.
E' vero o non è vero che il campione Dica fu preso non solo per volere del suo mentore Zenga, ma anche per la piazza che pretendeva "finalmente il nome invece delle solite scommesse argentine"!? Per me è una tua personale e rispettabilissima opinione
E' vero o non è vero che la ventilata vendita di Maxi Lopez, l'indomani di quell'unico splendido spezzone di campionato fatto, stava causando una "sommossa popolare" a colpi di insulti e minacce a Lo Monaco!?Concordo
E' vero o non è vero che la stessa sorte stava per toccare Pulvirenti se si fosse lasciato andare Barrientos agli Emirati Arabi!?Su questo sarei più possibilista, Barrientos ha sempre diviso la tifoseria
Allora...che su una retrocessione, o comunque in genere sul mancato raggiungimento di un obiettivo, siamo d'accordo tutti che la colpa è per la stragrande maggioranza della società...secondo il mio parere, rimane quella piccolissima percentuale di colpa che va ascritta all'ambiente...perchè questa bizzarria che noi tifosi siamo influenti quando si vince ed ininfluenti quando si perde, non sta oggettivamente in piedi...
...ripeto, la retrocessione è un reset generale per tutti...poi ognuno è libero di vederla come vuole!
Gaspare non credo proprio che la società si faccia condizionare dalle chiacchere da bar o da forum, anche perchè a dimostrazione ti potrei fare subito delle domanda provocatorie su cui la società non ha avuto in minima nota quello che i tifosi chiedevano nei bar e nei forum o nei muri, come ad esempio:
E' vero o non è vero che a gennaio tutti chiedevamo l'acquisto di un forte attaccante ed
iddi si nni futteru allegramente?Io ritengo che le uniche turbative che possiamo portare noi tifosi sono quelle reali cioè le contestazioni sul campo di allenamento, sotto la sede sociale, allo stadio, lì si che possiamo condizionare anche pesantemente le scelte societarie, non di certo se ci lamentiamo al bar, al lavoro, sulle radio, sul forum o su internet, quel tipo di pressione lascia il tempo che trova proprio perchè generica e vaga negli interlocutori.
..perchè questa bizzarria che noi tifosi siamo influenti quando si vince ed ininfluenti quando si perde, non sta oggettivamente in piedi... ]No stai tranquillo, su questo concetto con me sfondi una porta aperta, tranne casi particolari, atmosfere eccezionali, ad esempio quell'alchimia squadra-tifosi che in questi giorni si sta sviluppando a Bari, noi tifosi non influenziamo in positivo, se non nel nostro immaginario, le prestazioni della nostra squadra. Potremmo invece condizionarle, più facilmente in negativo, se facessimo una contestazione violenta, non necessariamente nel senso di uno scontro fisico, alla società od alla squadra. Ma ribadisco da parte di tifosi reali, presenti in carne , ossa e voce, non con chiacchiere da bar o da internet. Quelle contano un fico secco.
Partendo da questi presupposti ritengo assolutamente ingiusto coinvolgere nel disastro di quest'anno i tifosi, che, a mio giudizio, sono gli unici ad essersi salvati in questa disgraziata stagione, per lo spirito di abnegazione e la pazienza dimostrata, sia in casa che fuori. Ricordati che a Bologna, alla fine della partita che ha sancito la nostra retrocessione, una buona parte dei presenti ha applaudito la squadra alla fine della partita. E questa gente dovrebbe, seppur in minima parte, sentirsi responsabile della retrocessione? No, mi dispiace, io non ci sto.
Poi è ovvio che ognuno di noi ha la propria idea, tu hai detto la tua opinione, io la mia, non c'è alcun problema.
Ciao.