Autore Topic: Il sistema Lo Monaco  (Letto 5817 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il sistema Lo Monaco
« il: 10 Marzo 2011, 12:26:16 pm »
Non volendo occupare altri thread, ne apro uno apposito.

 il sistema Lo Monaco, ossia prendere giocatori, specialmente argentini, nè vecchi nè giovani, principalmente tra i 23 e i 27 anni, principalmente non-nazionali (costano troppo e non sono appetibili da un rapporto costi-ricavi), non produce un concreto balzo in avanti, ma produce una squadra da salvezza, spesso  stentata. Altra tendenza è quella di prendere giocatori, abbastanza forti, che hanno fallito stagioni in altre squadre o che hanno fatto bene ma che hanno un'età abbastanza avanzata. Ovviamente parlo di tendenza e di media, poi ci sono alcuni casi diversi (tipo Bellusci e altri).

Altri sistemi, tipo quelli di Udinese e Palermo, incentrati nell'acquisto, anche costoso, di giovani stranieri, quasi tutti titolari nelle rispettive under 21, hanno prodotto invece altri tipi di risultati. Ovviamente l'esborso iniziale e maggiore, ma i ricavi lo sono pure.

Marco, iniziamo, ad esempio, a ragionare sui pro e contro di questi due modelli di formazione della squadra. Credo che si possa virare verso il modello udinese-palermo senza rischiare il fallimento (quando vatino ridimensiona le velleità europee del Catania, ci paragona sempre a Inter, Juve e Milan...paragoniamoci a altri modelli di gestione che negli ultimi 4 anni hanno dato segnali di crescita, e non di staticità come abbiamo fatto invece noi).

Poi, se invece vogliamo fare la solita discussione ripetuta due miliardi di volte (gravina, crisi, attaguile...bla, bla, bla) continuiamo pure  , con un bel copia e incolla dei post di 3-4 anni fa, tanto si dicono sempre le stesse cose.

ciao.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2011, 12:26:43 pm »
Il mio pensiero è che il sistema Lo Monaco é vincente per le piccole squadre con budget bassi, ma il Catania, che riceve dalla Lega un bel pò di soldi, e che non ha una media spettatori di 2-3mila spettatori, potrebbe, ORA, dopo 4 anni, modificarlo, almeno un pò. Ma discutiamone 

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2011, 01:26:23 pm »
Altri sistemi, tipo quelli di Udinese e Palermo, incentrati nell'acquisto, anche costoso, di giovani stranieri, quasi tutti titolari nelle rispettive under 21, hanno prodotto invece altri tipi di risultati. Ovviamente l'esborso iniziale e maggiore, ma i ricavi lo sono pure.

Fanta: a volte le ciambelle riescono col buco. Ed a volte no! Succede a Udine, a Catania e a Palermo.
Secondo me il Catania è sempre stato nella parte destra della classifica perchè si è trovato in A per caso (doveva andarci l'anno successivo), con una buona squadra ma che ha avvertito il peso del cambio di categoria. Diversa da quella che vinse la B a Palermo (Toni, Corini, i Filippini, Gasbarroni, Zauli, Brienza), una cavalcata da marcia trionfale che si trovò già attrezzata per i posti d'Europa nell'anno successivo (sull'onda di quello squadrone, abbiamo sempre veleggiato nelle zone alte della classifica).
Poi, in Europa, senza la necessaria predisposizione, abbiamo fatto il campionato che ha fatto il Catania in A. Di stenti.

Comunque oggi, togliendo Miccoli, Pinilla, Pastore, Balzaretti, Nocerino e Cassani, Catania e Palermo si equivalgono. IMHO!
« Ultima modifica: 10 Marzo 2011, 01:30:07 pm da Sergio »
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2011, 01:46:54 pm »
Altri sistemi, tipo quelli di Udinese e Palermo, incentrati nell'acquisto, anche costoso, di giovani stranieri, quasi tutti titolari nelle rispettive under 21, hanno prodotto invece altri tipi di risultati. Ovviamente l'esborso iniziale e maggiore, ma i ricavi lo sono pure.

Fanta: a volte le ciambelle riescono col buco. Ed a volte no! Succede a Udine, a Catania e a Palermo.

Giusto, tra i pro del sistema Lo Monaco metto un minore rischio di bufala. Se acquisti un 25enne rischi meno che se acquisti un diciannovenne.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2011, 03:18:32 pm »
Non saprei. Non mi pare che l'Udinse abbia sempre fatto acquistio di nazionali sudamericani e non. Ricordo anche egiziani e ghanesi quando nessuno li calcolava per principio, i vari Balbo e Sosa non so se fossero già famosi quando giunsero in Friuli.
Penso comunque che puntare su un blocco di stranieri così consistente non sia una buona idea. Anche la teoria secondo cui l'importante è l'organizzazione e che i giocatori sono tutti sostituibili è discutibile. E' sempre la buona squadra che fa il buon campionato e ci vuole il giusto mix di esperirenza e gioventù. Certo che finora ha funzionato...
Personalmente penso che dovrebbero lavorare sul rapporto con la città e dichiarare più chiaramente i programmi, come hanno fatto al momento dell'insediamento parlando del centro sportivo.
Lo Monaco aveva detto che dopo 3-4 salvezze si aveva il dovere di tentare di andare oltre. Forse ci hanno provato, ma quest'anno è andata male, fatto sta che la posizione ufficiale è che si punta solo alla salvezza. Il presidente ha ribadito che in 5 anni (ormai 4 credo) vuole andare in Europa, ma l'AD nega. Bisognerebbe prendersi le proprie responsabilità e dire cosa si vuole davvero, anche se in azienda una buona tattica dell'impiegato con il capoufficio è sempre quella di promettere poco e dare di più. Ultimo ma non ultimo, cosa sta facendo la società per ricompattare le famose componenti? Se sono quelle alla base della buona riuscita del progetto varrebbe la pena investire su qualche strategia per radicarsi sul terrirtorio e fielizzare i tifosi, e non stoppare qualunque iniziativa se la classifica non è rassicurante,

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2011, 03:29:39 pm »
Fanta provo a riassumere il mio pensiero sul Lo Monaco Style.

Vediamo di capire cosa sia mancato al Catania per il reale salto di qualita'.
Direi innanzitutto il tecnico. In 5 anni..Quattro esoneri.
Meritati, Lo Monaco il lusso di cacciare una allenatore quinto-sesto in classifica non se lo sarebbe MAI concesso.
Si e' puntato su tecnici inesperienti della categoria, oppure su bolliti, oppure su gente che aveva un pregresso poco lusinghiero. Chiaro il riferimento ad Atzori, Baldini e Giampaolo.

Poi, come hai ben detto tu, la troppa esposizione sul mercato estero, argentino in particolare.
Troppi giocatori da oltreoceano, non sempre con le stimmate del campione. Il budget per il mercato e' stato orientato alla plusvalenza. Con esiti ottimali per le casse, meno per i risultati e la pratica sportiva.

Se questo sia dovuto, come dice il Vate, alla sopravvivenza economica del Catania, non saprei, dato che non leggo ne pratico bilanci.
Ma Catania ha un bacino commensurabile a quello di Lecce, Bari, Cagliari, Brescia, Bergamo..
E la politica "Argentina" la seguiamo solo noi.

Allora cominciamo da due cose:

- proviamo a vedere se sia possibile trovare anche giovani oltre al circondario di Baires, Biagianti sarebbe un buon esempio, ma ce ne vorrebbero altri;
- radichiamo questi giovani nel tessuto della squadra, evitando, dopo qualche mezzo buon campionato, di attaccargli la targhetta del prezzo;

Catania e' un porto di mare?
Lo sappiamo. In A tranne le solite tre sono TUTTI porti di mare.
Ma almeno evitiamo di ripeterlo ogni 3 giorni.

Last, but not least. fossi in Lo Monaco proverei a cercare di tessere rapporti e vincoli migliori con altri operatori di mercato.
Sembra che a Catania non esista nessuno oltre Czysterpiller..

A me sembra limitante. E limitativo.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2011, 08:10:09 pm »
Ciao a tutti.
Secondo me le strategie di Lo Monaco non sono così facilmente schematizzabili. Credo che l'unica costante del Direttore, sia quella di portare a Catania buoni giocatori a costi sostenibili per i bilanci della nostra Società.
E questa politica paga da 5 anni. In questi anni sono arrivati giovani promettenti, campioni low cost, e qualche giocatore "bollito". Se ripercorriamo a ritroso il cammino dal Catania in serie A vediamo che la tendenza Argentina è degli ultimi due anni. Nei primi due anni avevamo una squadra più multietnica (mi viene di pensare, rimpiangendolo, a Mark Edusei che andò in campo con la morte nel cuore per la perdita del Padre). Il primo anno poi la squadra che si salvò a porte chiuse era forse la più debole, ma aveva in panchina un signor allenatore. Ecco il vero tallone d'achille di Lo Monaco. La scelta degli allenatori (perchè scegliere un bravo allenatore low cost è cosa difficilissima). Anche quest'anno questo aspetto fino ad ora mi pare "decisivo".
L'Udinese, che è stata citata ad esempio, ha qualche ottimo giocatore,(Di Natale, Sanchez), ma non è che sia una fabbrica di campioni: tanto per dire Pepe non sta facendo una figura migliore di Martinez alla Juventus.
Al contrario del Catania, però punta sempre su ottimi allenatori: Guidolin sta ottenendo il massimo dai suoi giocatori (Handanovic per esempio sembra essere diventato l'erede di Buffon).
La differenza secondo me sta tutta lì.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2011, 09:22:51 pm »
La risposta di Sergio e' abbastanza chiara.La condivido.

Marco,ma per caso noi sappiamo con chi ha rapporti il Vate?meno della meta'  degli argentini sono scuderia ciripilleri.

Fanta,tu sottovaluti un fatto,ne parlavo l'altro giorno con l'amico Thor.

Questi in sette anni ci hanno salvato da un sicuro fallimento,con oltre 20 milioni di euro di passivo.Ed hanno finito un centro sportivo di 50 milioni.7 anni.

I soldi sono li',nonostante tutto hanno fatto 5 anni di A.Togliendo il secondo anno (il primo non lo conto per ovvi motivi)ci siamo sempre salvati tranquillamente.

Certo,mi piacerebbe un salto di qualita'.Ma hanno investito li' i soldi.Che ci vuoi fare


Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2011, 10:04:42 pm »
Non saprei Santo..

Quando parlano di acquistare un argentino..spunta sempre lui.
E poi meta' dei giocatori fanno capo a un solo procuratore..

Ti par poco?

Santo i soldi vanno spesi in maniera equilibrata.
Svenarsi per un bellissimo impianto..E poi retrocedere che senso avrebbe?

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2011, 10:44:17 pm »
Ciao a tutti.
Secondo me le strategie di Lo Monaco non sono così facilmente schematizzabili. Credo che l'unica costante del Direttore, sia quella di portare a Catania buoni giocatori a costi sostenibili per i bilanci della nostra Società.
E questa politica paga da 5 anni. In questi anni sono arrivati giovani promettenti, campioni low cost, e qualche giocatore "bollito". Se ripercorriamo a ritroso il cammino dal Catania in serie A vediamo che la tendenza Argentina è degli ultimi due anni. Nei primi due anni avevamo una squadra più multietnica (mi viene di pensare, rimpiangendolo, a Mark Edusei che andò in campo con la morte nel cuore per la perdita del Padre). Il primo anno poi la squadra che si salvò a porte chiuse era forse la più debole, ma aveva in panchina un signor allenatore. Ecco il vero tallone d'achille di Lo Monaco. La scelta degli allenatori (perchè scegliere un bravo allenatore low cost è cosa difficilissima). Anche quest'anno questo aspetto fino ad ora mi pare "decisivo".
L'Udinese, che è stata citata ad esempio, ha qualche ottimo giocatore,(Di Natale, Sanchez), ma non è che sia una fabbrica di campioni: tanto per dire Pepe non sta facendo una figura migliore di Martinez alla Juventus.
Al contrario del Catania, però punta sempre su ottimi allenatori: Guidolin sta ottenendo il massimo dai suoi giocatori (Handanovic per esempio sembra essere diventato l'erede di Buffon).
La differenza secondo me sta tutta lì.

 =D> =D> =D> =D> =D>
se volete la verità sulla croce che ha afflitto il Catania in questi anni nel post di Vasco troverete una risposta.
Niente di più chiaro, di più semplice, di più immediato, nella spiegazione delle fortune o sventure di una squadra, se non nella presenza determinante dell'uomo in panchina. Marino ci portò alle stelle e Baldini ci sprofondò alle stalle per poi rinascere e decollare con Zenga per sprofondare nell'oblio con Atzori e nuovamente toccare il sublime con Mihajlovic per arrivare infine allo smarrimento Giampaoliano ed al "testosterone confuso" del Cholo.
Il tutto con squadre ritoccate e mai rivoluzionate, risultati diametralmente opposti in campo e nella mente dei protagonisti.
L'Udinese e la Lazio l'anno scorso videro lo spettro della B ed ora sono in piena lotta Champions..Senza alcun fuoriclasse, ma solo mettendo in panchina l'uomo di peso.Se azzeccassimo il prossimo anno (previa salvezza, naturalmente) il tecnico come si deve (come Claudio Ranieri, tanto per citarne uno  ;-)) scriveremmo LA STORIA.
Ciao ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

umastru

  • Visitatore
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2011, 10:58:34 pm »
Non saprei Santo..

Quando parlano di acquistare un argentino..spunta sempre lui.
E poi meta' dei giocatori fanno capo a un solo procuratore..

Ti par poco?

Santo i soldi vanno spesi in maniera equilibrata.
Svenarsi per un bellissimo impianto..E poi retrocedere che senso avrebbe?

Ma perchè retrocedere?
Ci siamo salvati in ben due situazioni molto più disperate; il primo anno, e l'anno scorso.
Poi qui sembra che mangiamo "pani scurdatu", andate un pò a rileggere i post d'inizio stagione.
La quasi totalità erano a favore di Giampaolo me compreso, tutti a dire finalmente un buon allenatore non la solita scommessa. Stesso discorso per la campagna acquisti.
Quest'anno la società ha spesso di più degli anni precedenti, sia per i giocatori che per l'allenatore. Bene, hanno sbagliato in pieno come noi con i nostri commenti, ma essendo la società sana e non avendo fatto in questi cinque anni il passo più lungo della gamba retrocedere può essere un problema ma non un dramma.
Poi noi tifosi stiamo pure qui a spaccare il capello in quattro per nostro puro divertimento, ma cerchiamo di non eccedere con le critiche gratuite a chi da cinque anni ci tiene in serie A.
Capitolo tifosi, non sò se vi siete accorti che il calo degli spettatori con punte elevatissime non è un problema solo del Catania calcio, ma di tutte le squadre di serie A e B, che tranne pochissime eccezioni hanno avuto un vero tracollo in fatto di paganti al botteghino. Qui sembra colpa esclusiva del Vate. Che vivadio con la sua aria di camorrista ha "Ripulito" Lo stadio. Adesso 80% della gente paga il biglietto, non viceversa. ::) ::) ::)
Qui continuiamo a scordarci che il calorosissimo pubblico del Cibali era quello che faceva un'invasione di campo ogni tre partite, che picchiava e minacciava allenatori e giocatori.
Oggi per esempio non mi è andato giù che sia stato accordato un'incontro a gli ultras dopo che avevano lanciato mortaretti e fumogeni. Mi sta bene lo striscione, mi stanno bene anche i cori, ma al primo mortaretto io personalmente li avrei cacciati fuori a calci nel c.u.lo.
Capitemi bene, il problema non è l'incontro, ma come è stato ottenuto.
Poi per me Lo Monaco può prendere i giocatori anche in Paupasia per mantenere la categoria fino a quando il vivaio non comincerà a dare i suoi frutti a livelli superiori a quelli  del Milazzo.
Forse qualche altro cinquantino come me si ricorderà cos'era il vivaio del Toro, che ha consentito ai granata di stare dignitosamente in A per anni vincendo anche uno scudetto.
Quanti giocatori ha fatto esordire in serie A? Bene la fine del Toro è iniziata con la distruzione del vivaio, Lo Monaco invece è ripartito da lì e sono tutti italiani e meridionali.
Ma l'avete vista la crescita in classifica degli ultimi anni?
Queste sono le basi importanti che il duo ha creato, a fronte di questo per me ogni altra critica passa in secondo piano, anche la mia personale idiosincrasia verso i guappi napoletani. ::)
"U Mastru"

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2011, 02:41:45 am »
Last, but not least. fossi in Lo Monaco proverei a cercare di tessere rapporti e vincoli migliori con altri operatori di mercato.
Sembra che a Catania non esista nessuno oltre Czysterpiller..

Sempre e solo Czysterpillar? Sarà un caso ......  ::)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2011, 09:03:29 am »
Lo ripeto perche' purtroppo per problemi di eta' Aldo ciarriva dopo :-D :-D

Ciripilleri non e' il procuratore di tutti i giocatori.Manco della meta'.

Il mercato sudamericano funziona in maniera diversa.I cartellini non sono in mano alle societa' ma ad una moltutudine di persone.

In qualche caso ciripilleri diventa mediatore,in molti casi manco ci rientra.

Marco,vediamo come finiscequest'anno.Sono d'accordo anche con il post di Mastru.

Da notizie riferite il Vate sta facendo il diavolo a quattro negli spogliatoi.Come finisce finisce molti atleti non avranno un estate felice

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2011, 09:18:04 am »
...penso che il mondo calcistico vada oltre l'argentina, che i buoni giocatori a prezzi buoni sono ovunque (altrimenti saremmo stracampioni del mondo!!)...basta volere, basta cercare e non portare solo scommesse che possono riuscire come fallire!

Qualcosa dovrà cambiare in futuro il Direttore...

Intanto pensiamo a salvarci...

umastru

  • Visitatore
Re: Il sistema Lo Monaco
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2011, 09:31:25 am »
...penso che il mondo calcistico vada oltre l'argentina, che i buoni giocatori a prezzi buoni sono ovunque (altrimenti saremmo stracampioni del mondo!!)...basta volere, basta cercare e non portare solo scommesse che possono riuscire come fallire!

Qualcosa dovrà cambiare in futuro il Direttore...

Intanto pensiamo a salvarci...
Qualcosa il direttore l'ha già cambiata, puntando tutto sul vivaio. Guarda cosa stanno facendo gli ex primavera a Milazzo. Solo che è una strada molto lunga.
Di sicuro di suo quest'anno ha sbagliato parecchie mosse di mercato, ma soprattutto tutti e due i tecnici, cosa strana per lui.
Ma quello che mi preoccupa seriamente è il tipo di contestazione strumentale e violenta che sta prendendo piede a Catania. Ma secondo te i pochi giocatori validi che hanno mercato vista la brutta piega  presa, non cercheranno di fuggire tutti a fine anno?
Lo Monaco ci ha messo una vita a fare diventare il Calcio Catania da società in cui nessuno voleva venire a giocare una squadra "normale". Adesso quattro "utili idioti" stanno provando a distruggere il lavoro di sette anni.
Il tutto mentre noi stiamo qui a parlare degli orrendi errori della dirigenza.
Ma non fatemi ridere.....