Autore Topic: Signore e Signori, buonanotte.  (Letto 1675 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Signore e Signori, buonanotte.
« il: 23 Aprile 2007, 01:14:33 am »
O se preferite abbiamo trasmesso. Abbiamo buttato al vento un campionato e lo abbiamo fatto nella maniera più indecorosa possibile. L'obiettivo stagionale dista sette punti, a cinque giornate dalla fine il fallimento é conclamato, per cui mi levo il testale e dico stasera come la penso su questa annata. Due responsabili principali, allenatore e società, con i giocatori un gradino sotto, vittime e carnefici allo stesso tempo.

L'allenatore. A Guidolin non si può chiedere nulla di più di una stagione senza obiettivi altisonanti. Se parte senza clamori riuscirà a fare bene, la sua squadra sarà probabilmente la sorpresa positiva del campionato, il Vicenza ed il Palermo del primo anno sono la conferma alle mie parole. Viceversa emergeranno tutti i suoi limiti caratteriali, che lo portano a mettere sempre le mani avanti, a considerare un sogno l'obiettivo dichiarato dalla società, a distruggere le motivazioni del suo gruppo. Il Palermo del girone di ritorno é una squadra solo perchè a calcio, per definizione, undici giocatori compongono una squadra. Il Palermo del girone di ritorno é in realtà un mix di uomini disorientati e scontenti, insufficienti e demotivati, che giocano per scelte gerarchiche piuttosto che meritocratiche, che vanno in tribuna senza la possibilità di avere una chance degna di questo nome o in panchina per non entrare mai. Guidolin ha fallito caratterialmente e questo lo ha portato a sbagliare anche dal punto di vista tattico in modo rovinoso e rumoroso quasi tutte le partite del girone di ritorno. A fine stagione andrà via sicuramente, potrebbe anche non finire il campionato. Se fosse coerente con la sua più volte autoproclamata dignità morale domani mattina dovrebbe dare le dimissioni, assumersi la sua parte di colpe nel fallimento e dire la sua verità su ciò che é successo da gennaio ad oggi. Mi auguro che la notte gli porti consiglio. Umanamente gli sono vicino, ma per la gestione di questo campionato e di questa rosa non posso essere altrettanto generoso.

La società. Ha fatto benissimo in questi anni dal punto di vista dei risultati economici e manageriali. Per quanto riguarda la gestione delle cose tecniche i risultati parlano a favore, anche se con qualche ombra ed altrettanti distinguo, fino al gennaio 2007. Da quel momento in poi il voto che Zamparini, Foschi & Co. meritano non raggiunge il 3. Mi auguro che Zamparini voglia spiegare a fine campionato perchè é stato a guardare tutti questi mesi senza dare una sola volta l'idea di cercare rimedi per salvare la stagione. Zamparini ha accettato passivamente l'eliminazione scientificamente mirata dalle coppe. Zamparini ha accettato di vedere la sua squadra risucchiata domenica dopo domenica da Lazio, Milan, Empoli e Fiorentina, senza muovere un dito. Zamparini dopo la sconfitta interna con l'Empoli ha capito che il Palermo non c'era più, perchè di calcio lui ne capisce eccome, ma non ha fatto nulla per fare reagire il gruppo. Zamparini, che ha mandato via allenatori dopo una giornata di campionato o che ha demolito fino all'esonero Delneri, pur avendogli affidato una rosa che valeva un quarto di quella attuale, ha visto il Palermo perdere 2-0 a Messina contro undici giocatori già in serie B e non ha fatto nulla. Adesso dice che si continua fino alla fine così. Giustissimo. Probabilmente vinceremo un paio di gare, mi vengono in mente Ascoli e Siena, società che nel momento in cui le affronteremo avranno stimoli pari ai nostri, ossia zero, e salveremo il piazzamento UEFA. Va bene anche questo. Vorrà spiegare poi il fallimento di quest'anno? Mi auguro lo faccia e mi auguro pure sia chiaro nel dire che il prossimo dovrà essere un campionato di ricostruzione, ma ricostruzione vera. E per vera intendo che ci sarà un allenatore nuovo, che molti giocatori andranno via, perchè senza stimoli e con la valigia pronta da un paio di mesi almeno, che ne verranno altri che dovranno essere tatticamente in linea con le idee del nuovo tecnico, per non ripetere un nuovo capitolo alla Delneri. E dica che la dimensione del Palermo del prossimo anno sarà quella di una squadra che dovrà arrivare dietro le grandi, giocandosi un posto UEFA con quelle a suo livello, che giocherà alla morte la coppa Italia e, se qualificata, disputerà con dignità e finchè possibile la UEFA. Chiarezza, chiedo solo questo.

I giocatori. Ci hanno messo molto del loro, perdendo in tanti la faccia davanti l'Italia intera, ma soprattutto cadendo dal cuore a noi tifosi rosanero. Alcuni non li vorrei più vedere, altri mi fanno tenerezza se penso all'entusiasmo col quale erano arrivati e quanto ne abbiano invece adesso che vedono le partite dalla tribuna o dalla tribuna sono contestati e bersagliati di agrumi. Di certo ci stanno mettendo anche loro la propria parte di responsabilità. Pochi leoni, molte pecore in questo 2007. Il prossimo anno si scelga la rosa tenendo bene a mente queste vergognose ultime quattordici partite.

Per il momento basta così. Mi riprometto di essere più preciso quando la rabbia sarà un pò sbollita. E sempre FORZA PALERMO.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Signore e Signori, buonanotte.
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2007, 01:58:59 am »
Probabilmente vinceremo un paio di gare, mi vengono in mente Ascoli e Siena, società che nel momento in cui le affronteremo avranno stimoli pari ai nostri, ossia zero, e salveremo il piazzamento UEFA. Va bene anche questo.
Scusami Templare,
io non ne sarei così sicuro del piazzamento in Uefa, vista le sempre peggiori prestazioni di questa "squadra"...

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Signore e Signori, buonanotte.
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2007, 10:24:55 am »
Se fosse stato per me avrei esonerato Guidolin già da dieci giornate, affidando la squadra al suo secondo".
Lo ha dichiarato il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, al termine della sconfitta interna di questa sera con il Parma. "Ormai questa squadra prende quattro gol a partita. Non sono previsti dei cambi tecnici adesso; andremo avanti con questo staff fino al termine della stagione". (A)

Io parto da quest'intervista ma con una doverosa spero contenuta divagazione su Allenatore e Giocatori:

1) Credo che la bestemmia tattica di ieri vista al calcio d'inizio impedisca anche al miglior capoluogo una difesa degna di essere definita tale.
2) Credo che l'insolenza, l'arroganza di Guidolin mi stiano per far rivedere le opinioni sull'uomo. Infatti o è scarsissimo o è in malafede ed usa la squadra contro società ed ambiente. Può avere fumato sabato notte e concepito quella formazione ma cercate la siringa in panchina .....xchè se 22000 persone...tutte alla fine del primo tempo dicevano...."Speriamo che rinfoltisca il centrocampo un motivo ci sarà".
3) Ho saputo che gli levano 100 K€ dall'ingaggio ad ogni sostituzione.
4) Pure un allenatore dilettante avrebbè già chiaro che Simplicio non puo' giocare con il solo Guana a fianco.
5) Credo che alcuni giocatori tra questi in particolare Di Michele Barzagli e Pisano dovrebbero incominciare a preparare la valigia.

Spero di essere stato sintetico o riprendo la dichiarazione del Presidente.

Io credo che ci siano delle brutte sorprese a fine stagione....è impensabile che Zamparini lo lasci li dovè mettendo seriamente a rischio la Uefa (Templare dobbiamo andare a Udine con 4 punti di vantaggio....fuooooorse), compromettendo il rapporto con la piazza, ....sbriciolando il legame con i giocatori....insomma un disastro...il presidente non si comporta come una che il prossimo anno farà ancora questo mestiere.

Insomma Presidente si è blaterato di scudetto, si è distrutto il sogno della Champions.....ma il Palermo deve migiorare il campionato dell'anno scorso ed andare in Uefa. Presidente o lei non conosce i Palermitani o come temo io un ci ni futti chiù nenti....
Io per conto mio sono disposto ad un mese di sconfitte ma con un altro allenatore non sono più disposto a vedere questo signore in panchina pagato quanto io guadagno in sette vite, mettere Cavani, unico rimasto insieme a bresciano e Zaccardo a vedere e cercare la porta, assicutare il terzino avversario.....BESTEMMIA 8| 8| 8|....
Presidente se le mette u zio pino in panchina...forse salva la Uefa e si riconcilia con la piazza.....con questo medicore personaggio ...perde la Uefa e sfascia l'ambiente....

Signori si può vincere, perdere andare in champions in Uefa e rischiare di retrocedere ma non si pùo pagare milioni di euro un s.t.r.o.n.z.o per consegnare il cantrocampo agli avversari ed esporre la squadra a figure pessime.......10 allenatori su 10 non avrebbero toccatto la squadra di Milano.....vi dico la mia....era andata troppo bene???
Questo umo ormai è uno zero da ora in avanti, fermo restando che perderemo la Uefa, la mia attenzione si sposta su Zamparini, xche' dici se fosse dipeso da ma lo avrei cacciato da dieci giornate?????


Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Signore e Signori, buonanotte.
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2007, 11:54:22 am »
In teoria Zamparini non ha dove andare, perchè deve ancora costruire il centro commerciale (dieci giorni fa ha avuto l'ultimo parere burocratico positivo) e soprattutto lo stadio nuovo.

In teoria. In pratica aspetterei le elezioni comunali, perchè se resta Cammarata é un conto, se sale Orlando col suo carico di idee ed assessori strabilianti non escluderei un disimpegno nel breve-medio periodo. Anche perchè ha già detto che il velodromo non si tocca...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Signore e Signori, buonanotte.
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2007, 01:51:26 pm »
Non chiedermi xchè e percome ma ho parlato della cosa con Orlando..lui sostiene che esiste un area nella stessa zona destinabile al nuovo stadio....se fosse così sarebbe meglio si avrebbe una struttura in più.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Signore e Signori, buonanotte.
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2007, 01:55:32 pm »
Non chiedermi xchè e percome ma ho parlato della cosa con Orlando..lui sostiene che esiste un area nella stessa zona destinabile al nuovo stadio....se fosse così sarebbe meglio si avrebbe una struttura in più.

Sarà una delle sue magie, come quando voleva fare passare il tram in via Maqueda... Perchè se in NBA ci sono gli Orlando Magic qui noi abbiamo il Magic Orlando!  ::) ::) ::)

Grazie comunque del chiarimento.  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.