Autore Topic: Nuovo stadio a Catania  (Letto 63878 volte)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #105 il: 28 Dicembre 2011, 11:01:42 pm »
... stadio che verrà spostato a Maristaeli. Previsti il completamento dell’asse attrezzato...

Mi auguro, come priorità, prima il secondo che il primo ::)
.... non è avvenuta per il campo dei cen'tanni che sorgeva a piazza Verga.

Bua, ma non si può far niente per rimediare?
Chessò, chiamare gli autori di TCMPM a capo di un comitato cittadino con dentro anche il presidente della circoscrizione e/o i signori politici-tifosi noti (bipartizan, ovvio)??!?

Qualcuno ci sta provando, ma sono scettico. In Comune nonsono proprio preoccuapti di recuperare la memoria storica della città.

se è per questo in p.verga c'erano anche le esercitazioni dell'esercito...boh...credo che il Cibali-Massimino debba essere ricordato, su p.verga ho i miei dubbi

Piazza d'armi c'era prasticamente in ogni città, non è la stessa cosa. Oggi qualcuno nemmeno sa che c'era un campo di calcio, dove peraltro si sono disputati campionati (anche di B) che fanno parte della nostra storia, visto che il Catania del 1929 era diretto progenitore del Catania 46, avendone ereditato maglia, stemma e gran parte della dirigenza.
A Barcellona, quando hanno raso al suo lo stadio di Italia-Argentina hano messo una targa, è una cosa normale.


Io direi che e' piu' lo stadio di Italia - Brasile !!! ...e di Pablito Rossi !!! ...il mitico Sarria' !!!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #106 il: 29 Dicembre 2011, 12:15:55 am »
... stadio che verrà spostato a Maristaeli. Previsti il completamento dell’asse attrezzato...

Mi auguro, come priorità, prima il secondo che il primo ::)
.... non è avvenuta per il campo dei cen'tanni che sorgeva a piazza Verga.

Bua, ma non si può far niente per rimediare?
Chessò, chiamare gli autori di TCMPM a capo di un comitato cittadino con dentro anche il presidente della circoscrizione e/o i signori politici-tifosi noti (bipartizan, ovvio)??!?

Qualcuno ci sta provando, ma sono scettico. In Comune nonsono proprio preoccuapti di recuperare la memoria storica della città.

se è per questo in p.verga c'erano anche le esercitazioni dell'esercito...boh...credo che il Cibali-Massimino debba essere ricordato, su p.verga ho i miei dubbi

Piazza d'armi c'era prasticamente in ogni città, non è la stessa cosa. Oggi qualcuno nemmeno sa che c'era un campo di calcio, dove peraltro si sono disputati campionati (anche di B) che fanno parte della nostra storia, visto che il Catania del 1929 era diretto progenitore del Catania 46, avendone ereditato maglia, stemma e gran parte della dirigenza.
A Barcellona, quando hanno raso al suo lo stadio di Italia-Argentina hano messo una targa, è una cosa normale.


Io direi che e' piu' lo stadio di Italia - Brasile !!! ...e di Pablito Rossi !!! ...il mitico Sarria' !!!
Già, non ero certo fosse lo stesso, comunque il concetto non cambia. Io metterei una bacheca come quella con le mappe per i turisti che racconti la storia della piazza.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #107 il: 30 Gennaio 2012, 09:42:27 am »
Surreale ieri la discussione a Salastampa (libera traduzione di quanto ho sentito):

- Sindaco:"Abbiamo fatto la nostra parte identificando le aree dove potrebbe essere edificato e inserendole nel piano regolatore. Serve un soggetto privato che metta i soldi ma non bisogna dimenticare che il vecchio Cibali deve restare vivo per gli altri sport".
- Direttore: "Il presidente ha detto che siamo pronti? E' vero, lo siamo da parecchio, ma non è pensabile che il Catania investa 60 milioni. Poi ci vogliono anche le strutture viarie adeguate. Dobbiamo sederci attorno ad un tavolo e discuterne".

In pratica siamo ancora alle chiacchiere e difficilmente se ne verrà fuori, considerando anche quanto c'è voluto per mettersi d'accordo con il comune di Mascalucia per il centro sportivo.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #108 il: 30 Gennaio 2012, 11:07:20 am »
Surreale ieri la discussione a Salastampa (libera traduzione di quanto ho sentito):

- Sindaco:"Abbiamo fatto la nostra parte identificando le aree dove potrebbe essere edificato e inserendole nel piano regolatore. Serve un soggetto privato che metta i soldi ma non bisogna dimenticare che il vecchio Cibali deve restare vivo per gli altri sport".
- Direttore: "Il presidente ha detto che siamo pronti? E' vero, lo siamo da parecchio, ma non è pensabile che il Catania investa 60 milioni. Poi ci vogliono anche le strutture viarie adeguate. Dobbiamo sederci attorno ad un tavolo e discuterne".

In pratica siamo ancora alle chiacchiere e difficilmente se ne verrà fuori, considerando anche quanto c'è voluto per mettersi d'accordo con il comune di Mascalucia per il centro sportivo.

sì bua...surreale.

Vorrei però sapere se lo stadio è già inserito nel piano regolatore, se sarà una variante o se sarà una parte del Nuovo piano regolatore (di cui si parla da 20-30 anni).

Sui soldi, così come detto all'inizio del topic...come ribadito da vatino, mi sembra strano, e mi sono sembrate molto strane le dichiarazioni di Ninuzzo (che francamente non ho capito neanche un pò...invece capisco quelle di vatino)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #109 il: 30 Gennaio 2012, 03:34:13 pm »
Surreale ieri la discussione a Salastampa (libera traduzione di quanto ho sentito):

- Sindaco:"Abbiamo fatto la nostra parte identificando le aree dove potrebbe essere edificato e inserendole nel piano regolatore. Serve un soggetto privato che metta i soldi ma non bisogna dimenticare che il vecchio Cibali deve restare vivo per gli altri sport".
- Direttore: "Il presidente ha detto che siamo pronti? E' vero, lo siamo da parecchio, ma non è pensabile che il Catania investa 60 milioni. Poi ci vogliono anche le strutture viarie adeguate. Dobbiamo sederci attorno ad un tavolo e discuterne".

In pratica siamo ancora alle chiacchiere e difficilmente se ne verrà fuori, considerando anche quanto c'è voluto per mettersi d'accordo con il comune di Mascalucia per il centro sportivo.

sì bua...surreale.

Vorrei però sapere se lo stadio è già inserito nel piano regolatore, se sarà una variante o se sarà una parte del Nuovo piano regolatore (di cui si parla da 20-30 anni).

Sui soldi, così come detto all'inizio del topic...come ribadito da vatino, mi sembra strano, e mi sono sembrate molto strane le dichiarazioni di Ninuzzo (che francamente non ho capito neanche un pò...invece capisco quelle di vatino)

Non lo so nemmeno io di quale piano regolatore si parli. In opratica comunque ci saranno due szone dove sarà possibile costruire uno stadio, se qualcuno vorrà farlo, e nulla più.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #110 il: 17 Febbraio 2012, 04:11:36 pm »
Il nuovo stadio di Catania...ssstt..sorgera' in zona Li..li...bri..bri..Librino..bah,mi voglio rovinare....accetto anche scommesse..
Un caro saluto.
....qualche volta ci azzecco..come l'oracolo di Delfi  ;-)
...qualcosa si sta materializzando..concluso incontro col sindaco,aspettiamo quello con Castiglione e vediamo quello che ne esce fuori...
 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline TonyBS

  • Newbie
  • Post: 4
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #111 il: 17 Febbraio 2012, 05:50:35 pm »
In base a certi calcoli che ho letto in questo topic ho capito che il nuovo stadio, se fosse da 41000 posti costerebbe €.2.926,83 a posto! Che kaiser di poltrone gli mettono? 8D

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #112 il: 17 Febbraio 2012, 06:52:35 pm »
Mi attizza come a qualsiasi altro tifoso rossazzurro, la prospettiva di uno stadio nuovo; da quello che leggo tuttavia, mi sembra di poter evincere, che giustamente la societa' chieda un importante contributo al comune.
Considerazione nr 1: si ignora da dove questa amministrazione comunale possa trovare anche una sola lira , visto che le casse languono.. :-)) ( e sono buono usando questo vocabolo)
2) Se non erro siamo in clima di consultazione elettorale non vorrei che tifoseria e societa' sterssa, venissero presi per i fondelli e che il costruendo stadio possa essere usato a mo' di ponte di Messina.
 

Offline pippom

  • Utente
  • ***
  • Post: 198
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #113 il: 17 Febbraio 2012, 07:17:11 pm »
Mi attizza come a qualsiasi altro tifoso rossazzurro, la prospettiva di uno stadio nuovo; da quello che leggo tuttavia, mi sembra di poter evincere, che giustamente la societa' chieda un importante contributo al comune.
Considerazione nr 1: si ignora da dove questa amministrazione comunale possa trovare anche una sola lira , visto che le casse languono.. :-)) ( e sono buono usando questo vocabolo)
2) Se non erro siamo in clima di consultazione elettorale non vorrei che tifoseria e societa' sterssa, venissero presi per i fondelli e che il costruendo stadio possa essere usato a mo' di ponte di Messina.

Mah, da quanto ho capito, (non ho visto gli sviluppi di oggi) il modello sarebbe quello del finanziamento privato, a carico della societa', mentre il Comune e La provincia in questa fase dovrebbero semplicemente agevolare la realizzazione del progetto senza intralci burocratici e rendere disponibile il terreno. (sempre se ho capito bene)
Non credo che sarebbe pensabile e sostenibile da parte di un ente pubblico oggi in Italia, la realizzazioone di un'opera del genere. Finirebbe come le olimpiadi di Roma ::)
Saluti
Pippo

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #114 il: 17 Febbraio 2012, 07:33:30 pm »
Mi attizza come a qualsiasi altro tifoso rossazzurro, la prospettiva di uno stadio nuovo; da quello che leggo tuttavia, mi sembra di poter evincere, che giustamente la societa' chieda un importante contributo al comune.
Considerazione nr 1: si ignora da dove questa amministrazione comunale possa trovare anche una sola lira , visto che le casse languono.. :-)) ( e sono buono usando questo vocabolo)
2) Se non erro siamo in clima di consultazione elettorale non vorrei che tifoseria e societa' sterssa, venissero presi per i fondelli e che il costruendo stadio possa essere usato a mo' di ponte di Messina.

Mah, da quanto ho capito, (non ho visto gli sviluppi di oggi) il modello sarebbe quello del finanziamento privato, a carico della societa', mentre il Comune e La provincia in questa fase dovrebbero semplicemente agevolare la realizzazione del progetto senza intralci burocratici e rendere disponibile il terreno. (sempre se ho capito bene)
Non credo che sarebbe pensabile e sostenibile da parte di un ente pubblico oggi in Italia, la realizzazioone di un'opera del genere. Finirebbe come le olimpiadi di Roma ::)
Saluti
Pippo

Dal corriere dello sport

Il nuovo stadio del Catania potrebbe diventare realtà. L'idea di lasciare il Massimino prende corpo nelle parole del presidente rossazzurro Nino Pulvirenti, che stamane ha tenuto una conferenza stampa fuori programma a Torre del Grifo. "Abbiamo sempre privilegiato la politica del fare e non quella del dire, così ieri ho presentato al sindaco Stancanelli il progetto per il nuovo stadio - ha detto Pulvirenti - e nei prossimi giorni avrò un incontro analogo con il presidente della Provincia. Per noi si tratta di un investimento da 80-100 milioni". "La nostra idea per la realizzazione del nuovo impianto, che dovrebbe sorgere a Librino - ha precisato - prevede un project financing con il coinvolgimento delle strutture pubbliche: la stessa area ospiterebbe infatti anche il nuovo centro direzionale del Comune". "Sul piano progettuale - ha proseguito il presidente del club etneo - c'è piena compatibilità. I tecnici del Comune dovranno adesso lavorare sull'ipotesi di COMPATIBILITA' FINANZIARIA

Ecco e' il temine compatibilita' finanziaria, che mi ha fatto accendere la luce rossa lampeggiante.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #115 il: 17 Febbraio 2012, 07:42:45 pm »
.... prevede un project financing con il coinvolgimento delle strutture pubbliche: la stessa area ospiterebbe infatti anche il nuovo centro direzionale del Comune".

 8-) 8-) mah...non è che ci capisca tanto in quello che leggo!  8-) 8-) 8-)  Il supposto centro direzionale del comune (tipo quello della Regione che vogliono costruire da 30 anni...) dovrebbe essere....dove...all'interno dello stadio??? No, non credo. accanto lo stadio???? E questo dovrebbe abbassare i costi? Solo, forse, per le vie d'accesso.

Aspettiamo ulteriori news...speranzosi e, alcuni di noi, scettici.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #116 il: 17 Febbraio 2012, 07:50:31 pm »
.... prevede un project financing con il coinvolgimento delle strutture pubbliche: la stessa area ospiterebbe infatti anche il nuovo centro direzionale del Comune".

 8-) 8-) mah...non è che ci capisca tanto in quello che leggo!  8-) 8-) 8-)  Il supposto centro direzionale del comune (tipo quello della Regione che vogliono costruire da 30 anni...) dovrebbe essere....dove...all'interno dello stadio??? No, non credo. accanto lo stadio???? E questo dovrebbe abbassare i costi? Solo, forse, per le vie d'accesso.

Aspettiamo ulteriori news...speranzosi e, alcuni di noi, scettici.

Da quello che ho capito, il Comune paga 8 milioni l'anno di affitto per gli uffici, il Catania costruirebbe lo stadio (in project financing con mutuo a interessi zero) , il centro direzionale e un paio di scuole in cambio del terreno. Inoltre affitterebbe al Comune il centro direzionale per 4 milioni l'anno (risparmio del 50%) per un tot numero di anni, trascorsi i quali esso diventerebbe di proprietà del Comune stesso.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #117 il: 17 Febbraio 2012, 08:14:19 pm »
.... prevede un project financing con il coinvolgimento delle strutture pubbliche: la stessa area ospiterebbe infatti anche il nuovo centro direzionale del Comune".

 8-) 8-) mah...non è che ci capisca tanto in quello che leggo!  8-) 8-) 8-)  Il supposto centro direzionale del comune (tipo quello della Regione che vogliono costruire da 30 anni...) dovrebbe essere....dove...all'interno dello stadio??? No, non credo. accanto lo stadio???? E questo dovrebbe abbassare i costi? Solo, forse, per le vie d'accesso.

Aspettiamo ulteriori news...speranzosi e, alcuni di noi, scettici.

Da quello che ho capito, il Comune paga 8 milioni l'anno di affitto per gli uffici, il Catania costruirebbe lo stadio (in project financing con mutuo a interessi zero) , il centro direzionale e un paio di scuole in cambio del terreno. Inoltre affitterebbe al Comune il centro direzionale per 4 milioni l'anno (risparmio del 50%) per un tot numero di anni, trascorsi i quali esso diventerebbe di proprietà del Comune stesso.

quindi il catania tirerebbe fuori cento milioni di euro per lo stadio, più un'altra trentina per il centro direzionale e per le scuole.  8-) 8-) 8-) Non ho poi ben capito chi dovrebbe pagare gli interessi per il mutuo...e poi, come è già stato fatto notare, il sindaco è già col cappello in mano alla Regione e a Roma per chiedere i soldi necessari a chiudere il bilancio...ti sembra realistico che impegni le casse comunali per otto milioni di euro?  8-) e non credo che si possano trovare risparmiando da qualche affitto.... ci credo poco, ma lo spero  ;-)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #118 il: 17 Febbraio 2012, 08:43:26 pm »
...certo che per fare congetture semu l'asi... al momento la dichiarazione e le parole del presiente preludono a una operazione che ha una sua fattibilita'...si parla di una struttura vivibile tutto l'anno,unica nel suo genere, che allinea il club rossazzurro ai grandi club e mira alla riqualificazione di un quartiere che ha una densita' demografica di una citta' medio-piccola...tra le tante ombre del passato mi pare che si intravveda una luce di speranza...certo le mortificazioni subite in passato ci inducono allo scetticismo..ma,inchia,la vogliamo dare un po' di fiducia a queste persone senza le quali la serie A l'avremmo vista in televisione ?... 
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #119 il: 17 Febbraio 2012, 08:52:25 pm »
.... prevede un project financing con il coinvolgimento delle strutture pubbliche: la stessa area ospiterebbe infatti anche il nuovo centro direzionale del Comune".

 8-) 8-) mah...non è che ci capisca tanto in quello che leggo!  8-) 8-) 8-)  Il supposto centro direzionale del comune (tipo quello della Regione che vogliono costruire da 30 anni...) dovrebbe essere....dove...all'interno dello stadio??? No, non credo. accanto lo stadio???? E questo dovrebbe abbassare i costi? Solo, forse, per le vie d'accesso.

Aspettiamo ulteriori news...speranzosi e, alcuni di noi, scettici.

Da quello che ho capito, il Comune paga 8 milioni l'anno di affitto per gli uffici, il Catania costruirebbe lo stadio (in project financing con mutuo a interessi zero) , il centro direzionale e un paio di scuole in cambio del terreno. Inoltre affitterebbe al Comune il centro direzionale per 4 milioni l'anno (risparmio del 50%) per un tot numero di anni, trascorsi i quali esso diventerebbe di proprietà del Comune stesso.

quindi il catania tirerebbe fuori cento milioni di euro per lo stadio, più un'altra trentina per il centro direzionale e per le scuole.  8-) 8-) 8-) Non ho poi ben capito chi dovrebbe pagare gli interessi per il mutuo...e poi, come è già stato fatto notare, il sindaco è già col cappello in mano alla Regione e a Roma per chiedere i soldi necessari a chiudere il bilancio...ti sembra realistico che impegni le casse comunali per otto milioni di euro?  8-) e non credo che si possano trovare risparmiando da qualche affitto.... ci credo poco, ma lo spero  ;-)
Scusa, anche se con tempi biblici, adesso il comune non paga 8 milioni di affitti vari? Gli fa schifo risparmiarne la metà?
Certo i due non sono filantropi, vorranno come minimo il terreno gratis e che non si parli di oneri d'urbanizzazione: Ma vivaddio finalmente a Catania si passerebbe dal faremo al facciamo.
"U Mastru"