Autore Topic: Novara Palermo  (Letto 5890 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Novara Palermo
« il: 22 Dicembre 2011, 08:37:22 am »
Finalmente un Palermo più pimpante e propositivo in trasferta (effetto “scossa” o migliore disposizione tattica? Ai posteri….) ma l’esame va rimandato a test migliori, sicuramente più efficienti di questo Novara che tecnicamente è ben poca cosa e credo che difficilmente riuscirà a salvarsi. Fossimo rimasti in 11 per tutta la gara sicuramente si portavano via i 3 punti. Gli ultimi 15 minuti si è giocati in 8 opponendo una stoica resistenza. Qui forse sottolineo l’unico grave errore di Mutti. Se sei già in 10 uomini, fare la terza sostituzione quando mancano ancora 20 minuti di gara è stato un azzardo che abbiamo pagato carissimo, regalando un altro uomo agli avversari. Per il resto la gara ha detto cose che già si erano immaginate. La squadra di Mangia non riusciva a fare punti perché si giocava con un centrocampo disposto malissimo ed un reparto avanzato praticamente assente. Quindi per il proseguo del nostro campionato occorre: un centrale difensivo degno di questo nome. Non è con i Monuz e i Cetto che si può puntare all'alta classifica. Vedere come se la cava a destra Aguirregaray in attesa che rientri Pisano; Migliaccio e Bacinovic inamovibili a centrocampo ed Acquah come valida alternativa. Occorre anche il centrocampista avanzato perché ad oggi, il vuoto lasciato da Nocerino è rimasto scoperto. Poi, rifondare da zero il reparto avanzato. Abbiamo bisogno di una punta di tutto rispetto. Capisco che forse eravamo abituati male con Toni ed Amaurì ma uno anche tecnicamente meno valido che però ammutta i palloni in rete quando siamo lì davanti, è assolutamente indispensabile. Mancano ancora 22 gare. Di queste, si e no Miccoli, in virtù del suo stato fisico, ne potrà fare 5, massimo 7. Pinilla è nelle stesse condizioni di Miccoli ed Hernandz, nel gioco di Mutti (ahimè!, ho questa sensazione), c’entra come una spruzzata di cioccolata sul panino con la frittola. Quindi, una punta di livello più una giovanissima per la panchina.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2011, 08:45:48 am da Sergio »
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2011, 09:57:41 am »
Sostanzialmente condivido la tua disamina Sergio; peccato che in 10 e con un paio di giocatori doloranti non siamo riusciti a portare a casa i 3 punti, ma la squadra per spirito combattivo, orgoglio e voglia di fare mi è piaciuta.
Non concordo con te solo quando nomini l'alta classifica, io questa parola per quest'anno la cancellerei dal vocabolario del Palermo e parlerei solo di tranquillo campionato, senza patemi.
Per il mercato mi trovi d'accordo, è quello che si dovrebbe fare, uso il condizionale perchè sai come la penso e sai che credo sia importante mantenere la categoria quest'anno e poi..sai  come la penso.
Ciao Sergio.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2011, 11:21:56 am »
Finalmente un Palermo più pimpante e propositivo in trasferta (effetto “scossa” o migliore disposizione tattica? Ai posteri….) ma l’esame va rimandato a test migliori, sicuramente più efficienti di questo Novara che tecnicamente è ben poca cosa e credo che difficilmente riuscirà a salvarsi. Fossimo rimasti in 11 per tutta la gara sicuramente si portavano via i 3 punti. Gli ultimi 15 minuti si è giocati in 8 opponendo una stoica resistenza. Qui forse sottolineo l’unico grave errore di Mutti. Se sei già in 10 uomini, fare la terza sostituzione quando mancano ancora 20 minuti di gara è stato un azzardo che abbiamo pagato carissimo, regalando un altro uomo agli avversari. Per il resto la gara ha detto cose che già si erano immaginate. La squadra di Mangia non riusciva a fare punti perché si giocava con un centrocampo disposto malissimo ed un reparto avanzato praticamente assente. Quindi per il proseguo del nostro campionato occorre: un centrale difensivo degno di questo nome. Non è con i Monuz e i Cetto che si può puntare all'alta classifica. Vedere come se la cava a destra Aguirregaray in attesa che rientri Pisano; Migliaccio e Bacinovic inamovibili a centrocampo ed Acquah come valida alternativa. Occorre anche il centrocampista avanzato perché ad oggi, il vuoto lasciato da Nocerino è rimasto scoperto. Poi, rifondare da zero il reparto avanzato. Abbiamo bisogno di una punta di tutto rispetto. Capisco che forse eravamo abituati male con Toni ed Amaurì ma uno anche tecnicamente meno valido che però ammutta i palloni in rete quando siamo lì davanti, è assolutamente indispensabile. Mancano ancora 22 gare. Di queste, si e no Miccoli, in virtù del suo stato fisico, ne potrà fare 5, massimo 7. Pinilla è nelle stesse condizioni di Miccoli ed Hernandz, nel gioco di Mutti (ahimè!, ho questa sensazione), c’entra come una spruzzata di cioccolata sul panino con la frittola. Quindi, una punta di livello più una giovanissima per la panchina.

Quoto praticamente tutto, ma spezzo una lancia in favore di Budan, che secondo me ha giocato una gran partita. Se devo tenermi uno mezzo rotto mi tengo lui come terza alternativa (anche perchè con lo stipendio che ha non se lo prende nessuno) e vendo Pinilla che forse ha ancora mercato, ma che fisicamente mi sembra inaffidabile alla pari del croato.

Ieri con un pizzico di fortuna si portavano a casa i tre punti, perchè la reazione c'è stata (speriamo non sia fine a se stessa) e l'avversario (il Novara che è una squadretta di serie B già in serie B, solo che non lo sanno...) era quello ideale per ripartire.

Fortuna significa anche trovare l'arbitro di martedì in coppa Italia, che sul calcione di reazione di un senese non ha dato nemmeno giallo, piuttosto che quello di ieri, che è riuscito a trasformare un fallo con ammonizione a favore del Palermo (manata in faccia ad Ilicic lanciato in contropiede) in una espulsione che per regolamento ci sta pure.

Pazienza. Aspettando il mercato...
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2011, 11:23:38 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2011, 03:29:42 pm »
Non concordo con te solo quando nomini l'alta classifica, io questa parola per quest'anno la cancellerei dal vocabolario del Palermo e parlerei solo di tranquillo campionato, senza patemi.

Io la penso in maniera diversa e mi precipito ad argomentare.
Se tu hai visto la gara ieri sera avrai ben notato la differenza di cifra tecnica che passava tra il Palermo e una squadra che lotta per non retrocedere. Senza l’espulsione di Ilicic (di cui io divido le responsabilità tra lo stesso Ilicic (il piccolo colpettino c’è stato) e l’arbitro che se avesse estratto solo il giallo, quelli del Novara avrebbero ringraziato ugualmente (era Paci che andava ammonito)), questa gara si vinceva tranquillamente. E questo nonostante la nostra squadra avesse diversi titolari in infermeria (Hernandez, Pisano, Zahavi, Miccoli). Questo per dire che una migliore disposizione tattica della squadra in campo ha dato già evidenti miglioramenti.
La nostra classifica, considerando il terremoto dal quale veniamo, è ottima. Abbiamo appena 1 punto in meno del Catania (dove lì già sognano scenari europei e la loro squadra, se verrà ritoccata, non verrà certo stravolta) e siamo ad appena 3 punti da Napoli e Roma che come obiettivo stagionale si ripropongono un posto in champions.
Ci aspetta un girone di ritorno dove quasi tutte quelle che ci stanno sopra dovranno venire a giocare al Barbera. Tranne l’Inter a cui dovremo rendere visita, la juve, il Milan, la Lazio, la Roma, l’Udinese, l’Atalanta, anche il Catania che (così dicono) si riscopre tra le grandi, dovranno venire a farci visita. Di contro, le nostre trasferte saranno Bologna, Cesena, Siena, Parma, Fiorentina, Cagliari, gare non certo proibitive ma perfettamente alla nostra portata. Il Napoli dobbiamo ancora affrontarlo dentro e fuori.
Come lo sappiamo noi, anche in società sanno come e dove intervenire per far diventare questa squadra competitiva come quelle dello scorso anno. Ci sono un paio di vuoti da colmare e qualche giocatore da sostituire. L’importante sarà non sostituire i carneadi che abbiamo in rosa con altri carneadi di pari livello.
Insomma, dopo il mercato di gennaio, credo che avremo le idee più chiare. Tutto ancora è possibile ma bisognerà correre ai ripari. Diversamente, una tranquilla salvezza potrebbe anche ottenersi con la squadra attuale.
Ciao e Buon Natale!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2011, 03:32:30 pm »
Budan ha giocato una gran partita. Se devo tenermi uno mezzo rotto mi tengo lui come terza alternativa (anche perchè con lo stipendio che ha non se lo prende nessuno)

Ma questo come fa a prendere 900 mila euro e da almeno 5 anni? 8| 8|   Boh!! 8-) 8-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2011, 04:00:13 pm »
Non concordo con te solo quando nomini l'alta classifica, io questa parola per quest'anno la cancellerei dal vocabolario del Palermo e parlerei solo di tranquillo campionato, senza patemi.

Io la penso in maniera diversa e mi precipito ad argomentare.
Se tu hai visto la gara ieri sera avrai ben notato la differenza di cifra tecnica che passava tra il Palermo e una squadra che lotta per non retrocedere. Senza l’espulsione di Ilicic (di cui io divido le responsabilità tra lo stesso Ilicic (il piccolo colpettino c’è stato) e l’arbitro che se avesse estratto solo il giallo, quelli del Novara avrebbero ringraziato ugualmente (era Paci che andava ammonito)), questa gara si vinceva tranquillamente. E questo nonostante la nostra squadra avesse diversi titolari in infermeria (Hernandez, Pisano, Zahavi, Miccoli). Questo per dire che una migliore disposizione tattica della squadra in campo ha dato già evidenti miglioramenti.
La nostra classifica, considerando il terremoto dal quale veniamo, è ottima. Abbiamo appena 1 punto in meno del Catania (dove lì già sognano scenari europei e la loro squadra, se verrà ritoccata, non verrà certo stravolta) e siamo ad appena 3 punti da Napoli e Roma che come obiettivo stagionale si ripropongono un posto in champions.
Ci aspetta un girone di ritorno dove quasi tutte quelle che ci stanno sopra dovranno venire a giocare al Barbera. Tranne l’Inter a cui dovremo rendere visita, la juve, il Milan, la Lazio, la Roma, l’Udinese, l’Atalanta, anche il Catania che (così dicono) si riscopre tra le grandi, dovranno venire a farci visita. Di contro, le nostre trasferte saranno Bologna, Cesena, Siena, Parma, Fiorentina, Cagliari, gare non certo proibitive ma perfettamente alla nostra portata. Il Napoli dobbiamo ancora affrontarlo dentro e fuori.
Come lo sappiamo noi, anche in società sanno come e dove intervenire per far diventare questa squadra competitiva come quelle dello scorso anno. Ci sono un paio di vuoti da colmare e qualche giocatore da sostituire. L’importante sarà non sostituire i carneadi che abbiamo in rosa con altri carneadi di pari livello.
Insomma, dopo il mercato di gennaio, credo che avremo le idee più chiare. Tutto ancora è possibile ma bisognerà correre ai ripari. Diversamente, una tranquilla salvezza potrebbe anche ottenersi con la squadra attuale.
Ciao e Buon Natale!
Infatti Sergio ho parlato di campionato tranquillo e senza patemi; poi sul valore tecnico della squadra e    su quello  che in sede di mercato potremmo fare per ambire un pò più in alto la penso esattamente come te,ma non è di questo tipo il problema del Palermo.
Tu hai fatto cenno al terremoto... e sono proprio queste scosse continue ,e non solo occasionali ,il nostro problema, quindi io la penso così: campionato tranquillo senza patemi e poi pensare seriamente all'avvicendamento societario.
ciao.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2011, 07:49:00 am »
TUTTO BENE quello che finisce bene.Innanzi tutto vorrei fare gli auguri a Mangia per un prospero futuro lontano da Palermo (preche in questa citta un crisci ne ierba e mancu lavuru )perche secondo me lo merita .Appena 4 mesi fa era un tranquillo allenatore della Primavera, non disturbava nessuno , ma adifferenza e' stato disturbato. Chiamato a soluzionare i problemi del suo datore di lavoro con molto impegno e quella poca esperienza si e' buttato allo sbaraglio cercando di fare del suo meglioe guarda caso c'e riuscito preche con tutte le critiche dei vari omosapienc che ci sono a Palermo 20  punti in classifica li ha portati lui con qesti 11 mutilati enon certo Mutti con tutti i cambi che verranno fatti ci riuscira . Pareggiare in 13 minuti anche se giochi in 8 non e' mestiere  e tutti quelli come me che seguiamo il calcio da vari decenni conosciamo il valore di questo signore .amici cari con lui il prossimo anno andremo a giocare con il Siragusa.

  BUONE FESTE A TUTTI



Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2011, 04:41:25 pm »
L'ottimismo è il profumo della vita! ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2011, 08:27:12 am »
L'ottimismo tradotto in Siciliano significa pighiata pu c........

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2011, 08:50:18 am »
L'ottimismo tradotto in Siciliano significa pighiata pu c........

Per questo siamo tutti rimandati al 31 gennaio. Lì si vedranno i morti e i feriti ::) come si diceva ai tempi antichi.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2011, 02:31:55 pm »
(dove lì già sognano scenari europei e la loro squadra, se verrà ritoccata, non verrà certo stravolta)

Ah...non lo sapevamo di sognare ad occhi aperti...

Neppure Montella, che ha dichiarato che per l'Europa, ovvero il 5 posto, ci sono squadre piu' attezzate e in risalita:

Roma, Napoli, Lazio, Udinese...Palermo.

Comunque...grazie per l'augurio..
Ma, per esempio, a noi..un ottavo posto basterebbe.
Vedremo. ;-)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2011, 03:26:44 pm »

Ma, per esempio, a noi..un ottavo posto basterebbe.
Vedremo. ;-)
inkis,  8-)
"Noi"? E' diverso da "io".
Se pinocchio volesse competere con te in qualche misura corporea gli direi di farlo su un altra protuberanza, su quella del naso non può competere. ;-)
Comunque il Catania di oggi è una buona squadra ed ha un buon allenatore. Non sarà facile superarlo in classifica, visto come siamo siamo combinati noi quest'anno. Ma ci proveremo (e ci riusciremo!) ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2011, 04:32:28 pm »
"Noi"? E' diverso da "io".

Non capisco...noi..io.

L'ottavo posto da diritto a una griglia provilegiata per la coppa Italia..Questo e' il massimo a cui possiamo ambire..noi a Catania...

Vuoi che scriva io?
Ti sentiresti meglio?

Quanto a Pinocchio...no..al massimo potrei essere Mastro Geppetto...E tu Mastro Ciliegia..

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #13 il: 24 Dicembre 2011, 05:46:24 pm »
Vuoi che scriva io?
Ti sentiresti meglio?

"io" è personale, responsabilizza, è molto più impegnativo. "Noi" invece è più generalizzato, sembra quasi che ci riguarda appena.
Non è più dato sapere a cosa aspiriamo "noi" a Palermo. Ma "io" personalmente mi auguro che ci si salvi quanto prima e, sempre "io", non ho mai smesso di sognare scenari molto prestigiosi ed ambiziosi, di esclusiva pertinenza dei grossi squadroni.
E "sognare" è il verbo che io ho adoperato per descrivere l'immaginario collettivo rossazzurro, lo stesso verbo che ti ha dato il destro per intervenire. Non leggo più il muro rossazzurro ma conoscendone le onde emotive ci scommetterei qualsiasi cosa che lì (ed anche qui c'è qualche accenno) i ragazzi parlano, anche se sommessamente, d'Europa. Ma se tu mi dici che sbaglio, ne prendo atto.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Novara Palermo
« Risposta #14 il: 24 Dicembre 2011, 06:33:46 pm »
Noi..io...

Io sogno la coppa intercontinentale ::) ...Cosa vuoi che importi agli altri dei miei sogni..

La realta' del Catania e' quella che umilmente ti ho descritto..Qui io non ho mai esternato i miei sogni...
A esterare i sogni ci pensa, per tutti, l'amico Santuzzu..

Quanto al muro..non ci scrivi..ma sai che sogniamo l'Europa..

E chi lo sa..forse si..
E' un bene sognare..
Negli ultimi 6 anni TUTTI i nostri sogni sportivi..si sono avverati..
A me, ne mancherebbe ancora uno. Uno solo..
Chi lo sa..Siamo ben instradati..
Dopo..

Vedremo di sognare in grande, ogni cosa...a suo tempo Prof.
Auguri di buon Natale a tutta la West Coast ;-)