Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Calcio siciliano / Re:Unna' canciatu nianti: VII Giornata (ma sesta partita)
« Ultimo post da ENZO il 27 Settembre 2023, 01:10:55 pm »
Bella partita, molto tirata e giocata bene dal PALERMO.
Se devo trovare un difetto direi che a centrocampo si soffre un pochino nei contrasti. Se ne vincono pochi e le ripartenze ne risultano poche. Infatti in quelle poche la squadra fa paura. La difesa ovviamente soffre un pochino perchè passato il centrocampo gli avversari buttano la palla in aerea sperando che nella mischia il VAR decreta un rigore o ci scappa il gollonzo.
Fortunatamente abbiamo Zio Lucioni (somiglia al burattino di legno Pinocchio di Comencini) che le piglia tutte e ha occhio per le ripartenze.
Corini comunque ha una squadra a disposizione che può andare in A, adesso tocca a lui mantenere il gioco e i giocatori.
Saluti
ENZO
2
Calcio siciliano / Re:Unna' canciatu nianti: VII Giornata (ma sesta partita)
« Ultimo post da turiddu il 27 Settembre 2023, 12:16:29 am »
[quote author=Templare link=topic=6065.msg101637#msg101637 date=169576
 il non gioco di Corini ci portera' a fare le cose migliori in trasferta e a soffrire maledettamente in casa. Mi auguro di sbagliare. Comunque vincere a Venezia dopo la batosta di quattro giorni fa, e' tanta roba, di questo va dato atto alla squadra e al suo allenatore.

Speriamo bene.
[/quote]
Esattamente, mi aspettavo che fuori casa sarebbe andata meglio, lo avevo scritto nell'ultimo post.
In serie b e nelle categorie minori è difficile trovare una squadra che domina il gioco e gli avversari, il livello tecnico per quanto buono è sempre di serie b. Alla fine vince sempre o quasi che sa soffrire e colpire quando ha le occasioni.
Ho visto un ottimo coulibaly che ha chiuso e arginato una marea di azioni avversarie, unica pecca l'errore che ha poi innescato il pari del Venezia.
Lucioni si conferma il valore aggiunto
Bene Lund, meglio di Aurelio
Brunori si trova molto meglio se lanciato in ripartenza piuttosto che spalle alla porta, oggi era la sua partita.
Grande vittoria, con un pizzico di fortuna, ma meritata.
Oggi bene Corini nella scelta dei cambi.
Come dici tu Templare: speriamo bene.
Alla prossima.
3
Calcio siciliano / Unna' canciatu nianti: VII Giornata (ma sesta partita)
« Ultimo post da Templare il 26 Settembre 2023, 11:51:50 pm »
Premetto che il primo tempo l'ho visto in parte, anche se sono riuscito a vedere il rigore e il pareggio, scontatissimo, del Venezia. Del secondo tempo ho perso i primi quindici minuti, poi ho visto il gol del 2-1 e li', messaggio in codice, e' scattata quella che quando stavo a Palermo si chiamava "ora doccia". Alla fine ho visto che il risultato era stato di 3-1. Per noi.

Non posso quindi esprimere giudizi, non sarebbe corretto, mi viene da dire che il non gioco di Corini ci portera' a fare le cose migliori in trasferta e a soffrire maledettamente in casa. Mi auguro di sbagliare. Comunque vincere a Venezia dopo la batosta di quattro giorni fa, e' tanta roba, di questo va dato atto alla squadra e al suo allenatore.

Speriamo bene.
4
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da bonfanti58 il 26 Settembre 2023, 03:44:00 pm »
Maggior possesso palla rispetto alle recenti prove.
Fraseggi però quasi mai incisivi e, a mio giudizio, troppi contrasti perduti.
Il nuovo arrivo Zanellato dovrebbe portare tecnica e fisicità.
Stiamo a vedere...
5
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da garreccio il 26 Settembre 2023, 02:14:35 pm »
Ma in realtà non mi lamenterei di nessuno; presi singolarmente sono signori calciatori, alcuni financo troppo qualificati per la categoria. Il problema è l'insieme: la squadra in alcuni momenti mi è sembrata parecchio "slegata" anche se con una buona capacità di tenere il pallino del gioco; ma là davanti la papera non galleggia anzi non gol-leggia e le chiacchiere stanno a zero. Io sono d'accordo con Rocca ovverosia che questa squadra possa fare un ottimo campionato; ma i tempi iniziano a stringere e le squadre top iniziano a mettere punti in cascina.
6
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da vasco il 26 Settembre 2023, 02:12:50 pm »
Il Catania, a mio parere, al momento è vittima dell’illusione del “giochismo”. Vale a dire quell’idea secondo cui se giochi bene i risultati arrivano come naturale conseguenza.
 
L’altro giorno mi è capitato di vedere in tv una partita della squadra allenata dal re dei giochisti, Pep Guardiola; ebbene, la sua squadra vinceva due a zero in dieci contro undici perché aveva subito un’espulsione, giocando in 9 dietro la linea del pallone, ripartendo quando possibile in rapidi contropiede. L’avversario, a sua volta, giocava un ottimo calcio corale, con inserimenti sulle fasce, continui cambi del fronte di gioco, corsa e movimento senza sosta: ma non è riuscito a segnare. Grazie alla tattica del “catenaccio” la squadra del "giochista" Guardiola ha vinto due a zero.

Tutto ciò per dire che non esistono formule assolute: le partite, secondo me, vanno interpretate servendosi di qualsiasi tattica (gjiochismo, attendismo, catenaccio ecc.) che permetta di colpire l’avversario dov’è più debole in quel momento dell’incontro. Ora, che il buon Tabbiani dichiari che “giocando così si perderanno poche partite”, suscita molti dubbi sulla capacità del tecnico di guidare la squadra alla vittoria del campionato.

Le due partite (Crotone e Foggia) che con un po' di fortuna in più si sarebbero potute vincere (almeno una) hanno avuto anche i loro aspetti positivi. Quella che conta però e la realtà di due sconfitte, per di più maturate in casa.

Fra gli aspetti positivi intravisti nelle sconfitte, innanzitutto va sottolineata la qualità dei giocatori, tecnicamente molto validi in tutti i reparti. Una volta per valutare una squadra si guardava all'ossatura centrale che nel Catania è formata da giocatori di livello alto: portiere, centrali di difesa, centrocampisti ed attaccante.
Qualche perplessità sorge riguardo alla punta centrale: all’ottimo Di Carmine (rivedo qui in positivo il giudizio che avevo espresso in un post precedente dove avanzavo qualche dubbio) non corrisponde un sostituto di valore. Non necessariamente un nome prestigioso: si poteva puntare su un giovane tecnicamente bravo e affamato di futuro (alla Moro, per rendere l’idea). Gli attuali giocatori alternativi a Di Carmine non sembrano avere queste caratteristiche.

Altro aspetto positivo è la personalità dei giocatori in rosa, disponibili e diligenti nell’applicare il gioco voluto dal tecnico. Anche se ciò non sembra supportato da una condizione atletica adeguata. Spero proprio che si tratti di una scelta adottata consapevolmente per portate la squadra in buone condizione al momento decisivo della stagione. Però In mancanza di piena forma i risultati dovrebbero avvivare dalla sapienza tattica e dalle giocate dei singoli calciatori.
Ma questo al momento non avviene e non credo che le aspettative della società siano soddisfatte; anche volendo considerare che le difficoltà iniziali saranno state messe in conto. Non era difficile infatti immaginare dei problemi quando si è scelto di ingaggiare 18 giocatori nuovi, per lo più arrivati a ritiro già iniziato (mi auguro per buone ragioni di mercato).

Aspettiamo le prossime partite e vediamo cosa succederà; ben sapendo che il primo tifoso del Catania, il Presidente Pelligra, come tutti i tifosi senza vittorie non si sta divertendo.
7
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da bua il 26 Settembre 2023, 12:42:51 pm »
(perché non gioca Lorenzini?).


Lorenzini ha appena scontato i tre turnid i squalifica residui, solo da ieri era disponibile. Mi pare comunque che come centrali non possiamo lamentarci.
8
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da katane64 il 26 Settembre 2023, 11:57:28 am »
Difficile commentare la seconda sconfitta subita dopo aver tenuto il pallino per quasi tutta la partita.
Ci sono varie ragioni per le quali, forse, è prematuro giudicare questa squadra, a cominciare dal fatto che in sostanza siamo a dir poco ancora in fase sperimentale, considerata l' assenza di partite significative in precampionato.
Una sensazione però c'è, ed è quella che questa squadra sia mancante di elementi importanti nei vari reparti, a cominciare dall'attacco, che non può dipendere dal solo Di Carmine (Sarao non pervenuto), passando dal centrocampo dove sembriamo sempre larghi e slegati (abbiamo perso quasi tutte le palle in quella zona), fino alla difesa, impacciata a dir poco (perché non gioca Lorenzini?).
Vedremo, ma il tempo stringe
9
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da bua il 26 Settembre 2023, 10:00:29 am »
Sconfitta immeritata come quella col Crotone ma molto più grave perché contro una squadra più modesta.
Dopo la fiammata di metà ripresa ci siamo sgonfiati dopo il gol: grave la reazione mentale di rassegnazione invece che di rabbia.

Non me la prendo con l'allenatore: il progetto è stato spiegato e va difeso finché possibile.
Ha idee di gioco interessanti e una squadra che nei singoli ha valori importanti.

Restano le perplessità sulla gestione dilettantesca del precampionato e la coseguente preparazione atletica pessima: nessuno ha ancora i 90' nelle gambe, e forse  nemmeno 70'.

Non basta mettersi un vestito elegante e parlare di valori e di stile, o non dormire la notte, bisogna curare ogni dettaglio.
Grella sta mostrando tutta la propria inesperienza nel ruolo, ma ci sta.

10
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da garreccio il 26 Settembre 2023, 07:54:03 am »
In effetti ha piovuto: mala cumpassa! Quattro partite e due soli gol. Si inizi a riflettere da qui. Per il resto, testa bassa e lavorare
Pagine: [1] 2 3 ... 10