Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: Templare - 06 Maggio 2010, 07:58:37 pm

Titolo: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 06 Maggio 2010, 07:58:37 pm
Puntuale, come ogni giovedì pomeriggio/sera, apro il topic tecnico (ma sì, pigliamoci per il cu.lo  ::)) sulla prossima partita. E che partita!

Palermo-Sampdoria é la partita più importante della storia del Palermo dopo le finalissime di coppa Italia del 74 e del 79, sicuramente vale per buona parte la possibilità di raggiungere il miglior piazzamento di sempre in serie A, superando quel quinto posto di tre anni addietro, che però arrivò (per onestà va detto) in un torneo "ammorbidito" da penalizzazioni (vedi Fiorentina) o assenze eccellenti (vedi Juventus). Quest'anno é diverso, il Palermo a due giornate dalla fine é in piena lotta per quel quarto posto che vale il preliminare CL, la Samp dista soltanto due punti e domenica dovrà scendere in quella fossa dei leoni che sarà la Favorita.

Ha due punti di vantaggio la Samp, toccherà a lei decidere come gestirli e se avere due risultati su tre a favore é sempre un bel vantaggio pratico, dal punto di vista psicologico chi giocherà con meno pressione stavolta sarà il Palermo, che non deve difendere un bel niente, non ha calcoli da fare e non ha che un risultato: la vittoria. Fino ad oggi soltanto l'Inter ha fermato alla Favorita il Palermo di Delio Rossi, tutti gli altri hanno pagato tributo, le ultime partite hanno visto imporsi la legge del 3-1, Chievo o Milan, Lazio o Bologna, il Palermo non ha fatto distinzioni. Chissà che non confermi la tradizione...

Palermo-Sampdoria é pure una sfida fra Rossi e Delneri. Lazio-Palermo dei tempi in cui Topo Giggio sedeva sulla panchina rosa, fu un festival di occasioni, gol ed errori: si passò dal 2-0 del Palermo al 4-2 della Lazio nello spazio di un quarto d'ora. Delneri attaccava e del resto se ne fregava, un pò alla Zeman, e per questo, già ai tempi del Chievo, incantava col suo gioco salvo poi perdere regolarmente contro le grandi squadre. Da allora Delneri ha fatto strada, si é dezemanizzato ed ha scoperto che prendendo pochi gol si può arrivare in alto. La Sampdoria 2009/10 é lo specchio della nuova filosofia delneriana, una squadra che segna poco, ma subisce meno, che gioca raccolta in pochissimi metri, ma più a ridosso della propria area di rigore che della linea di centrocampo come avveniva in passato. La vittoria di Roma é la sintesi del nuovo corso: tre-quattro contropiedi, due tiri in porta, due gol, Storari che fa i miracoli. Non aspettiamoci il partitone domenica, la Samp malgrado i proclami starà ben chiusa dietro e si affiderà alle sgroppate degli esterni, alla fantasia di Cassano e al fiuto del gol di Pazzini. Sarà il solito 4-4-2 giocato però venti metri più indietro rispetto a quanto siamo abituati a vedere, una squadra a trazione laterale e poco qualitativa in mezzo, che può fare male attaccando larga, ma può rischiare di brutto la presenza fra le linee di Pastore, le verticalizzazioni di Liverani e gli inserimenti di Nocerino.

Il Palermo? Manca Bovo squalificato, gioca Goian, per il resto formazione tipo: (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Kjaer, Goian, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Pastore; Miccoli, Cavani.

Mi preoccupa un pò l'asse Cassani-Migliaccio, con entrambi i giocatori ormai in giusto debito d'ossigeno, mentre la coppia d'attacco mi sembra intoccabile, non solo per l'esito dell'ultima partita a Siena (entrambi a segno), ma anche per il fatto che Cavani, fino a qundo avrà fiato, sarà come al solito importantissimo anche in fase di copertura.

Partita decisiva, il resto della giornata sarà solo contorno, con l'Atalanta già spacciata e Bologna e Lazio con impegni facili facili da gestire a seconda dei risultati provenienti da Napoli. Noi dobbiamo solo vincere, non sarà facile, ma non vedo perchè la Sampdoria debba considerare più semplice riuscire a non perdere... E' questione di mentalità.

Vedremo.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: ENZO - 06 Maggio 2010, 11:01:00 pm
Templare ti devo fare i complimenti, perchè tirare fuori un commento del genere per questa partita non è facile!!!
 :$ :$ :$

Io penso solo al risultato, come viene viene !!!!!!
 8-) 8-) 8-)

Purtroppo dopo avere gustato in diretta la vittoria di Siena (che ancora oggi tengo negli occhi e nel cuore) non  potrò essere al Barbera, però .............................  (non si dice: una cosa alla volta) !!!!!
 :$ :$

In questi giorni vivo con ansia questa partita, poi ogni tanto mi calmo e penso che tutto sommato queste emozioni sono belle da vivere e per questo non posso che RINGRAZIARE il PALERMO per quanto ha fatto.

Devo fare anche un "mea culpa" su Miccoli, che qualche settimana fà, quando non rendeva come ora (specie in trasferta), mi auguravo un infortunio per lui.
L'ho visto domenica a Siena ed è stato magnifico in tutta la partita e anche in panchina per come incitava la squadra. Adesso è fondamentale e merita la fascia di Capitano.

FORZA PALERMOOOOO

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: turiddu - 06 Maggio 2010, 11:35:04 pm
Bellissima disamina Templare.
Enzo, anche io vivo le stesse tue preoccupazoni, e non vedo l'ora di gustarmi la partita domenica.
Concludo con un breve commento, rafforzando il pensiero di Templare: anche io sono convinto che la Sampdoria verrà a Palermo cercando di fare la stessa partita dell'olimpico, difesa e contropiede;
Picciotti mi raccomando gridate anche per me, per Enzo e per tutti noi che siamo lontani: FORZA PAERMO!
salutamu.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 07 Maggio 2010, 02:52:17 pm
Ho dimenticato una piccolissima variabile: arbitra Rosetti. Vediamo se scenderà in campo con l'intenzione di fare da contorno e quindi da arbitro o se invece, come spesso gli capita, vorrà essere lui il piatto del giorno. In quest'ultimo caso prepariamoci a vedere come minimo ammonizioni dopo trenta secondi di gioco, un classico del repertorio dei fighettini AIA.

Tra parentesi AIA per AIA meglio i polli...
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: ENZO - 07 Maggio 2010, 03:51:59 pm
Ho dimenticato una piccolissima variabile: arbitra Rosetti. Vediamo se scenderà in campo con l'intenzione di fare da contorno e quindi da arbitro o se invece, come spesso gli capita, vorrà essere lui il piatto del giorno. In quest'ultimo caso prepariamoci a vedere come minimo ammonizioni dopo trenta secondi di gioco, un classico del repertorio dei fighettini AIA.

Tra parentesi AIA per AIA meglio i polli...

Coscia o Petto ?????
 ::) ::) ::) ::)

La variabile non è poi tanto "piccolissima" !!!!

Secondo me se i nostri giocatori si comportano come a Siena non hanno nulla da rischiare, devono stare calmi e lasciare innervosire gli avversari, specialmente Cassano che con Rosetti non gode di ottimo feeling.

Comunque, come si è detto nelle ultime partite, il PALERMO deve giocare senza timore di nessuno e poi si vedrà !!!!

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: occasionale rosanero - 07 Maggio 2010, 07:09:35 pm
Va beh Ragazzi siamo al dunque. Arbitra Rosetti.non sono sorpreso.....quella nostra sarà l'unica partita vera insieme a Napoli ATAlanta.........vedremo......

Speriamo vada tutto bene........rimane il fatto che ci siamo migliorati ed abbiamo fatto comunque un gran bel campionato.

Mi giugnono attestati da amici e conoscenti da tutta la Sicilia. Sono certo che dopodomani la Sicilia tutta tiferà per noi!!!

In bocca a lupo a tutti!!!
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Catanisazzu - 09 Maggio 2010, 12:49:59 pm
Cari Cuginastri,
Vi auguro un leale "in bocca al lupo", sperando di vedere il Palermo in Champions l' anno prossimo. Avete tutte le carte in regola per far parlare della Sicilia in chiave europea per meriti, meriti sportivi si, ma sempre meriti sono...Almeno questo!
Per oggi (ma solo per oggi ::)):Forza Palermo!
Catanisazzu
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Catanisazzu - 09 Maggio 2010, 12:59:16 pm
Caro Occasionale,
io credo che la Sicilia tutta, da oggi, non da domani, tifa già Palermo.
Credere e sperare di portare in alto in Europa il nome della Sicilia, ripeto, per meriti sportivi e purtroppo non per meriti sociali o civili, faccia piacere a tutti, al di là dei colori sociali e della gretta rivalità calcistica.... questa la lasciamo ai pochi "corti" di cervello che vivono in questa dimensione e per questi obiettivi.
Il mio obiettivo, da catanese e da siciliano, così come quello di molti, è vedere trionfare la Sicilia tutta per meriti che siano esempio di cultura e società....almeno lo spero.
Con orgoglio, e sottolineo orgoglio senza sentirmi ORGOGLIONE :-)) :-)), oggi, insieme al mio Catania, tiferò, a squarciagola, Palermo!
Catanisazzu
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 09 Maggio 2010, 07:16:09 pm
E' andata. Male ma é andata. Adesso non resta che chiudere dignitosamente a Bergamo, ma é chiaro che questo quinto posto matematico non diventerà mai quarto in quest'ultima giornata in cui non esiste una sola partita vera.

Oggi per il Palermo a mio avviso può calzare a pennello la splendida frase che campeggia ad El-Alamein: "Mancò la fortuna, non il valore". Difficilmente mi appello alla buona o alla cattiva sorte, certo vedere il Palermo riacciuffare la partita e subito dopo perdere Miccoli per infortunio o Budan sbagliare un gol fatto a porta vuota o Hernandez essere fermato mentre andava solo in porta per un fuorigioco molto dubbio (errore che comunque può starci da parte del guardalinee) un pò fa male anche da quel punto di vista.

Quello che fa veramente male é vedere che in CL andrà una squadra solida quanto vogliamo, ma che rappresenta l'esatto contrario del concetto di calcio spettacolo. Fa ancora più rabbia vedere fare catenaccio e contropiede ad un allenatore come Delneri, che va dicendo da sempre che vincere non é la cosa più importante, al contrario di giocare bene. Ne prendo atto, secondo me il Palermo era la squadra che oggi meritava di vincere come fra una settimana di andare in CL, pazienza.

Partita bruttina, con i doriani bloccati tutti dietro ed il Palermo a cercare di fare la gara. Alla fine possesso palla assolutamente a favore dei rosa, tiri in porta 11 a 4, non si contano nemmeno quelli respinti da un piede, da una spalla, da un orecchio che spuntava all'improvviso allargando la già ben munita muraglia blucerchiata, ma risultato di parità. Praticamente ininfluente Rosetti, questa almeno é una buona notizia.

A livello di singoli male Cavani, che ha tutte le più importanti palle gol del primo tempo e le sbaglia tutte, male Liverani, con errori di appoggio incredibili e ciliegina sulla torta (avvelenata) quel cross a fine partita senza pressione regalato letteralemente a Storari, male nella prima occasione da gol della Samp Sirigu, con una uscita fotocopia di quella di Marassi, con rigore fotocopia di quello di Marassi: a Sirigu fanno male le genovesi, evidentemente. Provi con i cannoli... Va detto comunque che anche per questi giocatori citati non é mai mancato un solo minuto della partita l'impegno, il cuore e lo spirito di sacrificio e questo non é mai male.

Una settimana di attesa per il verdetto finale già abbondantemente scritto, perchè la Juventus ha concluso il suo anno mediocre perdendo e regalando al Napoli la certezza del sesto posto e con essa la sicurezza di non dovere disputare i preliminari a fine luglio. In queste condizioni psicologiche difficile che il Palermo vada a vincere a Bergamo, difficilissimo che il Napoli vada a Genova a rovinare la festa alla Samp. Rimane la disperata sicurezza di Zamparini, per cui la qualificazione arriverà lo stesso. Parole da prendere al solito come sprone e nulla più.

Quello che va detto, ma ce ne sarà tempo a iosa da lunedì 17 in poi, é che a questo Palermo basta poco per continuare sulla linea intrapresa da due anni (non dimentichiamo che questa squadra ha chiuso a 57 punti lo scorso anno ed oggi é già a 62), due-tre acquisti mirati e la conferma di Delio Rossi, che mi sembra il mattone fondamentale. E ricordiamoci che il prossimo anno ci saranno ancora quattro posti CL a prescindere dall'esito di Inter-Bayern e che squadre come Juventus e Fiorentina vanno rifondate e non é detto che ritornino immediatamente grandi. Questo per dire che il Palermo il prossimo anno avrà l'obbligo morale di tentarci di nuovo e contemporaneamente di fare più strada possibile in EL.

Vedremo.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: umastru - 09 Maggio 2010, 08:26:15 pm
Peccato, ma a vostro onore c'è il fatto d'averci provato con una squadra ormai sulle ginocchia, contro una in piena forma.
Poi, non si sa mai.....
"U Mastru"
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: bua - 09 Maggio 2010, 09:22:26 pm
Davvero un peccato. D'altra parte anche la Doria ha fatto una grande stagione, a tratti è stata pure seconda, a tratti ha dato spettacolo, come il Palermo.
Non ho visto la partita, ma dal servizio si è notato uno sbandamento dopo il gol e Mannini poteva raddoppiare, dunque alla fine è andata così.
Poi non definirei spregiativamente  catenaccio e contropiede il gioco della Samp, direi che il catenaccio è quello che ha fatto l'Inter a Barcellona, e comunque è nel dna del calcio italiano.
Con due risultati su tre per un traguardo così prestigioso, credo che non si potesse pretendere di più dai blucerchiati enemmeno dai rosanero.
Due grandi squadre  che hanno fatto una satgione strabiliante. Complimenti.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Diegos - 09 Maggio 2010, 09:28:13 pm
Il Palermo ce la puo' ancora fare, sono sicuro che il Napoli vendera' cara la pelle a Genova, il Plermo deve solo vincere la partita di Bergamo, il Palermo deve crederci veramente, il calcio e' strano e personalmente sento che il Palermo andra' in CL.

Saluti
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 09 Maggio 2010, 09:45:42 pm
Poi non definirei spregiativamente  catenaccio e contropiede il gioco della Samp, direi che il catenaccio è quello che ha fatto l'Inter a Barcellona, e comunque è nel dna del calcio italiano.

Credimi Bua, Guidolin giocava partite del genere in maniera molto più aperta e propositiva di quanto la Sampdoria ha fatto non solo oggi, ma anche a Roma due settimane fa. Legittimo, per carità, ma se passi la settimana a dire che vieni a Palermo per vincere e poi passi sì e no dieci volte la metà campo...

Comunque per raggiungere certi obiettivi serve anche solidità oltre ad un pizzico di fortuna, le stesse doti che hanno permesso alla Sampdoria di battere il Milan in dieci al 92esimo o di sconfiggere la Roma in casa con soli due tiri mentre Storari parava tutto il gioco di fuoco giallorosso. Io sono felice già così, con l'EL conquistata matematicamente con tre turni di anticipo e virtualmente da quasi due mesi e la testa é già proiettata al 6 agosto data del sorteggio di Nyon.

Vedremo.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: ENZO - 09 Maggio 2010, 10:02:01 pm
Rimane la delusione, ma è tanta la consapevolezza che dall'arrivo di Rossi è stata una grande stagione.

Io ho vissuto momenti di gioia come non mai e quindi sportivamente accetto il risultato e comunque questo ci insegna che con un pò di buona volontà anche l'anno prossimo si può tentare.

Domenica non spero nel miracolo, per non  illudermi ancora, poi se trascorrendo i minuti si può sperare ancora, tanto meglio, vorrà dire che fino all'ultimo minuto di questo campionato siamo stati sempre in lotta per un piazzamento prestigioso.

FORZA   PALERMOOOOO

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: alex10103 - 10 Maggio 2010, 08:58:26 am
Io, invece, la colpa la do proprio a Rossi.
Ma come si fa ad insistere sempre su Liverani e Cavani?
E poi, se ti accorgi che qualche giocatore non è in giornata, non lo tieni per 3/4 della partita, ma lo sostituisci molto prima.
E poi, che senso ha incentrare il gioco sempre su Liverani?
Così non si diventa prevedibili? Basta annullare Liverani...

Ciao
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 10 Maggio 2010, 09:21:06 am
Io, invece, la colpa la do proprio a Rossi.
Ma come si fa ad insistere sempre su Liverani e Cavani?
E poi, se ti accorgi che qualche giocatore non è in giornata, non lo tieni per 3/4 della partita, ma lo sostituisci molto prima.
E poi, che senso ha incentrare il gioco sempre su Liverani?
Così non si diventa prevedibili? Basta annullare Liverani...

Ciao

Rispondo su questo topic, ma potrebbe essere anche l'altro con il sondaggio. Proprio ieri Rossi aveva ben poco da fare, perchè centrocampisti non ce n'erano. Simplicio e Bresciano sono borderline fra infortuni e fine corsa, Tedesco borderline fra infortunio e fine carriera, Blasi non si é mai integrato in questa squadra. Uomini ormai contati.

Su Cavani c'é poco da dire, ieri si é impegnato, non é al massimo, ma nemmeno é stato inguardabile come due-tre turni fa. Il problema é che tutte le palle gol sono pasate fra i suoi piedi o per la sua testa e, come al solito, non ha concretizzato. Cavani deve convincersi che non ha le caratteristiche per giocare di punta, ma che invece ha tutto per fare l'ala, l'esterno di centrocampo. Se ci arriverà avrà pochi rivali in quel ruolo. Inoltre é da una settimana che la stampa ci viene a dire che Hernandez sta male e zoppica ed é per questo che non ha giocato titolare dall'inizio. Del resto non é che quando é entrato lui sia cambiato granchè.

Tatticamente credo poi che il problema ieri fosse ben più insidioso che la sola marcatura di Liverani. Erano costantemente in dieci dietro la linea della palla, tutti chiusi a ridosso della loro area di rigore e l'Inter di Barcellona ha insegnato che se giochi così non ci sono campioni che tengono... No, proprio ieri Rossi non ha colpe. E comunque ci sono numeri inattaccabili riguardo il suo percorso in rosanero, qualcosa come 47 punti in 24 partite...
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: alex10103 - 10 Maggio 2010, 09:32:37 am
Ciao Templare.
Ti rispondo qui, punto per punto  :-))




Rispondo su questo topic, ma potrebbe essere anche l'altro con il sondaggio. Proprio ieri Rossi aveva ben poco da fare, perchè centrocampisti non ce n'erano. Simplicio e Bresciano sono borderline fra infortuni e fine corsa, Tedesco borderline fra infortunio e fine carriera, Blasi non si é mai integrato in questa squadra. Uomini ormai contati.
E beh dai, di necessità fai virtù e adatti qualche giocatore alle necessità...
Ad esempio, invece di Goian, si sarebbe potuto adattare Migliaccio a difensore.
Inoltre, insistere sempre sullo stesso gioco (che passa da Liverani il quale rallenta il gioco stesso) non penso sia una genialata dell'allenatore...


Su Cavani c'é poco da dire, ieri si é impegnato, non é al massimo, ma nemmeno é stato inguardabile come due-tre turni fa. Il problema é che tutte le palle gol sono pasate fra i suoi piedi o per la sua testa e, come al solito, non ha concretizzato. Cavani deve convincersi che non ha le caratteristiche per giocare di punta, ma che invece ha tutto per fare l'ala, l'esterno di centrocampo. Se ci arriverà avrà pochi rivali in quel ruolo. Inoltre é da una settimana che la stampa ci viene a dire che Hernandez sta male e zoppica ed é per questo che non ha giocato titolare dall'inizio. Del resto non é che quando é entrato lui sia cambiato granchè.
A parte che Hernandez è stato fermato per un fuorigioco inesistente (e che prima del fischio mi aveva già fatto gridare al gol) se tu lo metti prima, forse gli dai più tempo per fare qualcosa.
Inoltre, si sa che il giocatore rende di più quando entra titolare e non dalla panchina.
E poi esiste anche Budan.
Insomma, se dobbiamo giocare sempre con gli stessi 11 per tutto il campionato, non ci dobbiamo aspettare chissà quali grandi risultati proprio perchè i giocatori non ce la fanno più.
Per questa testardaggine non mi piace Rossi.


Tatticamente credo poi che il problema ieri fosse ben più insidioso che la sola marcatura di Liverani. Erano costantemente in dieci dietro la linea della palla, tutti chiusi a ridosso della loro area di rigore e l'Inter di Barcellona ha insegnato che se giochi così non ci sono campioni che tengono...
Ed appunto per questo non devi fare sempre lo stesso prevedibile gioco.
E, soprattutto, non devi far passare il gioco per Liverani che non fa altro che rallentare.


No, proprio ieri Rossi non ha colpe. E comunque ci sono numeri inattaccabili riguardo il suo percorso in rosanero, qualcosa come 47 punti in 24 partite...
Se mi parli di conquista di EL in senso generale ti dico che hai ragione asserendo che si tratta sempre di un successo; se mi parli che in qualunque caso Rossi sia esente da colpa, lì ho qualcosa da ridire.
Beh, alla luce dei fatti, fare 47 punti su 72 a disposizione e quando ne sarebbero bastati 3 in più, non penso sia un grande successo di Rossi.

Ciao
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 10 Maggio 2010, 09:38:53 am
Non riesco a risponderti punto per punto per questioni di tempo, ti faccio però io una sola domanda, secca: chi meglio di Rossi per il Palermo del prossimo anno?

Io dico nessuno. Che poi non sia perfetto va da sè, non lo é nessuno su questo mondo. Ma io dico che Rossi con una squadra che si é ritrovato già fatta per tutto il campionato e disorientata da mesi di nulla zenghiano ha fatto 47 punti in 24 partite con prestazioni quasi sempre spettacolari, sono curioso di vedere cosa succederà l'anno prossimo quando la squadra verrà completata secondo le sue direttive e secondo le sue idee.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: bua - 10 Maggio 2010, 09:49:36 am
Poi non definirei spregiativamente  catenaccio e contropiede il gioco della Samp, direi che il catenaccio è quello che ha fatto l'Inter a Barcellona, e comunque è nel dna del calcio italiano.

Credimi Bua, Guidolin giocava partite del genere in maniera molto più aperta e propositiva di quanto la Sampdoria ha fatto non solo oggi, ma anche a Roma due settimane fa. Legittimo, per carità, ma se passi la settimana a dire che vieni a Palermo per vincere e poi passi sì e no dieci volte la metà campo...

Comunque per raggiungere certi obiettivi serve anche solidità oltre ad un pizzico di fortuna, le stesse doti che hanno permesso alla Sampdoria di battere il Milan in dieci al 92esimo o di sconfiggere la Roma in casa con soli due tiri mentre Storari parava tutto il gioco di fuoco giallorosso. Io sono felice già così, con l'EL conquistata matematicamente con tre turni di anticipo e virtualmente da quasi due mesi e la testa é già proiettata al 6 agosto data del sorteggio di Nyon.

Vedremo.


Ci mancherebbe, ma sai, Delneri non poteva dire che veniva per il pareggio.
In ogni caso ci credo che sei contento: zero sconfitte interne, cosa può chiedere di più un abbonato?!
Ora speriamo che il Napoli sia tanto amico del Genoa da provare a sgambettare la Samp, anche se non sarebbe il modo più bello di centrare l'impresa.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 10 Maggio 2010, 10:39:01 am
Poi non definirei spregiativamente  catenaccio e contropiede il gioco della Samp, direi che il catenaccio è quello che ha fatto l'Inter a Barcellona, e comunque è nel dna del calcio italiano.

Credimi Bua, Guidolin giocava partite del genere in maniera molto più aperta e propositiva di quanto la Sampdoria ha fatto non solo oggi, ma anche a Roma due settimane fa. Legittimo, per carità, ma se passi la settimana a dire che vieni a Palermo per vincere e poi passi sì e no dieci volte la metà campo...

Comunque per raggiungere certi obiettivi serve anche solidità oltre ad un pizzico di fortuna, le stesse doti che hanno permesso alla Sampdoria di battere il Milan in dieci al 92esimo o di sconfiggere la Roma in casa con soli due tiri mentre Storari parava tutto il gioco di fuoco giallorosso. Io sono felice già così, con l'EL conquistata matematicamente con tre turni di anticipo e virtualmente da quasi due mesi e la testa é già proiettata al 6 agosto data del sorteggio di Nyon.

Vedremo.


Ci mancherebbe, ma sai, Delneri non poteva dire che veniva per il pareggio.
In ogni caso ci credo che sei contento: zero sconfitte interne, cosa può chiedere di più un abbonato?!
Ora speriamo che il Napoli sia tanto amico del Genoa da provare a sgambettare la Samp, anche se non sarebbe il modo più bello di centrare l'impresa.


Ma figurati se a questi livelli, per di più in Italia, si creano inimicizie a livello societario. In Italia va da sempre il vivi e lascia vivere, per cui il Palermo si farà una ragione dello scarso impegno del Napoli più di quanto non se ne farebbe la Sampdoria nel caso in cui invece i napoletani se la giocassero veramente... Semplice no?
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: alex10103 - 10 Maggio 2010, 01:02:34 pm
Enzo, concordo con te su tutto tranne che sul difensore.
O meglio, io non mi affiderei a Goian (hai visto che prestazioni fa?)

Ciao
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: ENZO - 10 Maggio 2010, 01:23:48 pm
Enzo, concordo con te su tutto tranne che sul difensore.
O meglio, io non mi affiderei a Goian (hai visto che prestazioni fa?)

Ciao

Goian non sarà il massimo, ma sarà difficile acquistare un ottimo difensore per la panchina.

Comunque nella partita di ieri non sò se avete notato che parecchie volte è stata la furbizia di Pazzini nello strattonare prima il nostro difensore e poi puntualmente "Fighetti" fischiava contro Goian che strattonava anche lui per non farsi superare.

Cassano-Pazzini ieri erano superprotetti da "Fighetti".

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 12 Maggio 2010, 12:22:35 am
Al di fuori della contesa in campo, questo é un riconoscimento non comune al giorno d'oggi e che deve fare immenso piacere a noi Palermitani, perchè non so in quanti altri stadi sarebbe successo quello che é successo domenica alla Favorita. Grazie da parte mia alla Sampdoria per averlo notato e fatto notare.

"Giù il cappello: la lezione di Palermo"

"Una domenica indimenticabile per quanto avvenuto in campo, ma soprattutto una domenica da non cancellare. Una giornata che ha regalato a tutti quanti noi una splendida lezione di passione per il calcio e di sportività assoluta.

È di certo questo, a memoria d’uomo, uno dei più bei campionati degli ultimi anni. Una stagione bella ed avvincente che solo all’ultimo secondo dell’ultima gara emetterà i suoi verdetti definitivi ed inappellabili. Scudetto e qualificazione Champions League sono ancora in ballo in una Serie A assolutamente straordinaria per contenuti tecnici e agonistici espressi sul campo.

La follia. Quello che deprime è il dover assistere ciclicamente agli indegni spettacoli che avvengono fuori e pure dentro gli stadi. Tensioni, nervosismi e assurde follie senza senso, talune provocate da scelte illogiche che nulla hanno a che spartire con questo magnifico sport chiamato football. Follie da calcio che vedono responsabili non solo le schiere dei cosiddetti "delinquenti da stadio", ma anche una buona parte degli addetti ai lavori, incapaci nel moderare espressioni e concetti che appaiono spesso come liberi incitamenti alla violenza.

Una splendida lezione. Proprio ieri però, nel contesto dell’ennesima "domenica da dimenticare", noi tutti abbiamo ricevuto una splendida lezione. A Palermo ieri si giocava una sfida dall’importanza esponenziale per Palermo e Sampdoria. Una partita in grado di indirizzare i destini di due squadre, due società e due tifoserie entrambe alla ricerca di un fantastico sogno. A Palermo, ieri, i tifosi della Samp hanno potuto godere della grande prestazione dei nostri ragazzi in un ambiente davvero indescrivibile in quanto a passione, amore per il calcio e straordinaria correttezza. Una partita da prendere a modello nella quale Palermo ed i palermitani tutti hanno vinto comunque.

Grazie. A loro e ai quasi duemila sampdoriani che hanno colorato di blucerchiato un ampio spicchio del "Barbera" va doveroso il nostro grazie. A loro, a tutti quanti però, dovrebbe giungere un grazie ben più importante e gradito. Quello del mondo del calcio italiano sempre prontissimo nell’auto affliggersi in un continuo andirivieni di polemiche, isterismi e violenza dialettica senza fine e mai attento nel dare il giusto merito ed il giusto valore a chi realmente dimostra di meritarlo".
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Sergio - 12 Maggio 2010, 10:35:41 am
Bene che ogni tanto non saliamo agli onori della cronaca solo per le "eroiche gesta" di Totò Riina & C. E su una notizia del genere i media italiani vi hanno passato sopra.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: garreccio - 12 Maggio 2010, 10:45:08 am
E su una notizia del genere i media italiani vi hanno passato sopra.
Ti sbagli.
Tutti i giornali di rilievo nazionale - le edizioni on line almeno - ne parlano (Repubblica, Corriere, La Stampa etc...); basta mettere su google le chiavi di ricerca giusta e vedrai (prova con "Sampdoria grazie Palermo" e verranno fuori una ventina di articoli).

Quando in Padania dicono che noi siculi siamo piagnoni e che soffriamo di vittimismo, a volte (anzi spessissimo) hanno ragione... :-\
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 12 Maggio 2010, 11:42:15 am
E su una notizia del genere i media italiani vi hanno passato sopra.
Ti sbagli.
Tutti i giornali di rilievo nazionale - le edizioni on line almeno - ne parlano (Repubblica, Corriere, La Stampa etc...); basta mettere su google le chiavi di ricerca giusta e vedrai (prova con "Sampdoria grazie Palermo" e verranno fuori una ventina di articoli).

Quando in Padania dicono che noi siculi siamo piagnoni e che soffriamo di vittimismo, a volte (anzi spessissimo) hanno ragione... :-\

Concordo sull'atavico vittimismo delle nostre genti, ma il problema é un altro. Per i fischi a Toni in Palermo-Slovenia siamo stati crocifissi e da quel momento non c'é stata occasione in cui il Tosatti di turno non ricordasse "quella vergogna" (ci sarebbe poi molto da discutere su quella sera, sul modo di porsi di Toni, sull'attesa del pubblico di un suo gesto conciliatore mai arrivato, ma lasciamo stare), non sulle edizioni on-line dei giornali, ma dagli studi nazionali della DS o di Controcampo, rivolgendosi a pubblici ben più ampi.

Un pubblico civilissimo, capace di applaudire in maniera commovente ex come Iachini, Morrone, Corini, ultimo Amauri, fu allora tacciato di inciviltà e non é un caso se dal quell'otto ottobre del 2005 gli azzurri non hanno più messo piede a Palermo.

Fare ricerca su Google con le parole chiave riferite ad un comunicato di ieri sera della Sampdoria é materia da adepti e per di più già informati dei fatti, comunque cosa ben diversa dal parlarne davanti a milioni di telespettatori ed amplificarne l'eco anche per i giorni o mesi a venire.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 12 Maggio 2010, 11:50:32 am
Per completare ecco la replica di Zamparini.

IL PRESIDENTE ZAMPARINI RINGRAZIA LA SAMPDORIA

Abbiamo letto con estremo piacere la lettera scritta dalla Sampdoria pubblicata sul suo sito e ripresa dalla stampa.

Accogliamo con l'orgoglio della nostra Società, di tutti i nostri tifosi e di tutta la città di Palermo il pensiero di ringraziamento espresso con molta sportività, nobiltà di sentimenti benauguranti per un rapporto migliore nel mondo del calcio.

Grazie Sampdoria: apprezziamo il bellissimo gesto.

Ancora grazie con tutto il cuore da tutta Palermo.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: garreccio - 12 Maggio 2010, 12:17:40 pm
E su una notizia del genere i media italiani vi hanno passato sopra.
Ti sbagli.
Tutti i giornali di rilievo nazionale - le edizioni on line almeno - ne parlano (Repubblica, Corriere, La Stampa etc...); basta mettere su google le chiavi di ricerca giusta e vedrai (prova con "Sampdoria grazie Palermo" e verranno fuori una ventina di articoli).

Quando in Padania dicono che noi siculi siamo piagnoni e che soffriamo di vittimismo, a volte (anzi spessissimo) hanno ragione... :-\

Concordo sull'atavico vittimismo delle nostre genti, ma il problema é un altro. Per i fischi a Toni in Palermo-Slovenia siamo stati crocifissi e da quel momento non c'é stata occasione in cui il Tosatti di turno non ricordasse "quella vergogna" (ci sarebbe poi molto da discutere su quella sera, sul modo di porsi di Toni, sull'attesa del pubblico di un suo gesto conciliatore mai arrivato, ma lasciamo stare), non sulle edizioni on-line dei giornali, ma dagli studi nazionali della DS o di Controcampo, rivolgendosi a pubblici ben più ampi.

Un pubblico civilissimo, capace di applaudire in maniera commovente ex come Iachini, Morrone, Corini, ultimo Amauri, fu allora tacciato di inciviltà e non é un caso se dal quell'otto ottobre del 2005 gli azzurri non hanno più messo piede a Palermo.

Fare ricerca su Google con le parole chiave riferite ad un comunicato di ieri sera della Sampdoria é materia da adepti e per di più già informati dei fatti, comunque cosa ben diversa dal parlarne davanti a milioni di telespettatori ed amplificarne l'eco anche per i giorni o mesi a venire.
Forse è il peso specifico delle cose che ti sfugge.
Lungi da me dal voler fare il difensore di una fetta di giornalismo totalmente asservito al Palazzo, mi sembra però alquanto logico che la risonanza mediatica di un fatto come quello cui tu hai fatto riferiemento (fischi a Toni durante una partita della nazionale), visto - giocoforza - in Tv da milioni di telespettatori, sia nettamente maggiore di un gradevole e conciliante comunicato della Sampdoria.
Almeno che tu non ritenga che il predetto comunicato meriti i titoli di testa dell'edizione serale del Tg1 o del Tg5; opinione rispettabile ma alquanto impensabile agli occhi di un qualunque direttore di telegiornale.
Insomma, un pò d'equilibrio...
Ed infine: non fu data rilevanza al comunicato con cui l'Inter ringraziava Catania e i catanesi per l'accoglienza ricevuta... ;-) 
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 12 Maggio 2010, 12:31:15 pm
Forse è il peso specifico delle cose che ti sfugge.
Lungi da me dal voler fare il difensore di una fetta di giornalismo totalmente asservito al Palazzo, mi sembra però alquanto logico che la risonanza mediatica di un fatto come quello cui tu hai fatto riferiemento (fischi a Toni durante una partita della nazionale), visto - giocoforza - in Tv da milioni di telespettatori, sia nettamente maggiore di un gradevole e conciliante comunicato della Sampdoria.
Almeno che tu non ritenga che il predetto comunicato meriti i titoli di testa dell'edizione serale del Tg1 o del Tg5; opinione rispettabile ma alquanto impensabile agli occhi di un qualunque direttore di telegiornale.
Insomma, un pò d'equilibrio...
Ed infine: non fu data rilevanza al comunicato con cui l'Inter ringraziava Catania e i catanesi per l'accoglienza ricevuta... ;-) 

No, parliamo di cosa diverse. Il comunicato della Samp mi fa piacere, ma non me ne frega niente della sua risonanza mediatica. A me importa constatare che al di là dei diretti interessati, ossia la stessa Sampdoria, non c'é stato nessuno che abbia dato risalto al fatto che 35000 spettatori hanno accolto la virtuale non qualificazione in CL con una civiltà ed uno spirito sportivo di cui pochi possono vantarsi oggi in Italia. E non vedo perchè crocifiggere lo stesso pubblico per i fischi a Toni e non esaltarlo per i 35000 applausi finali nel giorno della sconfitta.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: garreccio - 12 Maggio 2010, 12:46:02 pm
non c'é stato nessuno che abbia dato risalto al fatto che 35000 spettatori hanno accolto la virtuale non qualificazione in CL con una civiltà ed uno spirito sportivo di cui pochi possono vantarsi oggi in Italia. E non vedo perchè crocifiggere lo stesso pubblico per i fischi a Toni e non esaltarlo per i 35000 applausi finali nel giorno della sconfitta.
Ok; ma a chi, a parte la Samp, interesserebbe dare risalto ad un fatto del genere? E in quali forme? Attraverso quali canali?
Scusa Templare, ma continuo a non capire...
Non ti basta sapere che le edizioni on line dei principali quotidiani ne hanno dato atto? No? Ma allora cosa avresti gradito? Che il papa ne desse atto durante l'Angelus? O Barack Obama nel discorso alla Nazione?
Ribadisco il concetto: un pò d'equilibrio.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: ENZO - 12 Maggio 2010, 12:46:41 pm
Io che sto in Toscana, se non avessi avuto internet, non lo avrei mai saputo.
 :^( :^( :^(

E comunque come dice Templare, sono molto orgoglioso di questa tifoseria, aggiungendo che oltre alla partita con  la Samp, io ho visto personalmente i 2000 e passa a Siena che civilmente hanno sfliato per le vie della città toscana e civilmente sono usciti dallo stadio, imbarcandosi in auto, pulman etc. senza troppo dispiegamento di forze dell'ordine e con pochi vigili e poliziotti che controllavano tranquillamente come se niente fosse la nostra gente.

Speriamo che si continua per questa strada, perchè la non ci sarà mai vittoria se non si accetta anche la sconfitta.

Saluti
Enzo
PS: dal punto di vista mediatico, potrebbe essere anche di slancio per cominciare a vedere dei derby con entrambi le tifoserie.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 12 Maggio 2010, 03:54:20 pm
non c'é stato nessuno che abbia dato risalto al fatto che 35000 spettatori hanno accolto la virtuale non qualificazione in CL con una civiltà ed uno spirito sportivo di cui pochi possono vantarsi oggi in Italia. E non vedo perchè crocifiggere lo stesso pubblico per i fischi a Toni e non esaltarlo per i 35000 applausi finali nel giorno della sconfitta.
Ok; ma a chi, a parte la Samp, interesserebbe dare risalto ad un fatto del genere? E in quali forme? Attraverso quali canali?
Scusa Templare, ma continuo a non capire...
Non ti basta sapere che le edizioni on line dei principali quotidiani ne hanno dato atto? No? Ma allora cosa avresti gradito? Che il papa ne desse atto durante l'Angelus? O Barack Obama nel discorso alla Nazione?
Ribadisco il concetto: un pò d'equilibrio.

Mi sembra che ancora non ci capiamo. Ci provo per l'ultima volta: io non parlo del comunicato di ieri sera, 11 maggio, da parte della Sampdoria, parlo del fatto avvenuto domenica pomeriggio, 9 maggio, allo stadio della Favorita e zone limitrofe.

A chi interesserebbe dare risalto al fatto che 35000 Palermitani se ne sono tornati a casa delusi, ma senza tirare un petardo? A chi ha a cuore il calcio di una volta, per esempio quello delle migliaia di Palermitani che nel 1968 si andavano a vedere la partita a Catania mangiando pane e frittata a villa Bellini e sfilando pacificamente in corteo in via Etnea. Ecco a chi interesserebbe sapere che domenica scorsa il Palermo, pur perdendo l'occasione della vita, insieme ai suoi tifosi ha dato una lezione di civiltà a tutta Italia.

L'ha sottolineato solo la Sampdoria, il resto della stampa nazionale in due giorni non se ne era accorto, perchè evidentemente fanno più rumore i fischi a Toni, per cui paghiamo ancora oggi, che i 35000 applausi di domenica.

Tutto qui. Spero di essere stato chiaro, stavolta. Ciao!

Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: garreccio - 12 Maggio 2010, 05:30:55 pm
il resto della stampa nazionale in due giorni non se ne era accorto, perchè evidentemente fanno più rumore i fischi a Toni, per cui paghiamo ancora oggi, che i 35000 applausi di domenica.
O forse perchè è arrivata l'ora di cominciare a pensare che quanto accaduto a Palermo sia "normale" e dunque non in grado di assurgere a notizia da sbandierare come una conquista di civiltà... ;-)
Chissa! Diciamo che mi impongo di vedere positivo... :-D
Un saluto anche a te!


 
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: umastru - 12 Maggio 2010, 09:45:13 pm
non c'é stato nessuno che abbia dato risalto al fatto che 35000 spettatori hanno accolto la virtuale non qualificazione in CL con una civiltà ed uno spirito sportivo di cui pochi possono vantarsi oggi in Italia. E non vedo perchè crocifiggere lo stesso pubblico per i fischi a Toni e non esaltarlo per i 35000 applausi finali nel giorno della sconfitta.
Ok; ma a chi, a parte la Samp, interesserebbe dare risalto ad un fatto del genere? E in quali forme? Attraverso quali canali?
Scusa Templare, ma continuo a non capire...
Non ti basta sapere che le edizioni on line dei principali quotidiani ne hanno dato atto? No? Ma allora cosa avresti gradito? Che il papa ne desse atto durante l'Angelus? O Barack Obama nel discorso alla Nazione?
Ribadisco il concetto: un pò d'equilibrio.

Mi sembra che ancora non ci capiamo. Ci provo per l'ultima volta: io non parlo del comunicato di ieri sera, 11 maggio, da parte della Sampdoria, parlo del fatto avvenuto domenica pomeriggio, 9 maggio, allo stadio della Favorita e zone limitrofe.

A chi interesserebbe dare risalto al fatto che 35000 Palermitani se ne sono tornati a casa delusi, ma senza tirare un petardo? A chi ha a cuore il calcio di una volta, per esempio quello delle migliaia di Palermitani che nel 1968 si andavano a vedere la partita a Catania mangiando pane e frittata a villa Bellini e sfilando pacificamente in corteo in via Etnea. Ecco a chi interesserebbe sapere che domenica scorsa il Palermo, pur perdendo l'occasione della vita, insieme ai suoi tifosi ha dato una lezione di civiltà a tutta Italia.

L'ha sottolineato solo la Sampdoria, il resto della stampa nazionale in due giorni non se ne era accorto, perchè evidentemente fanno più rumore i fischi a Toni, per cui paghiamo ancora oggi, che i 35000 applausi di domenica.

Tutto qui. Spero di essere stato chiaro, stavolta. Ciao!

Signori miei ricordiamoci che siamo figli di un dio minore. Un pò per colpa nostra, un pò perchè il nord ci marcia, ma soprattutto per il pochissimo interesse dei nostri politici alle sorti della sicilia. Se no come si spiega il poco peso mediatico che hanno le (poche) buone notizie siciliane, mentre le brutte (giustamente) vengono evidenziate al massimo? Perchè non succede lo stesso con il Lazio, Lombardia, toscana, Emilia? Forse perchè specialmente sulle reti rai i vari onorevoli si impegnano un pò di più. Secondo voi se Miccichè o La Russa o Un Bianco alzano il Telefono per segnalare una notizia nessuno gli dà retta?
Che imparino dai leghisti và.
"U Mastru"
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: beppe - 12 Maggio 2010, 11:21:49 pm
In questo racconto di un tifoso blucerchiato in trasferta a Palermo si evincono ancor di più gli stati d'animo e le contraddizioni della nostra civile realtà.

http://www.blucerchiati.org/index.php?t=476&jfile=viewtopic.php&option=com_jfusion&Itemid=60
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Templare - 13 Maggio 2010, 09:13:43 am
In questo racconto di un tifoso blucerchiato in trasferta a Palermo si evincono ancor di più gli stati d'animo e le contraddizioni della nostra civile realtà.

http://www.blucerchiati.org/index.php?t=476&jfile=viewtopic.php&option=com_jfusion&Itemid=60

Ottima segnalazione e complimenti all'autore del post, davvero ben scritto e piacevole alla lettura.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Nelson - 13 Maggio 2010, 10:18:52 pm
Ed infine: non fu data rilevanza al comunicato con cui l'Inter ringraziava Catania e i catanesi per l'accoglienza ricevuta... ;-) 

…e non deve darsi rilevanza.
Perché è necessario abituare chicchessia a non doversi stupire dell’accoglienza di Catania e dei catanesi. Questo deve essere un caposaldo.
Non devo stupirmi se i tifosi palermitani hanno saputo accettare l’esito del campo e non devo enfatizzare il corretto evolversi degli eventi dopo una qualsivoglia delusione.
Semmai, dobbiamo continuare a indignarci dei disordini pubblici causati in qualunque città.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Fantadrum - 14 Maggio 2010, 02:15:27 pm
non c'é stato nessuno che abbia dato risalto al fatto che 35000 spettatori hanno accolto la virtuale non qualificazione in CL con una civiltà ed uno spirito sportivo di cui pochi possono vantarsi oggi in Italia. E non vedo perchè crocifiggere lo stesso pubblico per i fischi a Toni e non esaltarlo per i 35000 applausi finali nel giorno della sconfitta.
Ok; ma a chi, a parte la Samp, interesserebbe dare risalto ad un fatto del genere? E in quali forme? Attraverso quali canali?
Scusa Templare, ma continuo a non capire...
Non ti basta sapere che le edizioni on line dei principali quotidiani ne hanno dato atto? No? Ma allora cosa avresti gradito? Che il papa ne desse atto durante l'Angelus? O Barack Obama nel discorso alla Nazione?
Ribadisco il concetto: un pò d'equilibrio.

Mi sembra che ancora non ci capiamo. Ci provo per l'ultima volta: io non parlo del comunicato di ieri sera, 11 maggio, da parte della Sampdoria, parlo del fatto avvenuto domenica pomeriggio, 9 maggio, allo stadio della Favorita e zone limitrofe.

A chi interesserebbe dare risalto al fatto che 35000 Palermitani se ne sono tornati a casa delusi, ma senza tirare un petardo? A chi ha a cuore il calcio di una volta, per esempio quello delle migliaia di Palermitani che nel 1968 si andavano a vedere la partita a Catania mangiando pane e frittata a villa Bellini e sfilando pacificamente in corteo in via Etnea. Ecco a chi interesserebbe sapere che domenica scorsa il Palermo, pur perdendo l'occasione della vita, insieme ai suoi tifosi ha dato una lezione di civiltà a tutta Italia.

L'ha sottolineato solo la Sampdoria, il resto della stampa nazionale in due giorni non se ne era accorto, perchè evidentemente fanno più rumore i fischi a Toni, per cui paghiamo ancora oggi, che i 35000 applausi di domenica.

Tutto qui. Spero di essere stato chiaro, stavolta. Ciao!

Signori miei ricordiamoci che siamo figli di un dio minore. Un pò per colpa nostra, un pò perchè il nord ci marcia, ma soprattutto per il pochissimo interesse dei nostri politici alle sorti della sicilia. Se no come si spiega il poco peso mediatico che hanno le (poche) buone notizie siciliane, mentre le brutte (giustamente) vengono evidenziate al massimo? Perchè non succede lo stesso con il Lazio, Lombardia, toscana, Emilia? Forse perchè specialmente sulle reti rai i vari onorevoli si impegnano un pò di più. Secondo voi se Miccichè o La Russa o Un Bianco alzano il Telefono per segnalare una notizia nessuno gli dà retta?
Che imparino dai leghisti và.
"U Mastru"

MAstru, della Samp., tranne che per il fenomeno mediatico Cassano, non parla quasi nessuno. Anzi, si parla di DEl Neri, ma più epr il suo prox passaggioalla Juve che per altro. Il Chievo se lo sono già dimenticato da un pezzo. Il Bologna? Boh...ma é in serie A o in B? Del Napoli, che non si trova esattamente dulle Dolomiti, si parla parecchio.

Insomma,la questione é un pò più complicata di come la descrivi.
ciao.
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: umastru - 14 Maggio 2010, 10:19:35 pm
non c'é stato nessuno che abbia dato risalto al fatto che 35000 spettatori hanno accolto la virtuale non qualificazione in CL con una civiltà ed uno spirito sportivo di cui pochi possono vantarsi oggi in Italia. E non vedo perchè crocifiggere lo stesso pubblico per i fischi a Toni e non esaltarlo per i 35000 applausi finali nel giorno della sconfitta.
Ok; ma a chi, a parte la Samp, interesserebbe dare risalto ad un fatto del genere? E in quali forme? Attraverso quali canali?
Scusa Templare, ma continuo a non capire...
Non ti basta sapere che le edizioni on line dei principali quotidiani ne hanno dato atto? No? Ma allora cosa avresti gradito? Che il papa ne desse atto durante l'Angelus? O Barack Obama nel discorso alla Nazione?
Ribadisco il concetto: un pò d'equilibrio.

Mi sembra che ancora non ci capiamo. Ci provo per l'ultima volta: io non parlo del comunicato di ieri sera, 11 maggio, da parte della Sampdoria, parlo del fatto avvenuto domenica pomeriggio, 9 maggio, allo stadio della Favorita e zone limitrofe.

A chi interesserebbe dare risalto al fatto che 35000 Palermitani se ne sono tornati a casa delusi, ma senza tirare un petardo? A chi ha a cuore il calcio di una volta, per esempio quello delle migliaia di Palermitani che nel 1968 si andavano a vedere la partita a Catania mangiando pane e frittata a villa Bellini e sfilando pacificamente in corteo in via Etnea. Ecco a chi interesserebbe sapere che domenica scorsa il Palermo, pur perdendo l'occasione della vita, insieme ai suoi tifosi ha dato una lezione di civiltà a tutta Italia.

L'ha sottolineato solo la Sampdoria, il resto della stampa nazionale in due giorni non se ne era accorto, perchè evidentemente fanno più rumore i fischi a Toni, per cui paghiamo ancora oggi, che i 35000 applausi di domenica.

Tutto qui. Spero di essere stato chiaro, stavolta. Ciao!

Signori miei ricordiamoci che siamo figli di un dio minore. Un pò per colpa nostra, un pò perchè il nord ci marcia, ma soprattutto per il pochissimo interesse dei nostri politici alle sorti della sicilia. Se no come si spiega il poco peso mediatico che hanno le (poche) buone notizie siciliane, mentre le brutte (giustamente) vengono evidenziate al massimo? Perchè non succede lo stesso con il Lazio, Lombardia, toscana, Emilia? Forse perchè specialmente sulle reti rai i vari onorevoli si impegnano un pò di più. Secondo voi se Miccichè o La Russa o Un Bianco alzano il Telefono per segnalare una notizia nessuno gli dà retta?
Che imparino dai leghisti và.
"U Mastru"

MAstru, della Samp., tranne che per il fenomeno mediatico Cassano, non parla quasi nessuno. Anzi, si parla di DEl Neri, ma più epr il suo prox passaggioalla Juve che per altro. Il Chievo se lo sono già dimenticato da un pezzo. Il Bologna? Boh...ma é in serie A o in B? Del Napoli, che non si trova esattamente dulle Dolomiti, si parla parecchio.

Insomma,la questione é un pò più complicata di come la descrivi.
ciao.
Qui si parla del risalto dato ad incidenti o ad atti di civismo, non del gioco delle squadre, è tutto un'altro discorso.
"U mastru"
Titolo: Re: Palermo-Sampdoria
Inserito da: Fantadrum - 17 Maggio 2010, 07:06:50 pm
non c'é stato nessuno che abbia dato risalto al fatto che 35000 spettatori hanno accolto la virtuale non qualificazione in CL con una civiltà ed uno spirito sportivo di cui pochi possono vantarsi oggi in Italia. E non vedo perchè crocifiggere lo stesso pubblico per i fischi a Toni e non esaltarlo per i 35000 applausi finali nel giorno della sconfitta.
Ok; ma a chi, a parte la Samp, interesserebbe dare risalto ad un fatto del genere? E in quali forme? Attraverso quali canali?
Scusa Templare, ma continuo a non capire...
Non ti basta sapere che le edizioni on line dei principali quotidiani ne hanno dato atto? No? Ma allora cosa avresti gradito? Che il papa ne desse atto durante l'Angelus? O Barack Obama nel discorso alla Nazione?
Ribadisco il concetto: un pò d'equilibrio.

Mi sembra che ancora non ci capiamo. Ci provo per l'ultima volta: io non parlo del comunicato di ieri sera, 11 maggio, da parte della Sampdoria, parlo del fatto avvenuto domenica pomeriggio, 9 maggio, allo stadio della Favorita e zone limitrofe.

A chi interesserebbe dare risalto al fatto che 35000 Palermitani se ne sono tornati a casa delusi, ma senza tirare un petardo? A chi ha a cuore il calcio di una volta, per esempio quello delle migliaia di Palermitani che nel 1968 si andavano a vedere la partita a Catania mangiando pane e frittata a villa Bellini e sfilando pacificamente in corteo in via Etnea. Ecco a chi interesserebbe sapere che domenica scorsa il Palermo, pur perdendo l'occasione della vita, insieme ai suoi tifosi ha dato una lezione di civiltà a tutta Italia.

L'ha sottolineato solo la Sampdoria, il resto della stampa nazionale in due giorni non se ne era accorto, perchè evidentemente fanno più rumore i fischi a Toni, per cui paghiamo ancora oggi, che i 35000 applausi di domenica.

Tutto qui. Spero di essere stato chiaro, stavolta. Ciao!

Signori miei ricordiamoci che siamo figli di un dio minore. Un pò per colpa nostra, un pò perchè il nord ci marcia, ma soprattutto per il pochissimo interesse dei nostri politici alle sorti della sicilia. Se no come si spiega il poco peso mediatico che hanno le (poche) buone notizie siciliane, mentre le brutte (giustamente) vengono evidenziate al massimo? Perchè non succede lo stesso con il Lazio, Lombardia, toscana, Emilia? Forse perchè specialmente sulle reti rai i vari onorevoli si impegnano un pò di più. Secondo voi se Miccichè o La Russa o Un Bianco alzano il Telefono per segnalare una notizia nessuno gli dà retta?
Che imparino dai leghisti và.
"U Mastru"

MAstru, della Samp., tranne che per il fenomeno mediatico Cassano, non parla quasi nessuno. Anzi, si parla di DEl Neri, ma più epr il suo prox passaggioalla Juve che per altro. Il Chievo se lo sono già dimenticato da un pezzo. Il Bologna? Boh...ma é in serie A o in B? Del Napoli, che non si trova esattamente dulle Dolomiti, si parla parecchio.

Insomma,la questione é un pò più complicata di come la descrivi.
ciao.
Qui si parla del risalto dato ad incidenti o ad atti di civismo, non del gioco delle squadre, è tutto un'altro discorso.
"U mastru"

Idem con patate: a Verona quelli del Chievo sono la tifoseria più corretta d'Italia, a un mio amico tempo fa hanno offerto anche la grigliata prima della partita (Thor potrebbe dire qualcosa). Se ne parla???? Nisba...invece si parla di uno striscione esposto durante la festa dello scudetto interista (...azz di uno striscione per le vie della città, un qualcosa di veramente rilevante...ora non dormo per tre giorni  ;-) ;-)). mmmhhhh Milano é sulla sila?

mmmhhhh come ho detto, questione un pò più complicata del SONO SICILIANO E TUTTI MI TRATTANO DA CALIMERO  ;-)