Autore Topic: mercato rossazzurro gennaio  (Letto 50691 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #255 il: 21 Gennaio 2014, 11:54:30 pm »
Casorezzo (MI), 21 Gennaio 2014
Caro Fu,
 non esiste un dialetto lombardo, perché tra il vernacolo milanese e quello bergamasco, per fare un esempio, c'è un abisso. A quanto pare, non esiste neppure un dialetto siciliano. Be', facendo uno sforzo, aiutandomi con il latino e con qualche lingua romanza, forse posso arrivare a capire il senso del componimento, almeno il succo, quanto basta per comprendere che è scritto in un dialetto che ha delle remote affinità con il mio. Quanto a Maroni e Bossi, ricordo bene che nel 2001 l'elettorato siciliano è riuscito a tenere in vita il loro partito che non avrebbe superato lo sbarramento del 4%.  Pertanto la tua ironia non riesco a coglierla. Stammi bene,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #256 il: 22 Gennaio 2014, 11:15:04 am »
Casorezzo (MI), 21 Gennaio 2014
Caro Fu,
 non esiste un dialetto lombardo, perché tra il vernacolo milanese e quello bergamasco, per fare un esempio, c'è un abisso. A quanto pare, non esiste neppure un dialetto siciliano. Be', facendo uno sforzo, aiutandomi con il latino e con qualche lingua romanza, forse posso arrivare a capire il senso del componimento, almeno il succo, quanto basta per comprendere che è scritto in un dialetto che ha delle remote affinità con il mio. Quanto a Maroni e Bossi, ricordo bene che nel 2001 l'elettorato siciliano è riuscito a tenere in vita il loro partito che non avrebbe superato lo sbarramento del 4%.  Pertanto la tua ironia non riesco a coglierla. Stammi bene,
Marco Tullio
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #257 il: 22 Gennaio 2014, 12:18:24 pm »
Ma scusate, arrivano questi rinforzi o no?
:

Caro Franco, come il 7° cavalleggeri nei film western, arriveranno all'ultimo minuto.. 8D ;-)
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #258 il: 22 Gennaio 2014, 12:19:36 pm »
Casorezzo (MI), 21 Gennaio 2014
Caro Fu,
 non esiste un dialetto lombardo, perché tra il vernacolo milanese e quello bergamasco, per fare un esempio, c'è un abisso. A quanto pare, non esiste neppure un dialetto siciliano. Be', facendo uno sforzo, aiutandomi con il latino e con qualche lingua romanza, forse posso arrivare a capire il senso del componimento, almeno il succo, quanto basta per comprendere che è scritto in un dialetto che ha delle remote affinità con il mio. Quanto a Maroni e Bossi, ricordo bene che nel 2001 l'elettorato siciliano è riuscito a tenere in vita il loro partito che non avrebbe superato lo sbarramento del 4%.  Pertanto la tua ironia non riesco a coglierla. Stammi bene,
Marco Tullio

Carissimo M.T., credo di non sbagliarmi nel ritenerti un tifoso rossoazzurro di quelli seri, almeno ricordo i tuoi interventi su questo forum sempre obiettivi e cordiali.
Quindi mi auguro che tu non sia tra quelli che hanno "goduto" dell'ultimo scivolone del Palermo e per tale ragione ti invio la traduzione della filastrocca considerato che probabilmente ne hai colto solo il succo.

Pulvirenti, Pulvirenti,
questo Catania non raccoglie nulla
la panchina cambia e scambia
ma il Catania niente mangia

Lodi dentro hai riportato
ma tre goals hai raccolto (io qui al posto di "arricugghisti" avrei scritto "assuppasti" nel senso che ti sei sorbito)
sia con Gigi (l'ectoplasma) che con Rolando
il Catania sta affondando

Tu hai detto questo inverno
che il Catania non farà la fine del Palermo
con le tue frasi sempre gentili
per i tuoi cari cugini
ti sei tirato addosso la sfortuna
e ora mangi solo scorze di meloni

Caro Nino Pulvirenti
quando parli dei parenti
pulisciti la bocca e sciacquati i denti
Era meglio che al Massimino
ci piantavi il prezzemolo !!!



Mi pare strano che hai delle difficoltà a comprendere certe forme dialettali sicule, probabilmente è la forma scritta che ti complica il tutto. A me per es. viene un pò più difficile comprendere il catanese scritto che quello parlato!

L'ironia del mio precedente post si basava sul timore che anche tu fossi come tanti altri Siciliani che andando a vivere al nord per motivi di lavoro purtroppo spesso dimenticano la propria lingua, giudicandola inferiore a quella della regione in cui vanno a vivere, e quasi se ne vergognano diventando veramente ridicoli nel parlare con l'accento "nordico".

Sull'elettorato siciliano che è riuscito a tenere in vita il partito di Bossi e Maroni, ti prego non mi dire nulla, altrimenti il mio senso di schifo aumenta a dismisura e potrei anche correre al cesso a vomitare. Questa è la stessa gentaglia che non fa nulla per la propria terra ed è ben disposta a farsi colonizzare!

A parte queste considerazioni prendi il mio precedente post solo come una pacata forma di sfottò che penso possa starci. Oggi a te, domani a me o come dico sempre a mio cugino Malato:

Il mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale!!!

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #259 il: 22 Gennaio 2014, 12:39:20 pm »
Casorezzo (MI), 21 Gennaio 2014
Caro Fu,
 non esiste un dialetto lombardo, perché tra il vernacolo milanese e quello bergamasco, per fare un esempio, c'è un abisso. A quanto pare, non esiste neppure un dialetto siciliano. Be', facendo uno sforzo, aiutandomi con il latino e con qualche lingua romanza, forse posso arrivare a capire il senso del componimento, almeno il succo, quanto basta per comprendere che è scritto in un dialetto che ha delle remote affinità con il mio. Quanto a Maroni e Bossi, ricordo bene che nel 2001 l'elettorato siciliano è riuscito a tenere in vita il loro partito che non avrebbe superato lo sbarramento del 4%.  Pertanto la tua ironia non riesco a coglierla. Stammi bene,
Marco Tullio

Carissimo M.T., credo di non sbagliarmi nel ritenerti un tifoso rossoazzurro di quelli seri, almeno ricordo i tuoi interventi su questo forum sempre obiettivi e cordiali.
Quindi mi auguro che tu non sia tra quelli che hanno "goduto" dell'ultimo scivolone del Palermo e per tale ragione ti invio la traduzione della filastrocca considerato che probabilmente ne hai colto solo il succo.

Pulvirenti, Pulvirenti,
questo Catania non raccoglie nulla
la panchina cambia e scambia
ma il Catania niente mangia

Lodi dentro hai riportato
ma tre goals hai raccolto (io qui al posto di "arricugghisti" avrei scritto "assuppasti" nel senso che ti sei sorbito)
sia con Gigi (l'ectoplasma) che con Rolando
il Catania sta affondando

Tu hai detto questo inverno
che il Catania non farà la fine del Palermo
con le tue frasi sempre gentili
per i tuoi cari cugini
ti sei tirato addosso la sfortuna
e ora mangi solo scorze di meloni

Caro Nino Pulvirenti
quando parli dei parenti
pulisciti la bocca e sciacquati i denti
Era meglio che al Massimino
ci piantavi il prezzemolo !!!



Mi pare strano che hai delle difficoltà a comprendere certe forme dialettali sicule, probabilmente è la forma scritta che ti complica il tutto. A me per es. viene un pò più difficile comprendere il catanese scritto che quello parlato!

L'ironia del mio precedente post si basava sul timore che anche tu fossi come tanti altri Siciliani che andando a vivere al nord per motivi di lavoro purtroppo spesso dimenticano la propria lingua, giudicandola inferiore a quella della regione in cui vanno a vivere, e quasi se ne vergognano diventando veramente ridicoli nel parlare con l'accento "nordico".

Sull'elettorato siciliano che è riuscito a tenere in vita il partito di Bossi e Maroni, ti prego non mi dire nulla, altrimenti il mio senso di schifo aumenta a dismisura e potrei anche correre al cesso a vomitare. Questa è la stessa gentaglia che non fa nulla per la propria terra ed è ben disposta a farsi colonizzare!

A parte queste considerazioni prendi il mio precedente post solo come una pacata forma di sfottò che penso possa starci. Oggi a te, domani a me o come dico sempre a mio cugino Malato:

Il mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale!!!





i vostri sfottò sono sacrosanti ma,
perdonami, io ogni qualvolta vado da firenze in su mi vergogno di tantissime cose
della sicilia tranne che della lingua.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 12:40:58 pm da LUIS »

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #260 il: 22 Gennaio 2014, 01:34:10 pm »


Citazione
L'ironia del mio precedente post si basava sul timore che anche tu fossi come tanti altri Siciliani che andando a vivere al nord per motivi di lavoro purtroppo spesso dimenticano la propria lingua, giudicandola inferiore a quella della regione in cui vanno a vivere, e quasi se ne vergognano diventando veramente ridicoli nel parlare con l'accento "nordico".

Caro Fuoddi,
per tranquillizzarti, credo che coloro che scrivono su questo Forum non abbiano dimenticato la propria lingua, nè si vergognano a esprimersi normalmente per timore di essere riconosciuti,  scimmiottando l'accento nordico. C'è ne sono, tanti, è vero,  ma non è il nostro caso.
Giusto per rafforzare questo mio pensiero, ti invito a visitare questo sito, così sai cosa fanno alcuni siciliani che vanno a lavorare al nord e come fanno a tenere viva e alta  la cultura della meravigliosa terra di Sicilia.: www.compagnialamarmotta.it
Fozza Catania e Fozza Sicilia.
Saluti.

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #261 il: 22 Gennaio 2014, 01:44:53 pm »
Caro Fuoddi,
per tranquillizzarti, credo che coloro che scrivono su questo Forum non abbiano dimenticato la propria lingua, nè si vergognano a esprimersi normalmente per timore di essere riconosciuti,  scimmiottando l'accento nordico. C'è ne sono, tanti, è vero,  ma non è il nostro caso.
Giusto per rafforzare questo mio pensiero, ti invito a visitare questo sito, così sai cosa fanno alcuni siciliani che vanno a lavorare al nord e come fanno a tenere viva e alta  la cultura della meravigliosa terra di Sicilia.: www.compagnialamarmotta.it
Fozza Catania e Fozza Sicilia.
Saluti.

Condivido e confermo quanto asserisce Franco. ;-)
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #262 il: 22 Gennaio 2014, 01:49:41 pm »
I vostri sfottò sono sacrosanti ma,
perdonami, io ogni qualvolta vado da firenze in su mi vergogno di tantissime cose
della sicilia tranne che della lingua.

Luis,
credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Sarebbe assurdo vergognarsi della propria lingua, del proprio dialetto o della sua cadenza!
Purtroppo però, spesso, molti siciliani, per colpa di altri siciliani, nascondono la propria origine o la loro provenienza! In una recente intervista Pif raccontava per es. che durante un viaggio di istruzione scolastica un suo compagno in visita a Firenze sollecitato sulla sua provenienza asseriva di essere bolognese!
Lascio a te immaginare il risultato quando la cadenza è prettamente palermitana!

Io come te, (e penso come tanti altri) sia quando sono al nord, e a maggior ragione quando mi imbatto in turisti o stranieri nella mia città o nella mia Regione, mi vergogno di tantissime altre cose: "ra munnizza", dei servizi pubblici, del traffico, del modo di guidare, degli ospedali e di tutte quelle infrastrutture che non funzionano e soprattutto di una certa mentalità mafiosa che purtroppo esiste.

Ma sono orgoglioso delle bellezze e della gente perbene della mia terra e cerco con la mia disponibilità, con il calore e la generosità del temperamento siculo, di fare apprezzare ai non siciliani questi tesori mentre lotto allo stesso tempo con i siciliani "malati" per far capire loro che agire da persone civili non può portare ad altro che ad un arricchimento personale e della società siciliana.

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #263 il: 22 Gennaio 2014, 02:19:48 pm »


Citazione
L'ironia del mio precedente post si basava sul timore che anche tu fossi come tanti altri Siciliani che andando a vivere al nord per motivi di lavoro purtroppo spesso dimenticano la propria lingua, giudicandola inferiore a quella della regione in cui vanno a vivere, e quasi se ne vergognano diventando veramente ridicoli nel parlare con l'accento "nordico".

Caro Fuoddi,
per tranquillizzarti, credo che coloro che scrivono su questo Forum non abbiano dimenticato la propria lingua, nè si vergognano a esprimersi normalmente per timore di essere riconosciuti,  scimmiottando l'accento nordico. C'è ne sono, tanti, è vero,  ma non è il nostro caso.
Giusto per rafforzare questo mio pensiero, ti invito a visitare questo sito, così sai cosa fanno alcuni siciliani che vanno a lavorare al nord e come fanno a tenere viva e alta  la cultura della meravigliosa terra di Sicilia.: www.compagnialamarmotta.it
Fozza Catania e Fozza Sicilia.
Saluti.

Carissimi Franco CT ed Aquilino Bonfanti,
non credo di essere stato infelice nell'esprimere la mia opinione, ma se così fosse, vi dico subito che non avevo alcun dubbio su coloro che lavorano al nord o fuori Sicilia e che scrivono su questo forum.
E come immaginavo anche voi fate parte di quel gran numero di intelligenze siciliane che purtroppo o per scelta "arricchiscono" il nord con le loro capacità! (Franco, toglimi una curiosità, reciti o fai parte dell'organizzazione della Compagnia teatrale?)

Mi fa piacere quindi che con la vostra intelligenza confermiate che purtroppo è vero che ci sono tanti siciliani che si vergognano a esprimersi normalmente per timore di essere riconosciuti e che  scimmiottano l'accento nordico.
Io ho lavorato tanti anni fa al Tribunale di Milano ed in questa città non sapete quanti di questi individui ho avuto modo di conoscere!!!

Forza PALERMO, forza Sicilia e.....magari Catania!!!

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #264 il: 22 Gennaio 2014, 02:23:12 pm »
Casorezzo (MI), 22 Gennaio 2014
Caro Fu,
 ti ringrazio per la traduzione, anche se forse mi hai preso troppo alla lettera. Tu non sai che, nel mio piccolo, mi diletto spesso a verseggiare in vernacolo catanese, sonetti, endecasillabi secondo manuale. Io mi vergogno di quello che sono così tanto che, nonostante le scoppole, vado in giro con la giacca a vento ufficiale del Calcio Catania e smetterò solo quando comincerà a fare troppo caldo. Quanto a Palermo, dopo che la rabbia per il goal subito al 95° si era calmata, avevo sperato che il punticino rubacchiato fosse almeno utile alla salvezza: peraltro, io sono troppo superstizioso per festeggiare le disgrazie altrui. Se fosse per me, di Palermo si parlerebbe soltanto nel caso in cui si giochi la partita che viene chiamata derby. Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #265 il: 22 Gennaio 2014, 03:52:18 pm »


Citazione
L'ironia del mio precedente post si basava sul timore che anche tu fossi come tanti altri Siciliani che andando a vivere al nord per motivi di lavoro purtroppo spesso dimenticano la propria lingua, giudicandola inferiore a quella della regione in cui vanno a vivere, e quasi se ne vergognano diventando veramente ridicoli nel parlare con l'accento "nordico".

Caro Fuoddi,
per tranquillizzarti, credo che coloro che scrivono su questo Forum non abbiano dimenticato la propria lingua, nè si vergognano a esprimersi normalmente per timore di essere riconosciuti,  scimmiottando l'accento nordico. C'è ne sono, tanti, è vero,  ma non è il nostro caso.
Giusto per rafforzare questo mio pensiero, ti invito a visitare questo sito, così sai cosa fanno alcuni siciliani che vanno a lavorare al nord e come fanno a tenere viva e alta  la cultura della meravigliosa terra di Sicilia.: www.compagnialamarmotta.it
Fozza Catania e Fozza Sicilia.
Saluti.

Carissimi Franco CT ed Aquilino Bonfanti,
non credo di essere stato infelice nell'esprimere la mia opinione, ma se così fosse, vi dico subito che non avevo alcun dubbio su coloro che lavorano al nord o fuori Sicilia e che scrivono su questo forum.
E come immaginavo anche voi fate parte di quel gran numero di intelligenze siciliane che purtroppo o per scelta "arricchiscono" il nord con le loro capacità! (Franco, toglimi una curiosità, reciti o fai parte dell'organizzazione della Compagnia teatrale?)

Mi fa piacere quindi che con la vostra intelligenza confermiate che purtroppo è vero che ci sono tanti siciliani che si vergognano a esprimersi normalmente per timore di essere riconosciuti e che  scimmiottano l'accento nordico.
Io ho lavorato tanti anni fa al Tribunale di Milano ed in questa città non sapete quanti di questi individui ho avuto modo di conoscere!!!

Forza PALERMO, forza Sicilia e.....magari Catania!!!

Recito, curo la regia e la direzione artistica.
E' una mia "creazione" che dura da 28 anni e della quale sono molto orgoglioso.

Condivido quello che hai scritto e che riporto.

"Io come te, (e penso come tanti altri) sia quando sono al nord, e a maggior ragione quando mi imbatto in turisti o stranieri nella mia città o nella mia Regione, mi vergogno di tantissime altre cose: "ra munnizza", dei servizi pubblici, del traffico, del modo di guidare, degli ospedali e di tutte quelle infrastrutture che non funzionano e soprattutto di una certa mentalità mafiosa che purtroppo esiste"

Quello che penso è che noi dobbiamo fare in modo di far trasparire, il più possibile, con la nostra quotidianità, anche  l'altra faccia  della nostra bella terra. Giusto per far capire che c'è molto altro che si può e si deve apprezzare.
Fozza CATANIA e Fozza Palermo  ;-)


Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #266 il: 23 Gennaio 2014, 05:18:55 pm »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #267 il: 24 Gennaio 2014, 12:09:58 am »
;-)...eppur si muove....
http://gianlucadimarzio.com/napoli/napoli-accordo-con-andujar-i-dettagli/

dopo andujar devono cercare di sbarazzarsi di lopez.

io comunque se ci fossero offerte darei via anche
castro, barrientos, spolli e monzon.

plasil lo restituirei anzitempo ai francesi.

al loro posto non prenderei nessuno e farei giocare
qualche primavera, sono sicuro che non farebbero peggio.

in questo modo si ridurrebbe sensibilmente il monte ingaggi
dei giocatori e non sarebbe male per la società.

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #268 il: 24 Gennaio 2014, 12:11:37 am »
;-)...eppur si muove....
http://gianlucadimarzio.com/napoli/napoli-accordo-con-andujar-i-dettagli/

Finalmente!!! Aspetto con ansia la conferma ufficiale! Però i nomi che si fanno per il sostituto (Bizzarri, Polito) non vanno bene. Il Catania ha bisogno di un secondo portiere che faccia da pungolo a Frison titolare.
E dopo il portiere sotto con il terzino sinistro!

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mercato rossazzurro gennaio
« Risposta #269 il: 24 Gennaio 2014, 04:25:17 pm »
Magari tornasse Bizzarri! Non ne ho mai capito lo scambio con Andujar..
Con il rientro di Lodi e l'arrivo di Rinaudo la mediana mi sembra a posto.
Ora occorre però un Attaccante, con la A maiuscola.. 8-)
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare