Autore Topic: Inghilterra-Italia  (Letto 1732 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Inghilterra-Italia
« il: 11 Luglio 2021, 10:58:13 pm »
Il calcio mi ha dichiarato guerra: non vuole proprio darmi soddisfazione. Primo tempo deludente: il goal subito all'inizio è stato una mazzata. La reazione è stata fiacca.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2021, 11:58:27 pm »
Beh, siamo ai supplementari, ma se si fosse osato di più, saremmo già campioni.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2021, 01:54:52 am »
Campioni, campioni, campioni! Stanno festeggiando in tutta Italia, perfino ad Acireale.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2021, 03:16:33 pm »
***, ma siete tutti indipendentisti?
CRASTI!!!
Abbiamo vinto!!!
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2021, 04:54:04 pm »
La Nazionale più...squadra che ricordi.
Mi ha fatto riconciliare con il calcio.
Mancini ha lavorato benissimo, devo ammettere che nnon credevo in lui, pensavo vincesse solo perché aveva sempre le squadre più forti.
Vittoria nel complesso meritata.

Non biasimo chi detesta la federazione per quanto ci ha fatto nel 1993, ma siamo Italiani e anche se stiamo parlando della squadra della federazione, non è solo della federazione.
Come il Catania non era solo quello di Pulvirenti.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2021, 07:14:58 pm »
Il problema del sistema calcio italiano è che è asservito ai grandi club, cui preme poco o punto della nazionale; perciò se non tifiamo per la nazionale, non facciamo un dispetto a juventus&compagniabella. Ieri abbiamo vinto tutti, altro che scempionlìgh!
« Ultima modifica: 12 Luglio 2021, 07:16:34 pm da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2021, 08:27:09 pm »
Devo dire che anche a me Mancini mi ha stupito. A preso una nazionale allo sbando, con giocatori per la maggior parte di un livello medio basso. Ha fatto crescere dei giovani che non erano neppure titolari nelle loro squadre, ha creato un gruppo coeso, ha creato una squadra, che giocando da squadra ha vinto contro formazioni infarcite di campioni, che giocavano ognuno il loro personale spartito.
Tanto di cappello al Mancio, che finalmente raccoglie in nazionale quelle soddisfazioni che gli furono negate da calciatore.
"U Mastru"
P.S. Poi quel lunghissimo abbraccio con vialli, le loro lacrime...... 

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2021, 01:17:55 pm »
Felicissimo e orgoglioso per questa bella vittoria.
Che dire: è un bel gruppo che può crescere ancora e darci altre soddisfazioni.
Mi sono piaciute di più le prime prestazioni, mentre nelle ultime partite la fluidità del gioco e la ricerca della profondità sono state forse sacrificate all'accortezza tattica. Troppo importante la posta in palio.
Un complimento anche alla bravura e all'equilibrio dimostrati dagli arbitri, in particolare dall'arbitro della finale Kuipers. Non era cosa scontata.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2021, 08:48:08 pm »
Felicissimo e orgoglioso per questa bella vittoria.
Che dire: è un bel gruppo che può crescere ancora e darci altre soddisfazioni.
Mi sono piaciute di più le prime prestazioni, mentre nelle ultime partite la fluidità del gioco e la ricerca della profondità sono state forse sacrificate all'accortezza tattica. Troppo importante la posta in palio.
Un complimento anche alla bravura e all'equilibrio dimostrati dagli arbitri, in particolare dall'arbitro della finale Kuipers. Non era cosa scontata.
Oddio, le prime erano con squadre decisamente inferiori. Con Belgio, Spagna e Inghilterra il livello di difficoltà si è notevolmente alzato.
"U mastru"

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2021, 09:58:30 am »
:
Oddio, le prime erano con squadre decisamente inferiori. Con Belgio, Spagna e Inghilterra il livello di difficoltà si è notevolmente alzato.
"U mastru"

Certamente! In particolare, con l'Inghilterra, la nostra consapevolezza della loro forza, e il timore di subire il secondo goal, credo ci abbiano parecchio 'ingessato', soprattutto nel primo tempo. Alla fine la tattica prudente, l'arbitraggio equilibrato e un pizzico di buona sorte ci hanno dato ragione.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2021, 12:19:32 pm »
Quando si dice l'importanza dell'allenatore.

Non è che il calcio italiano abbia subito una rivoluzione nell'ultimo triennio tale da fare diventare la nazionale da "esclusa" dai mondiali (impresa veramente difficile farsi escludere...) a campione. Perciò non ci sono dubbi che il cambiamento è dipeso dall'allenatore e dal suo staff di collaboratori. Capaci innanzitutto di selezionare giocatori con buoni "fondamentali", cosa tutt'altro che facile in un campionato che punta sempre più sulla preparazione fisico-atletica (la trasformazione di giocatori da agili e mingherlini a muscolosi atleti in certi casi è imbarazzante). Caratteristiche funzionali ad un'idea di gioco fatta molto di possesso palla e di passaggi (il famoso tiki-taca) a centrocampo. Un calcio che molti ritengono "moderno" ma che a ben vedere tira fuori il bello "antico" del calcio: la tecnica di base, la capacità di fare un passaggio corretto, di stoppare il pallone bene, di mettere fuori tempo l'avversario, di muoversi insieme ai compagni.

Io non ero un estimatore di Mancini, ma ho dovuto ricredermi  - ovviamente anche per il risultato finale - ma soprattutto per come è stato leader, per come ha saputo creare un gruppo di calciatori determinato verso un obiettivo, per come ha saputo infondere tranquillità (essenziale quando si va a tirare un calcio di rigore...vedi l'errore di Giorginho che conferma che ai rigori sbaglia quasi sempre il giocatore tecnicamente più forte), per come ha saputo "leggere" bene le partite (ma qui forse un ruolo lo ha avuto anche il suo staff).
Il torneo dell'Italia non è stato semplice come da più parti si dice. La Svizzera, battuta con facilità, si è rivelata un'ottima squadra, così come l'Austria. La vera finale, è stata contro la Spagna, la più forte nazionale degli europei (secondo me), con giocatori molto tecnici, con una perfezione imbarazzante nei fondamentali - molto più bravi degli italiani - e battuti grazie ad una capacità di adattamento all'avversario più forte che è la caratteristica del modello "difensivista" che Mancini meritatamente ha mantenuto nella squadra e tirato fuori all'occorrenza.

Sarebbe stato un peccato perdere la finale contro una squadra di "scarponi" votati al calcio fisico (con qualche eccezione proprio in quelli che hanno sbagliato i rigori ed in Sterling, l'unico a non gettare via la medaglia d'argento). La disattenzione iniziale (una delle regole fondamentali del calcio: massima attenzione nalla fase iniziale di studio della partita), che ha tradito l'emozione dei nostri calciatori e poi una gran partita fatta di pazienza e di disciplina tattica che alla fine  hanno premiato
« Ultima modifica: 14 Luglio 2021, 12:23:31 pm da vasco »

Offline pepPINK

  • Utente
  • ***
  • Post: 123
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Inghilterra-Italia
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2021, 11:34:35 am »
Mancini è molto cambiato negli ultimi anni. Sembra molto maturato come uomo e come professionista. Leader lo era anche da giocatore, ma ha sempre avuto un carattere difficile che da allenatore lo ha molto limitato in passato. Mi ricordo polemiche incendiarie in ogni società in cui è stato, poi dopo avere fatto delle esperienze all'estero, è sembrato cambiato. Già durante la non esaltante seconda volta all'inter sembrava molto tranquillo e posato. In nazionale intanto non ha fatto mercato (che per lui è stato sempre stressante) e poi per lui era proprio un punto di arrivo, un obiettivo. Quando fu scelto, i suoi concorrenti avevano come priorità il contratto in grandi club, lui invece voleva la nazionale. Bello. Speriamo che adesso non ci si rilassi troppo perchè dobbiamo arrivare ai mondiali e giocarli da favoriti....