Autore Topic: Calcio Catania ... apoteosi nel sito FIFA  (Letto 1205 volte)

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calcio Catania ... apoteosi nel sito FIFA
« il: 19 Gennaio 2007, 07:34:30 pm »
Incredibile articolo sulla realtà rossazzurra, vera sorpresa del nostro campionato di serie A, pubblicato appena due giorni fa...  :D

Dal sito ufficiale FIFA ... Catania take Serie A by storm

Il Catania prende d'assalto la serie A

Incredulità, un veloce stropicciarsi gli occhi e ancora un accurato esame sono i tipici atteggiamenti di quelli che danno uno sguardo alle attuali posizioni della serie A del campionato italiano. Proprio in testa, le blasonate Inter, Roma, Palermo e Lazio sono, chi più chi meno, le solite "note", ma in pochi si sarebbero aspettati la (neo)promossa Catania occupare la quinta posizione. La compagine siciliana è finora stimata come la sorpresa della stagione.

In 18 partite disputati, il tabellino del Catania sotto la guida di Pasquale Marino recita: sette vittorie, cinque pareggi e sei perdute per un totale di 26 punti. LA loro attuale quinta posizione sarebbe sufficiente per l'approdo alla Coppa UEFA al termine del torneo, sebbene i Siciliani possano anche aspirare alla qualificazione della Champion's League - trovandosi a pari punti con il Lazio in quarta posizione e con una partita da recuperare.

Calcio Catania è stata fondata nel 1946, ma la squadra che rappresenta il capoluogo dell'omonima provincia non ha mai scalato altezze così vertiginose. Appena alcuni anni fa, i 300.000 abitanti della città conoscevano l'eccellenza (del campionato) grazie alla TV, “ma quello era allora", sorride il tecnico Marino.

                                                                            (... continua ...)


--------------------------
Melior de cinere surgo!

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calcio Catania ... apoteosi nel sito FIFA
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2007, 07:37:24 pm »
(... segue ...)

Il quarantaquattrenne allenatore ha condotto il Catania al secondo posto della serie B nella stagione 2005-2006, riportando la squadra alla massima divisione italiana dopo 23 anni.

La promozione ha scatenato un impeto di entusiasmo popolare, passione ed euforia per la novità. "Quando si è stati fuori per 23 anni dalla serie A, si ha tanta fame di calcio-spettacolo", ha scritto il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport. E questa fame, insieme all'acume tattico di Marino e l'appassionato supporto di un pubblico fanatico alla stadio Angelo Massimino capace di 21.000 posti, hanno aiutato la neo-promossa ad arrivare al giro di boa del campionato in una inaspettata posizione di testa. Invece di una lunga stagione di lotta per la retrocessione preannunciata da molti esperti, il Catania combatte testa a testa per un piazzamento nei prossimi tornei europei.

Successo evidenziato dalla forza in casa e da Spinesi
La notevole progressione della matricola è certamente dovuta ad un ammirevole record casalingo. La squadra è imbattuta da otto turni sul terreno amico, una corsa che ha portato quattro vittorie casalinghe di slancio, incluse quelle largamente vinte contro squadre blasonate del calibro di Lazio, Parma e Sampdoria. Lo stadio Angelo Massimino appare come una fortezza, le sue talismatiche caratteristiche sono ingigantite dall'abilità della squadra nel riprendersi dalle sconfitte. A Novembre, i siciliani rimediarono una penosa sconfitta per 7 a zero per mano della Roma, ma in casa costrinsero alla resa il Parma per 2 a zero la settimana successiva.

Gli italiani patiti di calcio hanno dovuto abituarsi al fatto che il Palermo faccia parte in pianta stabile della serie A, ma l'idea che una seconda squadra siciliana possa essere li o li vicino alla vetta è una novità. Ancora più eclatante,
Even more remarkably, the newcomers have ascended to fifth with the second-worst defensive record in the league after shipping a total of 33 goals thus far.

As a counterbalance to a somewhat leaky rearguard, the surprise package boast a forward line bristling with menace and potency. The key man is 28-year-old Gionatha Spinesi, currently mining a rich seam of form with 11 goals to his name, just one behind Serie A's leading scorer, Roma captain Francesco Totti.

Spinesi was Catania's outstanding individual last season after arriving in the summer from divisional rivals AC Arezzo. His tally of 23 goals from 38 Serie B fixtures proved the single most important contribution to the Sicilians' promotion drive. The striker is in the form of his life right now, and appears poised to establish himself in the top flight at last. Spinesi was on the books at Inter between 1995 and 1997, but never made the grade in Milan and went out on loan to a string of smaller clubs, before a permanent switch to AS Bari in 1998.

He completed a total of six seasons in the top two divisions with Bari, and then had a spell with Arezzo before joining Catania, where his long quest for a productive environment may have come to its conclusion. The striker's stellar ascent over the last 18 months mirrors the Catania story in the same period. Following the Azzurri's triumph at the 2006 FIFA World Cup Germany™, the promoted club from Sicily could yet provide the next Italian football fairytale.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calcio Catania ... apoteosi nel sito FIFA
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2007, 08:35:30 pm »
(... segue - chiedo scusa per il post precedente, incompleto ...)

Gli italiani patiti di calcio hanno dovuto abituarsi al fatto che il Palermo faccia parte in pianta stabile della serie A, ma l'idea che una seconda squadra siciliana possa essere li o li vicino alla vetta è una novità. Ancora più eclatante, i neoarrivati sono arrivati in quinta posizione con il secondo peggiore record in campionato per aver subito finora un totale di 33 reti.

In contraltare ad una retroguardia che fa un pò acqua, la (squadra) rivelazione vanta una prima linea pungente per pericolosità e potenza. La chiave di volta è il ventottenne Gionatha Spinesi, attualmente all'apice della forma con 11 reti al suo attivo, appena una meno del capocannoniere della serie A, il capitano della Roma Francesco Totti.

Spinesi ha disputato una stagione eccezionale nel Catania dopo essere arrivato in estate dalla squadra avversaria della stessa categoria, l'Arezzo. Il suo tabellino di 23 reti segnate in 38 incontri di serie B sono prova del singolo maggior contributo per la promozione dei siciliani. L'attaccante è adesso in gran forma, e sembra intenzionato a stabilirsi nei piani alti della classifica. Spinesi era nei ruoli dell'Inter fra il 1996 ed il 1997, ma non ce la fece (a sfondare) e venne ceduto in prestito ad una serie di squadre minori, fino alla cessione definitiva al Bari nel 1998.

Portò a termine un totale di sei stagioni in serie A e B con il Bari, e dopo ebbe un contratto con l'Arezzo prima di passare al Catania, dove la sua lunga ricerca per un ambiente produttivo era giunta al termine.
He completed a total of six seasons in the top two divisions with Bari, and then had a spell with Arezzo before joining Catania, where his long quest for a productive environment may have come to its conclusion. L'ascesa stellare dell'attaccante negli ultimi 18 mesi si rispecchia nella storia del Catania dello stesso periodo. Sull'onda del trionfo degli Azzurri nella Coppa del Mondo in Germania, la neopromossa squadra dalla Sicilia potrebbe anche raccontarci la prossima fiaba del calcio italiano.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calcio Catania ... apoteosi nel sito FIFA
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2007, 08:50:40 pm »
Chiedo scusa a tutti per le inesattezze nella gestione del testo dovute alla mancata rimozione del corrispondente di quello già tradotto ...  :P

Accidenti, però mi sono un pò pentito di aver riportato l'articolo, visto come sono andate le cose domenica scorsa  :?  

Mi sembra importante rimarcare però l'attenzione rivoltaci nelle pagine della Federazione Internazionale e, soprattutto, la chiusura dell'articolo, di rara bellezza  :D


-------------------------
Melior de cinere surgo!