Allora, per intenderci, il confine, considerati i nostri calciatori, è molto sottile, nel senso che ci adattiamo in quanto non abbiano un organico che possa soddisfare le necessita del 5-3-2, nè del 3-5-2.
Il 5-3-2 prevede tre centrali di difesa, affiancati da 2 terzini che, privilegiando la fase difensiva, dovrebbero essere in grado, quando necessario, anche di salire, lateralmente, in attacco, sempre sulle fasce, e crossare (abbiamo Marchese, Capuano, Potenza ed Alvarez che, più o meno, riescono a farlo); poi, sarebbe previsto un mediano che smista palloni in centro, due centrocampisti centrali che avanzano , una mezza punta veloce e penetrante ed una prima punta, fisicamente potente e precisa che fa salire la squadra facendo da ariete e buon finalizzatore.
Il nostro 5-3-2, ad esempio, è:
Andujar
Potenza Bellusci, Legrottaglie Spolli Marchese
Lodi
Biagianti Almiron
Gomez
Lopez
Il 3-5-2 prevede tre centrali in difesa, interscambiabili, che abbiano piena padronanza dei vari ruoli difensivi (centro, destra e sinistra), coadiuvati da due tornanti che indietreggiano quando attaccati, privilegiando la fase offensiva e stazionando, perlopiù a centrocampo per supportare le 2 punte.
Noi non abbiamo tornanti degni di questo ruolo, anche perchè devi avere due tornanti con polmoni d' acciaio, veloci, con stazza fisica rilevante e perfezione nei cross e nelle incursioni. Ditemi chi dei nostri ha queste capacità?
Conseguentemente, noi ci adattiamo a fare il 5-3-2 (far di necessità, virtù.... ricordate Montella?).
Per concludere, io insisto nel dire che possiamo giocare con il 4-4-2, perchè, considerato l' organico nostro, in casa, possiamo permettercelo, almeno nel primo tempo e con squadre tecnicamente inferiori a noi, ma contro squadroni e fuori casa, rimane il 5-3-2.
PS
Il 5-3-2 esiste eccome! .... Bearzot ha vinto il mondiale dell' '82!