Autore Topic: Coppa Italia e play off  (Letto 2261 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Coppa Italia e play off
« il: 24 Ottobre 2016, 10:09:28 am »
Casorezzo (MI), 24 Ottobre 2016
Carissimi,
 dando una scorsa al regolamento dei play off, ho capito che per eventuali sogni di gloria la coppa Italia è quasi più importante del campionato: la squadra che vince la coppa, purché non sia arrivata ultima o si sia piazzata ai play out, ha lo stesso trattamento delle seconde classificate, cioè salta la prima fase dei play off. Dal momento che i primi due posti sono lontani anni luce, se il Catania avesse davvero ambizioni di promozione, cosa che al momento sembra oltre modo improponibile, dovrebbe salvarsi nella stagione regolare e vincere la coppa Italia. Scommetto che qualcuno di voi ha già fatto questo calcolo e penserà che io ho scoperto l'acqua calda, ma speriamo che ne siano consapevoli anche i dirigenti e pedatori nostrani. Dal prossimo scontro con il Messina potremo valutare quali siano le effettive intenzioni della società, al di là dei proclami di facciata. Ma qualcuno saprebbe piuttosto dirmi quando sarà disputata la finale dei play off indicativamente, visto che le squadre coinvolte saranno ben ventiquattro? Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2016, 06:24:06 pm »
Il campionato finirà il 7 maggio e la finale play-off, in gara unica e in località da definire, è prevista oltre un mese dopo, il 11 giugno.

Intanto è stata fissata per il 2 novembre, alle ore 14,30, Messina-Catania, in gara unica, valevole per il 2^ turno di Coppa Italia.

Ciao
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2016, 08:24:49 pm »
Casorezzo (MI), 26 Ottobre 2016
Caro Aldo,
peccato che quel giorno sono impegnato, ma comunque, stando così le cose, bisogna vincere per due motivi: anzitutto, perché con il Messina non si può perdere, in secondo luogo, perché andare avanti conviene. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2016, 04:16:37 pm »
Il fatto è che puntare tutto su una competizione a eliminazione diretta, in cui basta una partita storta non è possibile. Per esempio la gara col Messina, che cade fra due impegni di campionato fondamentali, non penso possa essere affrontata a pieno organico. Meglio puntare tutto sul campionato (sperando in  una riduzione della penalizzazione), dove c'è qualche margine in più per recuperare eventuali passi falsi.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2016, 04:31:47 pm »
... anche perché credo che il Catania abbia i mezzi per entrare tra le prime dieci e senza molta fatica.

Se molte cose andassero come nelle aspettative, se non si perdessero punti come quelli persi contro l'Akragas, se qualche pareggio esterno diventasse vittoria, se gli attaccanti segnassero e se a gennaio i ritocchi fossero azzeccati, si potrebbe arrivare tra le prime cinque.

Ci sono tanti "se", è vero. Ma si tratta di limiti risolvibili e gli avversari non sono competitivi, eccetto le più solide (Foggia, Lecce, Juve Stabia e Matera), che per adesso fanno un campionato a parte.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2016, 07:03:31 pm »
Il fatto è che puntare tutto su una competizione a eliminazione diretta, in cui basta una partita storta non è possibile. Per esempio la gara col Messina, che cade fra due impegni di campionato fondamentali, non penso possa essere affrontata a pieno organico. Meglio puntare tutto sul campionato (sperando in  una riduzione della penalizzazione), dove c'è qualche margine in più per recuperare eventuali passi falsi.
E' una scelta bua solo una scelta. Non si deve puntare TUTTO su una competizione ad eliminazione diretta, ma ANCHE sulla Coppa Italia. Se ci rifletti anche i plyoff, sono una manifestazione ad eliminazione diretta ed allora meglio cercare di giocare su entrambi i tavoli.

Se fossi io, in concomitanza con la Coppa Italia, privilegerei quest'ultima, la cui vittoria equivale ad un, per noi irraggiungibile, piazzamento al secondo posto in classifica, come collocazione nella griglia dei playoff,,  a discapito del campionato dove c'è più tempo per recuperare ed ad un piazzamento in zona playoff bene o male DEVE comunque essere raggiunto dai nostri.

Poi, ma questo so che è un problema quasi solo mio, non ti nascondo che mi farebbe piacere nella mia vita di tifoso, vincere un trofeo, fosse anche la Coppa Italia di Lega Pro.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2016, 10:02:54 pm »
Piccola riflessione su quelle che fanno il campionato a parte. Lo Stabia l'abbiamo battuto, il Lecce pure....
"U mastru"

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2016, 10:36:29 pm »
Piccola riflessione su quelle che fanno il campionato a parte. Lo Stabia l'abbiamo battuto, il Lecce pure....
"U mastru"

Vero. Ma per adesso sono troppo distanti. C'è anche da dire che con il Matera non abbiamo visto palla.

Ad ogni modo, sono per i piccoli passi ;)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2016, 10:08:32 am »
... anche perché credo che il Catania abbia i mezzi per entrare tra le prime dieci e senza molta fatica.

Infatti. Anche se il decimo posto comporta play off ad handicap (devi vincere sul cmapo della terza per andare avanti, anche il pari ti fa fuori). Si dovrebbe arrivare fra le prime sei per facilitarsi la vita.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2016, 11:05:07 am »
Busto Arsizio (VA), 2 Novembre 2016
Carissimi,
 oggi c'è la partita con il Messina alle 14:30, mi raccomando il trasporto emotivo per quest'evento, anche se per molti sarà difficile seguire. Bisogna vincere per i due motivi illustrati in un precedente messaggio. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2016, 01:56:46 pm »
Busto Arsizio (VA), 2 Novembre 2016
Carissimi,
 oggi c'è la partita con il Messina alle 14:30, mi raccomando il trasporto emotivo per quest'evento, anche se per molti sarà difficile seguire. Bisogna vincere per i due motivi illustrati in un precedente messaggio. Ciao,
Marco Tullio
Pur condividendo "i due motivi illustrati", il mio trasporto emotivo sarà pari a quella degli impiegati fantozziani all'ennesima visione della "Corazzata Potjemkin".

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2016, 05:37:03 pm »
Busto Arsizio (VA), 2 Novembre 2016
Caro Gareccio,
 beato te! Io sono riuscito a vedere un tempo e posso dire che è stata una vergogna! Questa partita è una cartina di tornasole del fatto che non siamo autorizzati a coltivare nessun sogno di gloria. Salvezza quanto prima e basta. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Coppa Italia e play off
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2016, 12:32:19 am »
Casorezzo (MI), 2 Novembre 2016
Cari miei,
e aggiungo che una partita come questa è una testimonianza dello scarso rispetto per noi tifosi, soprattutto per quelli che si sono sobbarcati il viaggio fino a Messina per assistere a questo spettacolo indecoroso. Poi non chiediamoci perché lo stadio sia semivuoto alla domenica: è già tanto che qualcuno ci vada ancora. Ma il male - lo sappiamo benissimo - è a monte... A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome