Autore Topic: Catania-Vibonese  (Letto 2290 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Catania-Vibonese
« il: 25 Novembre 2016, 10:13:41 pm »
Partita molto importante, perché capiremo se il Catania si riprenderà dopo la batosta di Francavilla e se i giocatori sono ancora dalla parte di Rigoli. Ogni partita è un test importante e questa non fa eccezione. Vedremo se ci saranno i progressi auspicati dalla minoranza dei tifosi o se avrà ragione la maggioranza che ha manifestato senza dubbi la scarsa fiducia nei confronti dell’attuale guida tecnica.

Non è questione di avere ragione o torto, si fanno solo delle valutazioni e da una parte e dall’altra le argomentazioni potrebbero essere ragionevoli. Come ho già detto, nonostante abbia sbagliato alcune partite e nonostante il gioco sia stato molte volte poco offensivo, io sto dalla parte dell’allenatore. Se da una parte c’è chi è convinto che la squadra sia oggettivamente di categoria superiore, dall’altra alcuni di noi credono che troppi ruoli abbiano avuto interpreti deludenti e la ricerca di un equilibrio non sia facile per nessun allenatore. Infine, se è vero che l’attacco non ha ancora un gioco definito e poche certezze sui singoli, è anche vero che il Catania ha ancora la migliore difesa del campionato.

A me non piace che la squadra arretri il baricentro dopo essere passata in vantaggio, lasciando l’iniziativa agli avversari, che in molte circostanze sono stati fermati solo da Pisseri, ad oggi un portiere determinante. Se ci fate caso, raramente un avversario fa una brutta figura al Massimino, nonostante perda nettamente.

 In ogni caso, io me ne frego della qualità del gioco, da questo punto di vista mi sta bene Rigoli, purché Francavilla resti solo un ricordo.

Per quanto riguarda le news sulla partita: non è stato accettato il ricorso per la squalifica di Gil e purtroppo si è fermato Biagianti, che molto probabilmente salterà la prossima partita per un acciacco.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2016, 10:17:28 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Catania Vibonese
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2016, 10:22:00 pm »
Ascoltato l'urlo di dolore di un mio laurato debitore di futuri arancini, (Prof. tranquillo non sei tu) apro il topico.
Il catania è una fede,  che si professa nella buona, ma soprattutto nella cattiva sorte. Io spero sempre che Rigoli trovi la quadra,perchè non sarà Guardiola, ma di sicuro lo reputo un buon allenatore di C. Io continuo ad essere convinto che il problema sta nello spogliatoio, che dopo i  tempi del ricciolone tinto è diventato il regno dell'anarchia. mettici poi che da un paio d'anni facciamo le nozze neppure con i fichi secchi, ma con pane e mortadella comprata a cambiali. Dura, la vedo molto dura, ma mi sembra che a parte la parentesi paradisiaca che c'ha fatto scordare a  "tutti" chi eravamo e dove eravamo, dovremmo esssere abituati. Quindi sempre forza CATANIA, che poi da lunedì ci potremo divertire a tagliare e cucire. ::)
"U Mastru"
P.S. Certo che noi siamo diminuiti, ma i cugini..... Spariti.
 

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Vibonese
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2016, 02:53:25 am »
È tempo di riscatto da una partita completamente sbagliata....è tempo di mettere da parte i dubbi e le  perplessità sul gioco, sui giocatori ecc......è tempo di gridare ad una sola voce....

FORZA CATANIA

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2016, 07:24:33 pm »
abbiamo spezzato le reni alla ...Vibonese  :$ :$ :$

Comunque anche così si fanno i punti.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2016, 07:37:33 pm »
abbiamo spezzato le reni alla ...Vibonese  :$ :$ :$

Comunque anche così si fanno i punti.

E "ritorneremo!" non lo dici?  :)

Sono d'accordo, i punti si fanno anche così. Però nelle ultime due partite c'è stata un'involuzione, mentre noi auspicavamo un progressivo miglioramento.

Il Catania non ha mai giocato bene, se non a sprazzi,  ma di certo non ha mai giocato giocato così male come nelle ultime due partite.

« Ultima modifica: 27 Novembre 2016, 07:39:51 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2016, 07:40:33 pm »
A parte l'ovvietà di essere contento da tifoso dico telegraficamente questo:

- siamo in balia di un tecnico semi-dilettante che non sa imprimere intensità e trame di gioco alla squadra. La rete, seppur fortunosa, nasce giusto quando la squadra ha iniziato ad ingranare con palla a terra anzichè con lanci lunghi ad minkiam (Rigoli dove c.... sei stato  quando per sessanta minuti abbiamo fatto questo tipo di  gioco?? >:( >:()
- non possiamo andare avanti  cullandoci sulle vittorie al Massimino. Perché è estremamente rischioso (Catania - Akragas docet), perchè è inaccettabile in Lega Pro per una realtà come la nostra ed infine perchè, sebbene ai playoff potremmo arrivarci tranquillamente anche senza vittorie esterne, nella fase cruciale valida per l'approdo in B  rischieremmo di disputare un primo turno giocando UNA PARTITA SECCA FUORI CASA...lascio a voi le considerazioni...
- questa squadra ancora non ha trovato una propria identità. Le squadre che hanno le carte in regola per vincere il campionato iniziano a decollare proprio in questo periodo. Qui non esiste ancora neanche "u ciauru" di tutto questo...

Finanze permettendo, mi aspetto che il Direttore entro l'anno affidi la squadra ad un tecnico degno di questa città, presentandogli a gennaio una gruppo rafforzato di qualche importante innesto.
Non occorre tanto, a mio avviso, per ritornare a sognare.


Abbracci
« Ultima modifica: 27 Novembre 2016, 07:45:18 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2016, 08:25:37 pm »
Cosa dire di questa partita, ci prendiamo i 3 punti, ma se vogliamo essere obiettivi, vinta immeritatamente, in cui ancora una volta il migliore in campo è stato il portiere, e si è dovuto attendere l'inizio del secondo tempo per vedere il primo tiro serio in porta, che sfortunatamente va sulla traversa, comunque non frutto di un'azione di squadra ma di un singolo giocatore, ancora una volta ho assistito ad una partita dove c'è l'avversario che pur essendo tecnicamente più scarso, dà dimostrazione di cosa significa avre un idea di gioco, cosa sconosciuta dalle nostre parti ormai da qualche anno.
Mi meraviglio che il direttore, dopo 15 giornate, non si renda conto che con questo tecnico, promotore del non-gioco,
non si va da nessuna parte, perchè non sempre può andare bene come oggi, prima o poi i nodi vengono al pettine.

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2016, 09:02:04 pm »
Dai vostri commenti, mi sembra che la scelta di festeggiare il compleanno del mio secondogenito fregandomene della partita non sia stata sbagliata. ::)
"U Mastru"

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1820
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2016, 09:19:52 pm »
Pisseri - Vibonese 1 a 0.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2016, 09:24:00 pm »
Casorezzo (MI), 27 Novembre 2016
Carissimi,
quasi quasi mi dispiace per la Vibonese, immeritatamente scippata, e non è un buon segno. Leggevo lo striscione nella curva Sud: "In casa leoni e vincenti...". Leoni? Ma quando? A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2016, 09:30:58 pm »
Dai vostri commenti, mi sembra che la scelta di festeggiare il compleanno del mio secondogenito fregandomene della partita non sia stata sbagliata. ::)
"U Mastru"

Non ti sei perso proprio niente, anzi ti sei risparmiato il pietoso spettacolo del (non)gioco espresso in campo dalla nostra squadra, non rinprovero niente ai giocatori perchè l'impegno lo mettono, ma si vede ad occhio nudo che non hanno idea di come schierarsi in campo e di che schemi adottare, sarei curioso di assistere a qualche allenamento, per vedere quali sono le direttive che dà quesro tecnico, perchè la domenica sembra di vedere una squadra in cui i giocatori giocano assieme per la prima volta.

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1954
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2016, 09:31:36 am »
Ho visto solo la prima mezz'ora, inquietante prima mezz'ora in cui la vibonese ha preso anche due traverse nella stessa azione e teneva la palla al Massimino, mentre il Catania appena entrava in possesso di palla verticalizzava  ::) ::) ::) ::) ::) ovvero lanciava lungo cercando vanamente di raggiungere Anastasi e sfruttare i suoi centimetri.
Se dopo 15 partite questo è il gioco del Catania penso che bisogna dare una svolta alla gestione tecnica.
Non ho visto il resto...e non ne sono particolarmente dispiaciuto, perchè se è il risultato la sola cosa che conta...allora basta leggerlo su internet a partita finita.
Ovviamente i punti servono...sperando nel futuro.

Fozza Catania

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2016, 01:25:02 pm »
Circa 4 o 5 partite fa scrivevo del non gioco del Catania, ritenendo che due mesi di preparazione estiva e 10 partite di campionato fossero sufficiemti per trovare la famosa "amalgama"  fra giocatori nuovi. Arrivati alla 15 .ma giornata devo constatare che nulla è cambiato. Quei miglioramenti che ci si aspettava non sono arrivati, segno che questa è la forza di questa squadra e di questo allenatore.

Partiamo dalla constatazione che abbiamo una squadra "di categoria", in cui gli elementi superiori sono 4: Pisseri, Bergamelli, Biagianti e Mazzarani. Poi ci sarebbero Russotto, (ma purtroppo ha il cervello coi falsi contatti), Calil, (troppo poco adattativo a quello che passa il convento) e Paolucci (mai stato un bomber da 15 goal), tre giocatori che vanno sfruttati secondo le loro caratteristiche, per i quali occorre quindi una varietà di schemi di gioco.

Rigoli propone un gioco semplice, lanci nel cuore della difesa avversaria, aspettando l'inevitabile errore tecnico oppure brevi triangolazioni a ridosso dell' area avversaria, che non funzionano quando c'è intasamento di giocatori, quando una squadra fa difesa in 10 e contropiede (quasi tutte le squadre della Lega Pro). Con questo gioco il Catania ha conquistato 25 punti sul campo, lasciandone per strada, per sfortuna o per disattenzione nel minuto finale almeno altri 5. Altri schemi di gioco sono possibili? Certamente sì, ma occorrerebbero anche altri tipi di giocatori (ad esempio una torre d'area alla Aldo Cantarutti) mentre con quelli che abbiamo Rigoli arriva a questo e oltre non va.

Cambiare allenatore dunque? Io andrei cauto, perchè devi trovare uno veramente bravo che ti cambia l'impostazione del gioco e il volto della squadra, sfruttando tutte le caratteristiche dei giocatori a disposizione,  com'è accaduto, per fare degli esempi, in serie A ad Atalanta e Lazio, (ma ricordiamoci che siamo in Lega Pro e non è facile che ci sia un  Sarri nascosto che nessuno capisce). Altrimenti ricominceremmo inutilmente tutto daccapo per avere gli stessi risultati, e allora meglio tenersi Rigoli, che i suoi punti sul campo li ha conquistati e con regolarità. La Lega pro è fatta di tanti 1 a 0, frutto di partite brutte come quella di ieri.
Qualcosa forse potrà migliorare a Gennaio quando la dirigenza sicuramente interverrà per inserire giocatori adatti al gioco "semplice" del Catania, ma non aspettiamoci altro, almeno per ora (per i play off c'è ancora molto tempo). Naturalmente sarei lietissimo di essere smantito già dalla partita contro il Cosenza.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2016, 01:32:06 pm da vasco »

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Vibonese
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2016, 12:07:06 am »
Alcune considerazioni:

sulla partita: primo tempo pessimo, tanto che non è un’esagerazione dire che sembrava una partita di calcio amatoriale, dove i giocatori del Catania non si trovavano ed erano sempre dietro al rispettivo avversario. Rigoli ha sbagliato la formazione iniziale. Mancavano due titolari e ha scelto Scoppa per Bucolo e schierato Mazzarani al posto di Biagianti. Le scelte si sono rivelate infelici,  il centrocampo ha deluso e solo Scoppa ha  provato a giocare la palla, seppur con risultati insoddisfacenti.

Nel secondo tempo il Catania è sembrato più volenteroso e quando le squadre si sono allungate abbiamo visto qualcosa di decente, seppure i dubbi di gioco siano evidenti a tutti. Purtroppo quel limite che sottolineavo nel primo post è stato confermato anche in questa partita, in quanto – per stessa amissione di Rigoli – i due interni di centrocampo tendevano ad abbassarsi, lasciando troppo spazio per la manovra degli avversari, che come al solito contro il Catania scoprono una personalità che nemmeno credevano di avere. Tuttavia, seppure in ritardo e forse facendo di necessità virtù, Rigoli ha letto bene una situazione che si è rivelata determinante: ha inserito Bucolo e ha cambiato modulo, mantenendo i due mediani bassi e passando al 4-2-3-1. Il Catania ha segnato e ha vinto la partita.

Non è la prima partita in cui Pisseri è il migliore in campo e non è la prima partita che si vince per un episodio in più a favore: anche contro il Lecce avevamo vinto grazie a un‘autorete. E comunque se il Catania è stato equivalente alla Vibonese (altrettanto decimata dalle assenze) è inevitabile fare delle critiche e porre la vittoria in secondo piano.

Sulla squadra: se è vero che le scelte iniziali di Rigoli sono state infelici, è altrettanto vero che era in difficoltà per la mancanza di Biagianti e le precarie condizioni fisiche di Bucolo. Non mi stancherò di ripeterlo: questo Catania non è uno squadrone, bensì una buona squadra con alcune ottime individualità, e questo non basta per trovare gli equilibri necessari e imporsi su qualsiasi avversario. Ho detto altre volte che, tirando le somme, l’allenatore sta facendo un buon lavoro, perché alcuni giocatori hanno deluso e non è facile trovare un equilibrio cercando nuove soluzioni.  D’accordo sulla mancanza di gioco, d’accordo sulle partite vinte grazie a Pisseri e agli episodi favorevoli, d’accordo sulle critiche all’allenatore, ma resto del parere che questa squadra abbia i punti che equivalgono al suo reale valore e che l’allenatore abbia avuto troppe difficoltà a gestire uno spogliatoio sovraffollato ed eterogeneo, perché alcuni hanno fatto la A e la B ma non rendono, altri hanno fatto solo la Lega Pro, ma hanno dato un contributo rispettabile. Quale deve essere allora il citerio per dire che questa squadra sarebbe fortissima senza Rigoli?

Sull’allenatore: resto dalla parte dell'allenatore, anche se sono d’accordo con chi si lamenta per la mancanza di gioco. Ne parlavo dopo le partite contro Matera Taranto e Fondi, però era ancora presto per tirare le conclusioni. Purtroppo nelle ultime due partite non ho visto dei miglioramenti, bensì il contrario, quindi il problema è evidente e non si può negare. Ma fin quando la media punti rimane questa, è difficile mettere in discussione l’allenatore, perché non si può essere sicuri che un altro farebbe meglio. Forse sarebbe il caso di rimandare questo interrogativo a gennaio, quando capiremo quali operazioni  la dirigenza potrà fare.

Su alcuni singoli: mi ha deluso Russotto. Credo che  abbia abbastanza talento per fare meglio, inoltre la buona volontà non basta e il nervosismo e certi atteggiamenti si notano.  Anastasi invece ha pagato la pessima prestazione della squadra, sbattendosi a destra e a manca su quelle palle alte, tale da sembrarmi l’epigono del buon Kenneth Andersson. Tuttavia ha sfiorato un gol al 2’ (bravo il portiere avversario) e in generale non ha fatto peggio di quello che solitamente fanno le altre prime punte. Certo, non è abbastanza, ma era la prima da titolare e la squadra ha giocato veramente male.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2016, 12:18:06 am da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)