Con l'accento sulla I.
Visto che oltralpe non ne vogliono sapere di ringraziarla lo faccio io.
Onestamente non ho fatto salti di gioia per la sua nomina. E certe scelte non mi hanno convinto,in particolare certi esperimenti a ridosso di partite importanti. Pero', adesso devo tirare le somme.
E le somme dicono primato nel girone, di fronte ad una Francia da sempre nostra bestia nera.
Creazione di un gruppo vero, compatto, madre di tutte le vittorie.
Corretta ed esemplare gestione dei casi Totti-Nesta.
Capeau.
La partita e' stata bella, i nostri giocatori hanno dato una dimostrazione di forza. Subito in vantaggio, non si sono limitati alla sua conservazione. Hanno subito il gioco maschio, a volte duro, degli scozzesi senza cadere in manfrine e fare sceneggiate. Hanno subito un danno notevole da un segnalinee evidentemente miope. E da una terna che alla fine, nel tentativo di compensare, ha fischiato gli ultimi 10 minuti a senso unico, direzione di gare mediocre, unico neo della partita.
La verita' e' che il calcio Italiano ha interpreti di valore assoluto. Ma non ha dirigenti di valore.
E' un esercito con ottimi soldati, ma pessimi generali. In linea con la nostra storia, purtroppo.
Direzione di gare mediocre, unico neo della partita.
Veniamo ai singoli. Per la sua condizione e per il suo impegno Camoranesi ha dato il 110% e mi e' piaciuto piu' di tutti. Ma questa squadra oggi e' basata su tre cardini:
a) Toni il migliore centravanti d'Europa, attualmente. Fa reparto da solo, segna, aiuta i compagni. Disonore a chi lo ha lasciato andar via dall'Italia.
b) Pirlo: nessuno in Europa ha un mediano cosi' completo. E con un piede da trequartista.
c)Barzagli: giocasse sempre cosi', avremmo una coppia centrale da sogni.
Last but not Least: la Tartan Army.
Al di sotto del vallo di Adriano i tifosi di quella Nazionale sono un problema per tutta l'Europa.
A Glasgow sono uno spettacolo, che noi Italianuzzi, popolo di curvaioli, dovremmo prendere ad esempio. Sinceramente spiace che un pubblico cosi' corretto e leale debba vedersi l'Europeo in TV.
Pazienza.
Ah, dimenticavo. Monsier Domenech mi lasci scrivere cosa penso di lei nella lingua dei suoi padri: idiot.