Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Calcio siciliano / Re:Catania-AZ Picerno
« Ultimo post da Aldo il Oggi alle 06:50:21 pm »
Vista dal vivo al Massimino, la squadra mi è piaciuta, la partita pure.

Anche per me Chiricò e Di Carmine sono di altra categoria. Uno spettacolo.

C'è ancora molto da lavorare, ed è anche logico visti i tempi con cui si è assemblata la squadra, un pò in tutti i reparti.

La difesa ha ballato in determinate occasioni, è vero, ma non solo per colpa propria, la fase difensiva del centrocampo è ancora tutta da inventare, un buco al limite dell'area e poco aiuto ai terzini sulle fasce dove spesso i difensori sono stati lasciati in balia di se stessi contro una squadra che del gioco sulle fasce fa il suo punto forte.

Relativamente all'osservazione di Bonfanti58 in queste due partite siamo stati pericolosi solo su ripartenze e mai su gioco di manovra. Ritengo che con gli attuali interpreti lo spartito sarà sempre questo. Solo l'inserimento di Deli e, almeno a quanto pare, di Zanellato potrebbe cambiare questo canovaccio.

Sui singoli a parte i due fuori categoria cui ho prima accennato , mi sono piaciuti Curado, che non ha sbagliato un intervento, e Rocca che non si è mai fermato. Ancora sfortunato Zammarini, che, dopo il palo contro il Crotone , ha trovato una prodezza diMerelli a negargli la gioia del gol. Promettente l'esordio di Bouah.

Un ultima osservazione l'avversario che abbiamo incontrato mi è sembrato tutt'altro che sprovveduto e penso proprio che farà un bel campionato.

FOZZA CATANIA!


2
Calcio siciliano / Monopoli-Catania
« Ultimo post da Aldo il 20 Settembre 2023, 07:48:07 pm »
La prima trasferta tra i professionisti la giochiamo a Monopoli l'ultima volta che le nostre strade si incrociarono fu nel giorno più nero della storia del Catania, il 22 dicembre 2021, poche ore dopo che era stato decretato dal Tribunale Fallimentare, il fallimento del Calcio Catania spa. I bianconeri vinsero 2-0 contro una squadra confusa e sfiduciata. Sarebbe bello chiudere il cerchio apertosi poco meno di due anni fa con una  vittoria a sancire la chiusura del periodo più brutto della nostra storia.

Sarebbe bello, ma sicuramente non sarà facile. A Monopoli in epoca recente abbiamo preso sberle colossali 3-0 nel 2016/17, 5-0 nel 2017/18,  4-2 nel 2019/20, 3-0 nel 2021/22. Unico raggio di luce nei tempi recenti la vittoria per 1-0 ottenuta nel 2020/21, grazie ad un gol di ..... Tommaso Silvestri e qui il cerchio potrebbe chiudersi davvero.

FOZZA CATANIA!

3
Calcio siciliano / Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Ultimo post da Testa Dura il 20 Settembre 2023, 03:51:23 pm »
Riprendiamo le redini del supertopic facendo il punto sull'Acireale.
La squadra non è male, anche se sin dalla prima uscita (nb vittoriosa contro una squadra che ha poi dominato a Lamezia) sono apparsi alcuni punti deboli da correggere. Resta il rimpianto di non aver avuto una compagine del genere l'anno scorso, quando sarebbe potuta servire allo scopo...
Quest'anno, purtroppo, il livello del campionato sembra molto più alto di quello, scadente senza pari, dell'anno scorso. Il Trapani ha costruito sulla carta una corazzata e la Fenice Amaranto (leggasi Reggina) è, almeno come curriculum e come recenti trascorsi, una star come da anni non transitavano più dalla serie D. L' Acireale, pur tenuto molto d'occhio dagli avversari, non è al momento più di un'outsider, ma le gerarchie possono cambiare nell'arco di un campionato.
Certo, sarebbe stato più facile incontrare subito la Fenice Amaranto, ma è stata un'azione di signorilità prettamente acese accettare il rinvio, anche se la Reggina (chiamiamola col suo nome) sarà a ottobre molto più forte. I mezzucci lasciamoli pure agli altri...

Forza Acireale
4
Calcio siciliano / Re:Avete rotto le palle!
« Ultimo post da Aldo il 19 Settembre 2023, 07:51:08 pm »
Ero presente al Massimino.
Vi posso garantire che i cori erano i soliti dal "chi non salta è rosanero", al "Un rosanero in croce" passando per Palermo merda e Palermo vaffanculo, che non giurerei neanche di aver sentito. Niente di diverso dagli stessi cori, ovviamente a colori invertiti sentiti intonare dai vostri a Reggio Emilia. Normale amministrazione insomma, molto diversi da quelli che intonano contro noi e voi alcune tifoserie del nord che trasudano disprezzo nei nostri confronti e dei meridionali in genere.

Mi sono passato il tempo a vedere gli altri provvedimenti presi dal Giudice sportivo, tutti per casi di violenza che vanno dal buttare fumogeni o bengala in campo, divellere seggiolini o buttare aste di bandiere, nessuno per cori offensivi eppure la nostra è la multa più alta, dopo quella inflitta alla Casertana. Senza parole.

Sto cercando di individuare quali siano i cori intonati al 42' del primo tempo ed al 27' della ripresa che sono citati nel provvedimento del giudice sportivo, per capire esattamente di cosa stiamo parlando.

Spero che la società faccia reclamo, non tanto per i 1.200 euro quanto per non fare passare un principio deleterio per il calcio italiano.
5
Calcio siciliano / Avete rotto le palle!
« Ultimo post da Templare il 19 Settembre 2023, 02:23:44 pm »
https://www.stadionews.it/catania-cori-dei-tifosi-contro-il-palermo-arriva-la-multa/

Giorno dopo giorno ci impongono linguaggio e comportamenti sempre più politically correct (e quindi solo di facciata), mentre il marcio sta da ben altra parte. La loro in particolare.

Fra qualche tempo avere a casa un film con Lino Banfi e Alvaro Vitali sarà considerato eresia, alla pari di mille altre cose che ci dicono “sbagliate e inopportune”, ma i cori da stadio lasciateli in pace, a meno che i prossimi derby vogliate si giochino negli oratori delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante…

p.s. urge una nuova grande estinzione di massa per ripartire dagli scarafaggi come specie dominante. Già sarebbe un bel miglioramento rispetto al livello attuale.
6
Calcio siciliano / Re:Catania-AZ Picerno
« Ultimo post da bonfanti58 il 18 Settembre 2023, 08:36:37 am »
Molto buone le ripartenze e le finalizzazioni, grazie anche alla qualità degli interpreti.
Ho visto invece ancora poche soluzioni scaturire dal gioco di manovra, ad avversario posizionato.
Una buona settimana a tutti
7
Calcio siciliano / Re:Catania-AZ Picerno
« Ultimo post da garreccio il 18 Settembre 2023, 07:49:56 am »
Cosa mi è piaciuto: il risultato, Di Carmine e Chiricò di altra categoria, il centrocampo, i cambi (certi nomi in panchina sono un lusso, Sarao in primis, il che dimostra che la società ha ben operato sul mercato).
Cosa non mi è piaciuto: i primi 15 minuti della ripresa (troppo troppo rinunciatari), alcuni movimenti della difesa sicuramente da oleare e perfezionare nelle prossime settimane, la gestione della palla in alcuni momenti della partita (abbiamo regalato un corner inutile nel recupero del primo tempo, ad esempio...).
8
Calcio siciliano / Re:Ascoli Palermo
« Ultimo post da ENZO il 17 Settembre 2023, 12:01:57 pm »
Un grosso saluto a tutti.
E' inutile dire che le mie impressioni collimano con le vostre e anche con quello che leggo in rete.
Il gioco di Corini è questo e dobbiamo subirlo, ma la differenza la fanno i calciatori, e quest'anno mi sembrano convinti delle loro capacità e l'impegno che mettono nel cercare di vincere la partita si vede in campo.
Per me va bene così (per il momento), anche perchè l'anno scorso questa partita l'avremmo persa o al massimo pareggiata.
Il gruppo sembra unito e chi subentra a partita in corso gioca per la squadra e non per se stesso.
Vedremo le prossime partite cosa ci riserva il nostro PALERMO, poi faremo una valutazione più completa.
Saluti
Enzo
9
Calcio siciliano / Re:Ascoli Palermo
« Ultimo post da Templare il 17 Settembre 2023, 11:44:11 am »
Vado a memoria e penso ad un Como-Palermo con pochissime occasioni, i lariani gia' seriamente candidati alla retrocessione e 3 punti portati a casa grazie ad un rigore, guarda un po', di Corini. Era l'anno della penultima promozione in A o, meglio, della prima dopo 30 e passa anni e il Palermo di Baldini vinceva, ma faticava a giocare decentemente.

Come dice Turiddu il Palermo questo e'. Noto, ad esempio che gli esterni d'attacco, si chiamino Di Mariano, Valente, Insigne o Di Francesco, sembrano tutti una fotocopia nel modo di giocare e di faticare nel creare pericolosita', ma va pure detto che siamo alla quarta partita giocata, con soste programmate o subite che sicuramente non fanno bene ai ritmi fisici e mentali di una squadra  costruita per vincere.

Me li tengo questi tre punti d'oro e questa sensazione di divario tecnico  e di personalita' con le squadre finora incontrate, che l'anno scorso non vedevo, sperando che fra un paio di settimane la manovra sia magari non spettacolare, ma almeno un po' piu' fluida. Nelle prossime quattro partite affronteremo Sudtirol e Spezia in casa ed andremo a Venezia. Saranno 28 giorni molto impegnativi e che diranno molto sugli sviluppi che potra' prendere questo campionato.
10
Calcio siciliano / Re:Ascoli Palermo
« Ultimo post da turiddu il 17 Settembre 2023, 10:15:22 am »
Sergio credo che di partite così ne vedremo molte, il gioco che propone Corini questo è ed aggiungo pure che questa è la serie b. l'Ascoli mi è sembrata comunque una buona squadra ed in casa è difficile da affrontare. Mi tengo volentieri anch'io i 3 punti e mi vanno benone.
Finché si vince il bel gioco può attendere. Abbiamo delle ottime individualità e sono fiducioso che spesso possano risolvere la partita con qualche invenzione, questo almeno è quello che spero.
I nodi verranno al pettine alle prime sconfitte, ma per adesso, come dicevo prima, tutto questo può attendere.
Alla prossima.

Pagine: [1] 2 3 ... 10