Ma non vi pare che sia tutta un'incogruenza?
se i ricavi da stadio sono un fattore di poca rilevanza, allora perchè lamentarsi del numero di abbonati, e comunque gli 8000 che si sono abbonati non hanno il diritto di essere rispettati, perchè gli si deve dire di stare zitti? cosi facendo l'anno prossimo ci saranno altre defezioni, perchè saranno sempre di più quelli che si stancheranno di essere buoni solo per pagare e tacere, insomma per dirla alla friulana "di fari i cunnuti pacinziusi",
è mai possibile che nessuno sia in grado di dire a questo signore, che l'unico che il più delle volte sarebbe meglio che stesse zitto è proprio lui.
Perchè Ivan in realtà i ricavi da stadio non sono bricioline, anche se molto, ma molto, minori dei diritti tv. Non devi analizzare solo il numero di biglietti,ma, ad esempio, prova ad immaginare i ricavi da Bar. Quando sono andato a Monaco, potevi prendere di tutto (con una tesserina incostituzionale
...mica con i contanti)...dalla birra, al panino con il wurstel, dalle crepes all'acqua, dalla coca cola alle patatine fritte...e non c'era solo un baretto per mezza tribuna
..preso d'assalto, alla fine del primo tempo, da centinaia di persone costrette ad interminabili file (che scoraggiano l'acquisto)...ma diversi bar che ti permettevano comodi acquisti!!!
insomma, un 10% in più significherebbe introitare per il Catania (che dovrebbe fatturare sui 30 milioni di euro) circa 3 milioni di euro a stagione (ma credo che i ricavi da stadio del Catania siamo minori di quel 13% citato..ma non ho le cifre ufficiali...)...che sono un buon gruzzoletto. Se poi, invece di un onesto direttore marketing/comunicazione, prendessimo uno veramente bravo (
), sfruttando anche qualche guadagno proveniente da TDG,si potrebbe aumentare il ricavo a 4-5 milioni di euro l'anno in più...che poi potrebbe essere quella "quota" che ci pottrebbe far fare il salto di qualità.
CMq tutte chiacchere al vento....