Ma di cchi parramu?....di un mondiale che verra' ricordato per le vuvuzelas,per le uniche stelle,Messi e Kaka rimaste all'asciutto,per il peggiore mondiale della nazionale azzurra,oppure ancora per il pallone Adidas che ha riempito di soldi le tasche dei signori dei vertici federali?
Io ho visto un altro mondiale!
Io ho visto piu' casualita' che spunti tecnici,piu' tattica che bel gioco , tutto affidato all'estemporaneo,vincono le squadre che sanno svolgere il compitino con meno errori degli altri,un gioco fatto di chiusure e contropiedi micidiali (una volta tanto gli diamo il nome giusto) e un solo ordine:tutti a difendere e poi ,in contropiede ,proporre il maggior numero di uomini possibile e punire cosi' le difese meno accorte e le squadre meno speculative.
Sinora e' stata la mortificazione del bel gioco sud americano e l'esaltazione del tatticismo europeo.
Capisco che....i maccarruni incunu a panza...e che i fatti ,gli episodi saranno in oblio e verra' ricordato solo il risultato, pero' da spettatore disinteressato posso dire di aver visto in questi mondiali qualcosa di nuovo?sono emersi talenti?una concezione diversa e piu' moderna?ma.....unni...quannu..
L'unica novita' e' un ritorno al passato al tanto vitupirato e criticato catenaccio all'italiana in chiave moderna,che se fosse stato attuato dall'Italia,e io vivendo all'estero ne so qualcosa,apriti cielo della stampa internazionale......e si signori.... perche' il comportamento dei media e' esattamente la copia di quello avuto con l'Inter di Mourinho durante la semifinale con il Chealse e la finale poi con il Barcellona.
Fra qualche anno chi se lo ricordera'?
Ciao e una buona domenica.
P.s:ora tifo Olanda. Up oranije!!!