Ciao,
premetto che mi viene difficile esprimere giudizi, perché vengo da un anno di matricolato, pertanto non conosco bene il campionato. Inoltre, anche se i ritiri sono cominciati, il mercato è in pieno fermento. Per finire ritengo che, oltre alla tecnica dei singoli ci sono molte variabili che possono spostare gli equilibri, soprattutto per le squadre medie.
Comincio dalla fine:sulle squadre di quarta fascia, credo sarà ben difficile individuarle prima dell'inizio del torneo: il Siena ha uno sponsor che addirittura forse farà cambiare denominazione alla squadra, quindi mi aspetto investimenti maggiori e ritocchi sostanziali alla rosa attuale. Non ho mota simpatia per questa società, mi auguro che retroceda, ma non penso che affronterà il campionato nelle condizioni attuali. Il Cagliari ha tanti anni di esperienza molti quattrini che hanno permesso di raddirzzare la barca in corsa nelle ultime due stagioni, ergo potrebbe essere l'equivalente del Parma o del Chievo dello scorso campionato. Riguardo la Reggina e l'Empoli conto che saranno con tutti e due i piedi nella lotta per non retrocedere, se non altro perché ci sono sempre state con la sola eccezione dello scorso anno e per i toscani c'è il fastidioso impegno in UEFA. Anche l'Atalanta non è detto che ripeta il tranquillo campionato dello scorso anno. E come essere certi che il Torino abbia imparato dai propri errori? Sul Napoli ho dei dubbi sulel qualità dell'allenatore, mentre il Genoa penso volerà sulle ali dell'entusiasmo per il ritorno in A. Il Parma è ancora un cantiere, la Samp e l'Udinese stanno aprendo un nuovo ciclo...insomma molte incertezza.
Per le squadre più forti mi pare difficile che l'Inter possa essere insidiata per lo scudetto, quindi prevedo un replay delle ultime stagioni.
Ergo, secondo me le fascie saranno le seguenti:
1. Inter, Milan, Roma
2. Juventus, Lazio, Fiorentina, Palermo
3. Udinese, Sampdoria, Napoli, Genoa, Torino, Livorno, Parma
4. Catania, Reggina, Empoli, Siena, Cagliari, Atalanta
Nel dettaglio delle nostre realtà:
Palermo: voto 7. La sostituzione di Di Michele per Miccoli sintetizza il salto di qualità rispetto alla scorsa stagione. Arriva un giocatore motivato e se ne va uno sfascia-spogliatoio. Con il rientro di Amauri, il rientro di Matteini e con Cavani, l'unico problema che potrebbe nascere in attacco è se i presunti titolari dovessero perdere il posto, come la prenderebbero?
Per il resto proprio Colantuono mi sembra uno dei migliori tecnici emergenti, credo che sia una buona scelta.
Catania: voto 6 Rispetto allo scorso anno ci vorrà un po' più di qualità, forse finora non l'abbiamo, eccetto che per l'ingaggio di Terlizzi in difesa, reparto che ancora deve essere rifondato. Dobbiamo però migliorare nelle alternative, il voto medio dipende dal fatto che abbiamo (per ora) mantenuto la spina dorsale dello scorso anno, cioè i migliori: Vargas, Stovini, Baiocco, Caserta, Spinesi. Conto molto che il nuovo acquisto più importante risulti Mascara, alla prova d'appello per dimostrare di poter fare la differenza anche in A, ma ancora mancano alcuni tasselli fondamentali per giudicare.
Spero anche nelle capacità di Baldini di cementare il gruppo enella voglia di riscatto dell'allenatore.
Ciao!