Autore Topic: maran, problema difesa  (Letto 2668 volte)

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
maran, problema difesa
« il: 21 Ottobre 2012, 11:10:21 pm »
dopo pescara e chievo abbiamo la difesa più perforata della serie A.
nelle 4 trasferte giocate fin d'ora, a parte roma, abbiamo subito 8 gol
e non ne abbiamo realizzato neanche uno.
inutile negare che fuori casa abbiamo ormai fatto un salto nel passato
e questo mi fa preoccupare molto perchè in un campionato così
equilibrato se non si fanno punti in trasferta e considerato che in casa
non si potrà sempre vincere si rischia di sprofondare in classifica.
maran, dopo aver perseverato con lo scempio alvarez che ormai anche
i telecronisti riconoscono come il punto debole del catania, non potrebbe
prendere in considerazione di giocare con tre centrali, cinque centrocampisti
e 2 attaccanti come fece montella l'anno scorso di questi tempi prima
dell'arrivo di motta ?
è troppo difficile da capire una cosa simile ?

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2012, 09:48:25 am »
Caro LUIS,
non vorrei investirmi dei panni di moderatore (che non ho, ci mancherebbe, anche perchè la redazione svolge in questo un ottimo compito), ma il problema da te - giustamente - sollevato con questo topic, è attualmente oggetto di discussione nel topic della partita contro l'Inter.

Aprire un topic su una discussione attualmente in corso da un'altra parte, non è utile ai fini di una corretta fruibilità del forum, anzi. ;-)

Ti chiedo, pertanto, di valutare l'opportunità di chiedere alla Redazione se non sia il caso di chiudere questa discussione.
Con i sensi della mia più profonda stima, ovviamente  ;-) ;-) ;-)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:maran, problema difesa
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2012, 01:39:53 pm »
Casorezzo (MI), 22 Ottobre 2012
Caro Luis,
ma insomma, come ti permetti di minare la corretta fruibilità del forum, pensando di poterti permettere tutte le libertà che desideri. Meno male che l'amico Garreccio ti ha richiamato all'ordine. Per questa volta passi, ma ricordati: errare humanum est, sed in errore perseverare.... Stammi bene,
Marco Tullio
 :-D
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2012, 04:00:10 pm »
Mi permetto di non essere d'accordo con i buonissimi Garreccio e Marco Tullio  ;-)

Ma se la mettiamo sulla corretta fruibilità del forum, credo che Luis possa permettersi di aprire un topic con un oggetto specifico.

Si può essere d'accordo o meno, ma credo che in questo caso voglia approfondire una parere con un argomento definito, che ha un oggetto ben diverso da Inter-Catania. Che poi se ne parli in quel topic o si approfondirà questo, è un altro discorso.

Con simpatia.


He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:maran, problema difesa
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2012, 04:22:30 pm »
Casorezzo (MI), 22 Ottobre 2012
Caro Nelson,
l'hai proprio voluta tu. Sarò costretto a ricorrere alla mia frase ad effetto preferita, per quanto non sia certo originale: "Tu non sai chi sono io!". Osi non essere d'accordo con me?  ::) Temerario! E se invece fossimo d'accordo e tu non l'avessi capito? Stammi con la salute,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2012, 04:28:40 pm »
Casorezzo (MI), 22 Ottobre 2012
Caro Nelson,
l'hai proprio voluta tu. Sarò costretto a ricorrere alla mia frase ad effetto preferita, per quanto non sia certo originale: "Tu non sai chi sono io!". Osi non essere d'accordo con me?  ::) Temerario! E se invece fossimo d'accordo e tu non l'avessi capito? Stammi con la salute,
Marco Tullio

Oppoffarbacco!!!

 ::) ::) ::)

 ;-)


He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2012, 05:13:15 pm »
Caro LUIS,
non vorrei investirmi dei panni di moderatore (che non ho, ci mancherebbe, anche perchè la redazione svolge in questo un ottimo compito), ma il problema da te - giustamente - sollevato con questo topic, è attualmente oggetto di discussione nel topic della partita contro l'Inter.

Aprire un topic su una discussione attualmente in corso da un'altra parte, non è utile ai fini di una corretta fruibilità del forum, anzi. ;-)

Ti chiedo, pertanto, di valutare l'opportunità di chiedere alla Redazione se non sia il caso di chiudere questa discussione.
Con i sensi della mia più profonda stima, ovviamente  ;-) ;-) ;-)
Come non detto.
Ritiro il mio invito (che peraltro era rivolto a LUIS e solo a LUIS...) a "valutare l'opportunità" (pensate un pò con quale perentorietà avevo posto la mia perplessità...) di chiedere alla Redazione etc etc...
Vorrà dire che sul problema oggetto del topic ne parleremo anche qui.
Anzi: quando avrò necessità di esprimere un'opinione un pò più approfondita, ne parlerò qui.
Quando invece vorrò essere un pò più superficiale, ne parlerò nell'altro topic.

Tanto per semplificare le cose. :-\ :-\

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2012, 06:01:25 pm »
Osi non essere d'accordo con me?  ::) Temerario!

  :-D :-D :-D
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2012, 06:02:25 pm »
Nelle 4 trasferte di questo campionato abbiamo subito 10 gol e ne abbiamo fatti 2.

Questi i risultati delle stesse partite lo scorso anno:
Roma-Catania 2-2
Fiorentina-Catania 2-2
Bologna-Catania 2-0
Inter-Catania 2-2

Riassumendo, nelle stesse partite, avevamo subito 8 gol e ne avevamo fatti 6.

Però il problema di questo Catania e' la difesa, senza parole ......... 8|
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2012, 06:24:22 pm »
Nelle 4 trasferte di questo campionato abbiamo subito 10 gol e ne abbiamo fatti 2.

Questi i risultati delle stesse partite lo scorso anno:
Roma-Catania 2-2
Fiorentina-Catania 2-2
Bologna-Catania 2-0
Inter-Catania 2-2

Riassumendo, nelle stesse partite, avevamo subito 8 gol e ne avevamo fatti 6.

Però il problema di questo Catania e' la difesa, senza parole ......... 8|

Se penso alla partita giocata lo scorso anno in casa dell'Inter...

Avevamo praticamente vinto. Poi Carrizo riaprì la partita con una delle papere più goffe che possa ricordare.

Al di là degli errori difensivi, lo scorso anno abbiamo perso molti punti per errori dei portieri.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2012, 10:16:05 pm »
Piu' che un problema prettamente difensivo o offensivo, secondo me quest' anno la cosa piu' evidente e' che mentre la catena di sn con Marchese e Gomez, funziona abbastanza bene....quella di dx fa acqua da tutte le parti. Problema solo di Alverez? Non credo..pero' lui di suo ce ne mette abbastanza :-))

umastru

  • Visitatore
Re:maran, problema difesa
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2012, 10:57:30 pm »
Manca la copertura centrale! Izco si divide e Alvarez resta solo e fà danni.
Secondo me quest'anno sta ancora mancando il centrocampo, sarò ossessivo, ma manca ancora Almiron, e lo si vede con i  meno gol realizzati e con qualcuno in più subito. Ma onestà intellettuale mi obbliga a dire che anche l'anno scorso non è che avevamo una difesa imperforabile, ma vivaddio si segnava e parecchio. Ma soprattutto quando si andava sotto, vedevi i ragazzi arrivare a cinque a sei dentro l'aria avversaria. Mentre quest'anno il Pitù sta ancora aspettando che i centrocampisti si propongano o si infilino negli spazi aperti da Bergessio e Gomez. Certo, gli avversari non sono mica stupidi, ci studiano e prendono le contromosse, ecco io aspetto ancora quelle del buon Maran....... che sò, una punta in più.
"U Mastru"

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2012, 12:00:44 am »
.... che sò, una punta in più.
Al posto di?
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2012, 12:08:45 am »
Personalmente mi risulta sgradevole parlare dei singoli in quanto il calcio e' un gioco di gruppo e come tale va esaminato nel suo complesso.I motivi del cattivo funzionamento dei meccanismi che regolano il sistema difensivo di una squadra dipendono da molteplici fattori.Se il problema lo si individua nel reparto per una carenza specifica di uno dei suoi effettivi, allora la soluzione diventa semplice:si sostituisce l'elemento che non garantisce un rendimento adeguato e il problema lo si risolve. Ma nel caso specifico del Catania ,l'allenatore non ha potuto contare su tutti gli effettivi che compongono l'organico del reparto difensivo per via degli infortuni capitati a turno a Spolli e poi a Bellusci.
Nella partita di ieri,mentre la fascia sinistra ha funzionato meglio che altre volte, la fascia destra e'stato l'anello debole del reparto, e da quella parte abbiamo prestato il fianco agli attacchi,a dire il vero non irresistibili,dei nerazzurri che ci hanno castigato con un cross effettuato alla viva il parroco da Cambiasso, nientepopodimenoche dalla nostra trequarti. Chi ha fatto calcio sa che questi palloni sono preda della difesa,nello specifico di Andujar.Se poi Alvarez  sbaglia il tempo e stacca a ritroso questo puo'essere dipeso dal fatto che per un istante ha pensato che sarebbe intervenuto il compagno.Carusi,lo so, sto dicendo una cosa forte che pero' credo abbia una sua fondatezza.Ad appesantire ulteriormente la prestazione di comu finiu e'stato l'apporto che ha fatto mancare Izco quando venivamo attaccati da quel lato.Al momento tra gli effettivi di quel ruolo,piaccia o no, Alvarez e'quello che garantisce piu'tenuta rispetto a tutti gli altri,poi se i vertici  lo riterranno opportuno interverranno per migliorare il reparto, ma ripeto al momento, se si decide di continuare con questo modulo, che ieri non era ne con una difesa a tre ne a quattro,gioco forza dobbiamo contemplare la presenza di Alvarez.   
Quello che non mi e'chiaro e' la guarigione miracolosa di Rolin ! Si diceva che doveva recarsi a Roma per accertamenti e poi allindomani viene dichiarato arruolabile e pronto sulla rampa di lancio del Meazza.Non vi pare strano tutto cio'?
Ora si parla di immetterlo in squadra in una difesa a tre con l'esclusione di Alvarez e un terzetto difensivo composto appunto da Rolin a sinistra,Spolli al centro e Legrottaglie a destra...ma questo e' un  altro discorso, allettante ma che si potra'discutere nel topic che si aprira' per la partita di domenica....
Un abbraccio. 
                              FOZZA CATANIA
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2012, 12:23:47 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:maran, problema difesa
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2012, 12:17:46 am »
.... che sò, una punta in più.
Al posto di?
Vorrei saperlo anch'io  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM