Bua,non credi che si sia sofferto gia' abbastanza ed e' giusto che ci si rilassi ,in una poltrona di casa o sugli spalti del Massimino,e godersi serenamente questo spettacolo di gioia meritato?
ù
Scusami caro GP, ma sofferto già abbastanza a lottare per la salvezza in serie A dopo oltre un ventennio di muffa in altre categorie e con un quasi fallimento societario sul groppone?
No scusami la cosa non mi torna, soprattutto se è vero che ad un certo punto domenica scorsa sono state aperte le porte a tutti, in barba alle norme antiviolenza e a noi abbonati.
Al solito cerchiamo di nascondere sempre il sole con il setaccio, io sto con Bua perchè i catanesi cambiano il pelo ma non il vizio.
Ciao Giuseppe
Giuseppe,vorrei chiarirmi perche' forse ho esposto male il concetto.
La risposta al nostro amico Bua sottintendeva e si riferiva anche al ventennio di "purgatorio" e sofferenze sportive patite nei campi sterrati di Gangi o di Tricase.Detto questo volevo dire che la gente,se si esclude lo zoccolo duro dei tifosi che segue comunque e dovunque la squadra,e i numeri ne sono la prova, si esalta,si appassiona e percio' corre in massa quando gli viene offerto un prodotto piu' appetibile, capace di scuotere l'animo assopito dall'assuefazione per lo spettacolo che gli era stato proposto prima.La regola del
in medio stat virtus nel calcio non vale.Il pareggio non ha mai entusiasmato le folle.
Nel qual caso si dovesse tornare da Napoli con una vittoria e con il traguardo di un posto in UEFA ancora possibile,se al Massimino,invece che il Milan, venisse il Lecce o il Novara lo stadio sarebbe stato comunque pieno .
Tu sai che il problema che anima i supporters a legarsi a una squadra e' un fenomeno sociale assai complesso da spiegare.Siamo in una fase di formazione della nuova generazione di tifosi che ha piu' difficolta' per motivi oggettivamente validi, quali le pay-tv e l'inadeguatezza degli stadi.Se ci metti poi il ventennio di purgatorio del Catania ,dove purtroppo i giovani, in cerca dell'emulo o del mito,hanno puntato la loro attenzione sullo spettacolo offerto dalle grandi...anche calcisticamente siamo stati sottosviluppati e percio' oggi ne paghiamo le conseguenze in termini di affezionati...
Infine non credo..che le porte siano state aperte a tutti in barba alle leggi o al rispetto dei tifosi possessori di abbonamento. Potrebbe essere una spiegazione che,almeno questo e' capitato a me, chi si reca verso il settore della curva sud e della tribuna B subiscono un doppio prefiltraggio prima che arrivano ai tornelli (terzo stop e controllo,dopo quello della polizia per il superamento della barriera mobile dopo l'altarino e l'altro effettuato dagli stewards posti di fronte alla curva).Questo ha comportato un grave rallentamento agli ingressi per cui qualcuno,per non fare perdere troppo tempo e consentire di prendere posto in tempo utile e anche in considerazione che la massa era stata controllata preventivamente,hanno aperto per qualche istante le porte.
Che tu stai con Bua sei libero di farlo, ma mi sembra che anche noi.. perdiamo il pelo e non il vizio di fare le pulci anche quando non e' il caso ...di farne un caso...
I dati ufficiali sono quelli forniti da Aldo e dando uno sguardo alle tribune,il numero degli spettatori mi pare fosse congruo a quelle cifre.Se poi c'e' stata leggerezza nella gestione del flusso questo dipende anche dalla cattiva ubicazione dell'impianto e dalla struttura che impone rallentamenti che negli altri stadi non ci sono.
Un caro saluto e....nonnu scuddamu..
FOZZA CATANIA