La discussione che io vorrei aprire per il mercato di gennaio è: sfoltire o non sfoltire, cosa conviene di più?
Sosteniamo, spesso, che trenta calciatori per il Catania sono troppi, ma ridurre la rosa cosa comporta?
Fermo restando che i rinforzi nella retroguardia servono come il pane (domenica manca Spolli e siamo in allarme), ridurre gli altri reparti, cosa comporterà?
Se, come si sostiene, partiranno Ricchiuti (sigh!
) Ledesma, Catellani, Lopez (arisigh!
) ... , si dovrebbe acquistare qualcuno in difesa, come già detto, e poi?
Lopez, se partirà, non sostituirlo, sarà un errore (quoto Fanta), puntare solo su Bergessio, che stimo tanto, e Suazo, ottimo anch’ egli, mi sembra un concetto un po’ traballante.
Papè dice Donnarumma (lo conosco solo di fama), ma è tanto maturo da affrontare l’ impatto e la eventuale responsabilità di una potenziale titolarità?
In più, sfoltire la rosa apporta miglioramenti di rendimento: maggiore affiatamento, migliore impostazione nel ruolo ricoperto, spogliatoio con meno malumori da mancata convocazione.
Ma, allo stesso modo, una rosa più ridimensionata apporta più consapevolezza della titolarità con maggiori pretese in termini economici e non, difficoltà nei rimpiazzi in caso di infortuni ed espulsioni, difficoltà di gestione dello spogliatoio in caso di disappunti collettivi con allenatore e società.
Quindi?