Apro un topic che non vuole essere solo limitato all'oggetto del titolo, ma anche di prospettiva.
Sono arrivati Vazquez, Mehmeti e oggi Viviano. Acquisti molto diversi fra di loro, perchè i primi due sono le classiche operazioni degli ultimi due anni di Zamparini, giocatori stranieri, tutti da verificare in Italia, ma accompagnati da buone referenze.
Viviano invece va in controtendenza. Vero è che è reduce da un infortunio serio e quindi in attesa di rilancio, ma è anche vero che prima dello stop era dietro a Buffon nelle gerarchie della Nazionale ed è anche costato cinque milioni la metà e quasi un milione il suo ingaggio.
Chiaramente Zamparini nemmeno lo aveva acquistato e già parlava di "prossimo portiere dell'Inter fra due anni", quindi anche lui viene visto come una potenziale buona plusvalenza, ma secondo me si impongono un paio di ragionamenti.
Togliamoci innanzitutto il dente malato: piuttosto che prendere Tzorvas, trovarsi per mesi con quattro portieri, promuovere e poi bocciare Benussi, sarebbe stato più semplice adeguare il contratto a Sirigu che avrebbe voluto una cifra sicuramente non superiore a quella concessa a Viviano. Questo per dire, una volta per tutte, che il tetto ingaggi del Palermo è un falso problema, le risorse per aumentare qualcosa si troverebbero facilmente evitando tutte queste cervellotiche e spesso contrastanti operazioni di mercato, evitando di comprare e stipendiare dieci Simon all'anno, evitando di tesserare e poi esonerare cinque allenatori in un anno solare...
Andiamo al quid che stuzzica pensieri positivi: Viviano non serviva quest'anno, sia Benussi che il sacrificato (troppo velocemente) Tzorvas in una squadra senza particolari obiettivi ci stanno di lusso. Posso azzardare (magari troppo ottimisticamente) che Viviano possa essere il primo vero rinforzo per la prossima stagione? Che magari qualche ragionamento se lo sia fatto anche Zamparini, capendo che non sempre potrà avere la fortuna di ritrovarsi contemporaneamente con una squadra mediocre in un campionato ridicolo come quest'anno?
Io mi accontenterei di rivedere lo Zamparini di un paio di anni fa, che metta un buon allenatore alla guida della squadra e che non allestisca una rosa fatta soltanto di scommesse, anche costose, ma sempre giovani e dall'esito incerto. Sarebbe già un buon risultato.
Fine delle ipotesi. Adesso rimane sempre la necessità di sistemare qualcosa nell'immediato, per evitare pericolose derive verso il basso...
Aspettiamo.