Autore Topic: Joao Pedro è già in clima derby :-)  (Letto 4603 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #30 il: 12 Settembre 2010, 10:14:24 am »
Una cosa è non esistere, e quindi non poter competere, altra cosa è finire schiacciati per impossibilità economiche.

Be', anche qua ci sarebbe da discutere tantissimo. In casa rossazzurra, matarrese è un corn... solo a convenienza. Qaundo radiò il Palermo era lecito e leggittimo 8-) 8-) 8-)
Ci sono state diverse squadre schiacciate da impossibilità economiche ben peggiori di quelle del Palermo. Ma... leggi speciali, spalmadebiti, motivi di ordine pubblico, Fiorentina dalla C2 alla B... lasciamo perdere!!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #31 il: 12 Settembre 2010, 10:34:02 am »
il paragone non sta né in cielo nè in terra, per semplice questione di tradizione calcistica. Mi hai un po' deluso tirando in ballo l'Acireale,


Bua… Bua… una delle solite “debolezze” rossazzurre è quella di interpretare le cose in modo errato per poi sferrare l’attacco frontale!  Ho forse scritto che Catania è equivalente l’Acireale? Era scritto in perfetto italiano che ci sono almeno quattro categorie di differenza,  lo quoto qui per chiarezza:
(perché non ci sono quattro o cinque categorie di differenza ma il Palermo un gradino sopra il Catania ci sta di sicuro)
che tradotto in termini di tipo prima elementare significa che tra PA e CT non ci sono quattro o cinque categorie di differenza (come tra Aci e CT, questo è sottinteso ;-)) ma almeno uno gradino c’è, non foss’altro che per progetti, ambizioni e posizioni di classifica. E su questo gradino di differenza tra PA e CT mi pare che non ci sia nulla da dibattere; mi/ci si DEVE riconoscere questo dislivellamento tra le due realtà (merito a Zamparini, indubbiamente) perché se mettiamo in discussione anche le ovvietà più evidenti allora questo forum non ha più ragione di esistere e non può esserci nessun dialogo, ogn’uno si tenga le sue convinzioni personale e buonanotte ai suonatori.
Fatto salva questa doverosa precisazione, mi sembra che anche il resto del post era abbastanza comprensibile. Un giocatore del Palermo che lancia programmi bellicosi per quanto riguarda il derby, pensa/crede di interpretare un disagio diffuso tra la tifoseria che certamente non è il mio, nè quello di tantissimi altri tifosi rosanero. Mi importa abbastanza poco se Pastore, ad esempio, fa tre gol al Catania e non li fa al Genoa (o affini) che, come noi, è in corsa per posizioni di vertice. E qui che il paragone con l’Acireale diventa pertinente, più che altro per cercare di essere il più chiaro possibile: visto che a Catania il derby col PA è una priorità del campionato, che peso daresti ad un ipotetico derby CT-Aci se per assurdo quest’ultima giocasse nello stesso campionato? Io direi sostanzialmente marginale, rispetto all’obiettivo primario. Ecco: se a Catania il derby con il PA è una priorità del campionato,  a Palermo non lo è di sicuro. Per me è un equivalente CT ACI dove i tifosi avversari, quelli della squadra “minore” riempiono questa gara di significati extrasportivi, tipo preminenza territoriale o altre amenità varie e quelli della squadra così detta “maggiore” dicono: “ma chisti ku sunnu? Ki vonnu? Unni hannu jucatu? Ki film hannu fattu??”.  Ecco cosa voglio dire, ecco come va interpretato il mio pensiero. Errato sostenere che a noi il derby non interessa (e quindi potremmo tranquillamente perderlo, come pensano tutti quelli che da un orecchio all’altro hanno la galleria del vento ::) ::)), come se in palio non ci fossero anche 3 punti. Forse la differenza più sostanziale è questa: del derby al Catania serve la vittoria, per darsi lustro, per darsi prestigio. Al Palermo del derby servono solo i punti. Delle altre cose, in virtù del momento che stiamo vivendo, non saprei che farmene.

Volevi forse convincermi a rispondere agli eventuali farneticanti commenti che arriveranno a questo post da quella sponda? Non lo farò.
Assolutamente no! Sebbene non condivida posizioni di chiusura totale come quella da te assunta, è una tua libera scelta e la rispetto.




Sergio,
il paragone con l'Acireale non ci sta perché fra noi e voi non c'è mai stata una distanza di così tante categorie. Non ci sta perché il bilancio del nostro derby è molto più equilibrato, perché c'è una rivalità bidirezionale.

Per noi la priorità è il campionato, ovviamente, nel senso che bisogna prima centrare l'obiettivo di stagione, altrimenti vincere il derby resta una mmagra consolazione.
Nemmeno io sono fra quelli che godono il doppio se si batte il Palermo e il triplo se lo si allontana dalla CL, ma non per questo spaccio la mia posizione per quella di un'intera tifoseria, quando gli episodi che ho citato dimostrano che trattasi di una partita sentita dalle due parti allo stesso modo.
Negare questo è lo stesso che negare che siete arrivati più in alto di noi in classifica.

Poi mi hai pure invitato ad immaginare cosa succederebbe se per circostanze sfortunate, ci ritrovassimo a giocare con l'Acireale,  magari a perdere, come se per voi fosse stato un puro caso ritrovarvi a giocare e perdere con noi.
Se un nostro giocatore dicesse ad inizio stagione che spera di segnare all'Acireale, verrebbe preso per scemo.

L'importanza di un derby al fa la sua storia e come, ben sai, non c'è sempre stata una differenza di potenzialità a vostro favore, nella nostra storia, non è come  la Torres che mai è stata davanti al Cagliari.

Ma poi dico, pensi davvero che se andassimo in B e vincessimo i derby saremmo appagati come per la salvezza?
E' ovvio che quei punti servono per la classifica, non per darci lustro, perché come ben sai, di derby ne abbiamo vinti a bizzeffe, non è come battere l'inter che ci capita ogni 46 anni (e comunque non ci consolerebbe di una retrocessione). Però è una vittoria che ha un sapore più intenso. Come per voi.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #32 il: 12 Settembre 2010, 10:39:19 am »
Ed i discorsi che fai sul livello tecnico o gli obiettivi fanno effettivamente ridere :-D
Certo, che vuoi che siano 20 punti di differenza?? ::) ::)

E' cmq parla piu' il vostro staff tecnico del derby che il nostro :-D

Mi sembra abbastanza naturale che a parlare di rivincite siano i vinti, specie a livello societario. Ma se ti fai un giro su qualche forum rosanero dubito che troverai qualcuno che sia in ansia per il derby. Certo, ce n'è uno che su .com fa il contdown ma costui non può essere considerato un demente solo quando ci conviene.  ;-)

Infatti lo staff della Juventus parla in continuazione delle batoste prese dai rosanero lo scorso anno!-)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #33 il: 12 Settembre 2010, 11:14:24 am »
Date di nascita, competitività e iscrizioni a parte..... il derby è una di quelle partite più "sentite" delle altre,  non una qualisiasi e per come la vedo io non vorrei mai perdere con nessuno, men che meno i derby.
Ultimamente il Palermo da questa partita ha avuto tutto da perdere ed ha peccato di presunzione pensando che per vincere fosse necessario essere tecnicamente superiori, oppure ha ceduto sul piano caratteriale cercando di doverlo dimostrare a tutti i costi... sappiamo tutti come è andata.
Nei derby i favoriti secondo me sono sempre quelli meno forti in quanto hanno poco da perdere e sono nella condizione psicologica ottimale per i motivi elencati sopra.
Vincere il derby contro una squadra più forte è una soddisfazione maggiore che vincerlo contro una più debole(almeno sulla carta, in campo bisogna dimostrarlo sempre..).
Se sapremo migliorare questo aspetto avremo ottime chance di confermare i valori anche sul campo...
salutamu.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #34 il: 12 Settembre 2010, 11:31:45 am »
Vedi? parlando di obbiettivi a noi ci va più che bene salvarci con qualche giornata di anticipo e.... battere il Palermo

Caprarupens, mi pemetto una domanda: va bene perchè va bene, o perchè c'è la consapevolezza che non potrà esserci nulla di meglio? Vuoi vedere che è la seconda?

C'è la consapevolezza che per il momento ci basta salvarci e che programmando le annate potremo aspirare a qualcosa di molto ma molto meglio.
Sergio si parla di obbiettivi e non di fuffa: Salvezza e Derby.
in un prossimo futuro: parte sinistra della classifica e Derby
in futuro: Europa league e Derby
 ;-)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #35 il: 12 Settembre 2010, 12:50:38 pm »
Date di nascita, competitività e iscrizioni a parte..... il derby è una di quelle partite più "sentite" delle altre,  non una qualisiasi e per come la vedo io non vorrei mai perdere con nessuno, men che meno i derby.
Ultimamente il Palermo da questa partita ha avuto tutto da perdere ed ha peccato di presunzione pensando che per vincere fosse necessario essere tecnicamente superiori, oppure ha ceduto sul piano caratteriale cercando di doverlo dimostrare a tutti i costi... sappiamo tutti come è andata.
Nei derby i favoriti secondo me sono sempre quelli meno forti in quanto hanno poco da perdere e sono nella condizione psicologica ottimale per i motivi elencati sopra.
Vincere il derby contro una squadra più forte è una soddisfazione maggiore che vincerlo contro una più debole(almeno sulla carta, in campo bisogna dimostrarlo sempre..).
Se sapremo migliorare questo aspetto avremo ottime chance di confermare i valori anche sul campo...
salutamu.

E' quello che dico io. Solo dico che te ne sbatti se sei più forte o più debole, vuoi vincere e basta . Non è che Sampdoria e Genoa davano meno o più importanza al derby quando a turno lottavano per obiettivi diversi.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #36 il: 13 Settembre 2010, 03:25:13 am »
Con Zamparini, Miccoli, Pastore e Cassani, battere il Catania di Pulvirenti, Lopez, Biagianti e Capuano non è roba da raccontare ai propri nipotini.
Anche perchè fino ad adesso sarebbe solo una favola, con pietose bugie per far contenti i nipotini. ::)

Sergio, ti piaccia o no, Catania-Palermo, non è un derby, è il derby. Se per te è una partita come tante altre lo vedremo la prima volta che ne rivincete uno, cosa che si avvicina ogni giorno di più e questo mi dispiace.  :-))
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #37 il: 13 Settembre 2010, 11:24:43 am »
Con Zamparini, Miccoli, Pastore e Cassani, battere il Catania di Pulvirenti, Lopez, Biagianti e Capuano non è roba da raccontare ai propri nipotini.
Anche perchè fino ad adesso sarebbe solo una favola, con pietose bugie per far contenti i nipotini. ::)

Sergio, ti piaccia o no, Catania-Palermo, non è un derby, è il derby. Se per te è una partita come tante altre lo vedremo la prima volta che ne rivincete uno, cosa che si avvicina ogni giorno di più e questo mi dispiace.  :-))
=D> =D> =D>

Sergio Sergio...ai nipotini farò rivedere il goal di Peppe Mascara prima e dopo le pappe, cosi giusto per capire..... :-P :-P

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #38 il: 13 Settembre 2010, 12:24:39 pm »
Sergio, ti piaccia o no, Catania-Palermo, non è un derby, è il derby. Se per te è una partita come tante altre lo vedremo la prima volta che ne rivincete uno, cosa che si avvicina ogni giorno di più e questo mi dispiace.  :-))

Eh! La legge dei grandi numeri prima o poi ti darà ragione!
Aldo preparati perchè c'è poca allegria quando si inverte la tendenza. :-D
Ciao.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #39 il: 13 Settembre 2010, 12:30:03 pm »

Sergio Sergio...ai nipotini farò rivedere il goal di Peppe Mascara prima e dopo le pappe, cosi giusto per capire..... :-P :-P

.... se non vogliono la pappa, con quel gol l'appetito gli verrà di sicuro. ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #40 il: 13 Settembre 2010, 02:29:08 pm »
..........chi parla di vincere il Derby? con quello che ho visto sino ad oggi è perso sicuro!!!

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Joao Pedro è già in clima derby :-)
« Risposta #41 il: 13 Settembre 2010, 07:46:23 pm »
..........chi parla di vincere il Derby? con quello che ho visto sino ad oggi è perso sicuro!!!


Io ho scritto in altro topic che il vero Palermo lo vedremo a novembre inoltrato. Speriamo di vedere il vero Catania nel mese successivo così vinciamo di sicuro ::) (forse 8-))
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO