Autore Topic: Due cose sul Catania  (Letto 7806 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Due cose sul Catania
« il: 18 Gennaio 2015, 02:06:14 pm »
Non so più da quanti anni scrivo in questo forum. Forse 14 o 15 non ricordo. Alcuni utenti ho avuto il piacere di conoscerli personalmente ed immagino già come possano vivere questo momento. Si legge, tra le righe, la forza e la voglia di non arrendersi e di crederci ancora nonostante tutto, anche al cospetto di un evidenza cruda quanto brutale, di Gaspare e di Santopesaro, tanto per fare due nomi a caso, due di quelli con cui mi sono “sciarriato” per tre lustri interi a chi ce l’avesse più lungo. Si legge invece in maniera molto più esplicita, lo sconforto e la delusione di Antonio, al secolo Malato po Catania, i cui post trasudano lacrime e costernazione per quanto sta accadendo alla sua squadra. Provo e immaginare anche la profonda delusione ed il morale sotto i tacchi di Aldo, Marco Tullio, Francesco Maravigna persone che non vedevano l’ora fosse domenica per correre a sostegno della propria squadra, senza guardare a spese e chilometri, pioggia neve o tempesta. Dopo tanti anni che vi si legge, non si può non essere solidale con quanto sta avvenendo. L’augurio è che tutto possa tornare alla normalità nel più breve tempo possibile.
Non ho la pretesta di essere grande intenditore di calcio, di schemi, di formule, di tattica. Seguo questo sport più per passione per la mia squadra che per altro. Non ho ricette magiche da dare, anche perché non seguo le partite del Catania (non ho il pacchetto serie B). Che Pulvirenti possa essere poco esperto di questioni calcistiche lo si evince dai vostri post. Magari mi sento un po' più ferrato in altre vicende della vita e c'è una cosa mi lascia molto basito e non mi spiego come un uomo navigato nel mondo come Ninuzzu non se ne renda conto. Riguarda il silenzio stampa. Il non assumersi in prima persona la responsabilità totale di quanto sta accadendo, il non palesare ai tifosi i perché e i percome di tutte le difficoltà che stanno scaturendo da questa mutazione società (cantava Renato Zero: lui chi è, come mai l’hai portato con te, il suo ruolo mi spieghi qual è?), il suo nascondersi alla stampa, alle TV, in giro, sta facendo si che la tifoseria, cieca, istintiva, bruta e irragionevole come ogni altra tifoseria, potrebbe riversare sulla squadra e sui singoli giocatori tutto il proprio disappunto e tutta la propria rabbia, rendendo difficilissime e irrealizzabili anche le cose semplici, le vittorie più facili, il normale cammino che è necessario intraprendere per venire a capo di questa situazione. Immagino già quanto sarà difficile per questi ragazzi, alcuni dei quali non ancora trentenni, uscire dal sottopassaggio del Cibali sabato prossimo, con una tifoseria e una città in rivolta che gli contesta accuse e colpe comprese quelle non hanno, a parte quella di trovarsi nella squadra sbagliata. Che torni dunque a parlare, ad assumersi la responsabilità del momento, a manifestare i suoi disegni futuri e a sorbirsi le critiche proteggendo così quelli che sabato scenderanno in campo che poi sono quelli che dovranno fare il lavoro più arduo che è quello di vincere con la maglia del Catania oggi.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2015, 02:28:01 pm »
 8-) 8-)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2015, 02:52:28 pm »
Casorezzo (MI), 18 Gennaio 2015
Caro Sergio,
 il silenzio stampa è d'obbligo, perché, di fronte all'evidenza di una retrocessione e di un altro campionato fallimentare, le assicurazioni verbali sarebbero fiato sprecato. Una volta credevamo ai maccheroni che erano magistralmente scodellati sul nostro desco, ma purtroppo da troppo tempo prestiamo ascolto soltanto ai brontolii delle nostre pance malinconicamente vuote. È triste pensare che Pulvirenti ormai rappresenta un glorioso passato. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2015, 03:02:37 pm »
Casorezzo (MI), 18 Gennaio 2015
Caro Sergio,
 il silenzio stampa è d'obbligo, perché, di fronte all'evidenza di una retrocessione e di un altro campionato fallimentare, le assicurazioni verbali sarebbero fiato sprecato. Una volta credevamo ai maccheroni che erano magistralmente scodellati sul nostro desco, ma purtroppo da troppo tempo prestiamo ascolto soltanto ai brontolii delle nostre pance malinconicamente vuote. È triste pensare che Pulvirenti ormai rappresenta un glorioso passato. Ciao,
Marco Tullio


passato glorioso ?????
personalmente non vedo nulla di glorioso in una persona che ha letteralmente disintegrato in poco tempo quanto di buono aveva costruito, calcisticamente parlando, negli anni lo monaco a catania e che oggi si nasconde dietro un silenzio stampa.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2015, 03:09:28 pm da LUIS »

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5537
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2015, 03:56:12 pm »
Pulvirenti ha già spiegato chiaramente come interpreta il ruolo dei giornalisti: è solo per sua gentile concessione che posono entrare a TdG, e in questo frangente ritiene ceh non sia opportuno fare concessioni.
D'altra parte lo stesso vale per i tifosi, da anni relegati fuori dal centro sportivo se non al massimo per un giorno al  asettimana.
Certo, di questi tempi è meglio forse evitare incontri ravvicinati, ma per favore nonon raccontatemi più che il centro sportivo è la casa dei catanesi.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2015, 10:04:07 am »
Casorezzo (MI), 18 Gennaio 2015
Caro Sergio,
 il silenzio stampa è d'obbligo, perché, di fronte all'evidenza di una retrocessione e di un altro campionato fallimentare, le assicurazioni verbali sarebbero fiato sprecato. Una volta credevamo ai maccheroni che erano magistralmente scodellati sul nostro desco, ma purtroppo da troppo tempo prestiamo ascolto soltanto ai brontolii delle nostre pance malinconicamente vuote. È triste pensare che Pulvirenti ormai rappresenta un glorioso passato. Ciao,
Marco Tullio

Caro Marco Tullio: premesso che non ho la pretesa di conoscere le vicende di casa tua più di quanto possa conoscerle tu stesso, mi permetto una domanda/considerazione: se quello che tu hai scritto corrispondesse al vero, non si spiegherebbe il tentativo di rafforzare la squadra con i nuovi acquisti (sulla bontà dei quali comunque decreterà il campo). A meno che non si voglia sostenere che è solo fumo negli occhi.
Rafforzamento che non può non prescindere dal sollevarla e/o proteggerla dall’enorme quantità di critiche a cui è esposta, dato che è questa che scende in campo e ci mette la faccia. E lo si può fare in un solo modo: non eclissandosi ma uscendo allo scoperto e parlare apertamente a 360° di tutte le problematiche e di quale futuro si prospetta. IMHO, chiaramente!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2015, 10:07:20 am »
Pulvirenti ha già spiegato chiaramente come interpreta il ruolo dei giornalisti: è solo per sua gentile concessione che posono entrare a TdG, e in questo frangente ritiene ceh non sia opportuno fare concessioni.
Bua, sicuramente un uscita infelice quando accusò i giornalisti che gli chiedevano spiegazioni di fare cabaret.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2015, 12:46:26 pm »
...veramente il discorso che ha fatto Pulvirenti su certi giornalisti è un pò più articolato...da come semplifica a modo suo l'amico Bua...e non da oggi, ma già in tempi di vacche grasse, quando c'era il rimpianto Lo Monaco...

...quello a cui fai rifermento tu, Sergio, è successo con Alessandro Vagliasindi in diretta tv...ma è un'altra cosa...
Vagliasindi non ha avuto bisogno del Calcio Catania 1946 in serie A per essere giornalista ed entrare gratis in tribuna stampa al Massimino (non a TdG  8-) ) ...non aggiungo altro...anche perchè proprio in questo momento il sig. Antonino Pulvirenti è indifendibile da tutti i lati...visto che in queste ultime quasi 2 stagioni, gli errori che ha commesso sono ben altri e più seri....
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2015, 12:48:16 pm da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5537
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2015, 01:03:30 pm »
Sicuramente gli errori commessi sono tanti,  in questo momento chiudetsi a riccio però è pericoloso,  a parte I miei discorsi generali sulla malageztione della comunicazione,  che faccio in effetti da sempre. Non se ne esce senza ricompattare l'ambiente, quindi meglio che Pulvirenti faccia un passo avanti in tal senso e con l'aiuto della stampa ottenga il sostegno dei tifosi, poi ci sarà tempo per scannarsi.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2015, 02:09:19 pm »
Considero opportuna la precisazione di Gaspare, anche perché è corretto circoscrivere le critiche e farlo sugli argomenti giusti.

Pulvirenti si riferiva alla "stampa" del web.

Ma mi fermo qui anche io.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2015, 02:17:54 pm »
Sicuramente gli errori commessi sono tanti,  in questo momento chiudetsi a riccio però è pericoloso,  a parte I miei discorsi generali sulla malageztione della comunicazione,  che faccio in effetti da sempre. Non se ne esce senza ricompattare l'ambiente, quindi meglio che Pulvirenti faccia un passo avanti in tal senso e con l'aiuto della stampa ottenga il sostegno dei tifosi, poi ci sarà tempo per scannarsi.

Enrico...sta cosa qui del perchè si sia trincerato dietro il silenzio stampa, continuo a sentirmela dire da più parti...però mi chiedo, ma cosa dovrebbe dire!?...no, perchè se ci aspettiamo una plateale (ma anche mezza!) ammissione di colpa e richiesta di aiuto...caschiamo malissimo...dunque, se gli argomenti sono gli stessi dell'ultima conferenza stampa ("abbiamo uno squadrone" - infatti u sta smatellannu!! - "il Prof. Ventrone resta al suo posto"), è meglio che continui a stare zitto...
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5537
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2015, 02:43:54 pm »
Sicuramente gli errori commessi sono tanti,  in questo momento chiudetsi a riccio però è pericoloso,  a parte I miei discorsi generali sulla malageztione della comunicazione,  che faccio in effetti da sempre. Non se ne esce senza ricompattare l'ambiente, quindi meglio che Pulvirenti faccia un passo avanti in tal senso e con l'aiuto della stampa ottenga il sostegno dei tifosi, poi ci sarà tempo per scannarsi.

Enrico...sta cosa qui del perchè si sia trincerato dietro il silenzio stampa, continuo a sentirmela dire da più parti...però mi chiedo, ma cosa dovrebbe dire!?...no, perchè se ci aspettiamo una plateale (ma anche mezza!) ammissione di colpa e richiesta di aiuto...caschiamo malissimo...dunque, se gli argomenti sono gli stessi dell'ultima conferenza stampa ("abbiamo uno squadrone" - infatti u sta smatellannu!! - "il Prof. Ventrone resta al suo posto"), è meglio che continui a stare zitto...

Non so se si riferisse solo alla stampa del web, so che nei fatti ha sempre avuto l'atteggiamento spiegato in quelle dichiarazioni, ma è inutile rivangare le imprese trascorse.
Concordo che se deve sparare cavolate è meglio che stia zitto, ma stavolta mi aspetterei proprio un atteggiamento umile e una richiesta di tregua, così da aumentare le probabilità di salvarci.
Ma forse ha ragione Gaspare: è inutile sperare in tanto buon senso.
Intendiamoci: in altri frangenti e per breve tempo il silenzio stampa è comprensibile, ma in questo caso sta andando per le lunghe e non è il modo milgiore per rassicurare una spiazza che ha l'impressioen di essere su un volo sena pilota.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2015, 09:44:06 pm »



passato glorioso ?????
personalmente non vedo nulla di glorioso in una persona che ha letteralmente disintegrato in poco tempo quanto di buono aveva costruito, calcisticamente parlando, negli anni lo monaco a catania e che oggi si nasconde dietro un silenzio stampa.

...certo...e tutto questo buono che ha costruito da solo.... lo ha portato a Messina che in lega Pro sta infatti battendo ogni record...
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2015, 07:10:45 am »



passato glorioso ?????
personalmente non vedo nulla di glorioso in una persona che ha letteralmente disintegrato in poco tempo quanto di buono aveva costruito, calcisticamente parlando, negli anni lo monaco a catania e che oggi si nasconde dietro un silenzio stampa.

...certo...e tutto questo buono che ha costruito da solo.... lo ha portato a Messina che in lega Pro sta infatti battendo ogni record...



No, Gaspare, tutto il buono che ha costruito lo ha lasciato a catania e qualcun altro lo sta buttando via.



« Ultima modifica: 20 Gennaio 2015, 07:21:36 am da LUIS »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Due cose sul Catania
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2015, 01:15:29 pm »

No, Gaspare, tutto il buono che ha costruito lo ha lasciato a catania e qualcun altro lo sta buttando via.



 :-D  :-D ...scusa, ma se è un genio e Pulvirenti era solo u jettajacqua...qualcosa del tuo ragionamento non mi torna  :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est