Sergio,
i fatti sono 3 vittorie negli ultimi 5 derby, un pareggio e una sconfitta di misura, non casuale, ma sempre un po' fortunosa. E' solo una partita, ma avete perso meritatamente, perché le espulsioni fanno parte del gioco. Per vincere un derby non bastano tecnica e tattica , ci vogliono pure grinta e agonismo, ma anche saper evitare che questi diventino falli da rosso.
Poi il derby dello scorso anno, il famoso 4-0, è stato ultra meritato, non capisco come uno corretto come te non lo riesca ad ammettere. A parti invertite vi sareste allargati chissà quanto. E' un po' come la vittoria del Palermo di Baldini al Cibali: abbiamo avuto caterve di occasioni da gol e fatto la partita, ma era ovvio che andasse così, essendo andati sotto dopo 5 minuti e giocando in casa....
Comunque hai ragione, il derby vale tre punti e la superiorità del Palermo negli utlimi anni la dimostra la classifica finale. Credo che le due squadre stiano coprendosi di gloria e che i due progetti, per quanto diversi, siano di ottima fattura e ci garantiranno un futuro ad alti livelli.
Sono convinto che presto saremo nella stessa fascia in termini di qualità e ne guadagneremo entrambi.