Autore Topic: Le parole di Zenga...  (Letto 2182 volte)

Offline masterbox

  • Utente
  • ***
  • Post: 108
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Le parole di Zenga...
« il: 22 Maggio 2008, 05:04:34 pm »
Ho seguito la diretta in videochat di Mister Zenga di Gazzetta.it. Questo il succo saliente che ci interessa:

Contratto:
"Per quanto riguarda il contratto, dato che ci siamo salvati, il rinnovo è stato automatico, poi se ha cambiato idea nel giro di mezz'ora non lo posso sapere."

Squadra:
"Sono arrivato in un momento di paura ed ho cambiato il modo di pensare della squadra, coinvolgendo TUTTI i componenti dello staff. (dai giocatori ai magazzinieri)".

Martinez:
"Martinez ha fatto 8 gol ed è il nostro goleador, malgrado i problemi fisici. Se sta bene è devastante. Lo metteremo in condizioni di avere meno problemi possibile la prossima stagione".

Sensazioni sul gol di Del Piero:
"Vedere sfumare la serie A sul gol di Del Piero, quando avevi tre centrali e cinque difensori fa male".

Alla domanda se andrebbe sulla panchina dell'Inter:
"Ho detto che il mio sogno è di tornare a casa. Molti lo hanno interpretato come un immediato ritorno all'Inter da allenatore. Mi piacerebbe. Fra uno, due o cento anni, ma mi piacerebbe".

A chi parlava di partita falsata con la Roma:
"Chi non ha visto la partita non ha notato le prodezze di Doni, oltre agli errori sottoporta di Morimoto e Tedesco. I miei giocatori hanno fatto una grande prestazione, dal primo all'ultimo minuto, meritando la salvezza".

Riguardo al mercato:
"Ci stiamo organizzando in modo che il nostro campionato sia da Coppa. Ho portato tra i ragazzi la mentalità a non arrendersi. Penso di riuscire nel mio scopo".

Ho scritto questo Topic in tempo reale. Ci sono stati molti intermezzi tra il serio ed il faceto (con promesse di granita e brioches al suo ritorno a Catania).
Mi scuso per la carente completezza dovute alla mancanza di un titolo di stenografo, ma il senso delle risposte è quello riportato. Si accettano eventuali completamenti da parte di chi abbia seguito con me e memorizzato.

Credo che sia quello che noi ci aspettavamo dalla bocca del Mister. Speriamo solo nella loro realizzazione.

Saluti.
"Guardando sempre in alto, solo tu penserai di non aver raggiunto la cima." (Seneca)

Online bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5536
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Le parole di Zenga...
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2008, 05:12:19 pm »
Masterbox, intanto grazie mille per aver raccolto il mio invito, il senso del discorso è chiaro. Speriamo che davvero il rinnovo sia automatico, credo che in caso contrario a tutti rimarrebbe la curiosità di sapere cosa avrebbe potuto darci questo allenatore. E poi odbbiamo abituarci a lanciare i tecnici, oltre che i giocatori.
Ciao!

Offline masterbox

  • Utente
  • ***
  • Post: 108
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Le parole di Zenga...
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2008, 05:17:25 pm »
Prego Bua, finchè è possibile i favori agli amici non si negano mai. ;-)

Dimenticavo solo una parola riguardo Dica dello Steau:
lui lo ha citato solo tra i giocatori rumeni che PORTEREBBE con sè in Italia.

Al solito i giornalisti ci hanno cavalcato sopra. Comunque lo proporrà al nostro Zio Paperone Lo Monaco, sperando non si comporti da tale quando si tratta di scucire quattrini. ::) ::)
"Guardando sempre in alto, solo tu penserai di non aver raggiunto la cima." (Seneca)

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Le parole di Zenga...
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2008, 05:27:28 pm »
Grazie Masterbox,

Ho seguito la chat e devo dire che mi sento più sereno. Bua suggeriva saggiamente di lanciare degli allenatori oltre che a dei calciatori.

In parte questo è stato fatto con Marino (e Mazzarri), Catania quindi potrebbe essere una piazza ideale per Zenga dove lo vedrei per un paio di anni ancora.

In base alle polemiche su presunte ... e sottolineo presunte incompatibilità con Lo Monaco,  ho avuto l'impressione che di amore non si tratti, ma Zenga saprà gestire il vulcanico direttore, non sono infatti mancati i complimenti a Lo Monaco per le scoperte di Biagianti ed Izco.

Il ragazzo sa come trattare le persone e sa quale è il suo ruolo all'interno degli organici societari  :O e poi vuole fortissimamente la serie A conquistata con i suoi ragazzi ed il pubblico catanese domenica ... difficile metterlo in difficoltà oggi  >:( ci sarebbe una rivolta popolare da fare impallidire le polemiche post cessione Caserta  :$

Se il direttore riuscirà a sua volta a gestire Zenga, non potrà che tranne giovamento sia per l'immagine della società, grazie alla capacità di comunicazione di Walter e la sua visibilità a livello nazionale, sia in chiave mercato, grazie alle conoscenze e contatti nel mondo del calcio del tecnico milanese 8D

 ... mi pare ci siano tutte le condizioni per creare un bel rapporto professionale Pulvirenti/Lo Monaco Zenga .... rapporto, come direbbe il grande Stephen Covey  ... Win Win

Offline masterbox

  • Utente
  • ***
  • Post: 108
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Le parole di Zenga...
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2008, 05:37:11 pm »
Beh, le premesse per il "trio delle meraviglie" da te citato ci sono.

Speriamo che non si scontrino le teste dure, dato che ne abbiamo avuto un buon assaggio da parte dei dirigenti ed uno breve del Mister.

Avete ragione sul lancio degli allenatori: dopotutto sono il collante di un team che voglia ritenersi tale (dalla Dirigenza al Magazzino) e Zenga ha ampiamente dimostrato di esserne uno di qualità

Mi auguro che vada all'Inter tra un pò, dopo aver dato tante soddisfazioni (anche a livello europeo) ad una squadra finora troppo bistrattata da certi personaggi che hanno spazio mediatico.

Per ora si pensi al Mercato dato che sembra che le nubi sul suo futuro all'ombra del vulcano si sono diradate.

Saluti.
"Guardando sempre in alto, solo tu penserai di non aver raggiunto la cima." (Seneca)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Le parole di Zenga...
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2008, 05:58:55 pm »
Grazie Masterbox,

Ho seguito la chat e devo dire che mi sento più sereno. Bua suggeriva saggiamente di lanciare degli allenatori oltre che a dei calciatori.

In parte questo è stato fatto con Marino (e Mazzarri), Catania quindi potrebbe essere una piazza ideale per Zenga dove lo vedrei per un paio di anni ancora.

In base alle polemiche su presunte ... e sottolineo presunte incompatibilità con Lo Monaco,  ho avuto l'impressione che di amore non si tratti, ma Zenga saprà gestire il vulcanico direttore, non sono infatti mancati i complimenti a Lo Monaco per le scoperte di Biagianti ed Izco.

Il ragazzo sa come trattare le persone e sa quale è il suo ruolo all'interno degli organici societari  :O e poi vuole fortissimamente la serie A conquistata con i suoi ragazzi ed il pubblico catanese domenica ... difficile metterlo in difficoltà oggi  >:( ci sarebbe una rivolta popolare da fare impallidire le polemiche post cessione Caserta  :$

Se il direttore riuscirà a sua volta a gestire Zenga, non potrà che tranne giovamento sia per l'immagine della società, grazie alla capacità di comunicazione di Walter e la sua visibilità a livello nazionale, sia in chiave mercato, grazie alle conoscenze e contatti nel mondo del calcio del tecnico milanese 8D

 ... mi pare ci siano tutte le condizioni per creare un bel rapporto professionale Pulvirenti/Lo Monaco Zenga .... rapporto, come direbbe il grande Stephen Covey  ... Win Win

Speranza condivisa al 100%. Io immagino un "andare d'accordo" ma anche una "dialettica costruttiva" che alla fine vedrebbe la sintesi di Pulvirenti. Siccome (filosoficamente, ma anche nella vita) credo molto nel concetto di "sintesi" tra due tesi contrapposte (che non significa mediazione a metà strada, ma proprio sintesi), credo fermamente che questo trio farebbe molto bene al Catania.

L'unico mio dubbio, ma é una cosa piccola, insignificante che sicuramente non ha il minimo senso, riguarda un certo tipo di "mentalità rigida, legalitaria e milanese" che potrebbe scontrarsi con un certo modo di intendere la vita e i rapporti che potrebbe esserci qui in Sicilia (diciamo che é presente in alcune realtà imprenditoriali, ma é assente in altre..la Sicilia é varia). Francamente non posso sapere com'é gestito all'interno il Catania, quindi questa é solamente un'ipotesi "di scuola".

In ogni caso, fiducia al "trio delle meraviglie", con la speranza che la sintesi rappresenti al meglio i pregi dei tre (che sono tanti), eliminandone i difetti. =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
 

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Le parole di Zenga...
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2008, 06:14:06 pm »
L'unico mio dubbio, ma é una cosa piccola, insignificante che sicuramente non ha il minimo senso, riguarda un certo tipo di "mentalità rigida, legalitaria e milanese" che potrebbe scontrarsi con un certo modo di intendere la vita e i rapporti che potrebbe esserci qui in Sicilia (diciamo che é presente in alcune realtà imprenditoriali, ma é assente in altre..la Sicilia é varia). Francamente non posso sapere com'é gestito all'interno il Catania, quindi questa é solamente un'ipotesi "di scuola".

Fantadrum, ho vissuto per un terzo della mia vita a Milano, conosco diciamo molto bene i milanesi (che sono una minoranza assoluta in città, circa il 15%-20%).

Walter è un milanese doc e per esperienza personale ti dico che con loro non ci sono problemi d'incompatibilità ambientale ... anzi  ::) il problema sarà cacciarlo da Catania quando si abituerà bene  :-D

Filippo MI

  • Visitatore

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Le parole di Zenga...
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2008, 08:25:42 pm »
Non ricordo in quale topic scrissi, un paio di giorni addietro, cirfca la convenienza per la nostra società, di rinnovare il contratto a Zenga, oltre che per le indubbie capacità dell'allenatore, soprattutto perchè Zenga potrebbe farci riacquistare tra i media nazionali e nella FIGC, quella vivibilità che alcune circostanze ed alcune dichiarazioni di Lo monaco hanno un pò ridotto.
In sostanza proponevo che Zenga potrebbe diventare l'uomo-immagine del nuovo Catania !!!
A tale riguardo, al fine di evidenziare l'importanza e la considerazione di cui gode Zenga in ambito nazionale, copincollo l'indirizzo di un sito che non riguarda la nostra squadra, bensì la Nazionale:
http://www.calciomercato.it/dettaglioNewsCategoria.asp?hdnIdCategoria=3&hdnId=34883&hdnCommenti=1

Mi pare che ogni commento risulti superfluo !!!