Vero è.
Anche alla prima giornata è andata così. E farò riferimento a un dettaglio su cui, probabilmente, né tu né altri sarete d’accordo: Lanzafame, che giocava a destra, è stato considerato avulso dal gioco. Sì, non ha giocato bene, è stato persino bocciato alla prima giornata da alcuni tifosi, ma sostanzialmente, sulla fascia destra, si è giocato poco; e non per il giocatore che vi era schierato. Anzi, un solo buon pallone lo ha trasformato in assist per Lopez, che a sua volta ha calciato alle stelle.
A mio parere, si tende a giocare a sinistra per i movimenti imprevedibili del Papu Gomez, che funge da riferimento per i compagni. Ma è solo un parere.
No Nelson, sono d' accordo. Mi riferivo proprio a Lanzafame, in questo inizio di campionato, ma anche l' anno scorso l' impostazione non era diversa. D' accordissimo anche su l' appoggiare sempre a Gomez e, forse, sulla sua imprevidibilità. Ora, se può servire a spostare l' attenzione dei difensori avversari sempre su una fascia, è anche vero che spesso il Lanzafame di turno si ritrova da solo nella fascia opposta, dove può tranquillamente penetrare, andando a due passi dal portiere o fare assist a chi, Lopez, si trova in centro. Insomma, se si partisse dalla trequarti centrale con uno smistatore di precisione per i due laterali ed una punta fissa in centro, la manovra di finalizzazione sarebbe, a mio avviso, molto più fluida, imprevedibile ed offensiva.... la difesa avversaria dovrebbe controllare 4 offensivi e non una sola fascia, la sinistra.
La penso così. In questa situazione Barrientos è una ghiotta opportunità da sfruttare; riguardo Lopez, d' accordo che non deve essere statico ad attendere, ed ad onor del vero non lo è per nulla, ma per Maxi il ruolo di recupera palloni, spalle alla porta, in centro e sulle fasce, è controproducente e dispersivo... è la nostra prima punta, lo avete dimenticato?