Allora, esaurita la prima fase relativa a prestiti e comproprietà si dovrebbe entrare nel vivo del mercato proprio in questa settimana. Facciamo il punto della situazione, adesso, di domenica pomeriggio.
La rosa in questo momento é sovradimensionata al massimo, sono rientrati giocatori che per un verso o per un altro a Palermo non resteranno e a cui bisognerà trovare una collocazione il prima possibile, speriamo (ma sarà difficile) entro l'inizio del ritiro. Giocatori come Raggi, Ciaramitaro e Dellafiore, ma anche i tanti giovani che lo scorso anno sono stati parcheggiati fra serie B e gironi di serie C vari. Dunque il Palermo, come ogni anno, avrà necessità di far fare gli straordinari al proprio DS per rimettersi in una condizione decente e non dovere affittare un paio di alberghi in Austria.
Andando al mercato in entrata sembra che certe trattative potranno essere ufficializzate solo da lunedì 6 in poi, quando sarà finito il campionato argentino, mi riferisco a Bertòlo e a Pastore. Fermo restando che per me un giocatore é di proprietà del Palermo solo quando arrivano firme e comunicati ufficiali, la trattativa col nuovo Kakà, come viene chiamato Pastore, sembra praticamente conclusa, se é vero che tutti in Italia (operatori, Di Marzio vari, etc.) la danno per affare fatto e parlano di grande colpo di mercato da parte del Palermo e dalla stessa Argentina sono cessate le comunicazioni radio che tendevano a negare tutto. Buon segno, poi salta tutto e vediamo Occasionale scagliarsi su Sabatini imbottito di tritolo, gridando: "Chiaccherini, motto sei!"
Sì, perchè a meno che Pastore non abbia già firmato il contratto, nel calciomercato può succedere sempre tutto, per esempio che un promettente regista di 19 anni di serie B, Nicola Rigoni, venga venduto il sabato pomeriggio dal Vicenza all'Udinese, con tanto di contratti stilati fra le società e poi la domenica mattina ci si accorga che il Palermo, con un blitz nella notte, abbia fatto firmare il contratto al giocatore, spiazzando tutti. Rigoni ha scelto Palermo e non Udine, perchè prenderà di più e perchè sembrava dovesse arrivare già quest'anno. Ora invece il suo arrivo sembra slittare di una stagione, che giocherà ancora in serie B a farsi le ossa nel Vicenza. Speriamo quindi che Pastore la sua firma l'abbia già messa e che la prudenza di Sabatini sia solo una questione di buona creanza, per evitare che i tifosi dell'Huracan, qualora la loro squadra dovesse perdere il titolo di clausura all'ultima giornata, avessero la tentazione di ridimensionare il ragazzo in senso fisico: pare infatti che una decina di pignatelli argentini ben assestati possa fare ridurre l'altezza di un giocatore di 1,87 anche di dieci centimetri e noi Pastore dovremmo pagarlo circa quindici milioni, praticamente 80000 euro a centimetro, non vorrei che la trattativa poi si arenasse proprio per questione di centimetri...
Ritorniamo seri. Il Palermo continua a comprare giovani, non più di 23 anni come Barzagli e Zaccardo, ma under 20 che costano peraltro un sacco di soldi, non noccioline. La linea societaria é quindi cambiata, i mercati esteri sono pattugliati con estrema attenzione, si punta a svecchiare ulteriormente l'organico. La prima cessione della lista é quella di Simplicio, possibilmente all'estero, più probabilmente alla Lazio. Indiscrezioni dicono che il Palermo vorrebbe intavolare una trattativa con Lotito per uno scambio Simplicio + milioni per Pandev. Bisogna crederci? Pandev ha un vecchio contratto da 450000 euro, se il Palermo gli desse lo stesso ingaggio di Miccoli praticamente triplicherebbe il suo stipendio. Tecnicamente operazione fattibile, si potrebbe cedere Simplicio, richiestissimo da Ballardini e contemporaneamente dare a Zenga un attaccante di qualità superiore, rimanendo all'interno del tetto ingaggi del Palermo. Purtroppo ci sono due grossi "ma". Il primo é Lotito in persona, che ha una coda grande e lunga come quella di un dinosauro del cretaceo, ma nel contempo pelosa e folta come quella di una volpe. Se radio romane e giornali vicini alla Lazio da giorni parlano di operazione Simplicio da concludersi con un esborso di tre milioni o inserendo Cribari o Zauri nella trattativa, vuol dire che Lotito é già passato all'azione e dubito fortemente che riuscirà a trovare un accordo con Zamparini. Il secondo "ma" consiste nella volontà del giocatore. Vero é che a Palermo prenderebbe molti più soldi che alla Lazio, ma é altrettanto vero che se arriva una Juventus o squadra equipollente e gli propone un contratto da 1,5 milioni a salire, la concorrenza (al momento teorica, precisiamo) del Palermo é bella e andata, anche se Pandev alla Favorita sarebbe titolare fisso e in una strisciata soltanto la terza o quarta punta del lotto. Aspettiamo sviluppi futuri.
Sempre a margine del caso Simplicio, Zamparini si é fatto scappare una cosa, disattenzionata dai media, ma che a me ha fatto un certo effetto. "Stiamo valutando Simplicio, anche perchè il prossimo anno dovrebbe giocare in un'altra posizione, come faceva a Parma", Zamparini dixit. Leggendo fra le righe e facendo due più due con le dichiarazioni di Sabatini di qualche settimana fa, il Palermo si prepara a cambiare modulo con l'avvento di Zenga. Non più 4-3-1-2, ma qualcosa di diverso. Potrebbe essere un 4-3-3 con Liverani guarito e arruolato oppure un 4-2-3-1 nella prima parte di stagione, quando il nostro regista sarà ai box per rimettere in buone condizioni crociato e ginocchio e il Palermo non avrà preso nessuno per rimpiazzarlo in quel ruolo.
Io opto per questa soluzione e mi sbilancio in una formazione che magari non vedrà mai la luce e potrà essere stravolta, per uomini e modulo:
Amelia
Cassani Kjaer Bovo Balzaretti
Nocerino Migliaccio
Pastore Miccoli Bertòlo
Cavani
Vedremo cosa succederà nei prossimi dieci giorni, perchè il 9 luglio, ricordiamolo, il Palermo sarà già in Austria...