Autore Topic: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?  (Letto 5363 volte)

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #15 il: 23 Novembre 2009, 05:01:01 pm »
Palermo, esonerato Zenga
23.11.2009 10.22 di Redazione ITA Sport Press  articolo letto 448 volte
Fonte: Elisa De Chiara
E' durata solo 13 giornate l'avventura di Walter Zenga sulla panchina del Palermo. Il presidente rosanero Maurizio Zamparini ha deciso dopo il pari nel derby col Catania di esonerarlo. Al posto dell'ex portiere dell'Inter arriverà Delio Rossi.


Cugino.... cvd
Cugino,
anch'io avevo previsto che l'idillio non sarebbe durato a lungo, ma poi dopo i risultati conseguiti fino alla vigilia della partita di Bologna, ritenevo che questa volta saremmo andati avanti più a lungo che in passato.
Anche se Zenga ci ha messo molto del suo per allungare la lunga lista dei trombati da parte di ZAMPA, continuo ad essere convinto che sarebbe stato più giusto aspettare ancora un pò e dargli qualche altra chance. Ma Zamparini è un personaggio molto particolare, un eccentrico per eccellenzae soprattutto uno sprecone. Con tutti i soldi che spende per allenatori si sarebbe potuto permettere una seriedi fuoriclasse con stipendi da nababbi. A me quello che dà fastidio di Zampa è il fare il contrario di quello che dice. Aveva detto che anche in caso di sconfitta col Catania Zenga non sarebbe stato esonerato, e invece...... non solo abbiamo pareggiato, ma anche stavolta nonostante errori grossolani dell'allenatore nel primo tempo abbiamo rischiato di chiudere bene la partita col tiro sbagliato di Pastore e con la traversa di Miccoli.
Certo Zenga si è dimostrato un allenatore di formazioni che possono solo lottare per la permanenza in serie A, UN ALCHIMISTA con cui avere molta pazienza e a cui dare fiducia nella speranza che prima o poi inventi la formula magica.
Insomma un allenatore da Catania o robe simili, un allenatore che poteva e doveva stare solo con quel perfido LO MONACO che aveva predetto: "Stai con noi perchè tu devi volare basso, non devi avere grosse ambizioni, altrimenti ti finisce male sarai maledetto dai tifosi rossoazzurri!"
ZAMPARINI è quello che è, forse ha pure ragione Mughini a definirlo soggetto da psichiatria, ma megghiu 100 ZAMPARINI ca mianzu LO MONACO!


Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #16 il: 23 Novembre 2009, 05:12:16 pm »
Oggi a TGS c'era Amato che aveva impostato la trasmissione in maniera piuttosto critica verso Zamparini, che a Palermo ha cambiato quindici volte panchina in otto anni e Brandaleone che diceva: "Andiamoci piano con i numeri e guardiamo alle singole realtà".

Ricordava Brandaleone che Zamparini ci ha provato due volte a crescere con un progetto: il primo Guidolin e Ballardini. Il primo Guidolin vinse a mani basse la serie B, arrivò in UEFA al primo anno di A e poi stracciò il contratto per andare a Firenze. Ballardini era confermatissimo a Palermo malgrado gli stenti in trasferta, perchè aveva dato gioco ed identità alla squadra, ma anche lui scelse la rottura. Difficile convivere con Zamparini, vero, sicuramente più facile consolarsi con le tonnellate di euro prese, comodi e tranquilli sulla poltrona di casa, quando le cose a Palermo sono andate male.

Detto questo che Zamparini sia contemporaneamente croce e delizia, che dica, contraddica e si contraddica contemporaneamente, che abbia sbalzi umorali impressionanti, é un dato di fatto, così come é un dato di fatto innegabile la sua insostituibilità, perchè i presidenti milionari non si trovano nei pacchetti di patatine dell' hard discount sotto casa.

Quest'anno Zamparini ha sbagliato due volte: prendendo Zenga a Luglio e non esonerandolo ad Agosto dopo Palermo-Spal di Coppa Italia. L'ha fatto adesso, con tredici giornate e quattro mesi di ritardo, per prendere probabilmente (si aspetta la conferma ufficiale) Delio Rossi, il miglior allenatore oggi disponibile ad allenare una squadra come il Palermo.

Prendiamone atto e guardiamo quanto di positivo può esserci in questo momento, provando a dimenticare orrori e nefandezze, ossia:

1) Zenga non c'é più.

2) Malgrado l'assenza di Liverani e di un allenatore in panchina e giocando un calcio orribile il Palermo ha gli stessi punti che aveva lo scorso anno a parità di giornate disputate.

3) I nuovi acquisti per motivi diversi, non hanno mai giocato. Può darsi che un allenatore diverso riesca a recuperarne almeno un paio che diano un contributo tangibile alla squadra, già buona, dello scorso anno.

Per il resto aspetto l'annuncio del nuovo tecnico per passare ad affrontare temi tattici e le prossime partite contro Reggina e Chievo.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 05:22:17 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #17 il: 23 Novembre 2009, 05:17:51 pm »
Certo Zenga si è dimostrato un allenatore di formazioni che possono solo lottare per la permanenza in serie A, UN ALCHIMISTA con cui avere molta pazienza e a cui dare fiducia nella speranza che prima o poi inventi la formula magica.

Ha già affrontato il tema Occasionale, lo hai ripreso tu, provo a concluderlo io. Se scattii cinque partite per c u l o (allo stato puro, ma puoi anche chiamarla determinazione, ostinatezza, come vuoi), fai quindici punti che diventano decisivi se lotti per la salvezza, ma servono a poco se punti in Europa e poi di tuo devi aggiungerci almeno altri quarantacinque punti. E sessanta punti non giocando a calcio li fai solo se hai in squadra Ibrahimovic, E'to e compagnia bella.

Devo aggiungere altro?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #18 il: 23 Novembre 2009, 05:35:28 pm »
Ufficiale: Delio Rossi al Palermo. Dopo Sabatini n altro pezzo della Lazio approda in rosanero.Se arriva pure Lotito le nostre filosofie socetarie si avvicineranno un po'. ;-)
In bocca al lupo al nuovo tecnico e ai cugini.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2377
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #19 il: 23 Novembre 2009, 05:49:23 pm »
Delio Rossi nuovo allenatore del Palermo: era questa la notizia che mi aspettavo a luglio, è arrivata dopo 4 mesi, meglio tardi che mai.
Concordo pienamente con Templare, senza un gioco preciso non si va da nessuna parte oltre la salvezza.
Adesso si cambia registro, la mia preoccupazione è che non sia troppo tardi, e che non sia stato buttato un altro anno nel cesso come purtroppo ho temuto non appena saputa la notizia dell'ingaggio di Zenga.
In ogni caso, buona fortuna uomo ragno e salutamu.
ciao.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #20 il: 25 Novembre 2009, 12:12:24 am »
Citazione
Certo Zenga si è dimostrato un allenatore di formazioni che possono solo lottare per la permanenza in serie A, UN ALCHIMISTA con cui avere molta pazienza e a cui dare fiducia nella speranza che prima o poi inventi la formula magica.

Ha già affrontato il tema Occasionale, lo hai ripreso tu, provo a concluderlo io. Se scattii cinque partite per c u l o (allo stato puro, ma puoi anche chiamarla determinazione, ostinatezza, come vuoi), fai quindici punti che diventano decisivi se lotti per la salvezza, ma servono a poco se punti in Europa e poi di tuo devi aggiungerci almeno altri quarantacinque punti. E sessanta punti non giocando a calcio li fai solo se hai in squadra Ibrahimovic, E'to e compagnia bella.

Devo aggiungere altro?

Ma ci siete o ci fate, ma veramente credete di poter lottare per l'europa con quell'organico, ma li avete visti quelli di genoa, sampdoria, napoli, roma, fiorentina? una di queste andra' in champions, quindi restano 2 posti, non potete sperare che facciano tutti al di sotto delle loro possibilità, come sta succedendo alla roma, aggiungeteci poi anche il parma, mi chiedo ma veramente ci sperate? o parlate tanto per parlare.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2009, 01:23:31 am da ivan »

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #21 il: 25 Novembre 2009, 01:04:02 am »
Ma ci siete o ci fate, ma veramente credete di poter lottare per l'europa con quell'organico, ma li avetequelli di genoa, sampdoria, napoli, roma,
fiorentina, una di queste andra' in champions, quindi restano 2 posti, non potete sperare che facciano tutti al di sotto delle loro possibilità, come sta succedendo alla roma, aggiungeteci poi anche il parma, mi chiedo ma veramente ci sperate? o parlate tanto per parlare.

Uh, che ti poni maluccio! Ci siamo? Ci facciamo? Con questo stesso organico lo scorso anno abbiamo fatto 57 punti, quest'anno senza Liverani ed un allenatore in panchina abbiamo gli stessi punti che avevamo alla tredicesima giornata dello scorso campionato. Adesso un allenatore c'é, magari facciamo dieci punti in meno, magari gli stessi punti o qualcuno in più. Magari a gennaio vendiamo tutti, magari sistemiamo qualcosa.

Ci siamo? Ci facciamo? Diciamo che noi ci proviamo. E qualche volta ci riusciamo anche.

Goodnight.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #22 il: 25 Novembre 2009, 01:21:56 am »
Anch'io ci provo a fare 6 al superenalotto, puo' darsi che qualche volta ci riesca.

Buonanotte,  puo' darsi che  almeno in sogno vedrai la tua squadra in sciampions  ;-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #23 il: 25 Novembre 2009, 09:16:52 am »
Anch'io ci provo a fare 6 al superenalotto, puo' darsi che qualche volta ci riesca.

Buonanotte,  puo' darsi che  almeno in sogno vedrai la tua squadra in sciampions  ;-)

L'ho vista tre anni in UEFA ed ero sveglio. Ma io mi accontento di molto meno, credimi: mi basta stare tranquillamente in serie A e non avere mai dovuto lottare una sola giornata su duecentotre degli ultimi sei anni per la retrocessione. Per chi viene da decenni di melma spalata a colpi di serie C e B é già un successo, lo sai bene anche tu.

By the way, ti auguro di fare 6 al superenalotto con la stessa frequenza con cui io ho visto l'Europa a Palermo, tre volte negli ultimi sei anni, il 50% mi sembra una percentuale più che accettabile...  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #24 il: 25 Novembre 2009, 09:50:07 am »
Tu ivan sta cura non retrocedere intanto..........poi consentimi dopo che una parte del forum rossoazzurro si aperta la bocca per tessere le lodi di Zenga sottolineando innominia di Zamparini.........io ho molto ristretto la cerchia dei competenti di pallone qua dentro!!!!

Un conto è fare il tifoso un conto è parlare di calcio..........al prossimo derby va........

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #25 il: 25 Novembre 2009, 10:47:48 am »
Tu ivan sta cura non retrocedere intanto..........poi consentimi dopo che una parte del forum rossoazzurro si aperta la bocca per tessere le lodi di Zenga sottolineando innominia di Zamparini.........io ho molto ristretto la cerchia dei competenti di pallone qua dentro!!!!

Un conto è fare il tifoso un conto è parlare di calcio..........al prossimo derby va........

Un altro conto ancora è esprimere opinioni rispettabili.

Giudicare da 13 partite un allenatore secondo me è impossibile, senza contare che Zenga viene da una gavetta affatto poco impegnativa, ed è stato uno dei pochi che la sua chance in A se l'è guadagnata.

Il calcio rumeno e quello jugoslavo (che poi ha una tradizione di tutto rispetto) non saranno paragonabili ai nostri, ma sempre meglio di un Mancini che parte dalla Fiorentina non si sa per quali meriti.

Poi la presunzione di Zenga è infinita, il suo gioco non sarà spumeggiante, però qualcosa di nuvoo lo ha fatto vedere (per esempio il turn-over vero, non a parole)...
Poi siamo tutti grandi esperti di pallone, noi italiani, quindi ci sta che ci si lasci andare a giudizi perentori ma errati in ogni senso.

Se mi dici che elogiare Zenga per denigrare Zamparini è scorretto concordo, ma non esagerare con l'autoreferenzialità, che mica detieni la verità assoluta.
Per esmpio, dopo i primi esoneri di Rossi si diceva che poteva fare bene solo a Salerno, e che naturalmente era solo per fortuna.
Invece mi apre che anche a Roma ha fatto discretamente.

Ciao.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #26 il: 25 Novembre 2009, 12:43:08 pm »
Tu ivan sta cura non retrocedere intanto..........poi consentimi dopo che una parte del forum rossoazzurro si aperta la bocca per tessere le lodi di Zenga sottolineando innominia di Zamparini.........io ho molto ristretto la cerchia dei competenti di pallone qua dentro!!!!

Un conto è fare il tifoso un conto è parlare di calcio..........al prossimo derby va........
Ancora ?!?!  8|

Dopo aver scritto ...
Ora basta!!!!

Ci sono folate di aria orientale che palesano i vizi solitI  TIPICI di quelle terre.

Pure la c a c c a se avuto l'opportunità di soggiornare a Catania diventa caramello.

CI AVETE ROTTO I MARONI


Quindi o si capisce di calcio si parla di altro!!

... pensavo rientrassi solo per chiedere scusa a tutti noi utenti non iscritti all'AIAC che non possiamo più ... postare sul forum Calcio Siciliano 8-)


Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #27 il: 25 Novembre 2009, 01:29:07 pm »
Un parere sull'esonero di Zenga mi sento di darlo, serenamente.
Zenga NON e' un tecnico nouvelle vague. Non pratica calcio spettacolo, nemmeno gli interessa.
E' un motivatore.
Uno che sa trarre il meglio dai suoi. Plasmati al suo esordio in A segno' a S.Siro.
A Torino, con la Juve, mise in tribuna tal Peppe Mascara.
Per lui gioca solo chi e' in condizione di giocare.

Ritengo che sia inutile, ozioso, fare paragoni col gioco di Ballardini. O di Rossi. Piu' proficuo sarebbe farlo con i risultati. Perche' mi hanno insegnato che i maccheroni riempiono la pancia. Se Rossi avra' centrato l'UEFA, sara' un balzo in avanti. Altrimenti, credo che se Rossi sia venuto per fare un altro centroclassifica, ritengo che il gioco non varrebbe la candela.

Zenga, a Catania, in una piazza che ambiva alla salvezza tranquilla, con un parco giocatori di cifra tecnica medio bassa ha fatto un grande campionato. A Palermo ha fallito..O meglio non ha dato i risultati che ci si attendeva. Perche' Zenga gioco non ne esprimera' MAI. Ma risultati si. Puo' non piacere la maniera (a me personalmente NON piaceva), ma alla fine, dallo stadio, IO, uscivo soddisfatto del risultato. A Brera il modo di intendere il calcio di Zenga sarebbe piaciuto.
Poca forma e molta sostanza.

Ecco perche', sinceramente, quando sento che un allenatore va via perche' "Non ha dato gioco alla squadra" mi drizzano i capelli in testa.

Trapattoni, nella Juve, nell'Inter giocava in maniera ORRIDA.
Vogliamo parlare di Mourinho e della sua BELLISSIMA Inter?
O di Capello?

A Boniperti, a Berlusconi, prima e a Moratti non venne ne viene in mente di licenziare questi signori.
Hanno il palato piu' grosso? No..Semplicemente hanno la pancia piena. Vincono, il gioco verra'.
Zenga ha pagato il non aver rispettato i desiderata della piazza e del suo Presidente.

Ma NON in fatto di gioco. Ma di risultati. E ha pagato con l'esonero.
Il mio parere su Zenga e' semplice. Lui a Palermo NON doveva andare. E Zamparini non lo doveva prendere. La mia impressione, comunque, e' che la sua carriera non finira' a Palermo.

Quella di Atzori, invece, avrebbe potuto farlo. E gia' questo basta a riempirmi l'amaro in bocca.

Saluti rossazzurri.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #28 il: 25 Novembre 2009, 02:10:18 pm »
Citazione
L'ho vista tre anni in UEFA ed ero sveglio

Mi sembrava chiaro che parlassimo del presente e degli organici attuali, che poi l'anno prossimo zamparini possa uscire pazzo e fare uno squadrone da scudetto o viceversa ridimensionare il tutto non possiamo saperlo, cosi come non possiamo sapere quello che succederà nel catania in positivo o in negativo.

Citazione
Tu ivan sta cura non retrocedere intanto..........poi consentimi dopo che una parte del forum rossoazzurro si aperta la bocca per tessere le lodi di Zenga sottolineando innominia di Zamparini.........io ho molto ristretto la cerchia dei competenti di pallone qua dentro!!!!

Se dovesse accadere la prenderei con filosofia, non mi faccio illusioni, se si lotta per la salvezza puo' sempre succedere di fallire il traguardo, per quanto riguarda zenga concordo sul fatto che sia mediocre e non sa dare un gioco alla squadra, mediocrità che aumenta di pari passo con l'obiettivo da raggiungere.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: ZENGA IN BILICO O GIA' ESONERATO?
« Risposta #29 il: 25 Novembre 2009, 02:25:53 pm »
Citazione
L'ho vista tre anni in UEFA ed ero sveglio

Mi sembrava chiaro che parlassimo del presente e degli organici attuali, che poi l'anno prossimo zamparini possa uscire pazzo e fare uno squadrone da scudetto o viceversa ridimensionare il tutto non possiamo saperlo, cosi come non possiamo sapere quello che succederà nel catania in positivo o in negativo.

Infatti io ti ho risposto che lo scorso anno con questi stessi uomini ed un allenatore in panchina il Palermo ha fatto 57 punti arrivando ad un soffio dalla UEFA. Anche oggi con tre punti in più passi dal dodicesimo al settimo posto, vedremo se con Rossi in panchina si potrà lottare come l'anno scorso per ritornare in Europa o meno.

Tutto qui.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.