Autore Topic: Sconfitta terapeutica  (Letto 5356 volte)

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta terapeutica
« il: 19 Gennaio 2009, 11:08:34 am »
Sembrerà strano, ma ogni tanto perdere così fa bene tutti: ai noi tifosi che dopo la vittoria sulla Roma credevamo a chissà quale traguardo, a certa stampa locale che spero recuperi la coerenza nei commenti e la normale dimensione critica che più le si addice ed alla società, con la speranza che la smetta una volta per tutte di giocare al monopoli.
Bisogna riflettere e avere l’onestà di dire le cose come stanno!
Oggi più che mai questa squadra ha bisogno del miglior Stovini, di Paolucci e permettetemi, di Spinesi.
Non sempre le partite si svolgono come vorremmo e può capitare che, come ieri, ci si trovi in una situazione difficile in cui devi obbligatoriamente fare di necessità virtù, allora al quel punto o hai gente che  ti permette di galleggiare, oppure …. vai al fondo.
Ieri siamo partiti bene con la convinzione e la sicurezza di far del Bologna un sol boccone; abbiamo costretto l’avversario a giocare un tempo dentro al propria aerea di rigore e abbiamo a tratti anche rischiato di farlo capitolare alla grande, poi è accaduto un episodio preventivabile in una partita di calcio ed allora sono affiorati dubbi, incertezze, carenze, rabbia … con la conseguenza che abbiamo di fatto regalato l’intera posta ad una squadra meno che mediocre come quella felsinea.
Nulla è perduto per carità, ma non si può e non si deve far finta di niente o come ieri al pomofiore, cercare di far entrare l’asino per la coda.
Partiamo subito dal presupposto che l’espulsione di Izco ci sta tutta! D’altronde se ci stava quella di Caserta nel derby di due anni orsono e quella di Carrozzieri nell’ultimo, non vedo perché non ci debba stare questa.
E su questo bisogna essere intellettualmente onesti, soprattutto certi giornalisti dalla penna fina ……
Ma la questione è ben altra: nessuno ha mai commentato il fatto che Zenga da diverse domeniche, soprattutto in casa, ha optato per un 3-5-2 anziché il collaudato 4-3-3, con il sacrificio in copertura dei due esterni di centrocampo di turno. Il fatto penso sia intuibile anche al più blasfemo in materia calcistica eccetto alla nostra carta stampata, che si preoccupa più che d’informare ed indurre alla riflessione, di non urtare la sensibilità di qualcuno. E allora diciamocelo senza problemi che Zenga gioca così perché, ahimè, non ha difensori di fascia in grado di dargli le giuste garanzie.
Per carità nulla di personale con chi ricopre quel ruolo allo stato attuale a cui va dato merito del grande impegno profuso, ma è evidente che ci sono delle incompatibilità tecniche con la categoria ed è altrettanto evidente che il collettivo ne soffre sistematicamente.
Scriviamolo pure che la gestione degli  uomini da parte della società è penosa sotto tutti i punti di vista! Anche se giustamente il palco forense non è il pomofiore di Teghini e quindi nessuno verrà mai ad inibirci l’ingresso allo stadio oppure oscurarci la diretta, dobbiamo avere l’onestà ed il coraggio di evidenziare quest’aspetto irrispettoso e contro produttivo  della società.
Non si può e non si deve valutare un calciatore in base all’età, se così fosse non sarebbero mai esistiti calcisticamente gente come Baggio, Del Piero, Totti, Vieri, ecc. E d’altronde è deleteria questa assurda mentalità di fare cassa ad ogni costo.
Lorenzo Stovini è uno dei migliori centrali del campionato nonostante abbia passato la trentina e, dopo quanto  offerto ieri, è indispensabile alla nostra causa, quindi la logica imporrebbe un rinnovo ed una fiducia incondizionata. Ed invece la nostra dirigenza lo demotiva e lo costringe a guardarsi intorno come se già avessimo 45 punti in classifica e la testa già alla prossima stagione. Assurdo!
Paolucci è un giocatore del Catania, bravo, talentuoso e avido di successo, ha già segnato 5 reti di cui 4 decisive e poiché l’Udinese non ce lo regala, allora evitiamo di farlo crescere e quindi lo teniamo fuori.
Pazzesco!
Vorrei chiedere a Lo Monaco che è così bravo …., ma se ci salviamo anche per mezzo dei gol di Paolucci, non abbiamo già sfruttato l’investimento? Quanto vorreste spendere per acquistarlo? Quanto secondo lei varrebbe?
Lo stesso discorso vale per Spinesi che a mio avviso in questa squadra può dare veramente tanto.
Tutti conosciamo il Gabbiano e sappiamo quanto sia micidiale in fase conclusiva, soprattutto con questa tipologia di gioco. E’ un gran giocatore e non è per nulla finito e la società di questo se ne deve rendere conto.
Di Vaio è il capo cannoniere della serie A …. nonostante la carta d’identità, questo dovrebbe far riflettere!
Indubbiamente questo è un aspetto su cui la società deve riflettere e soprattutto deve porre attenzione agli umori della piazza, perché contrariamente a quanto afferma il nostro presidente, io sono convinto che le bandiere in una squadra debbano starci: sono un punto di riferimento per la squadra ed i tifosi, danno carica e motivazione!
Siamo già al terzo campionato di serie A ed onestamente meriteremmo di alzare un po’ la mira e non contentarci dei canonici quaranta punti.
Quando la smetteremo di sentirci ospiti in questo campionato?!

NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA


Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2009, 03:07:11 pm »
Malato, ti quoto in tutto (tranne che su Spinesi). La cosa più assurda é che comunque Stovini é un difensore centrale, mica una punta o un terzino, quindi sta nel ruolo dove in assoluto si corre di meno in campo e dove l'esperienza e la tattica contano di più. Un biennale da 32 a 34 anni, con stipendio invariato (significa senza aumento nonostante le strepitose stagioni), non mi sembra una richiesta assurda.
In ogni caso quella degli ingaggi, come ho detto tempo addietro, é politica molto societaria, però tutti qunati capiamo che se alla nostra rosa (dove mancano solo i terzini), cominciano a togliere, per problemi contrattuali, altri elementi (ne abbiamo 8 in scadenza), potrebebro essere guai.
Quindi: PRIMA LA SALVEZZA, E DOPO LA POLITICA ECONOMICA!

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2009, 03:25:35 pm »
 =D>Cugino, complimenti sinceri e vivissimi!!!

Finalmente un'analisi lucida ed obiettiva che ti rivaluta per tutte le cavolate che spesso esprimi nascondendoti dietro quell' abusato "NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA".

L'umiltà che spesso ci accusate di non avere è ciò che vi manca, nel senso che Pulvy e suo compare dovrebbero capire che questi tre anni di paradiso in serie A vanno salvaguardati ed alimentati anche con qualche sforzo economico.
Avete una discreta squadra ma che va puntellata come hai ben detto tu sugli esterni e con un centravanti vero, soprattutto qualora non si creda su Spinesi.
Gli ottimi risultati conquistati vi hanno fatto peccare di presunzione e rischiano di complicarvi la vita soprattutto nell'ottica degli impegni che ancora devono essere sostenuti.

Per fortuna credo che Reggina, Torino e forse Chievo (nonostante il successo di ieri) sono inferiori a tutte le altre squadre e quindi non devrebbero esserci problemi per la salvezza, ma è necessario lottare col coltello tra i denti per raggiungere l'obiettivo.

Complimenti per le dichiarazioni sull'espulsione di Izco, molti altri, per molto meno sono stati cacciati dal campo.
E' necessario evitare di fare le vittime, anche se lo grido, è vero che spesso ci sono due pesi e due misure da parte di certi arbitri nei confronti delle squadre siciliane o meno "importanti".
Occorre giocare meglio anche per vincere contro gli arbitri!!!!

Fuoddi pu Paliermu
Tifoso siciliano




Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2009, 03:30:00 pm »
Con tutto il rispetto Fanta ma io penso che fra Spinesi e Plasmati non ci sia troppo da discutere.
Il Gabbiano sarebbe perfetto nel modulo disegnato da Zenga soprattutto con la ricerca contionua degli attaccanti in verticale. Plasmati nel gioco aereo è bravo, ma è troppo statico e vede poco la porta......
Il nostro bomber è insostituibile specie fuori casa dove non è pensabile giocare sempre con il 3-5-2.

Offline ciccio

  • Utente
  • ***
  • Post: 220
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2009, 06:52:06 pm »
E' necessario evitare di fare le vittime, anche se lo grido, è vero che spesso ci sono due pesi e due misure da parte di certi arbitri nei confronti delle squadre siciliane o meno "importanti".
Occorre giocare meglio anche per vincere contro gli arbitri!!!!

Fuoddi, ben detto. A furia di chiamare in causa sviste arbitrali si rischia di infognarsi in una teoria di complotti e vittimismo e si entra in campo più disposti a protestare o compiangersi che a giocare. i due gol presi ieri, da qualunque parte si guardino, hanno poco o nulla a che fare con l'operato arbitrale. Cerchiamo un po' di svegliarci e di giocare meglio!


[/quote]

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2009, 08:05:16 pm »
Fuoddi, ben detto. A furia di chiamare in causa sviste arbitrali si rischia di infognarsi in una teoria di complotti e vittimismo e si entra in campo più disposti a protestare o compiangersi che a giocare. i due gol presi ieri, da qualunque parte si guardino, hanno poco o nulla a che fare con l'operato arbitrale. Cerchiamo un po' di svegliarci e di giocare meglio!


[/quote]

Ciccio purtroppo in una città dove da tutti i pulpiti giornalisti si levano giornalmente, da qualche anno a questa parte, cori indignati sempre e comunque contro gli arbitri (perché se perdi a qualcuno la devi dare la sconfitta e non sia mai accennare ad un'opinione diversa da quella della società o dell'allenatore) produce questa mentalità sia nei tifosi che nei giocatori.
Ecco perché, se la fesseria delel cinque componenti di Lo Monaco ha preso piede dal klato dei giornalisti, alla fine non capiscono che fanno più male alla squadra che altro (un padre sempre e solo permissivo fa tantissimi danni ai suoi figli... :-\).

umastru

  • Visitatore
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2009, 08:51:59 am »
Partiamo subito dal presupposto che l’espulsione di Izco ci sta tutta! D’altronde se ci stava quella di Caserta nel derby di due anni orsono e quella di Carrozzieri nell’ultimo, non vedo perché non ci debba stare questa.
Questa non te la faccio passare liscia! :-D :-D
non mi ricordo l'espulsone di Caserta, ma quella di Carrozzieri si!
allora dopo pochi minuti fà un fallaccio intenzionale su Morimoto è viene giustamente ammonito, perde la testa e dopo poco fà un fallo da dietro a centrocampo in una partita nervosissima, giustamente parte il secondo cartellino giallo. Ora mi domando e dico, se l'allenatore del palermo non capisce che il suo difensore e uscito di brocca e non lo sostituisce  la colpa è di Zenga che allena i suoi per fare espellere gli avversari, ricordi?
O vogliamo parlare di quella che pochi citano, Paolucci a Reggio che ci è costata due punti? dove Paolucci a dimostrato tutti i suoi ventidueanni con relativa espulsione meritatissima specialmente in quel contesto, partita nervosa e da rimettere in riga.
Invece quel poverino di Izco sbaglia il tempo di un'entrata in una partita tranquillissima senza traccia di nervosismo tra i giocatori è viene non ammonito ma espulso! ma stiamo scherzando? di entrate cosi, e anche molto più cattive, quelle da dietro per esempio a giocatori come Gattuso e De rossi  gli arbitri le sanzionano solo con il fallo, e poi si devono anche sentire i cazziatoni sul muso da parte di Rino senza neppure ammonirli.
Questo vuol dire essere di parte e vittimista? allora lo sono!

Quando la smetteremo di sentirci ospiti in questo campionato?!
[/quote]
Rassegnati, per la Lega lo siamo, e come il pesce al terzo campionato puzziamo! ::) ::)
"U mastru"













Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2009, 09:51:00 am »
Dico la mia sull'espulsione:

in linea teorica ci può stare, in fondo l'entrata era brutta, e non solamente in ritardo. Però, bisogna anche vedere cosa fino a quel momento aveva fatto l'arbitro: i bolognesi per i primi '30 avevano randellato a destra e a manca senza subire nemmeno un cartellino giallo. Quindi, il rosso diretto a Izco, che ci può stare, risulta però quantomeno intempestivo, a mio avviso. Poteva limitarsi al giallo.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2009, 10:16:50 am »
Dico la mia sull'espulsione:

in linea teorica ci può stare, in fondo l'entrata era brutta, e non solamente in ritardo. Però, bisogna anche vedere cosa fino a quel momento aveva fatto l'arbitro: i bolognesi per i primi '30 avevano randellato a destra e a manca senza subire nemmeno un cartellino giallo. Quindi, il rosso diretto a Izco, che ci può stare, risulta però quantomeno intempestivo, a mio avviso. Poteva limitarsi al giallo.

Concordo: l'espulsione per me è giusta, ma bisogna anche essere coerenti nella gestione dei cartellini.Se un difensore viene ammonito tempestivamente poi è condizionato, invece l'arbitro mi è sembrato un maestro della compensazione ininfluente. Ha dato il rigore meno evidente, ha espulso l'allenatore ospite quando serviva solo a perdere tempo, ha ammonito gli ospiti quando ormai si era sul finire.
Certo, bastava accorciare con il rigore al 65' per rimettere la gara sui binari giusti.
Pazienza, guardiamo oltre.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2009, 02:30:56 pm »
Invece quel poverino di Izco sbaglia il tempo di un'entrata

Poverino. Una stretta di mano e una pacca sulle spalle sarebbe stata più che sufficiente :-D

Non ricordi l'espulsione di Caserta?
Strano per uno che nei suoi post ci infila spessissimo il Palermo, anche quando non c'entra nulla. 8-) 8-)

Do merito a Marco Tullio, l'unico forense che allora disse senza mezzi termini che quell'espulsione era esagerata. Tutti gli altri concordarono sul 7 a Trefoloni.
Oggi su Izco vedo che l'utenza si è divisa. Che abbiano cambiato le regole?... ::)












8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2009, 02:42:40 pm »
Invece quel poverino di Izco sbaglia il tempo di un'entrata

Poverino. Una stretta di mano e una pacca sulle spalle sarebbe stata più che sufficiente :-D

Non ricordi l'espulsione di Caserta?
Strano per uno che nei suoi post ci infila spessissimo il Palermo, anche quando non c'entra nulla. 8-) 8-)

Do merito a Marco Tullio, l'unico forense che allora disse senza mezzi termini che quell'espulsione era esagerata. Tutti gli altri concordarono sul 7 a Trefoloni.
Oggi su Izco vedo che l'utenza si è divisa. Che abbiano cambiato le regole?... ::)



Se è per quello c'era anche chi sosteneva che il gol di Di Michele del 2 febbraio era regolare:-)
Si sa, nessuno è senza peccato!

Per me le espulsioni di Caserta, Carozzieri e Izco sono tutte sacrosante. Poi capita che non tutti gli interventi simili vengano sanzionati allo stesso modo (ricordo le gomitate di Lucarelli rispetto a quelle di Mascara), ma si tratta di errori.
La mentalità sbagliata è dire che un'espulsione è esagerata perché sporadicamente entrate simili vengono inspiegabilmente perdonate.

Dalla curva sud, a parziale discolpa di chi assolve Izco, non si è visto che il piede era a martello. Sicuramente non voleva entrare in quel modo, e ci mancherebbe, sarebbe stato un criminale.

Ciao!

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2009, 03:16:37 pm »
Per me le espulsioni di Caserta, Carozzieri e Izco sono tutte sacrosante.

Dico la mia, anche se sembrerò di parte.
Per me il calcio è anche agonismo, quindi il vigore atletico, l’esuberanza di certi giocatori, fanno parte del gioco. Il cartellino ci può stare (violenza evidente a parte) nel fallo in cui l’intenzionalità è quella di fermare una pericolosa azione di gioco che può condurre al gol, ma se l’intento è la mera conquista della palla ci andrei più cauto. Da questo punto di vista va rivalutata l’espulsione di Carrozzieri perché due gialli per due soli falli (di cui uno molto lontano dalla porta)  mi sembrano eccessivi. Se ti sei lasciato andare sul primo, usa molta più moderazione prima di estrarre il secondo. Da questo punto di vista darei un  10 a Stefanini che ha “perdonato” Migliaccio. L’avversario si batte perché si è più bravi, non perchè viene decimato dall'arbitro.
Eccessivo il rosso diretto a Caserta per un fallo (1 solo) a metà campo e manco tanto violento. Se Trefoloni avesse estratto il giallo, nessuno avrebbe mai gridato allo scandalo, come nessuno lo gridò anni prima per un fallo di Baronkiller su Bombardini (uscito in barella), punito con il solo giallo in un derby finito 1-1. Insomma, se non si è messa a repentaglio la salute dei giocatori, se non si registrano condotte profondamente antisportive, è bene che le partite finiscano in 11 contro 11
Izico andava espulso, è un fallo violento e sconsiderato. Questo dicono le immagini, le intenzioni del giocatore non possiamo saperle. Qualsiasi decisione diversa avrebbe fatto discutere.
Airoldy è un arbitro modestissimo. Ma domenica scorsa, almeno in riferimento agli high-light proposte dalle TV, si è meritato un bel 7.

8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2009, 03:20:22 pm »
Citazione
Se è per quello c'era anche chi sosteneva che il gol di Di Michele del 2 febbraio era regolare:-)
Si sa, nessuno è senza peccato!

Ero io ed avrei detto la stessa cosa se il gol l'avesse segnato, che so, Spinesi. Se vuoi poi in privato ti ricordo anche perchè ho detto che quel gol si poteva dare.

Ciao

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2009, 03:40:07 pm »
Ero io ed avrei detto la stessa cosa se il gol l'avesse segnato, che so, Spinesi. Se vuoi poi in privato ti ricordo anche perchè ho detto che quel gol si poteva dare.

E se venissi anch'io gli spiegherei perchè non si può dare un rigore per un fallo di mano dove la palla, tra il piede che l'ha calciata e la mano che l'ha toccata, compie meno di 80 cm di tragitto a 200 km orari ::). E' come fare la causa al palo quando la palla gli finisce addosso. :-D
E poichè l'intera platea televisiva nazionale ha assolto in pieno l'arbitro Ayroldi, Bua ci spiegherà perchè tutto il Paese si sia coalizzato contro la causa rossazzurra. Noi non riusciamo a vederne i motivi.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Sconfitta terapeutica
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2009, 04:00:41 pm »
Ero io ed avrei detto la stessa cosa se il gol l'avesse segnato, che so, Spinesi. Se vuoi poi in privato ti ricordo anche perchè ho detto che quel gol si poteva dare.

E se venissi anch'io gli spiegherei perchè non si può dare un rigore per un fallo di mano dove la palla, tra il piede che l'ha calciata e la mano che l'ha toccata, compie meno di 80 cm di tragitto a 200 km orari ::). E' come fare la causa al palo quando la palla gli finisce addosso. :-D
E poichè l'intera platea televisiva nazionale ha assolto in pieno l'arbitro Ayroldi, Bua ci spiegherà perchè tutto il Paese si sia coalizzato contro la causa rossazzurra. Noi non riusciamo a vederne i motivi.

Se uno ferma la palla sulla linea con la mano mi pare sia rigore, volontarietà o meno. Per me (e per il commentatore di Stadio Sprint) Ayroldi ha arbitrato da 5, ma non ho detto che siamo perseguitati, ho detto anzi che non lo siamo. Certamente ha sbagliato molte decisioni, probabilmente pure il rigore che ci ha concesso, ma mi pare che ho detto più volte che si sarebbe dovuto pensare a giocare invece di rientrare nella ripresa con il pensiero agli arbitri, come hanno fatto i nostri, segno di scarsa personalità.

Sul gol di Di Michele, non mi ricordavo fosse stato Templare a parlarne, che fosse un gol evitabile è evidente, ma  mi sembra pacifico che segnare di mano no si può.
Comunque inutile riaprire quella ferita. Dico che al cuor non si comanda e non mi pare che dalle vostre parti proprio tutti, siano propensi ad ammettere che le nostre ultime due vittorie nei derbies siano state meritate, la linea sostenuta è che sono state tutto merito ...del Palermo o dell'arbitro di turno.
Questo per dire che tutto il mondo è paese e che fra travi e pagliuzze da entrambi i fronti è difficile avere una visuale sgombra, chi più chi meno. Insomma, le partite sono sempre interpretate copn ragionamenti tipo: "risultato giusto, ma..."
D'altra parte altriementi non si potrebbe discutere di nulla.
Ciao!