Quando Gardini, AD del Palermo, diceva che questa sarebbe stato l'anno zero per la nuova proprieta', non stava mentendo. In estrema sintesi, scorsa ed attuale estate a confronto:
1) Ritiro al Nord, invece che a Palermo. Non sara' freschissimo nemmeno li', ma almeno puoi fare amichevoli con squadre di C e A.
2) Sono gia' arrivati sei nuovi giocatori, chiesti ed ottenuti dall'allenatore che, si spera, non si dimettera' dopo la prima amichevole.
3) Sono arrivati giocatori che la B l'hanno vinta piu' volte, un paio appena lo scorso anno, giocatori tecnicamente molto forti, Insigne su tutti, il miglior portiere under 19 in Italia e il miglior under della scorsa serie C, che a detta di tutti sarebbe un fenomeno. Solo gli ultimi due sono costati un paio di milioni a testa. Se sbocceranno con la nostra maglia, e' probabile che ce li godremo qualche anno in piu' di come eravamo soliti fare ai tempi della putia.
4) Dal primo dirigente all'ultimo dei dipendenti, si parla solo di andare in A. Il consolidamento come obiettivo stagionale e' ormai fuori moda.
5) A sentire i giornalisti presenti in ritiro, la struttura organizzativa e' qualcosa di mai visto qui alle nostre latitudini. A picca ci sono piu' fisioterapisti che giocatori, c'e' un addetto ad ogni cosa, ogni singolo aspetto sembra curato alla perfezione. Qui c'e' tutta la differenza fra una proprieta' "normale" ed una gestita dal CFG.
Detto questo, abbozzo la mia prima formazione tipo quando ancora manca un mese all'esordio in coppa a La Spezia e, probabilmente, un paio di titolari dal mercato:
(4-3-3)
Pigliacelli
Buttaro Lucioni Ceccaroni, Aurelio
Segre Stulac Saric
Insigne Brunori Mancuso
Credo arrivera' un terzino di esperienza e valore a sinistra (Di Chiara, palermitano svincolato dalla Reggina?), Vasic e Saric si giocheranno il posto di mezzala sinistra, Segre il posto se lo giochera' con una nuova mezzala destra (Collocolo?), in avanti Mancuso e Di Mariano si giocano un posto da titolare a sinistra, dall'altro lato Insigne intoccabile, con Valente, che non cederei mai, pronto a dargli il cambio al momento giusto.
In realta' penso e temo che Corini non rinunci a Gomes e temo ancora di piu' che lo metta, nuovamente in cabina di regia. Allo stesso modo ho paura che Mateju verra' preferito a Buttaro.
Staremo a vedere.