Autore Topic: Il buon nome della Sicilia  (Letto 136724 volte)

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 702
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« il: 29 Settembre 2006, 09:40:31 am »
Fino a un anno fa la Sicilia aveva propagandato tramite le sue squadre di calcio un'immagine mediamente buona, per quel che è possibile.
Palermo e Messina in A non avevano causato incidenti; l'Acireale in C1, con cospicue partecipazioni alle trasferte (sino a mille persone a Napoli), prendeva i complimenti delle tifoserie avversarie e dava un turno di riposo alle forze dell'ordine. Unico neo, come sempre, il ct, che però in B almeno non aveva derby e restava ignorata dalla grande stampa nazionale.
Quest'anno invece i tifosi del ct hanno subito dato il meglio di sè, infangando il nome della nostra isola una volta per tutte. Queste cose, se ricordate, le prevedevo già prima della promozione del Catania, che infatti speravo non avvenisse. Tutto era già scontato, così come è scontato che le violenze non si fermeranno qui, dato che con ogni probabilità la lega calcio - e direi non a torto - cercherà di fare in modo di sbarazzarsi dello sgradito intruso (come hanno già capito i dirigenti del ct). Al primo arbitraggio contro, se non prima, ci sarà "la valle" e così via per tutto il campionato, con tanto di prime pagine dei giornati, filmati di gente ferita su tutti i Tg, commenti ironici o pseudo-scandalizzati, con la conclusione che la Sicilia è irredimibile, ecc. ecc, ecc.
Ci andassero di mezzo solo i catanesi poco importerebbe, visto che se lo meritano, ma tutti gli altri?  
Meno male che, a quanto ne so, i palermitani si sono comportati abbastanza bene (anche in campo!) a fronte dei selvaggi del West Ham.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2006, 12:00:08 pm »
Ecco un esempio di post pacato e obiettivo...
Non si fa di un'erba un fascio, non si svilisce una citta'...
Insomma una vera personcina a modo..
Cos'e' che scrivevi?
Che i Catanesi non riescono ad avere un rapporto civile con te?

hmmm...Io un'idea ce l'avrei sul perche' non ci riusciamo...
Ma tu continua cosi' che vai forte.
In bocca al lupo coi Ragazzini Generali  :wink:

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 702
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2006, 12:15:57 pm »
Marco, i problemi ci sono, li hanno ripetutamente creati i tifosi del ct e ne hanno parlato diffusamente tutti i media.
Certamente i tifosi catanesi non sono tutti violenti, ma non si tratta nemmeno di una tifoseria in cui i violenti sono pochi e emarginati, per cui c'è poco da fare, occorrono provvedimenti drastici.
I vostri problemi però ricadono anche su tutti gli altri siciliani.
Se sei veramente convinto che cose del genere non si ripeteranno mai più (già in Catania - Livorno, ad esempio) perché la tifoseria catanese ha in sè degli anticorpi tali da impedirli (mah!), è ovvio che il mio allarme sia da considerare ingiustificato. In caso contrario (e credo che sia così, ma poi parleranno i fatti), è giustificato, eccome!

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2006, 12:48:23 pm »
Cominciamo con un favore...
Noi siamo i tifosi del Catania. Questo e' un forum di calcio, non la Motorizzazione Civile.
Partendo da questo assunto la cosa che da fastidio e' che tu parli solo dei lati deteriori di Catania. Perche' ti piace parlare solo di quelli. Lati che io non nego, mai. Ci sono anche lati positivi.

Il Catania e' una delle poche piazze a registrare un saldo positivo in fatto di abbonamenti con la passata stagione.

A Catania stiamo provando a valorizzare alcuni "prodotti locali"..
Magari non ci riusciamo, ma se Corona ha esordito in A lo deve a
Pulvirenti, non a Zamparini. Idem per Mascara. Idem per Marino

Pratichiamo un discreto calcio. Non abbiamo debiti, abbiamo anzi
un discreto attivo.

I tifosi. Non staro' a ripetere la favola della frangia isolata...
Pero' vedi che 'e difficile isolarla davvero. E nessuno meglio di me
lo sa. Che sia consistente (non poche decine, magari Dio..) e' un dato di fatto, ma e' ampiamente minoritaria. Anche questo e' un dato di fatto.

E lo scotto lo pagano i 15000, quali il sottoscritto, abbonati che verranno privati del loro spettacolo, della loro passione. E questi abbonati PAGANO per vedere il Catania. PAGANO in casa e in trasferta.

Last, but not least.
Tu pensi davvero che gli altri siano tutti chierichetti?
A Messina due anni fa, con un derby gia' vinto (3-0), un tizio ha continuato imperterrito ad offendere me, la mia citta'..Financo S.Agata.
E siccome sono una persona per bene mi sono "sucato la cucuzza"..

Se pensi che a Catania abbiamo la sveglia al collo..Non e' cosi'.
Ma ti invito a trovare anche i lati positivi. Se non ci riesci, parla del tuo Acireale. Ma se continui con questo atteggiamento denigratiorio e sprezzante, suffragi ne avrai pochi. A Catania almeno. :(

Offline Sicilia Rosso Azzurra

  • Utente
  • *
  • Post: 28
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2006, 12:49:02 pm »
Bhe' ormai questi post si commentano da soli e chi piu' o chi meno su questo forum ha imparato a conoscerti.
Non proccuparti della buona faccia di Acireale, tanto fuori dalla Sicilia nessuno la conosce.
Discorso a parte invece sulle tifoserie, quello che combinano e la visibilita'; Possiamo definirci fortunati che siate belli ed impelagati in una categoria senza alcuna visibilita', altrimenti avreste contribuito al pessimo nome della Sicilia con i casini, le auto distrutte e le bombe che avete tirato a Troina ferendo i vostri stessi tifosi.
Saluti dalla serie A

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2006, 01:17:05 pm »
Citazione da: "marco-69"
Cominciamo con un favore...
Noi siamo i tifosi del Catania. Questo e' un forum di calcio, non la Motorizzazione Civile.
Partendo da questo assunto la cosa che da fastidio e' che tu parli solo dei lati deteriori di Catania. Perche' ti piace parlare solo di quelli. Lati che io non nego, mai. Ci sono anche lati positivi.

Il Catania e' una delle poche piazze a registrare un saldo positivo in fatto di abbonamenti con la passata stagione.

A Catania stiamo provando a valorizzare alcuni "prodotti locali"..
Magari non ci riusciamo, ma se Corona ha esordito in A lo deve a
Pulvirenti, non a Zamparini. Idem per Mascara. Idem per Marino

Pratichiamo un discreto calcio. Non abbiamo debiti, abbiamo anzi
un discreto attivo.

I tifosi. Non staro' a ripetere la favola della frangia isolata...
Pero' vedi che 'e difficile isolarla davvero. E nessuno meglio di me
lo sa. Che sia consistente (non poche decine, magari Dio..) e' un dato di fatto, ma e' ampiamente minoritaria. Anche questo e' un dato di fatto.

E lo scotto lo pagano i 15000, quali il sottoscritto, abbonati che verranno privati del loro spettacolo, della loro passione. E questi abbonati PAGANO per vedere il Catania. PAGANO in casa e in trasferta.

Last, but not least.
Tu pensi davvero che gli altri siano tutti chierichetti?
A Messina due anni fa, con un derby gia' vinto (3-0), un tizio ha continuato imperterrito ad offendere me, la mia citta'..Financo S.Agata.
E siccome sono una persona per bene mi sono "*** la cucuzza"..

Se pensi che a Catania abbiamo la sveglia al collo..Non e' cosi'.
Ma ti invito a trovare anche i lati positivi. Se non ci riesci, parla del tuo Acireale. Ma se continui con questo atteggiamento denigratiorio e sprezzante, suffragi ne avrai pochi. A Catania almeno. :(



Marco è talmente importante avere l'approvazione del mononeuronico!? :roll:

Siamo noi che offendiamo, non lui...siamo noi che non vogliamo il dialogo, non lui! 8)

Non ti basta o ti serve altro per capire!?   :lol:  :lol:  :roll:

Ciao Fratello :wink:
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 702
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2006, 01:25:06 pm »
Ho già in altri post deprecato questa "catanesizzazione" dei tifosi acesi (comunque il caso di Troina è semplicemente uno stupido errore). L'anno scorso in C1 e negli anni precedenti queste cose non succedevano. Quest'anno la tifoseria è esasperata per i gravissimi torti subiti e per le vicende societarie, che, come noto, trovano origine nel trasferimento di pulvirenti.
Evidentemente nè l'Acireale nè il Catania giocano nelle categorie che a loro competono, sia pure per motivi opposti. Era più equilibrata e conveniente per tutti la situazione dell'anno scorso.
Grazie per gli auguri, sia pure ironici, per la partita con la Ragazzini Generali. si ricomincia da qui. Speriamo che non ci siano incidenti nel prossimo Catania-Acireale (che fra qualche anno tornerà ad esserci).

Offline Sicilia Rosso Azzurra

  • Utente
  • *
  • Post: 28
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2006, 01:44:35 pm »
Mha :shock:
Non c'e' proprio nulla da prendere e sopratutto e' evidente cha ad acireale dal trunzo si e' passato al peyote con conseguenti visioni ed allucinazioni varie tipo provincie autonome, borghesie varie e sopratutto derby con il Capolouogo di Provincia ormai prossimi.
Come da tanti qui' suggerito e' proprio inutile cercare di risponderti in seguito e quindi personalmente faro' quello che tutti fanno su questo forum
IGNORARTI....
Tu tranquillo, non preoccuparti e continua a deliziarci con le note vicende domenicali dell'acireale calcio e con i tuoi partiti autonomi e non sia mai che decida di scomparire dal forum, seno' chi ci fa ridere piu'?

P.S.
Non appena avrete individuato una zona o un isola nel Mediterraneo dove fondare la vostra terra promessa, puoi anche farci uno squillo che vi diamo una mano con il trasloco, visto che dovrete lasciare chiese e piazzette al loro posto.....mica e roba vostra...appartiene alla provincia di Catania e non si tocca.
Addio

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2006, 02:25:44 pm »
A parte che mi ricordo qualche problema nelle gare contro la Reggina di tutte le siciliane, molte squadre del sud hanno provocato disordini, ma è molto stupido sottolineare certe cose, anche perché i peggiori esempi di idiozia sono capitati a Milano, pe rnon parlare delle "affettuosità" che abbiamo ricevuto, in termini di provocazioni razziste, a Terni o a Verona.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2006, 02:45:39 pm »
.... Speriamo che non ci siano incidenti nel prossimo Catania-Acireale (che fra qualche anno tornerà ad esserci)....

Ti auguro di raggiungerci in serie A.....

Gaspare lui e' convinto di essere ironico e mordace.
Lui....

Io sono convinto che la sua sia piu' che ironia, (che sarebbe di grana grossa) sia frustrazione di sapere che ad Acireale calcisticamente (vedi TestaDura io lo scrivo per intero) non vedranno lustro per almeno 5 anni...

Lui pensa che a Catania abbiamo tutti la sveglia al collo...
Io invece so che ad Acireale hanno un sindaco ex Dj che solo tre anni fa
santificava Pulvirenti.

Lui crede che staccandosi da Catania avra' benessere e sviluppo io so che le uniche aziende di Acireale degne di tale nome o sono fallite (Pozzillo, Terme) o sono passate a forestieri (Tomarchio).

Per tornare al calcio e al tuo augurio di derby prossimo venturo non preoccuparti Testadura: abbiamo tanti difetti, ma non quello di litigare con gli Acesi.

Last, but not least ad Acireale sono stato due volte.
La prima in una partita di coppa Italia (1-0 per noi) al vecchio Comunale.
La seconda per un Gravina Catania (0-3 purtroppo per il Gravina) al Tupparello...

In entrambi i casi a fine partita ho trovato macchine (di Catanesi, visto che tutti i mezzi erano posti nella stessa area) coi vetri infranti e cariche della Polizia. E non caricavano i Catanesi...Ma magari avro' avuto le traveggole.

Vi voglio con la salute

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2006, 02:57:13 pm »
Soprattutto c'è da notare il ragionamento che fa: non "abbiamo un prolema, vediamo come risolverlo", ma "abbiamo un problema, quindi meglio non andare in Serie A che altrimenti lo sanno tutti gli italiani".
Il buon nome della Sicilia è già ampiamente infangato da ben altri problemi, Catania certamente contribuisce con le proprie contradizioni ad alimentare certi luoghi comuni, ma nel calcio abbiamo dimostrato che anche noi riusciamo a fare funzionare delle aziende e a confrontarci ad alto livello, insomma a fare un buon lavoro, quindi il calcio è un aspetto positivo.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2006, 03:14:32 pm »
Da un CATANESE, chi ha postato questo topico ha pienamente ragione, e` inutile nascondersi, a Catania ci sono una marea di teppisti gente di basso livello ceh viene da San Cristofero, San Giovanni Galermo ecc.. , una persona matura e obbiettiva sa che i problemi ci sono, l`anno scorso in B ovunque andavamo c`erano incidenti, quest`anno e` gia successo con Atalanta, Palermo e Messina, diciamo che e` vergognoso e basta.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2006, 03:39:47 pm »
Citazione da: "Diegos"
Da un CATANESE, chi ha postato questo topico ha pienamente ragione, e` inutile nascondersi, a Catania ci sono una marea di teppisti gente di basso livello ceh viene da San Cristofero, San Giovanni Galermo ecc.. , una persona matura e obbiettiva sa che i problemi ci sono, l`anno scorso in B ovunque andavamo c`erano incidenti, quest`anno e` gia successo con Atalanta, Palermo e Messina, diciamo che e` vergognoso e basta.


Diciamo che generalizzi alla Corriere della sera e' basta :D .

Piu' grande e' la citta' piu' disagio sociale c'e' e teppisti ci sono

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2006, 03:51:44 pm »
Citazione da: "Diegos"
Da un CATANESE, chi ha postato questo topico ha pienamente ragione, e` inutile nascondersi, a Catania ci sono una marea di teppisti gente di basso livello ceh viene da San Cristofero, San Giovanni Galermo ecc.. , una persona matura e obbiettiva sa che i problemi ci sono, l`anno scorso in B ovunque andavamo c`erano incidenti, quest`anno e` gia successo con Atalanta, Palermo e Messina, diciamo che e` vergognoso e basta.


Toh, un nuovo utente:-)
Bel modo di affrontare i problemi, complimenti! Come dire "in Sicilia c'è la mafia, vergognamoci e...basta". Ma qualche proposta? L'unica che si evince da questo post è demolire due quartieri (peraltro a S.Giovanni Galermo ci sono pure zone cosiddette "residenziali"). Non sarebbe forse meglio cercare di indignarsi perché in quelle zone, in alcuni casi, non ci sono le fognature o le strade asfaltate e quindi il disagio è grave, c'è dispersione scolastica, e le nuove generazioni non crescono come potrebbero? E poi, dopo essersi indignati, non sarebbe bene domandarsi cosa si può fare nel proprio piccolo, per migliorare le cose (anche semplicemente meditare bene quando si vota i consiglieri di quartiere)?
C'è un quartiere, a S.M. Goretti, dove l'Amatori Rugby sottrae alla strada un sacco di ragazzini, una relatà positiva. Il Catania tenta di fare lo stesso (almeno spero che sia uno degli obbiettivi della società). Noi tifosi civili cerchiamo di fare ragionare quelli scalmanati che ci stanno accanto, è già qualcosa.
Vorrei sapere cosa pensate degli incidenti di Reggina-Palermo, degli agguati subiti dai nostri a Messina e a Catanzaro ogni volta che ci passano per andare in trasferta, degli striscioni di Roma contro il Livorno, dei razzi lanciati contro la Lazio dai livornesi, del motorino che rotolo' nella curva interista, del razzo di Ascoli, della monertina all'arbitro nella champions della Roma, della fine del povero tifoso genoano accoltellato dai milanisti, degli incidenti di Taranto nell'ultima settimana, e si potrebbe continuare per ore...
Diciamo che se gli altri sono più avanti nella lotta ai teppisti, comunque non c'è da essere fieri di nulla, e non è un fenomeno facile da arginare.
Di sicuro non aiuta il qualunquismo o la strumentalizzazione bieca e misera che qualifica chi scrive queste cose per quello che vale.

Offline cataniapiu'

  • Utente
  • ***
  • Post: 207
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il buon nome della Sicilia
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2006, 04:25:06 pm »
Ma vale proprio la pena rispondere a quest'individuo?

e' questo il vero arcano.

COMPLIMENTANDOMI CON LA PAZIENZA DEI FRATELLI ROSSAZZURRI

COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARVI.