Pareggio risultato giusto, noi gran primo tempo, la solita traversa di Vazquez, Dybala che si mangia almeno due gol, doppio miracolo di Sorrentino, ritmo pauroso, con pressing portato fino all'area piccola dell'Empoli. Nel secondo tempo, dopo due cambi obbligati da infortuni, ci disuniamo, non riusciamo più a tenere il ritmo impossibile dei primi quarantacinque minuti e l'Empoli esce fuori dando sempre l'impressione di potere far gol da un momento all'altro. Possiamo segnare anche noi, ma non è giornata.
Iachini sfortunato e fortunato, guardingo e coraggioso, abile e meno abile, tutto contemporaneamente. Sì, perché quando nel primo tempo si fa male Morganella hai l'occasione per passare a quattro dietro facendo entrare Quaison, ma Morganella si infortuna proprio nel momento in cui il Palermo sta andando benissimo e cambiare modulo in quel momento poteva anche essere la mossa sbagliata. In realtà, ma col senno di poi siamo tutti bravi, la perdita di Morganella mi è sembrata quasi determinante, in fondo il Palermo inizia a calare non appena esce lo svizzero e Rispoli, a primo intervento, si becca l'ammonizione, cosa che lo costringerà, secondo me, a non proporsi praticamente mai in avanti e considerando che dall'altro lato non c'era Lazaar, ma Daprelà, il Palermo ha smesso di essere pericoloso sulle fasce, consentendo all'Empoli di pensare con più tranquillità ai soli Dybala e Vazquez.
Del resto la terza sostituzione e, con essa, il cambio di modulo Iachini l'ha fatta al 23esimo del secondo tempo, quando l'Empoli aveva in mano le redini del gioco e il Palermo non riusciva più a beccare una palla. Io pensavo facesse entrare Maresca o Quaison, lui ha messo Belotti al posto di Rispoli, dimostrando più coraggio, perchè c'era ancora quasi mezz'ora da giocare e non c'erano più gambe. Almeno potrà dire a Zamparini di avere preso a sassate l'Empoli con la difesa a tre, di avere provato a vincere con quella a quattro e di non avere comunque preso gol.
A Cesena mancheranno Lazaar, Bolzoni, Rispoli, Morganella e Gonzalez. La difesa a quattro non sarà più un'opzione, ma una necessità. Rientrerà Barreto, che oggi si è scientificamente evitato una valanga di fischi. Una buona prestazione in Romagna farà sì che contro la Juventus a lui e al suo contratto genovese penseranno in pochi.
p.s. oggi 25000 al Barbera, di cui almeno 12000 pre-juventini. A buon intenditor, poche parole...