Santo, innanzitutto, AUGURI!!! a te e a Thor! ...anche se in ritardo, ancora validi?
Riguardo le mie impressioni... appunto... sono solo impressioni, non Vangelo!
L' impressione è quella, ma, ad oggi, i punti danno ragione a Maran.
A parte questa banale riflessione, Maran ha dato la sua impronta al gioco della squadra e quando gioca come sa, personalmente, mi piace più di quella dell' anno scorso.
Il problema, semmai, è capire perchè il Catania gioca bene a singhiozzo... da quello che si vede, e possiamo sicuramente sbagliare, sembra solo mancanza di voglia, di impegno, di incostanza voluta (?), non "imposta" da Maran.
Questo, a mio avviso, è il nocciolo della nostra discussione, non la bontà del lavoro di Maran.
Maran, quando la squadra si impegna, fa giocare il Catania bene, in modo aggressivo ed efficace, con una produttività che, l' anno scorso, con Montella, da tanti oggi rimpianto, non aveva.
Un dato su tutti, a conforto di ciò che dico, è che il maggior numero di reti effettuato dalla nostra squadra avviene su azione (ed anche belle, aggiungo) e non su calci piazzati, come l' anno scorso, dove si sviluppava un meraviglioso gioco di centrocampo, senza finalizzazione su azione.
L' anno scorso si finalizzava su punizione o su calcio d' angolo, se non su rigore.... e mi sembra troppo riduttivo, rispetto al gioco che si sviluppava a centrocampo, ripeto, meraviglioso. Senza contare i contropiede che subivamo, fermo restando il problema portiere che l' anno scorso ci ha fatto perdere tantissimi punti.
L' anno scorso con il Siena, molto simile a quello attuale, abbiamo vinto per una misera rete e non ricordo una bella partita. Quest' anno abbiamo vinto a "grosse cifre", senza timore della vittoria... cioè, abbiamo continuando a produrre, pur vincendo, fuori casa.
Senza contare la vittoria con la Lazio, in casa, dove abbiamo rifilato 4 reti alla squadra che, in quel periodo, era fra le più forti del campionato ed abbiamo messo alle corde il Napoli, in 10...
Quindi, se analizziamo, con questo punto di vista, il lavoro di Maran, io non vedo questa incompetenza o i paragoni con Giampaolo, Atzori o Baldini....
Semmai, l' altalena delle prestazioni, dipende dalla volontà e dall' impegno di chi gioca, dove Maran poco può fare, ed era a questo che mi riferivo in termini di poca "efficacia applicativa" dei suggerimenti "
vanniati" a squarciagola dalla panchina da Maran.
Il resto, come credo vuol far intendere il buon Gaspare, è filosofia... nostra filosofia, o meglio, la filosofia tipica catanese!
Un abbraccio!