Ho dato un occhiata alla nostra rosa e così, tanto per perdere tempo, ho provato a pensare come schierare una formazione che curasse anche la fase difensiva utilizzando i giocatori nel loro ruolo. Mi è venuta fuori questa:
Frison;
Peruzzi, Gyomber, Spolli, Monzon;
Chrapek; Rinaudo, Garufi;
Rosina, Calaiò, Martinho.
Aldo, secondo la logica, sarebbe questa, ma rischiamo nuovamente il 2-6-1-1
Quei 2 non sono difensori. E' bene che lo capiscano in società.
Io provocatoriamente, ma non troppo, schiererei
Frison
Gyomber Spolli Capuano
Martinho Chrapek Rinaudo Garufi Monzon
Rosina Calaiò
facendo arretrare a destra ChrapeK e a sinistra Monzon, in fase di ripiego, e lasciando Martinho libero da carichi di difesa obbligatori.
Ma quale provocatoriamente Catanisazzu!
Questa squadra non può più prescindere dallo schierare la difesa con tre centrali.
È necessario effettuare un cambiamento radicale già a partire dalla prossima partita.
Per cui quoto e straquoto il tuo schieramento.
No, no, ha ragione Catanisazzu quando dice "provocatoriamente", perché quando in piena estate accennammo alla difesa a 3, quasi ci prendevano per pazzi.
Detto questo, io non so quale possa essere lo schieramento ideale. Però un passaggio alla difesa a tre mi farebbe pensare ad alcune cose:
- analogia con lo scorso anno, in cui alla terza (o quarta, non mi ricordo bene), si cambiò sistema di gioco, che col tempo si rivelò una scelta sbagliata;
- molti dubbi sul lavoro estivo e dimostrazione che le perplessità di alcuni tifosi non erano campate in aria (mi riferisco ai terzini).
Ad ogni modo, la squadra ha le potenzialità per fare bene e soprattutto rientreranno Calaiò e Gyomber, che in questo momento sono fondamentali.