Autore Topic: Infrastrutture Palermo  (Letto 11621 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Infrastrutture Palermo
« il: 22 Marzo 2014, 12:03:54 am »
Nuovo topic per parlare di infrastrutture made in US Città di Palermo 1987. Due progetti: stadio e centro sportivo.

Del primo poco da dire, avevo aperto un topic a maggio 2008, quando per la prima volta si iniziò a parlare con insistenza di questa nuova struttura. C'era Cammarata sindaco, c'era piena disponibilità a cedere l'area del disastrato velodromo, di concreto nulla di più.

Nei sei anni a seguire è cambiato il sindaco, si è frenato sulla possibilità di abbattere il velodromo, si è gridato al marcio (forse giustamente) per l'idea zampariniana di attorniare lo stadio di villette da rivendere a peso d'oro. Il massimo dei risultati raggiunti è stato questo rendering: http://youtu.be/0pqm1dGzGt4

Pensierino in merito: manca totalmente la volontà politica da parte di un'amministrazione assolutamente incapace, che in due anni di mandato si è contraddistinta per prestigiose conferenze stampa di presentazione di progetti faraonici culminati nel nulla (esempio simbolo il parco della Favorita nuovo Central Park con tanto di lago artificiale, poi ridottosi a stradina di 200 metri chiusa al traffico per le feste e spacciato per isola pedonale temporanea). Amministrazione insensibile e distratta malgrado non debba metterci un euro nel caso dello stadio come nel progetto dell'acquario http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2014/02/14/oceano-mediterraneo-un-acquario-per-palermo-ma-non-solo/ altro project financing da 50 milioni di euro che probabilmente non vedrà mai la luce.

Se a tutto questo aggiungiamo le difficoltà burocratiche indipendenti da colore e idee politiche e l'ostracismo da parte di chi ritiene il progetto un modo per nascondere una grossa operazione di speculazione edilizia "friulana" (non solo politici ed associazioni ambientalistiche, ma anche buona parte di ANCE Palermo), capiamo bene come il progetto stenti a decollare.

Diverso il discorso per quanto riguarda il centro sportivo. Cambia l'amministrazione interessata, non più il comune di Palermo, ma quello di Carini. La conferenza di servizi del 20 marzo ha dato quasi l'ok all'inizio dell'iter burocratico, i terreni sono stati acquistati da tempo (12 ettari in territorio di Carini, ma più vicini a Montelepre/Partinico), il progetto di Zavanella è delineato. Anche in questo caso è disponibile un bel rendering http://youtu.be/lyS8jRfk2vw

Insomma, sullo stadio si chiacchiera, sul centro sportivo si lavora. Attendiamo le novità.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2014, 01:06:16 am »
Entrambi bei progetti, peccato che tra dire ed il fare c'è di mezzo...un mare di burocrazia e non solo...
Tra l'altro se non sbaglio altro fattore che non incoraggia a spingere più di tanto zamparini a portare avanti il discorso stadio riguarda la nuova legge sulla costruzione degli stadi in quanto se da una parte agevola dall'altra c'è assoluto divieto di costruire contestualmente complessi residenziali adiacenti agli stadi stessi. Quindi brutto colpo per gli interessi del presidente.
Vedremo se saremo così fortunati da poter avere uno stadio ed un centro sportivo tutto nostro.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2014, 04:52:29 am »
Carissimi io ho un progetto da 700.000 fermo da due mesi in un dip della Regione e sapete perché' ??? Perché' il funzionario delle Regione che deve valutarlo è' in malattia 8| >:( >:(...vomitate pure!!!

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2014, 10:38:16 pm »
Sulla questione stadio di oggi è la frecciatina del sindaco orlando al presidente zamparini....

 http://www.mediagol.it/orlando-per-stadio-aspettiamo-zampa-511199.html

la domanda sorge spontanea e sarebbe giusto che qualche giornalista la girasse al presidente: zamparini è sempre intenzionato a costruire lo stadio anche senza speculazioni edilizie complementari annesse? O per lui le due operazioni (stadio/complesso residenziale) sono indissolubili?
Orlando (che non stimo) sembra essere stato chiaro ed anche la legge che c'è in vigore, adesso si chiede la stessa chiarezza al presidente zamparini (che ha perso la mia stima).

« Ultima modifica: 01 Aprile 2014, 10:40:09 pm da marcopa »

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2014, 11:16:20 pm »
Se il complesso residenziale glielo fa fare anche da un altra parte. Che nessuno creda che Zampa spenda centinaia di milioni senza un suo tornaconto personale ma solo per la nostra bella faccia e per quella del nostro sindaco.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2014, 12:21:31 am »
...Orlando è troppo impegnato a trasformare il Parco della Favorita nel nuovo Central Park per potere pensare a stupidaggini come il nuovo stadio...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2014, 08:24:02 am »
...Orlando è troppo impegnato a trasformare il Parco della Favorita nel nuovo Central Park per potere pensare a stupidaggini come il nuovo stadio...

Vero è, Vero è ....... Confermo, confermo !!!!!!!!!!!
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Piccolo ingresso, ritorno in letargo, ma ritornerò presto !!!
Motivi ???
http://www.youtube.com/watch?v=RmaBdxr0ojM

Ovviamente io sono il "Semenzara" !!!
 8D ::) 8D ::)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2015, 12:36:02 pm »
Novità, ieri incontro tra AD Palermo, Andrea Zamparini, il Sindaco e l'Assessore competente per discutere del nuovo stadio. Quest'ultimo (l'assessore non il nuovo stadio) oggi dichiara la seguente: http://www.mediagol.it/lapiana-ass-re-allo-sport-nuovo-stadio-incontro-positivo-non-ci-saranno-tempi-lunghi-567780.html

Idea personale: visto che almeno il 50% dei partecipanti all'incontro sono chiaccheroni per professione e visto che, almeno ufficialmente, non si è parlato dello scoglio principale, la zona dove costruirlo, credo che nel momento in cui il Palermo presenterà il progetto allo Zen la proposta verrà bocciata.

Vuoi mettere di perdersi l'autodistruzione del velodromo in stile palazzetto di Fondo Patti? Del resto i soggetti in questione sono gli stessi che hanno preferito tenere chiuso e inagibile il Palauditore, piuttosto che darlo in gestione non esclusiva ad un privato, il presidente della Nuova Aquila Palermo di basket, che lo avrebbe rimesso a nuovo e perfettamente agibile, mettendo 120.000 euro non pubblici e garantendo l'utilizzo della struttura anche alle altre società che lo utilizzano abitualmente.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2015, 06:55:25 pm »
Novità, ieri incontro tra AD Palermo, Andrea Zamparini, il Sindaco e l'Assessore competente per discutere del nuovo stadio. Quest'ultimo (l'assessore non il nuovo stadio) oggi dichiara la seguente: http://www.mediagol.it/lapiana-ass-re-allo-sport-nuovo-stadio-incontro-positivo-non-ci-saranno-tempi-lunghi-567780.html

Idea personale: visto che almeno il 50% dei partecipanti all'incontro sono chiaccheroni per professione e visto che, almeno ufficialmente, non si è parlato dello scoglio principale, la zona dove costruirlo, credo che nel momento in cui il Palermo presenterà il progetto allo Zen la proposta verrà bocciata.

Vuoi mettere di perdersi l'autodistruzione del velodromo in stile palazzetto di Fondo Patti? Del resto i soggetti in questione sono gli stessi che hanno preferito tenere chiuso e inagibile il Palauditore, piuttosto che darlo in gestione non esclusiva ad un privato, il presidente della Nuova Aquila Palermo di basket, che lo avrebbe rimesso a nuovo e perfettamente agibile, mettendo 120.000 euro non pubblici e garantendo l'utilizzo della struttura anche alle altre società che lo utilizzano abitualmente.

Vedremo...

Temply, il problema a Palermo è sempre il solito: a manciugghia! Se non c'è un bagno d'oro su cui tuffarsi non si apriranno le porte e nessun progetto prenderà il via.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2015, 02:31:53 pm »
CENTRO SPORTIVO PALERMO CALCIO IN DIRITTURA D'ARRIVO: IL 2 APRILE POTREBBE ARRIVARE L'OK

In dirittura d'arrivo l'iter burocratico per la realizzazione del centro sportivo che dovrebbe sorgere in contrada Zucco a Carini al servizio del Palermo Calcio. Per giovedì 2 aprile è stata convocata la conferenza di servizio presso il Suap carinese alla presenza di tutti i rappresentanti istituzionali interessati dalla procedura, quindi la Regione, Genio civile, Asp di Palermo, comando provinciale dei vigili del fuoco e il Coni. Dovrebbe essere l'occasione propizia per arrivare l'ok definitivo al faraonico progetto che ha subito una serie di stop per via delle complessità dell'intervento ed anche per una serie di intoppi più che altro tecnico-ambientali. Infatti è oramai dal 2013 che si parla di questa opera che ha avuto subito un primo stop in quanto il luogo della sua realizzazione andava in contrasto con le prescrizioni vigenti al piano regolatore generale. Via via questo vincolo è stato superato, anche attraverso gli adeguamenti progettuali posti in essere alla società del Palermo calcio che ha ottenuto anche il necessario Vas, la valutazione ambientale strategica. Nella prossima conferenza di servizio potrebbe quindi arrivare il semaforo verde al progetto. Il nuovo centro sportivo dovrebbe costare all'incirca 15 milioni di euro e si svilupperebbe su 25 ettari, 12 destinati alle attrezzature sportive e il resto a coltivazione biologica. L'idea preannunciata dal Presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, era quella di realizzare al suo interno un centro termale.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 02:33:59 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2015, 05:50:06 pm »
Ma per forza va costruito questo centro sportivo ????

Solo per fare due esempi:
- Nel 2006 si inaugura a Vinovo quello della juve: tolti 2 scudetti e retrocessione in B
- Nel 2011 si inaugura Torre del Grifo: VABBE' QUELLO CHE E' SUCCESSO LO SAPPIAMO TUTTI !!!
 ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2015, 05:54:59 pm »
per arrivare l'ok definitivo al faraonico progetto
Abbuona va, ti stai catanesizzando puru tu?? 8|
Cattive compagnie. ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2015, 06:05:59 pm »
- Nel 2011 si inaugura Torre del Grifo: VABBE' QUELLO CHE E' SUCCESSO LO SAPPIAMO TUTTI !!!
 ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Vedi ENZO, le infrastrutture sono utili soltanto se le fai funzionare. Faccio l'esempio del passante ferroviario di Palermo: un miliardo per il raddoppio, diciotto fermate in città (la maggior parte sotterraneee, il resto in trincea scoperta), un linea S con tratti fortemente metropolitani che collega da un lato all'altro l'aeroporto e Cefalù. Tutto bellissimo, dove c'erano trincee scoperte e passaggi a livello a raso ora ci sono o ci saranno nuove strade o zone a verde con tanto di sentieri ciclabili, nuovi svincoli per la circonvallazione, etc. etc. Però da quattro anni manca il contratto di servizio con la Regione e a infrastruttura completata si rischia di non avere i treni per sfruttarla a pieno regime...

Lo stesso vale per il centro sportivo, può essere bello e avveniristico quanto vuoi, ma se non lo doti del personale umano che faccia diventare giocatori i ragazzini appassionati di calcio e/o se il livello genetico medio di questi ultimi è incompatibile con l'agonismo ad altissimi livelli, resta solo un guscio vuoto.

Considerato che a Palermo si sfornano giocatori locali almeno di serie B da decenni pur facendoli allenare sulle pietre del Malvagno o fra i cannoni del Tenente Onorato, c'è da guardare con moderato ottimismo a questa nuova struttura. Peccato che la burocrazia italiana sia una brutta bestia e ci vogliano anni soltanto per le autorizzazioni.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2015, 06:07:35 pm »
per arrivare l'ok definitivo al faraonico progetto
Abbuona va, ti stai catanesizzando puru tu?? 8|
Cattive compagnie. ::)

No, no, io ho solo riportato un articolo. E poi non è che ho parlato di sedie da portare da casa per vedersi gli allenamenti della prima squadra nel nuovo centro sportivo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Infrastrutture Palermo
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2015, 12:54:53 pm »
http://www.stadionews.it/accordo-tra-comune-e-il-palermo-lo-stadio-si-fara-allo-zen-ecco-tutti-i-dettagli/

Ora al primo che a PALERMO si lamenta che tolgono il velodromo, "CARCAGNATI 'NTE GENGIVI"   !!!
 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO