Autore Topic: Nuovo stadio a Catania  (Letto 63836 volte)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #120 il: 17 Febbraio 2012, 10:35:02 pm »
Fanta se non ci fossi ti dovrebbero inventare.

Solo per gli oneri urbanistici pagati dal cataniaa Stancanelli ci vinni l'acquolina in bocca e Fanta fa la cassandra :-D

L'investimento e' a totale carico del Catania.Ma visto che gli costruiscono anche strutture ad utilizzo del comune(all'interno dello stadio invece che i centri commerciali della giuventus,chi parlava di pura speculazione commerciale e' sefvito)devono essere messi in discesa.

Fra parentesi non ci vuole nessuna modifica o cambio di detinazione

L'area di Librino era previsto per lo stadio gia' con il Prg di Piccinato.Ripreso anche in quello in discussione al momento.

Tutto piu' regolare di quello giuventino.

Praticamente fanno risparmiare il comune da subito(2 anni,un inezia per la burocrazia)ma non vogliono rotti il kaiser e credo che il comune debba offrire garanzie(il patrimonio ,compreso lo stadio cibali,e' impressionante)

La societa' non parla se non e' sicura la cosa.

Entro fine anno aprono i cantieri

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #121 il: 18 Febbraio 2012, 03:48:09 pm »
Scusate, ma 35/40.000 spettatori, non su supecchiu? La media delle presenze al Massimino è di circa 15.000 a partita, se non meno. Non si rischia di giocare sempre in uno stadio vuoto? Una capienza di 20/25.000 potrebbe essere più che sufficiente.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

umastru

  • Visitatore
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #122 il: 18 Febbraio 2012, 04:21:06 pm »
.... prevede un project financing con il coinvolgimento delle strutture pubbliche: la stessa area ospiterebbe infatti anche il nuovo centro direzionale del Comune".

 8-) 8-) mah...non è che ci capisca tanto in quello che leggo!  8-) 8-) 8-)  Il supposto centro direzionale del comune (tipo quello della Regione che vogliono costruire da 30 anni...) dovrebbe essere....dove...all'interno dello stadio??? No, non credo. accanto lo stadio???? E questo dovrebbe abbassare i costi? Solo, forse, per le vie d'accesso.

Aspettiamo ulteriori news...speranzosi e, alcuni di noi, scettici.

Da quello che ho capito, il Comune paga 8 milioni l'anno di affitto per gli uffici, il Catania costruirebbe lo stadio (in project financing con mutuo a interessi zero) , il centro direzionale e un paio di scuole in cambio del terreno. Inoltre affitterebbe al Comune il centro direzionale per 4 milioni l'anno (risparmio del 50%) per un tot numero di anni, trascorsi i quali esso diventerebbe di proprietà del Comune stesso.

quindi il catania tirerebbe fuori cento milioni di euro per lo stadio, più un'altra trentina per il centro direzionale e per le scuole.  8-) 8-) 8-) Non ho poi ben capito chi dovrebbe pagare gli interessi per il mutuo...e poi, come è già stato fatto notare, il sindaco è già col cappello in mano alla Regione e a Roma per chiedere i soldi necessari a chiudere il bilancio...ti sembra realistico che impegni le casse comunali per otto milioni di euro?  8-) e non credo che si possano trovare risparmiando da qualche affitto.... ci credo poco, ma lo spero  ;-)
Guarda che cento milioni e costato quello della Juve, dove quasi la metà penso se ne siano andati per la demolizione del precedente, con il recupero di tutto il materiale, e per la costruzione del centro commerciale che ha dimensioni uguali allo stadio,
Quindi la spesa di ottanta cento milioni per la costruzione dello stadio più centro direzionale e scuole è più che sufficiente. Metti un leasing per il comune trentennale per il centro  e uno identico per le scuole a carico della provincia, e vedi che Ninuzzo si è ripagato l'investimento, e la città ha quelle strutture che sogna da anni.
Poi penso che si possa fare qualcosa anche a livello di fondi europei, almeno per le scuole e per il centro.
Ma soprattutto, si può e si deve fare qualcosa.
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #123 il: 18 Febbraio 2012, 05:35:47 pm »

 Non si rischia di giocare sempre in uno stadio vuoto? Una capienza di 20/25.000 potrebbe essere più che sufficiente.
Forse si,pero' in base alle norme e in conformita' degli elevati standard di qualita' imposti, gli stadi europei sono sottoposti a un giudizio espresso dall'UEFA che ne assegna la categoria e  l'omologazione per ospitare eventi come la CL e la EL.Praticamente come fa la guida Michelin o come il nostro Gambero Rosso con i ristoranti.Anche loro assegnano le stelle.
Costruisci uno stadio per 40.000 mila posti a sedere e poi ti danno l'agibilita' per 25.000,cosi' come e' avvenuto per quasi tutti gli stadi in Italia e in Europa.Il Massimino prevedeva una capienza di 35.000 e non si arriva oggi,appunto per queste norme, nemmeno a 20.000 spettatori.
Nell'idea del nostro presidente credo ci sia la volonta' di creare uno stadio della categoria "Elite"
capace di ospitare partite di coppe europee e partite di carattere internazionale e la direttrice su cui si sta muovendo e' sulla falsariga della Juve:creare una struttura moderna con tutti i confort per aumentarne gli spettatori.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2012, 05:38:45 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #124 il: 18 Febbraio 2012, 08:20:31 pm »
Allora, per non correre il rischio di giocare in un triste stadio perennemente vuoto, il massimo dovrebbe essere 25.000 posti omologati UEFA, non di più.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #125 il: 19 Febbraio 2012, 11:38:26 am »
Allora, per non correre il rischio di giocare in un triste stadio perennemente vuoto, il massimo dovrebbe essere 25.000 posti omologati UEFA, non di più.



ma perchè devo leggere ancora certe affermazioni prive di senso  ?
lo stadio è vuoto perchè i prezzi sono inaccessibili (80 euro tribuna b juve.inter,milan).
con il bacino d'utenza che ha catania lo stadio lo possono fare tranquillamente
da 40 mila posti.
naturalmente devi adeguare i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti.
l'esempio dello juventus stadium è eloquente.
negli anni passati la juve aveva una media spettatori di 12 mila tifosi a partita.
oggi lo stadio è pieno.
i prezzi li hanno ridotti sensibilmente.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #126 il: 19 Febbraio 2012, 11:42:37 am »
Carusi, comunque da quello che ho sentito questa è una proposta al comune, non è un accordo tra comune e società.

che dire? aspettiamo di conoscere i dettagli. Certo, Librino è un ottimo posto. Certo, costruire delle opere accessorie a Librino sarebbe un'ottima cosa. Ho dei dubbi invece nel centro direzionale del comune all'interno di uno stadio, ed ho anche altri dubbi rispetto alla sostenibilità finanziaria dell'operazione, perchè l'esposizione debitoria mi sembra enorme e le sole casse del Catania (pur con qualche agevolazione degli enti locali) non basterebbero (o almeno basterebbero solo se ci confermassimo in questa serie, e con i medesimi surplus di bilancio, per una ventina d'anni...ma se un anno va storto, sarebbero guai). Secondo  me senza qualche decina di milioni di euro tirati fuori da ninuzzo (e magari poi ripresi) c'è poca trippa per gatti.

Scettico ma speranzoso. ;-)




Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #127 il: 19 Febbraio 2012, 11:44:29 am »
Allora, per non correre il rischio di giocare in un triste stadio perennemente vuoto, il massimo dovrebbe essere 25.000 posti omologati UEFA, non di più.



ma perchè devo leggere ancora certe affermazioni prive di senso  ?
lo stadio è vuoto perchè i prezzi sono inaccessibili (80 euro tribuna b juve.inter,milan).
con il bacino d'utenza che ha catania lo stadio lo possono fare tranquillamente
da 40 mila posti.
naturalmente devi adeguare i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti.
l'esempio dello juventus stadium è eloquente.
negli anni passati la juve aveva una media spettatori di 12 mila tifosi a partita.
oggi lo stadio è pieno.
i prezzi li hanno ridotti sensibilmente.

quoto..però conoscendo i nostri polli, vedrai che direbbero che lo stadio è costoso, e bisogna pagare un biglietto adeguato...che è bello e funzionale, e quindi ci vorrebbe un costo altrettanto adeguato. 8D

umastru

  • Visitatore
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #128 il: 19 Febbraio 2012, 12:17:39 pm »
Carusi, comunque da quello che ho sentito questa è una proposta al comune, non è un accordo tra comune e società.

che dire? aspettiamo di conoscere i dettagli. Certo, Librino è un ottimo posto. Certo, costruire delle opere accessorie a Librino sarebbe un'ottima cosa. Ho dei dubbi invece nel centro direzionale del comune all'interno di uno stadio, ed ho anche altri dubbi rispetto alla sostenibilità finanziaria dell'operazione, perchè l'esposizione debitoria mi sembra enorme e le sole casse del Catania (pur con qualche agevolazione degli enti locali) non basterebbero (o almeno basterebbero solo se ci confermassimo in questa serie, e con i medesimi surplus di bilancio, per una ventina d'anni...ma se un anno va storto, sarebbero guai). Secondo  me senza qualche decina di milioni di euro tirati fuori da ninuzzo (e magari poi ripresi) c'è poca trippa per gatti.

Scettico ma speranzoso. ;-)

 Scusa, ma per il centro 10 milioni Ninuzzu non li ha tirati fuori? E tu credi che il problema sia tirarne fuori dai 20 ai trenta se in mano hai le firme degli enti locali  sull'affitto sicuro del centro direzionale e dei possibili e necessari plessi scolastici?
Il problema è prettamente politico, Stancanelli sarà abbastanza furbo e coraggioso d'approfittare della situazione? O sarà sbranato dalla guerra tra il gruppo Lombardo v/s Castiglione Firrariello.
Intanto il duo si è mosso benissimo mettendo i politici nell'angolo.
"U Mastru"
P.S. certo che a pensarci siete comici, e da circa un anno che mi frantumate il sacco scrotale con il mantra che la società pensa solo ad avere un surplus di decine di milioni, e adesso avete dubbi sulla sua forza finanziaria. ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #129 il: 19 Febbraio 2012, 12:33:41 pm »
Carusi, comunque da quello che ho sentito questa è una proposta al comune, non è un accordo tra comune e società.

che dire? aspettiamo di conoscere i dettagli. Certo, Librino è un ottimo posto. Certo, costruire delle opere accessorie a Librino sarebbe un'ottima cosa. Ho dei dubbi invece nel centro direzionale del comune all'interno di uno stadio, ed ho anche altri dubbi rispetto alla sostenibilità finanziaria dell'operazione, perchè l'esposizione debitoria mi sembra enorme e le sole casse del Catania (pur con qualche agevolazione degli enti locali) non basterebbero (o almeno basterebbero solo se ci confermassimo in questa serie, e con i medesimi surplus di bilancio, per una ventina d'anni...ma se un anno va storto, sarebbero guai). Secondo  me senza qualche decina di milioni di euro tirati fuori da ninuzzo (e magari poi ripresi) c'è poca trippa per gatti.

Scettico ma speranzoso. ;-)

 Scusa, ma per il centro 10 milioni Ninuzzu non li ha tirati fuori? E tu credi che il problema sia tirarne fuori dai 20 ai trenta se in mano hai le firme degli enti locali  sull'affitto sicuro del centro direzionale e dei possibili e necessari plessi scolastici?
Il problema è prettamente politico, Stancanelli sarà abbastanza furbo e coraggioso d'approfittare della situazione? O sarà sbranato dalla guerra tra il gruppo Lombardo v/s Castiglione Firrariello.
Intanto il duo si è mosso benissimo mettendo i politici nell'angolo.
"U Mastru"
P.S. certo che a pensarci siete comici, e da circa un anno che mi frantumate il sacco scrotale con il mantra che la società pensa solo ad avere un surplus di decine di milioni, e adesso avete dubbi sulla sua forza finanziaria. ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Mastru, una cos aè tirare fuori (la società, non ninuzzo) 10 milioni per le strutture sportive e societarie, un'altra è tirare fuori 50 milioni di euro (posto che gli altri 50 li concedono per il mutuo al Catania). Ti ripeto, se io fossi un direttore di banca (anzi l'AD di qualche banca), un prestito di 100 milioni di euro al Catania non lo concederei (neanche con l'impregno..n.d.r. per quel che vale :-\...di uno stancanell nel pagare un affitto....). Considerando Torre del Grifo e parco giocatori, io mi fermerei a 50-60 milioni, gli altri 40 li dovrebbe uscire ninuzzo.

Dubbioso e speranzoso  8D

umastru

  • Visitatore
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #130 il: 19 Febbraio 2012, 12:47:57 pm »
Carusi, comunque da quello che ho sentito questa è una proposta al comune, non è un accordo tra comune e società.

che dire? aspettiamo di conoscere i dettagli. Certo, Librino è un ottimo posto. Certo, costruire delle opere accessorie a Librino sarebbe un'ottima cosa. Ho dei dubbi invece nel centro direzionale del comune all'interno di uno stadio, ed ho anche altri dubbi rispetto alla sostenibilità finanziaria dell'operazione, perchè l'esposizione debitoria mi sembra enorme e le sole casse del Catania (pur con qualche agevolazione degli enti locali) non basterebbero (o almeno basterebbero solo se ci confermassimo in questa serie, e con i medesimi surplus di bilancio, per una ventina d'anni...ma se un anno va storto, sarebbero guai). Secondo  me senza qualche decina di milioni di euro tirati fuori da ninuzzo (e magari poi ripresi) c'è poca trippa per gatti.

Scettico ma speranzoso. ;-)

 Scusa, ma per il centro 10 milioni Ninuzzu non li ha tirati fuori? E tu credi che il problema sia tirarne fuori dai 20 ai trenta se in mano hai le firme degli enti locali  sull'affitto sicuro del centro direzionale e dei possibili e necessari plessi scolastici?
Il problema è prettamente politico, Stancanelli sarà abbastanza furbo e coraggioso d'approfittare della situazione? O sarà sbranato dalla guerra tra il gruppo Lombardo v/s Castiglione Firrariello.
Intanto il duo si è mosso benissimo mettendo i politici nell'angolo.
"U Mastru"
P.S. certo che a pensarci siete comici, e da circa un anno che mi frantumate il sacco scrotale con il mantra che la società pensa solo ad avere un surplus di decine di milioni, e adesso avete dubbi sulla sua forza finanziaria. ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Mastru, una cos aè tirare fuori (la società, non ninuzzo) 10 milioni per le strutture sportive e societarie, un'altra è tirare fuori 50 milioni di euro (posto che gli altri 50 li concedono per il mutuo al Catania). Ti ripeto, se io fossi un direttore di banca (anzi l'AD di qualche banca), un prestito di 100 milioni di euro al Catania non lo concederei (neanche con l'impregno..n.d.r. per quel che vale :-\...di uno stancanell nel pagare un affitto....). Considerando Torre del Grifo e parco giocatori, io mi fermerei a 50-60 milioni, gli altri 40 li dovrebbe uscire ninuzzo.

Dubbioso e speranzoso  8D
nella peggiore delle ipotesi, i milioni sono trenta, non su speculazioni finanziarie, ma su robusto cemento armato, l'unica cosa che in italia attrae soldi come una calamità.
"U Mastru" fiducioso nel duo, molto meno nei politici, soprattutto un certo Firrariello.......

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #131 il: 19 Febbraio 2012, 02:19:41 pm »
Fanta sta facennu manicu e quattara da solo senza manco avere cifre e progetto proposto :-D

Sei unico

Per tua norma e regola il finanziamento arriva dal credito sportivo,come fatto dalla giuve(25 i milioni tirati fuori)e le strutture non sono all'interno dello stadio ma con accesso esterno e senza vincoli con lo stadio(un po' come fatto per lo stadio giuventinu)


Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #132 il: 19 Febbraio 2012, 02:32:44 pm »
fiducioso nel duo, molto meno nei politici, soprattutto un certo Firrariello.......
..se lo dici tu trinacriuro di Bronte c'e' veramente da crederci...mi pare che Castiglione e' stato l'ex marito della figlia..cettu ca su e' laria comu o patri,fici beni..
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2012, 03:01:14 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #133 il: 19 Febbraio 2012, 02:44:05 pm »
Fanta sta facennu manicu e quattara da solo senza manco avere cifre e progetto proposto :-D

Sei unico

Per tua norma e regola il finanziamento arriva dal credito sportivo,come fatto dalla giuve(25 i milioni tirati fuori)e le strutture non sono all'interno dello stadio ma con accesso esterno e senza vincoli con lo stadio(un po' come fatto per lo stadio giuventinu)

SAnto la tua assoluta fiducia è ammirevole  8D 8D 8D 8D

Anche se i crediti provengono dal credito sportivo, si tratta di tassi agevolati..ma i soldi li devi sempre restituire.

Aspettiamo con impazienza di vedere progetto e finanziamenti, e la risposta del comune (e dei tecnici del comune, in primis del ragionere generale...delle dichiarazioni dei politici in clima pre-elettorale non mi interessa granchè)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #134 il: 19 Febbraio 2012, 02:52:21 pm »
Fanta sta facennu manicu e quattara da solo senza manco avere cifre e progetto proposto :-D

Sei unico

Per tua norma e regola il finanziamento arriva dal credito sportivo,come fatto dalla giuve(25 i milioni tirati fuori)e le strutture non sono all'interno dello stadio ma con accesso esterno e senza vincoli con lo stadio(un po' come fatto per lo stadio giuventinu)
..chi ci po' fari,anche fuori orario ufficio Fanta deve fare il burocrate 'mpurugghiaperi...
...giusto quello che dici..aggiungici poi che l'operazione ha un ritorno economico per le parti notevole...da una parte il Catania si dota di una struttura e di un patrimonio che va ad unirsi a TdG
dall'altra al comune gli viene liberata la zona dove adesso ricade il Massimino..e percio'...
CATANIA USQUE AD FINEM