Autore Topic: Mamma li Turchi!  (Letto 4247 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« il: 23 Novembre 2006, 11:50:05 pm »
La partita che doveva essere, una tappa prima del match contro i primi della classe. Palermo onesto, dignitoso, con in campo due '87 ed un '88 che mi hanno bene impressionato e che se la sono giocata tutto malgrado i 55000 fischi ogni qualvolta la palla passasse fra piedi panormiti.

Giusto così, gli infortuni sono diventati troppi per schierare il Palermo 2, anche stasera, dopo Genova, toccava al Palermo 3.

Nel frattempo la Primavera 2, quella senza i cinque titolari di Istambul, ha battuto nel primo pomeriggio il Bologna per 3-1 nell'andata dei quarti di coppa Italia di categoria. Se tutta la rosa é al livello di Sirigu, Cossentino e Ficano, la cosa non mi meraviglia più di tanto.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
A casa...
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2006, 10:44:04 am »
Caro Templare tutto vero...però devo aggiungere...

A Gennaio a casa:

Caracciolo
Brienza
Parravicini
Munari

...per motivi diversi non fanno al caso di questo Palermo.

E aggiungo in una gara con tanti ragazzini pretendo da Simplicio una partita di carattere........non la passeggiata turistica che si è fatta!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A casa...
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2006, 11:01:22 am »
Citazione da: "occasionale rosanero"
Caro Templare tutto vero...però devo aggiungere...

A Gennaio a casa:

Caracciolo
Brienza
Parravicini
Munari

...per motivi diversi non fanno al caso di questo Palermo.

E aggiungo in una gara con tanti ragazzini pretendo da Simplicio una partita di carattere........non la passeggiata turistica che si è fatta!!



Guarda, mi sono espresso in passato su alcuni dei giocatori da te elencati. Devo dire che per quanto certe mie riserve le esprima già da almeno un anno, mi sembra ingeneroso giudicarli per la gara di ieri, che faceva davvero pochissimo testo.

Attenzione, io credo che senza Di Michele in campo il potenziale d'attacco scenda di parecchio e con la contemporanea assenza di Amauri sia prossimo a zero. Diciamo che Caracciolo e Brienza hanno un mese di tempo per risalire la china, altrimenti a gennaio sarà un addio (forse per il primo un arrivederci) inevitabile.

Consigli per gli acquisti. Il prossimo anno teniamoci strettissimo Budan, che segna ormai con regolarità e potrebbe fare alla grande l'alter ego di Amauri.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2006, 11:08:56 am »
Scusate se mi intrometto, forse dicendo qualcosa che a voi sembrerà un eresia, ma siamo sicuri che la coppa uefa sia poi così poco importante?
ma allora perchè si lotta per arrivarci in zona uefa?
e poi visto che secondo me almeno il terzo posto lo avete assicurato, visto le penalizzazioni delle altre squadre che potevono competere con voi, e visto che lo scudetto credo sia qualcosa di inarrivabile, non sarebbe stato meglio dare più considerazione alla uefa, visto che un eventuale vittoria, credo più fattibile dello scudetto se affrontata con il dovuto impegno, sarebbe un trofeo di cui andare orgogliosi, alla fine visto e considerato che lo scudetto, ci scommetterei qualsiasi cifra, è scritto che lo vincerà l' Inter e la Roma arriverà seconda, non sarebbe stato meglio impegnarsi di più in Turchia anche se al limite si perdeva domenica con l'Inter, perchè tanto non cambierebbe nulla ?

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A casa...
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2006, 11:33:48 am »
Citazione da: "occasionale rosanero"
Caro Templare tutto vero...però devo aggiungere...

A Gennaio a casa:

Caracciolo
Brienza
Parravicini
Munari

...per motivi diversi non fanno al caso di questo Palermo.

E aggiungo in una gara con tanti ragazzini pretendo da Simplicio una partita di carattere........non la passeggiata turistica che si è fatta!!





Magari di Caracciolo non abbiamo cosa farcene, ma gli altri tre se ce li date ve ne saremmo grati :lol:  :lol:  :lol:  8)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2006, 11:36:13 am »
Citazione da: "ivan"
Scusate se mi intrometto, forse dicendo qualcosa che a voi sembrerà un eresia, ma siamo sicuri che la coppa uefa sia poi così poco importante?
ma allora perchè si lotta per arrivarci in zona uefa?


Ragionamento che non fa una grinza. In un calcio dei tempi che fu. Oggi si arriva in UEFA soprattutto per accrescere la propria visibilità ed aumentare il fatturato per via dei contributi televisivi. Bisogna anche dire che il Palermo fino al Newcastle (partita persa per un solo tiro in porta, contro cinque-sei palle gol nette nostre) é sceso in campo con la squadra diciamo B, che teneva bene il campo contro altre società anch'esse in formazione rimaneggiata, ma questa squadra per via degli infortuni non esiste più e se il Fenerbache in casa schiera la formazione titolare, al di là di ammirare le buone doti in prospettiva di alcuni giovani c'é solo da attutire i danni. Ed é stato fatto.

Citazione
e poi visto che secondo me almeno il terzo posto lo avete assicurato, visto le penalizzazioni delle altre squadre che potevono competere con voi, e visto che lo scudetto credo sia qualcosa di inarrivabile, non sarebbe stato meglio dare più considerazione alla uefa, visto che un eventuale vittoria, credo più fattibile dello scudetto se affrontata con il dovuto impegno, sarebbe un trofeo di cui andare orgogliosi, alla fine visto e considerato che lo scudetto, ci scommetterei qualsiasi cifra, è scritto che lo vincerà l' Inter e la Roma arriverà seconda, non sarebbe stato meglio impegnarsi di più in Turchia anche se al limite si perdeva domenica con l'Inter, perchè tanto non cambierebbe nulla ?


Sempre per quel discorso di visibilità te ne dà più questo scontro con l'Inter, che sarà visto in tutto il mondo, che un ipotetico secondo posto finale in campionato. Considerato che l'Inter ha un giorno in più di riposo, un centinaio di miliardi in più di parco giocatori, tre punti più in classifica, la scelta di risparmiare nove titolari su undici mi sembra ineccepibile. Anche a costo di sacrificare la coppa UEFA. Col senno di poi (intendo i risultati di ieri) va anche detto che se il Palermo batte il Celta in casa a dicembre si qualifica e se si verificano certi risultati potrebbe bastare addirittura un pareggio...

Per quanto riguarda infine la situazione in serie A, occorre sempre fare punti per smuovere la classifica, perchè é vero che ci sono dieci punti di vantaggio sul quinto posto, ma é anche vero che mancano ancora ventisei partite. Non c'é nulla di certo con dieci punti di vantaggio.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A casa...
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2006, 11:42:12 am »
Citazione da: "GASPARE"
Citazione da: "occasionale rosanero"
Caro Templare tutto vero...però devo aggiungere...

A Gennaio a casa:

Caracciolo
Brienza
Parravicini
Munari

...per motivi diversi non fanno al caso di questo Palermo.

E aggiungo in una gara con tanti ragazzini pretendo da Simplicio una partita di carattere........non la passeggiata turistica che si è fatta!!





Magari di Caracciolo non abbiamo cosa farcene, ma gli altri tre se ce li date ve ne saremmo grati :lol:  :lol:  :lol:  8)


Beh, considerato che il mercato inizia i primi di gennaio e finisce a fine mese, se con un pò di buona volontà Lomonaco si fà sentire con Foschi verso il 28-29 e non gli ultimi dieci minuti del 31 e porta argomenti economicamente convincenti, magari qualcuno ve lo ritrovate in maglia rossazzurra.

Magari...  :lol:  :lol:  :lol:




"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2006, 12:02:15 pm »
Citazione da: "Templare"
Beh, considerato che il mercato inizia i primi di gennaio e finisce a fine mese, se con un pò di buona volontà Lomonaco si fà sentire con Foschi verso il 28-29 e non gli ultimi dieci minuti del 31 e porta argomenti economicamente convincenti, magari qualcuno ve lo ritrovate in maglia rossazzurra.

Magari...  :lol:  :lol:  :lol:




"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"




Portare argomenti economicamente validi, cosa vuol dire!? 10 milioni di euro per Brienza, che so, più la comproprietà della Mercedes di Pulvirenti!? :lol:  :lol:

Oppure dare la parola per il trasferimento di qualcuno di quei tre in stile caso Modesto!? :lol:  :lol:  :lol:

Così tanto per capire come si stila in casa Foschi Zamparini 8)  :lol:  :lol:
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2006, 12:56:36 pm »
Citazione da: "GASPARE"
Citazione da: "Templare"
Beh, considerato che il mercato inizia i primi di gennaio e finisce a fine mese, se con un pò di buona volontà Lomonaco si fà sentire con Foschi verso il 28-29 e non gli ultimi dieci minuti del 31 e porta argomenti economicamente convincenti, magari qualcuno ve lo ritrovate in maglia rossazzurra.

Magari...  :lol:  :lol:  :lol:




"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"




Portare argomenti economicamente validi, cosa vuol dire!? 10 milioni di euro per Brienza, che so, più la comproprietà della Mercedes di Pulvirenti!? :lol:  :lol:

Oppure dare la parola per il trasferimento di qualcuno di quei tre in stile caso Modesto!? :lol:  :lol:  :lol:

Così tanto per capire come si stila in casa Foschi Zamparini 8)  :lol:  :lol:



Dai per scontato che Modesto fu promesso al Catania da Foschi. Non esiste possibilità che le cose siano andate diversamente, vero? Che so, che all'ultimo, una volta visto che il Palermo non lo avrebbe tenuto e che c'era la Reggina che lo voleva, lui, che é pure Calabrese, abbia scelto la serie A piuttosto che la B? No, va bene soltanto la parte della storia che fa più comodo e la vendiamo per dogma.

Argomento chiuso Gaspare. M'abbutta iniziare a fare a chi l'ha migliore e chiedo semmai venia per avere risposto in quella maniera. Riprendo a parlare solo di Palermo.

Ciao.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2006, 02:43:08 pm »
meglio.... :lol:
sono pienamente in linea con quanto detto da te, templare.
come forse ricorderai sono uno di quelli che sostiene fin dall'inizio che la coppa uefa andava messa un po' da parte e che bisognasse concentrarsi sul campionato.
a tal fine ottime le scelte di mister guido.
giusto far riposare tanti titolari.
anzi personalmente ne avrei lasciato fuori qualcuno in più, tranne simplicio chiaramente.
giustissimo e segno di grande maturità da tifoso affermare che i giocatori elencati prima nn possono essere giudicati per la gara di ieri... ma x tutto quello che non hanno fatto fino a ieri sì! :D
e allora brienza sicuramente via, così come parravicini e il misterioso munari (continuo a chiedermi che giocatore sia.... :shock: )
su caracciolo cosa dire... l'abbiamo rovinato con le nostre stesse mani...
l'ha bruciato la società gia nel momento in cui ha deciso di acquistare amauri... decisione provvidenziale x carità... ma era chiaro che con amauri titolare caracciolo sarebbe finito nel dimenticatoio e sarebbe entrato in quel tunnel della depressione che caratterialmente gli appartiene gia di suo!
peccato! ma certo a questo punto la cosa migliore è cederlo. sarebbe opportuno e intelligente darlo in prestito, xché continuo a pensare che fra qualche anno questo possa diventare uno dei migliori attaccanti di serie A.
a gennaio la società deve muoversi un po'... qualche puntello serve...
secondo me nella fase avanzata, qualcuno che sappia dare brio, imprevedibilità alla manovra, fantasia...
non possiamo poggiare tutte le speranze sulle prodezze di di mikele e amauri...
per questo avrei tenuto uno tra gonzalez e santana... :wink:

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2006, 02:59:41 pm »
Citazione da: "Templare"
Dai per scontato che Modesto fu promesso al Catania da Foschi. Non esiste possibilità che le cose siano andate diversamente, vero? Che so, che all'ultimo, una volta visto che il Palermo non lo avrebbe tenuto e che c'era la Reggina che lo voleva, lui, che é pure Calabrese, abbia scelto la serie A piuttosto che la B? No, va bene soltanto la parte della storia che fa più comodo e la vendiamo per dogma.

Argomento chiuso Gaspare. M'abbutta iniziare a fare a chi l'ha migliore e chiedo semmai venia per avere risposto in quella maniera. Riprendo a parlare solo di Palermo.

Ciao.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"



 :shock: ... Oddio che permalosità Temply.
Non avevo intenzione di aprire il taglio, ho solo risposto ad una delle legende metropolitane circolate a fine mercato.

Un po' come quella che voleva Lo Monaco ad un passo da Recoba e poi il rifiuto improvviso di Moratti che bloccava la bonanima di Facchetti pronto a consegnarglielo, quindi la virata repentina ma tardiva su Brienza e tutto quello che ci hanno raccontato le solite voci, la mano rotta, le urla di Foschi e via dicendo :lol:  :lol:  :lol:

Non avevo nemmeno l'intenzione di riparire il caso Modesto, era solo per capire come vanno condotte certe trattative in casa vostra e poi lo sappiamo che il Du...ops Zamparini ha sempre ragione, no!?  :lol:  :lol:  :lol:

Nemmeno per la politica ti facevo così permaloso! 8)

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2006, 03:40:03 pm »
Citazione da: "GASPARE"
Citazione da: "Templare"
Dai per scontato che Modesto fu promesso al Catania da Foschi. Non esiste possibilità che le cose siano andate diversamente, vero? Che so, che all'ultimo, una volta visto che il Palermo non lo avrebbe tenuto e che c'era la Reggina che lo voleva, lui, che é pure Calabrese, abbia scelto la serie A piuttosto che la B? No, va bene soltanto la parte della storia che fa più comodo e la vendiamo per dogma.

Argomento chiuso Gaspare. M'abbutta iniziare a fare a chi l'ha migliore e chiedo semmai venia per avere risposto in quella maniera. Riprendo a parlare solo di Palermo.

Ciao.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"



 :shock: ... Oddio che permalosità Temply.
Non avevo intenzione di aprire il taglio, ho solo risposto ad una delle legende metropolitane circolate a fine mercato.

Un pò come quella che voleva Lo Monaco ad un passo da Recoba e poi il rifiuto improvviso di Moratti che bloccava la bonanima di Facchetti pronto a consegnarglielo, quindi la virata repentina ma tardiva su Brienza e tutto quello che ci hanno raccontato le solite voci, la mano rotta, le urla di Foschi e via dicendo :lol:  :lol:  :lol:

Non avevo nemmeno l'intenzione di riparire il caso Modesto, era solo per capire come vanno condotte certe trattative in casa vostra e poi lo sappiamo che il Du...ops Zamparini ha sempre ragione, no!?  :lol:  :lol:  :lol:

Nemmno per la politica ti ci facevo così permaloso! 8)

Ciao!


Ma io non sono permaloso. Solo ca mi siddio. Però la colpa è mia (nessuna ironia, giuro), perché non dovevo scrivere quella risposta. Fine.

Alla prossima!  :wink:



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Si ma!
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2006, 04:03:16 pm »
Caro Gaspare
se fosse per me li metterei nel Bus per Catania già domani..... ma in realtà gli unici veramente utili alla causa rosso azzurra sono Bienza e Parravicini.
Brienza è uno che deve giocare titolare in un ambiente caldo.
Parravicini non ha il tocco di palla di zico ma è un buon interditore...... io lo caccio solo xché in mezzo a gente che da del tu alla palla (Simplicio, Corini Guana) lui mi sembra un muratore.

Caracciolo per il suo bene deve essere ceduto in comproprietà ad un ambiente calmino Bergamo, Parma, Siena.... diversamente è rovinato.

Munari..... è per me il primo caso in cui, nonostante le mie competenza, potrei solo dire che non è un portiere o uno stopper..... questo per dirti che non vi venderei/presterei mai un giocatore di cui non ho capito il ruolo.

Per Templare concordo con te su Budan... il vice Amauri lo abbiamo in casa.

Per Ivan...
Il campionato è lungo e fin quando non c'è una speranza di non fare i preliminari (secondo posto) è giusto provarci.


I sostituti dei partenti

Bogdani (Caracciolo cessione in comproprietà)
Buscè (Munari in Prestito)
Almiron (Parravicini in prestito)
Tavano (Brienza cessione definitiva)
[/quote]

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Si ma!
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2006, 06:14:49 pm »
Citazione da: "occasionale rosanero"
Bogdani (Caracciolo cessione in comproprietà)
Buscè (Munari in Prestito)
Almiron (Parravicini in prestito)
Tavano (Brienza cessione definitiva)


Posso capire Bogdani e Buscè, ma mi sembra inverosimile che Almiron e Tavano vengano a Palermo per fare panchina all'ombra dei titolari. Zamparini poi oggi é stato chiarissimo: il Palermo acquisterà delle seconde linee motivati, i titolari ce li ha già adesso.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Mamma li Turchi!
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2006, 06:20:38 pm »
Citazione da: "NOISIAMOILCAPOLUOGO"
meglio.... :lol:
sono pienamente in linea con quanto detto da te templare.
come forse ricorderai sono uno di quelli che sostiene fin dall'inizio che la coppa uefa andava messa un pò da parte e che bisognasse concentrarsi sul campionato.
a tal fine ottime le scelte di mister guido.
giusto far riposare tanti titolari.
anzi personalmente ne avrei lasciato fuori qualcuno in più,tranne simplicio chiaramente.
giustissimo e segno di grande maturità da tifoso affermare che i giocatori elencati prima nn possono essere giudicati per la gara di ieri...ma x tutto quello che non hanno fatto fino a ieri si ! :D
e allora brienza sicuramente via,cosi come parravicini e il misterioso munari ( continuo a chiedermi che giocatore sia.... :shock: )
su caracciolo cosa dire...l'abbiamo rovinato con le nostre stesse mani...
l'ha bruciato la società gia nel momento in cui ha deciso di acquistare amauri...decisione provvidenziale x carità...ma era chiaro che con amauri titolare caracciolo sarebbe finito nel dimenticatoio e sarebbe entrato in quel tunnel della depressione che caratterialmente gli appartiene gia di suo!
peccato! ma certo a questo punto la cosa migliore è cederlo.sarebbe opportuno e intelligente darlo in prestito,xchè continuo a pensare che fra qualche anno questo possa diventare uno dei migliori attaccanti di serie A.
a gennaio la società deve muoversi un pò...qualche puntello serve...
secondo me nella fase avanzata,qualcuno che sappia dare brio , imprevedibilità alla manovra,fantasia...
non possiamo poggiare tutte le speranze sulle prodezze di dimikele e amauri...
per questo avrei tenuto uno tra gonzalez e santana... :wink:


Sottoscrivo gran parte delle cose scritte. Su Munari devo dire che ad agosto, quando ha giocato nel ruolo forse a lui più congeniale ossia dietro la punta, mi aveva impressionato. Secondo me Munari è una vittima del turnover massimo imposto da Guidolin, ragione per cui si trova a giocare pochissimo (avrà meno di 200 minuti sulle gambe) e fuori ruolo. E non è facile esprimersi in queste condizioni, soprattutto se manca il ritmo partita.

Credo anche io che a gennaio arriverà qualcuno, ma mi aspetto giocatori alla Godeas, gente che faccia panchina senza problemi e si faccia trovare al 1000% al momento in cui va in campo, anche per un solo minuto.

E un giocatore simile è più facile trovarlo in B che in A.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.