Autore Topic: Oltre lo sport...quando saremo pronti?  (Letto 13124 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #45 il: 16 Ottobre 2011, 06:51:52 pm »

Non e' che deve crescere l'Italia,no vero?


...calcisticamente solo la parte nostra..per le altre cose l'Italia intera..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #46 il: 16 Ottobre 2011, 08:24:37 pm »

Santo: letta così questa notizia, a mio avviso è tendenziosa e fuorviante. Fa sembrare che la causa scatenante sia stata il colore della sciarpa. Sembra più verosimile invece che alla base ci sia stato uno scambio di sfottò che poi siano diventati insulti e che poi ancora si sia arrivati all'aggressione fisica. Ed in questo caso, il calcio, la competizione, l'antagonismo, il campanilismo, c'entrano in maniera molto marginale. Semmai è più un fatto di cultura. Di bassa cultura

Francamente Sergio non ho capito che vuoi dire  8| ...ma comunque...

Io sono testimone oculare dell'accaduto...in quanto è successo qualche fila sotto la mia nel settore della tribuna B dove sono abbonato...

La bagarre è scoppiata al momento del pareggio del Catania...colui che poi sarà aggredito (persona notissima in tribuna B, peraltro, essendo il fondatore del club Angelo Massimino, per nulla un facinoiroso, di una certa età!) si accorge che i due tizi in questione rimangono seduti e chiede loro in maniera colorita (come del resto è normale in quei frangenti...siamo in uno stadio non al teatro!)  perchè non esultassero al goal...

Per tutta risposta uno dei due inizia ad inveire verbalmente verso di lui con frasi, quelle si, offensive e minacciose...per poi passare all'azione non appena l'aggredito gli risponde a tono scatenando l'inevitabile parapiglia nel settore...tralaltro lo colpisce con un ombrello di quelli di cui è vietato l'ingresso...e qui ci sarebbe pure da capire come è stato possibile  8|

Un'altra cosa mi chiedo...magari se mi è sfuggita correggetemi...sono due giorni che ascolto in tv i servizi relativi a Catania Inter e di questo fatto non viene fatta menzione...nonostante ci sia stata una persona finita in ospedale e due arrestati...

Magari sarò tendenzioso...magari faccio della dietrologia spicciola...per qualcuno sarò pure vittimista...ma se l'aggressione fosse avvenuta a parti inverse ci sarebbe stato lo stesso il silenzio oppure ci dovevamo sorbire l'ennesima predica del trombone di turno che ci ricordava che noi siamo quelli del 2 febbraio!?  8-)

Così...per curiosità... 8-)   
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #47 il: 16 Ottobre 2011, 09:24:16 pm »
Casorezzo (MI), 16 Ottobre 2011
Caro Gaspare,
 è meglio che non ne abbiano parlato, altrimenti non avrebbero fatto altro che rimarcare a ogni occasione che i due aggressori, interisti o no, erano siciliani, della provincia di Catania per giunta. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #48 il: 17 Ottobre 2011, 01:19:44 am »
Gaspare,hai tutta la mia comprensione e da come tu esponi i fatti trovo giustificato il tuo disappunto.Ma come spesso succede,se all'accaduto si fosse dato troppa eco,avrebbero certamente travisato i fatti,ci avrebbero costruito sopra il film gia' troppe volte visto e l'Italia calcistica ci avrebbe ancora messo alla berlina.
Piuttosto trovo disdicevole che quei due fisicamente non abbiano subito danni.. na fraccata di coppa se la meritavano..prima li avrei pestati e poi magari mandati a casa scunicchiati...tanto cosa vuoi che gli facciano...li lasceranno subito e la Daspo a loro,che sono tifosi interisti cosa vuoi che interessa...
Un caro saluto. 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #49 il: 17 Ottobre 2011, 03:40:39 pm »
Gaspare..dici che tutti i giornali avrebebro dovuto dare conto di una mini scazzottata in tribuna? Ho letto che sono stati dati dieci giorni di prognosi!!! 'inchia dieci giorni te li danno anche se vai all'ospedale e dici che ti fa male la parte sinistra del mignolino punto da una piccola zanzara!!!!!!  8-)

Il solito vittimista del "a parti invertite"..... 8-) :-D :-D

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #50 il: 17 Ottobre 2011, 09:42:08 pm »
Francamente Sergio non ho capito che vuoi dire  8| ...ma comunque...

Io sono testimone oculare dell'accaduto...in quanto è successo qualche fila sotto la mia nel settore della tribuna B dove sono abbonato...

Né più ne meno di quello che ho scritto che poi è la stessa cosa che hai riportato tu che hai aggiunto parecchie informazioni ma che io avevo immaginato già. Leggere l’articolo Ansa riportato da Santo era stato quanto mai angosciante.  Ed invece, non c’è stato un tizio A che vedendo tizio B con una sciarpa di colore diverso dal proprio ha cominciato a menar le mani. Ma solo mancato senso di sopportazione, del rispetto altrui, della tolleranza delle altrui posizioni. Ora non conta che il menante sia interista e il menato rossazzurro, poteva anche essere il contrario, non sposta né attenua la disapprovazione e la condanna che desta l’episodio. Voglio dire però che se l’uno poteva evitare di prendersela per lo sfottò ed evitare di andare in escandescenza, è anche vero che l’altro poteva anche farsi i azzi suoi senza guardare cosa fanno gli altri, se esultano o meno. Anche perché il calcio è uno sport con un ricco bagaglio di sentimenti e di passioni davvero forti. Ed io eviterei certe “uscite” quando la squadra del mio avversario subisce gol o almeno li farei solo se conoscessi a fondo con chi ho a che fare. In una partita Catania Inter, che si sa già che lo stadio sarà pieno di tifosi dell’una e dell’altra squadra, andare a chiedere a tizio perchè non esulta in occasione del gol del Catania è solo provocazione bella e buona (si sa già perché non esulta). Insomma, a quistioni, come si dice da noi, se l’è andata a cercare. Ma è un fatto culturale, d’estrazione sociale, tipico nella mentalità dei più disagiati. E’ accaduto per un gol del Catania, poteva accadere per una mancata precedenza, un posteggio, uno sosta in un passo carrabile. La causa scatenante non è stato il colore della sciarpa avversario ma solo qualche parola di troppo.

8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5537
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #51 il: 18 Ottobre 2011, 12:42:26 am »
foto ANSA (ANSA) - CATANIA, 16 OTT - Due siciliani tifosi dell'Inter sono stati arrestati dai Carabinieri di Catania per avere aggredito a colpi di ombrello alla testa un tifoso rossoazzurro durante la partita di ieri.

Santo: letta così questa notizia, a mio avviso è tendenziosa e fuorviante. Fa sembrare che la causa scatenante sia stata il colore della sciarpa. Sembra più verosimile invece che alla base ci sia stato uno scambio di sfottò che poi siano diventati insulti e che poi ancora si sia arrivati all'aggressione fisica. Ed in questo caso, il calcio, la competizione, l'antagonismo, il campanilismo, c'entrano in maniera molto marginale. Semmai è più un fatto di cultura. Di bassa cultura

Concordo. Purtroppo è un problema diffuso un po' ovunque, persino al nord.
Non capisco il senso di provocare gli avversari, ma naturalmente la colpa più grave la ha chi esercita violenza, indipendentemente dalla fede calcistica.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #52 il: 18 Ottobre 2011, 09:02:31 am »
Gaspare..dici che tutti i giornali avrebebro dovuto dare conto di una mini scazzottata in tribuna? Ho letto che sono stati dati dieci giorni di prognosi!!! 'inchia dieci giorni te li danno anche se vai all'ospedale e dici che ti fa male la parte sinistra del mignolino punto da una piccola zanzara!!!!!!  8-)

Il solito vittimista del "a parti invertite"..... 8-) :-D :-D

 8-) 8| ...una mini scazzottata in tribuna....  8| ...un tizio ridotto una maschera di sangue che ha dovuto subire tre punti di sutura in testa...in testa...causa un ombrello di legno...legno...due arresti per aggressione a mano armata...è stata per te una mini scazzottata...

E' vittimismo...il solito vittimismo.... Capisco!

Continuo a pensare che tu fai finta di non capire le cose  8D ...fai finta, si...e guarda che stima ho di te ;-) perchè proprio non riesco a credere che non c'arrivi a capire il mondo attorno a te  :-D ...ma scrivi ste cose solo per il gusto di provocare... 8D

Ok...  :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #53 il: 18 Ottobre 2011, 11:26:57 am »
Gaspare..dici che tutti i giornali avrebebro dovuto dare conto di una mini scazzottata in tribuna? Ho letto che sono stati dati dieci giorni di prognosi!!! 'inchia dieci giorni te li danno anche se vai all'ospedale e dici che ti fa male la parte sinistra del mignolino punto da una piccola zanzara!!!!!!  8-)

Il solito vittimista del "a parti invertite"..... 8-) :-D :-D

 8-) 8| ...una mini scazzottata in tribuna....  8| ...un tizio ridotto una maschera di sangue che ha dovuto subire tre punti di sutura in testa...in testa...causa un ombrello di legno...legno...due arresti per aggressione a mano armata...è stata per te una mini scazzottata...

E' vittimismo...il solito vittimismo.... Capisco!

Continuo a pensare che tu fai finta di non capire le cose  8D ...fai finta, si...e guarda che stima ho di te ;-) perchè proprio non riesco a credere che non c'arrivi a capire il mondo attorno a te  :-D ...ma scrivi ste cose solo per il gusto di provocare... 8D

Ok...  :-D

ma se due tizi al teatro Stabile, o al teatro Massimo, si menano e uno riceve tre punti di sutura (fesserie in confronto a lesioni serie), tutti i giornali ne devono dare conto???? Se fosse così, avremmo ogni giorno almeno 50 pagine per giornale riservate alle "scazzottate nei luoghi di divertimento".  ;-) Già che di fesserie ne leggiamo a quintalate...ci mancano solo quest'altre...

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #54 il: 18 Ottobre 2011, 11:52:08 am »

ma se due tizi al teatro Stabile, o al teatro Massimo, si menano e uno riceve tre punti di sutura (fesserie in confronto a lesioni serie), tutti i giornali ne devono dare conto???? Se fosse così, avremmo ogni giorno almeno 50 pagine per giornale riservate alle "scazzottate nei luoghi di divertimento".  ;-) Già che di fesserie ne leggiamo a quintalate...ci mancano solo quest'altre...

 8D Peccato che quando qualche stagione fa al pullman della Roma (mi pare) nell'antistadio del Massimino arrivarono, 4 e dico 4 uova, se ne parlò quasi come un attacco del black blocks coi i soliti tromboni che dicevano che "certe cose visti i precedenti non possiamo permettercele" ... :^(

E allora...le notizie su ciò di extracalcistico che avviene dentro uno stadio o sono tutte degne di essere date o sono tutte fesserie...questa si chiama deontologia giornalistica, altrimenti è malafede...chiaro!? ;-)

Detto ciò...ri-prendo atto che per te una mazzata sulla testa non è una lesione seria e che al Massimino non è successo niente (forse perchè verrebbe messa in discussione la geniale utilità della tua amata Tessera di Maroni!?...chissà... 8D ;-) ) ...ok, passo e chiudo!  8-)


Stupido è chi lo stupido fa (Forrest Gump!)

 ;-) ciao Fanta


Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ciccio

  • Utente
  • ***
  • Post: 220
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #55 il: 18 Ottobre 2011, 11:54:26 am »
Citazione
Né più ne meno di quello che ho scritto che poi è la stessa cosa che hai riportato tu che hai aggiunto parecchie informazioni ma che io avevo immaginato già. Leggere l’articolo Ansa riportato da Santo era stato quanto mai angosciante.  Ed invece, non c’è stato un tizio A che vedendo tizio B con una sciarpa di colore diverso dal proprio ha cominciato a menar le mani. Ma solo mancato senso di sopportazione, del rispetto altrui, della tolleranza delle altrui posizioni. Ora non conta che il menante sia interista e il menato rossazzurro, poteva anche essere il contrario, non sposta né attenua la disapprovazione e la condanna che desta l’episodio. Voglio dire però che se l’uno poteva evitare di prendersela per lo sfottò ed evitare di andare in escandescenza, è anche vero che l’altro poteva anche farsi i azzi suoi senza guardare cosa fanno gli altri, se esultano o meno. Anche perché il calcio è uno sport con un ricco bagaglio di sentimenti e di passioni davvero forti. Ed io eviterei certe “uscite” quando la squadra del mio avversario subisce gol o almeno li farei solo se conoscessi a fondo con chi ho a che fare. In una partita Catania Inter, che si sa già che lo stadio sarà pieno di tifosi dell’una e dell’altra squadra, andare a chiedere a tizio perchè non esulta in occasione del gol del Catania è solo provocazione bella e buona (si sa già perché non esulta).


d'accordo con te, Sergio. Fermo restando che menar le mani è condannabile, non riesco a capire il senso di chiedere a qualcuno (evidentemente di altra fede calcistica) perchè non esulti o, peggio ancora, invitarlo a farlo.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #56 il: 18 Ottobre 2011, 12:01:04 pm »

ma se due tizi al teatro Stabile, o al teatro Massimo, si menano e uno riceve tre punti di sutura (fesserie in confronto a lesioni serie), tutti i giornali ne devono dare conto???? Se fosse così, avremmo ogni giorno almeno 50 pagine per giornale riservate alle "scazzottate nei luoghi di divertimento".  ;-) Già che di fesserie ne leggiamo a quintalate...ci mancano solo quest'altre...
Ahi,ahi Fanta,il confronto non regge...una scazzottatura allo Stabile o al Massimo Bellini sarebbe stato comunque riportato sulla stampa locale, cosi' come sarebbe avvenuto per una scazzottatura in qualunque posteggio di Catania...c'e' una bella differenza tra un evento che ha una eco nazionale e uno che riguarda la routine di cronache cittadine...capisco un po' di confusione..ancora non ti sei riavuto dalla bella gioia di essere papa' ;-)
Ciao.  
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #57 il: 18 Ottobre 2011, 12:14:06 pm »

ma se due tizi al teatro Stabile, o al teatro Massimo, si menano e uno riceve tre punti di sutura (fesserie in confronto a lesioni serie), tutti i giornali ne devono dare conto???? Se fosse così, avremmo ogni giorno almeno 50 pagine per giornale riservate alle "scazzottate nei luoghi di divertimento".  ;-) Già che di fesserie ne leggiamo a quintalate...ci mancano solo quest'altre...
Ahi,ahi Fanta,il confronto non regge...una scazzottatura allo Stabile o al Massimo Bellini sarebbe stato comunque riportato sulla stampa locale, cosi' come sarebbe avvenuto per una scazzottatura in qualunque posteggio di Catania...c'e' una bella differenza tra un evento che ha una eco nazionale e uno che riguarda la routine di cronache cittadine...capisco un po' di confusione..ancora non ti sei riavuto dalla bella gioia di essere papa' ;-)
Ciao.  

GP francamente io nei siti di cronaca regionale ho trovato la notizia con ampio risalto (esempio, ma non solo, su siciliainformazioni). I giornali locali non li leggo granchè...ma conoscendo il vittimismo locale...
Non  credo che questa invece sia una notizia da dare nelle cronache nazionali...almeno, se io fosso il direttore di un quotidiano nazionale non la darei. Tu sì??? meno male che non sei giornalista  ;-) :-D :-D

Gaspare, le notizie minori sul Catania (come quella delel uova) non c'è bisogno di darle nemmeno...ma non è perchè i giornali sbagliano una volta devono per forza sbagliare un'altra volta????  8-) 8-) 8-) E poi, francamente, mai ho visto nelle cronache nazionali resoconti di lesioni lievi (quindi con meno di 15 gg di prognosi)...oppure, quando ne hanno parlato, era per gossip o simil-cuoriosità della notizia buffa.
Comunnque tu l'avresti data con ampio risalto...mah..fai pure 8-)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #58 il: 18 Ottobre 2011, 12:52:31 pm »
Fanta,il discorso e' sull'opportunita' e sull'obiettivita' di trattare una notizia.Se a commettere un qualunque reato piu' o meno grave e' un tifoso di una medio piccola e allora giu' all'untore e ai soliti incivili meridionali.Se invece un tifoso interista da' una randellata con un ombrello in dotazione alle stelline del paddock della F1 non e' degna di attenzione e non e' minimamente menzionata tra la cronaca da nessun giornale a diffusione nazionale.Secondo te e' vittimismo?oppure e' cercare di ottenere un trattamento per tutti uguale?Credi davvero che i media siano super partes?oppure ancora credi che da parte loro,come d'altronde nella classe arbitrale e del potere federale, non c'e' sudditanza psicologica nei confronti dei soliti noti?   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Oltre lo sport...quando saremo pronti?
« Risposta #59 il: 18 Ottobre 2011, 01:13:49 pm »
Fanta,il discorso e' sull'opportunita' e sull'obiettivita' di trattare una notizia.Se a commettere un qualunque reato piu' o meno grave e' un tifoso di una medio piccola e allora giu' all'untore e ai soliti incivili meridionali.Se invece un tifoso interista da' una randellata con un ombrello in dotazione alle stelline del paddock della F1 non e' degna di attenzione e non e' minimamente menzionata tra la cronaca da nessun giornale a diffusione nazionale.Secondo te e' vittimismo?oppure e' cercare di ottenere un trattamento per tutti uguale?Credi davvero che i media siano super partes?oppure ancora credi che da parte loro,come d'altronde nella classe arbitrale e del potere federale, non c'e' sudditanza psicologica nei confronti dei soliti noti?   

ti ricordo solamente che il tizio che ha dato il colpo di ombrello é catanese. RIPETO: CATANESE, SICILIANO, MERIDIONALE. Secondo le vostre convinzioni sarebbe stato un bel capro espiatorio.

Che poi i giornali tendano a criminalizzare i meridionali questo é vero...ma per una volta che non l'hanno fatto, vi lamentate. Mah  8-)