Autore Topic: Catania-Foggia  (Letto 465 volte)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Catania-Foggia
« il: 24 Settembre 2023, 10:38:52 pm »
Si giocherà lunedì 25 settembre, alle ore 20:45, con diretta anche su RaiSport, e basterebbe già questa notizia per dare libero sfogo ai più disparati gesti apotropaici, perchè a memoria mia, e mi dispiace che scriva più il nostro Marco Tullio a correggermi, la diretta Rai non ha mai portato bene.

Inoltre questa partita viene dopo il pari, non giocato bene, di Monopoli con la squadra che, potendo attualmente contare su non più di 13/14 elementi validi, esclusi i fuori forma e gli acciaccati, che potrebbe risentire la stanchezza degli incontri ravvicinati, specialmente in Rocca e Zammarini, ma anche in altri come De Carmine, che pur correndo meno dei due, è a corto di preparazione.

Il nostro avversario sarà il Foggia, sulla carta una delle pretendenti alla promozione, il cui percorso in campionato è molto simile al nostro, nel senso che come noi nelle ultime 5 partite giocate, una contro una squadra di Eccellenza, una contro una di serie D e tre di campionato, abbiamo fatto tre gol, di cui uno su rigore, ed in tre partite siamo andati in bianco, loro in 5 partite, una di Coppa Italia e quattro di campionato, sono andati in gol una sola volta ed in bianco le altre quattro.

Sembra uno 0-0 goa scritto, ma sarà veramente così?

Lo sapremo solo domani sera, sempre che il mal tempo non ci giochi uno scherzetto.

FOZZA CATANIA!

Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Foggia
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2023, 08:20:06 am »
Ahimè si giocherà sotto la pioggia, e pure tanta. Tutti i siti ormai la danno per certa proprio a partire dalle 20. Il che cambia il senso della partita e la complica molto ma molto di più.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Foggia
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2023, 07:54:03 am »
In effetti ha piovuto: mala cumpassa! Quattro partite e due soli gol. Si inizi a riflettere da qui. Per il resto, testa bassa e lavorare

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Catania-Foggia
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2023, 10:00:29 am »
Sconfitta immeritata come quella col Crotone ma molto più grave perché contro una squadra più modesta.
Dopo la fiammata di metà ripresa ci siamo sgonfiati dopo il gol: grave la reazione mentale di rassegnazione invece che di rabbia.

Non me la prendo con l'allenatore: il progetto è stato spiegato e va difeso finché possibile.
Ha idee di gioco interessanti e una squadra che nei singoli ha valori importanti.

Restano le perplessità sulla gestione dilettantesca del precampionato e la coseguente preparazione atletica pessima: nessuno ha ancora i 90' nelle gambe, e forse  nemmeno 70'.

Non basta mettersi un vestito elegante e parlare di valori e di stile, o non dormire la notte, bisogna curare ogni dettaglio.
Grella sta mostrando tutta la propria inesperienza nel ruolo, ma ci sta.


Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Foggia
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2023, 11:57:28 am »
Difficile commentare la seconda sconfitta subita dopo aver tenuto il pallino per quasi tutta la partita.
Ci sono varie ragioni per le quali, forse, è prematuro giudicare questa squadra, a cominciare dal fatto che in sostanza siamo a dir poco ancora in fase sperimentale, considerata l' assenza di partite significative in precampionato.
Una sensazione però c'è, ed è quella che questa squadra sia mancante di elementi importanti nei vari reparti, a cominciare dall'attacco, che non può dipendere dal solo Di Carmine (Sarao non pervenuto), passando dal centrocampo dove sembriamo sempre larghi e slegati (abbiamo perso quasi tutte le palle in quella zona), fino alla difesa, impacciata a dir poco (perché non gioca Lorenzini?).
Vedremo, ma il tempo stringe

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Catania-Foggia
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2023, 12:42:51 pm »
(perché non gioca Lorenzini?).


Lorenzini ha appena scontato i tre turnid i squalifica residui, solo da ieri era disponibile. Mi pare comunque che come centrali non possiamo lamentarci.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Foggia
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2023, 02:12:50 pm »
Il Catania, a mio parere, al momento è vittima dell’illusione del “giochismo”. Vale a dire quell’idea secondo cui se giochi bene i risultati arrivano come naturale conseguenza.
 
L’altro giorno mi è capitato di vedere in tv una partita della squadra allenata dal re dei giochisti, Pep Guardiola; ebbene, la sua squadra vinceva due a zero in dieci contro undici perché aveva subito un’espulsione, giocando in 9 dietro la linea del pallone, ripartendo quando possibile in rapidi contropiede. L’avversario, a sua volta, giocava un ottimo calcio corale, con inserimenti sulle fasce, continui cambi del fronte di gioco, corsa e movimento senza sosta: ma non è riuscito a segnare. Grazie alla tattica del “catenaccio” la squadra del "giochista" Guardiola ha vinto due a zero.

Tutto ciò per dire che non esistono formule assolute: le partite, secondo me, vanno interpretate servendosi di qualsiasi tattica (gjiochismo, attendismo, catenaccio ecc.) che permetta di colpire l’avversario dov’è più debole in quel momento dell’incontro. Ora, che il buon Tabbiani dichiari che “giocando così si perderanno poche partite”, suscita molti dubbi sulla capacità del tecnico di guidare la squadra alla vittoria del campionato.

Le due partite (Crotone e Foggia) che con un po' di fortuna in più si sarebbero potute vincere (almeno una) hanno avuto anche i loro aspetti positivi. Quella che conta però e la realtà di due sconfitte, per di più maturate in casa.

Fra gli aspetti positivi intravisti nelle sconfitte, innanzitutto va sottolineata la qualità dei giocatori, tecnicamente molto validi in tutti i reparti. Una volta per valutare una squadra si guardava all'ossatura centrale che nel Catania è formata da giocatori di livello alto: portiere, centrali di difesa, centrocampisti ed attaccante.
Qualche perplessità sorge riguardo alla punta centrale: all’ottimo Di Carmine (rivedo qui in positivo il giudizio che avevo espresso in un post precedente dove avanzavo qualche dubbio) non corrisponde un sostituto di valore. Non necessariamente un nome prestigioso: si poteva puntare su un giovane tecnicamente bravo e affamato di futuro (alla Moro, per rendere l’idea). Gli attuali giocatori alternativi a Di Carmine non sembrano avere queste caratteristiche.

Altro aspetto positivo è la personalità dei giocatori in rosa, disponibili e diligenti nell’applicare il gioco voluto dal tecnico. Anche se ciò non sembra supportato da una condizione atletica adeguata. Spero proprio che si tratti di una scelta adottata consapevolmente per portate la squadra in buone condizione al momento decisivo della stagione. Però In mancanza di piena forma i risultati dovrebbero avvivare dalla sapienza tattica e dalle giocate dei singoli calciatori.
Ma questo al momento non avviene e non credo che le aspettative della società siano soddisfatte; anche volendo considerare che le difficoltà iniziali saranno state messe in conto. Non era difficile infatti immaginare dei problemi quando si è scelto di ingaggiare 18 giocatori nuovi, per lo più arrivati a ritiro già iniziato (mi auguro per buone ragioni di mercato).

Aspettiamo le prossime partite e vediamo cosa succederà; ben sapendo che il primo tifoso del Catania, il Presidente Pelligra, come tutti i tifosi senza vittorie non si sta divertendo.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Foggia
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2023, 02:14:35 pm »
Ma in realtà non mi lamenterei di nessuno; presi singolarmente sono signori calciatori, alcuni financo troppo qualificati per la categoria. Il problema è l'insieme: la squadra in alcuni momenti mi è sembrata parecchio "slegata" anche se con una buona capacità di tenere il pallino del gioco; ma là davanti la papera non galleggia anzi non gol-leggia e le chiacchiere stanno a zero. Io sono d'accordo con Rocca ovverosia che questa squadra possa fare un ottimo campionato; ma i tempi iniziano a stringere e le squadre top iniziano a mettere punti in cascina.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2023, 02:16:29 pm da garreccio »

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 811
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Foggia
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2023, 03:44:00 pm »
Maggior possesso palla rispetto alle recenti prove.
Fraseggi però quasi mai incisivi e, a mio giudizio, troppi contrasti perduti.
Il nuovo arrivo Zanellato dovrebbe portare tecnica e fisicità.
Stiamo a vedere...
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare