Autore Topic: O.T. (anche) musicale  (Letto 3522 volte)

umastru

  • Visitatore
O.T. (anche) musicale
« il: 30 Marzo 2013, 02:21:41 pm »
Un'altro che se ne va lasciandoci sempre più soli. Da non credente spero di essere in tortom che il paradiso esista e che adesso Enzo sia seduto ad un tavolino di un bar con vista madonnina insime a Ciotti, Viola, Gaber, fratelli più che amici.
mi piace ricordarlo con questa canzoneenzo jannacci vincenzina e la fabbrica, un inno ai terroni e *** che insieme agli indigeni avevano costruito una grande Milano.
Che la terra ti sia lieve.enzo jannacci vincenzina e la fabbrica
"U Mastru
Scusate, non sono riuscito ad inserire la canzone, chi ha voglia la trova facilmente in varie versioni su  you tube
« Ultima modifica: 30 Marzo 2013, 02:34:28 pm da umastru »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2013, 11:57:47 am »
...già, Umastru...e a seguire a ruota il grande Jannacci c'è pure il Califfo...che può piacere o meno...ma ha scritto anche lui importantissime pagine della canzone d'autore italiana...

http://www.youtube.com/watch?v=-EL48Xz7GhA

Mentre è amaro constatare come certi stro.nzi, invece, continuino a restare bellamente a galla...e hai voglia di tirare lo sciacquone...ma da lustri restano protetti in parlamento (il maestro Battiato solo per aver colorito una verità lampante è stato cacciato come un appestato!) e aprono bocca solo per ruttare infamità, leggasi il caso di Luana Englaro, quello di Cucchi etc etc...

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/03/31/giovanardi-choc-su-aldrovandi-non-e-morto-per-percosse/226796/
« Ultima modifica: 02 Aprile 2013, 12:00:50 pm da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013, 01:04:39 am »
Gaspare,

Consentimi, con tutto il rispetto per  i defunti, il Califfo ha un passato molto ma molto poco trasparente...

Salutoni  ;-)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2013, 02:06:13 am »
Capitano ha fatto delle belle canzoni e ciò mi basta per rimpiangerei come artista, il giudizio sull'uomo lo lasciò ad altri e non mi interessa.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2013, 08:40:22 am »
Gaspare,

Consentimi, con tutto il rispetto per  i defunti, il Califfo ha un passato molto ma molto poco trasparente...

Salutoni  ;-)


Sicuro Diegos...cantava alle feste dei boss della banda della Magliana, coinvolto in storie di dro.ga...ok...tra l'altro non ne sono stato un fan particolare...ma resta volente o nolente un grande autore ed interprete...il pezzo, per esempio, che ho riportato è poesia pura...

Poi, come già scritto da Aldo, il giudizio morale sull'uomo lo lasciamo ad altri...del resto non mi pare abbia mai avuto ruoli pubblici, gestito soldi pubblici....non è sfuggito alla galera facendosi eleggere in parlamento, o fondando un partito diventando presidente del consiglio mettendo le sue tantissime amanti come ministri o consiglieri regionali  :-D ...

Anche un altro mostro della musica mondiale come Frank Sinatra era organico alla mafia italo americana della famiglia Gambino...ciò non vuol dire che quando sento la sua voce non mi vengano i brividi....  ;-)

Ciao

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2013, 09:38:02 am »
Iannacci un istrione della canzone che ha saputo ammantare di leggerezza ed ironia i suoi testi e le sue performances.


Califano un paroliere (per me molto ma molto superiore a quel topo di Mogol) che ha avuto una vita travagliata ma che ha pagato le sue spacconerie molto di più del dovuto. In ogni caso oltre ad essere uno che ci metteva sempre del suo nelle cose che faceva, non si è mai sottratto alle sue responsabilità e questo - a mio avviso - lo rende molto più uomo di molti quaquaraquà che hanno la bocca larga. Alla fine il suo carattere generoso ed altruista -perchè così era lui - lo ha portato alle soglie della povertà.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2013, 11:32:28 am »
Gaspare,

Consentimi, con tutto il rispetto per  i defunti, il Califfo ha un passato molto ma molto poco trasparente...

Salutoni  ;-)


Sicuro Diegos...cantava alle feste dei boss della banda della Magliana, coinvolto in storie di dro.ga...ok...tra l'altro non ne sono stato un fan particolare...ma resta volente o nolente un grande autore ed interprete...il pezzo, per esempio, che ho riportato è poesia pura...

Poi, come già scritto da Aldo, il giudizio morale sull'uomo lo lasciamo ad altri...del resto non mi pare abbia mai avuto ruoli pubblici, gestito soldi pubblici....non è sfuggito alla galera facendosi eleggere in parlamento, o fondando un partito diventando presidente del consiglio mettendo le sue tantissime amanti come ministri o consiglieri regionali  :-D ...

Anche un altro mostro della musica mondiale come Frank Sinatra era organico alla mafia italo americana della famiglia Gambino...ciò non vuol dire che quando sento la sua voce non mi vengano i brividi....  ;-)

Ciao

Scusate Gaspare e Aldo,

Non sto facendo il moralista ma ho soltanto fatto presente i fatti reali....allora Gaspare secondo quello che asserisci Michael Jackson e' stato un grandissimo cantante (certamente) e scusate, di nuovo con tutto il rispetto, un pedo.filo.

Non sto ne' giuudicando ne facendo il moralista dell'ultima ora...ho soltanto detto quello che sanno tutti...

Ovviamente le abilita' artistiche non si discutono pero' gente quando il fato arriva, a mio modestissimo parere, sarai SEMPRE ricordato per le cose BUONE che hai fatto o l'esempio che hai dato..vogliamo ricordare un Borsellino o un Falcone che si sono immolati per una causa nobile...

Buona giornata a tutti  ;-)
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 11:41:51 am da Diegos »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2013, 12:22:43 pm »
No...perdonami Diegos...ma il paragone con Borsellino e Falcone che c'azzecca!? Dai  :-D

Su Jackson (si, un altro grandissimo!) mi pare che tutte le presunte accuse di pe.do.filia si siano rivelate solo una volgare estrorsione di denaro da parte di genitori molto furbi...ma ammesso e concesso che lo fosse, non toglie nulla al suo genio...Michael è stato e rimane l'indiscusso re del pop...per decenni musa ispiratrice per molti musicisti...

Ma poi, perdonami, ma nella storia dell'umanità quanti artisti, (poeti, pittori, attori...) hanno avuto vite discutibili? 

Ripeto...l'etica dovremmo pretenderla da chi riveste incarichi pubblici...da chi si occupa della tua e mia vita... possibilmente senza aspettare che sia la magistratura ad intervenire...non dagli artisti...

Ciao 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2013, 02:00:45 pm »
Gaspare,

A mente fredda, effettivamente, devo ammettere che il mio paragone non regge   :-D

Ci sono artisti che sono stati esempi per la societa' e geni allo stesso tempo...preferisco avere come modelli questi tipi di artisti: grandi geni e grandi uomini...di getto potrei ricordarti un certo Antonio De Curtis in arte (Toto') e un certo A. Sordi, OK non sono cantautori ma rimangono artisti che dicevono e denunciavano tante cose vere attraverso l'arte della commedia...

Credo che la pensiamo diversamente...il tuo paragone tra arte e vita privata non mi convince  ::)...secondo il mio modestissimo parere il genio non serve a nulla (se non ai tuoi tornaconto personali) se non e' accompagnato dall'integrita' vera e propria....

E ancora Gaspare le malelingue dicono che ilo Califfo avesse le mani lunghe con le minorenni....vero o finto che sia per me e' sufficiente...perche' se ci sono "rumours" c'e' sempre della verita' in mezzo

Ciao  ;-)

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2013, 02:19:43 pm »
Gaspare,

A mente fredda, effettivamente, devo ammettere che il mio paragone non regge   :-D

Ci sono artisti che sono stati esempi per la societa' e geni allo stesso tempo...preferisco avere come modelli questi tipi di artisti: grandi geni e grandi uomini...di getto potrei ricordarti un certo Antonio De Curtis in arte (Toto') e un certo A. Sordi, OK non sono cantautori ma rimangono artisti che dicevono e denunciavano tante cose vere attraverso l'arte della commedia...

Credo che la pensiamo diversamente...il tuo paragone tra arte e vita privata non mi convince  ::)...secondo il mio modestissimo parere il genio non serve a nulla (se non ai tuoi tornaconto personali) se non e' accompagnato dall'integrita' vera e propria....

E ancora Gaspare le malelingue dicono che ilo Califfo avesse le mani lunghe con le minorenni....vero o finto che sia per me e' sufficiente...perche' se ci sono "rumours" c'e' sempre della verita' in mezzo

Ciao  ;-)

Diegos guarda che Antonio De Curtis si è sposato (a 55 anni) con Franca Faldini di 16 anni.... ma nessuno mette in dubbio la sua arte e lo stesso vale per altri nomi a caso tipo: P.P. Pasolini, Frank Sinatra con Mia Farrow (17enne), Lucio Dalla, Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio (assassino e protetto da un cardinale con cui intratteneva rapporti carnali), lo stesso Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci per non parlare di Socrate o Cesare; non confondiamo la vita privata (che può essere scellerata) con l'arte....

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2013, 02:37:07 pm »
Gaspare,

A mente fredda, effettivamente, devo ammettere che il mio paragone non regge   :-D

Ci sono artisti che sono stati esempi per la societa' e geni allo stesso tempo...preferisco avere come modelli questi tipi di artisti: grandi geni e grandi uomini...di getto potrei ricordarti un certo Antonio De Curtis in arte (Toto') e un certo A. Sordi, OK non sono cantautori ma rimangono artisti che dicevono e denunciavano tante cose vere attraverso l'arte della commedia...

Credo che la pensiamo diversamente...il tuo paragone tra arte e vita privata non mi convince  ::)...secondo il mio modestissimo parere il genio non serve a nulla (se non ai tuoi tornaconto personali) se non e' accompagnato dall'integrita' vera e propria....

E ancora Gaspare le malelingue dicono che ilo Califfo avesse le mani lunghe con le minorenni....vero o finto che sia per me e' sufficiente...perche' se ci sono "rumours" c'e' sempre della verita' in mezzo

Ciao  ;-)

....guarda che Antonio De Curtis si è sposato (a 55 anni) con Franca Faldini di 16 anni.......

Rupens parliamo dell'800 o mi sbaglio  ::) e poi quella era un'era in cui, nella nostra Regione (parole della buonanima di mio Nonno) bastava gettare un cappello, all'entrata di una porta aperta di una donzella, per sposare (forzatamente) quell'uomo...siamo andati parecchio avanti...gli artisti citati sono tutte persone della nostra era....

Salutoni ;-) 

Salutoni
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 02:45:37 pm da Diegos »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2013, 06:14:58 pm »
 8| ...scusami Diegos, ma andare con le minorenni cosa vuol dire per te? ...che una sedicenne, o diciassettenne, è la stessa cosa di una di 12 o di 10!?  8|

Così per capire...  :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2013, 06:28:48 pm »
Gaspare se uno ha 60/65/70 anni e cerca sedicenni/diciasettenni e dodicenni, per me sei un vecchio depravato, malato con chiare tendenze pedofi.le   ::)...

Si la penso esattamente cosi'  ::)
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 06:31:02 pm da Diegos »

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2013, 09:40:06 pm »
Gaspare se uno ha 60/65/70 anni e cerca sedicenni/diciasettenni e dodicenni, per me sei un vecchio depravato, malato con chiare tendenze pedofi.le   ::)...

Si la penso esattamente cosi'  ::)
A me questa descrizione ricorda qualcuno ............ che pero' canta solo per diletto ..... 8-)
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 09:41:53 pm da Aldo »
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:O.T. (anche) musicale
« Risposta #14 il: 03 Aprile 2013, 11:56:07 pm »
Gaspare se uno ha 60/65/70 anni e cerca sedicenni/diciasettenni e dodicenni, per me sei un vecchio depravato, malato con chiare tendenze pedofi.le   ::)...

Si la penso esattamente cosi'  ::)
A me questa descrizione ricorda qualcuno ............ che pero' canta solo per diletto ..... 8-)

...e no caro...io non parlo bene e rozzolo male...quello che hai quotato e' cio' che penso e che non FAREI MAI...te lo assicuro sull'onore della mia famiglia...a parte che sono sposato, ma anche se non lo fossi stato, non metterei MAI le mani addosso a una minorenne...il solo pensiero mi fa venire il voltastomaco ...