Che dire su questo calcio mercato?
Come ho già scritto, il solito calcio mercato di vatino.
1) Giocatori italiani di una certa età presi a prezzi di saldo (Suazo, Le Grottaglie, Almiron). Nel passato spesso ci è andata abbastanza bene (Ricchiuti, Corona), quindi possiamo ragionevolmentre sperare che facciano il loro onesto lavoro da "salvezza" lo facciano.
2) Qualche giovane a P.O. (lo spagnolo Keko),
3) Qualche giocatore abbastanza giovane (23-24 anni) che può dare qualcosa (Lanzafame) o proveniente dall'Argentina (Paglialunga).
4) I riscatti di Lodi e Bergessio e il ritorno di Cattellani.
E' partito Silvestre, Morimoto e Carboni a P.0.
Insomma, come ho già detto, é un calcio mercato da salvezza, che ha rinforzato l'attacco, moderatamente migliorato il centrocampo (Biagianti torna a tutto servizio, Almiron e Paglialunga non dovrebbero fare rimpiangere Carboni) e indebolito la difesa (Silvestre vale più di Legrottaglie).
Non si é cercato il crack da plusvalenza, ma secondo me vatino è veramente convinto che la squadra dello scorso anno ha dato meno di quello che poteva dare (all'incirca è 5 anni che si dice sempre la stessa cosa
), anche perchè Llama e Biagianti l'anno scorso non hanno preaticamente giocato (per non dire di Barrientos). Quindi, dal suo punto di vista, ci dovrebbe essere un moderato miglioramento. Secondo me invece, ci potrebbe essere, come potrebbe non esserci, un moderato miglioramento, ma non si sono messe le basi per una crescita a medio termine. Sono mancati investimenti rilevanti sui giovani (a meno da non essere mastruizzati con la crescita "impetuosa" del nostro settore giovanile"
), e su cartellini (come nel passato per Barrientos e Ledesma).
Insomma, abbiamo fatto bene a non cedere Lopez per cifre irrisorie per il suo valore...però, questo Catania, visto negli 11, e nella panchina, non mi sembra tanto diverso dagli altri anni, non vedo sensibili miglioramenti (e neanche peggioramenti)...se la nostra dimensione è quella di una squadra provinciale (e il solito bla bla sulla disoccupazione, sulla politica siciliana (come se Palermo e Napoli avessero gli svedesi), potrebbe essere stata una campagna acquisti molto buona (ieri Lodato su Sportiva gli ha dato 7.5)...se invece crediamo che il Catania, a medio termine, possa e debba ambire all'Europa league (non stabile, ma ogni tanto)...beh allora questo modello non credo che vada granchè.