Autore Topic: Italia  (Letto 7717 volte)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #30 il: 02 Luglio 2016, 12:07:44 pm »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Caro Turiddu,
ti pare che sia un legame da poco essere tutti Italiani? Come dici tu, niente muri: anche lo stretto non è una barriera invalicabile. Ciao,
Marco Tullio

e chi lo ha mai in discussione questo? i muri non mi sono mai piaciuti, meglio i ponti.
E, a differenza tua, non vedo nemmeno tutta questa diversità tra le varie realtà siciliane, grandi o piccole che siano. Ma questo è solo il mio pensiero.
salutamu

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #31 il: 02 Luglio 2016, 12:46:37 pm »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Caro Turiddu,
 il fatto è che ogni estate scendo a Catania e la mia percezione della Sicilia è limitata alla mia esperienza particolare. Ogniqualvolta mi capiti di mettere il piede fuori dai confini della provincia, mi accorgo che si tratta di una mera illusione: di Sicilie ne esistono tante quante sono le realtà locali e ciascuno crede che la Sicilia genuina corrisponda alla sua città o al suo paese o al suo quartiere. Le analogie naturalmente esistono, ma non solo tra Siciliani: ad esempio, io trovo più affine il dialetto reggino di quello palermitano, eppure Reggio si trova in un'altra regione. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #32 il: 02 Luglio 2016, 04:49:13 pm »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Caro Davide,
sì,  ce li voglio mettere; del resto, la libertà di cui parli è quella baronale in difesa di privilegi atavici, non già dei diritti di tutti. Ciao,
Marco Tullio

Marco Tullio la libertà di cui parlo è quella conseguita da un popolo oppresso che ha scacciato il proprio vessatore.
E poi perché screditi così tanto la nostra città? Catania è stata anche capitale del Regno di Sicilia con gli Aragonesi nel XIV secolo, arrivando anche a governare su territori nel Mediterraneo orientale, con il castello Ursino che era il centro della vita politica e amministrativa di tutta la Sicilia. Catania non è mica salita alla ribalta solo quando Peppa a cannunera ci sparau i bummi e Napulitani.
Concordo con Turiddu sul fatto che non ci sono poi tutte queste diversità tra noi Siciliani.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #33 il: 02 Luglio 2016, 05:41:19 pm »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Caro Davide,
 non ho detto ciò che mi attribuisci: se è per questo, Catania ha un'invidiabile tradizione anche nell'antichità, come attestano i resti del teatro e dell'anfiteatro e il poemetto di Ausonio, Ordo nobilium urbium. Per quanto riguarda il breve periodo come capitale sotto gli Aragonesi, Federico III aveva scelto Catania proprio perché era lontana da Palermo, più legata agli intrighi del fratello Giacomo, che voleva restituire l'isola agli Angioini, e meno popolosa di Messina, e quindi più controllabile: infatti io mi riferivo alla consistenza demografica. Ma la Catania che amiamo è quella che è cresciuta in maniera spontanea, spropositata e irregolare a partire dal Novecento, se non nell'ultimo decennio del secolo precedente. Per il resto, ribadisco che mi appartiene di più il tricolore rispetto al vessillo che sventola sui palazzi regionali. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #34 il: 02 Luglio 2016, 07:11:59 pm »
Comunque oggi non mi sembra giorno di divisioni.

Oggi siamo tutti assieme a tifare Italia. Acesi, palermitani, catanesi, e persino milanesi...

Dopo la fine dell'Europeo (il più tardi possibile) riprenderemo con grande piacere a litigare...

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #35 il: 02 Luglio 2016, 11:03:05 pm »
La cosa che a me più mi piace di questi Europei (e come mi piace a me :-D) è vedere tifosi di diverse nazioni assistere alla gara gli uni accanto agli altri, senza mai guardarsi in cagnesco, come se fosse (ed in effetti l'è) la cosa più naturale del mondo. Ma anche a voi vi piace sta cosa?
Caro Marco Tullio: anche a te ti piace questo 'ncucchiamento tra tifosi? Stanno così vicini più di quanto lo siamo stati noi una sera d'estate a Capomulini. Comunque, a me mi piace.  Se anche a voi vi piace datene atto. ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #36 il: 03 Luglio 2016, 01:19:39 am »
La cosa che a me più mi piace di questi Europei (e come mi piace a me :-D) è vedere tifosi di diverse nazioni assistere alla gara gli uni accanto agli altri, senza mai guardarsi in cagnesco, come se fosse (ed in effetti l'è) la cosa più naturale del mondo. Ma anche a voi vi piace sta cosa?
Caro Marco Tullio: anche a te ti piace questo 'ncucchiamento tra tifosi? Stanno così vicini più di quanto lo siamo stati noi una sera d'estate a Capomulini. Comunque, a me mi piace.  Se anche a voi vi piace datene atto. ::)
Mi piace e te ne do atto.
Ma perdere ai rigori con i mangiasasizze mi fa girare (e molto) i globi  >:(

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #37 il: 03 Luglio 2016, 07:00:00 am »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Caro Davide,
 non ho detto ciò che mi attribuisci: se è per questo, Catania ha un'invidiabile tradizione anche nell'antichità, come attestano i resti del teatro e dell'anfiteatro e il poemetto di Ausonio, Ordo nobilium urbium. Per quanto riguarda il breve periodo come capitale sotto gli Aragonesi, Federico III aveva scelto Catania proprio perché era lontana da Palermo, più legata agli intrighi del fratello Giacomo, che voleva restituire l'isola agli Angioini, e meno popolosa di Messina, e quindi più controllabile: infatti io mi riferivo alla consistenza demografica. Ma la Catania che amiamo è quella che è cresciuta in maniera spontanea, spropositata e irregolare a partire dal Novecento, se non nell'ultimo decennio del secolo precedente. Per il resto, ribadisco che mi appartiene di più il tricolore rispetto al vessillo che sventola sui palazzi regionali. Ciao,
Marco Tullio

Ok adesso ho afferrato. Pensavo che volessi insinuare che Catania accuminciau a cuntari solo dopo l'unità d'Italia.
Comunque la Catania che amo io è quella che ci ha tramandato la storia in tutti i suoi secoli, anche quella dei giorni nostri malgrado la nostra città langua stabilmente intorno alla 105esima posizione nella classifica della vivibilità delle città italiane.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #38 il: 03 Luglio 2016, 10:31:59 am »
La cosa che a me più mi piace di questi Europei (e come mi piace a me :-D) è vedere tifosi di diverse nazioni assistere alla gara gli uni accanto agli altri, senza mai guardarsi in cagnesco, come se fosse (ed in effetti l'è) la cosa più naturale del mondo. Ma anche a voi vi piace sta cosa?
Caro Marco Tullio: anche a te ti piace questo 'ncucchiamento tra tifosi? Stanno così vicini più di quanto lo siamo stati noi una sera d'estate a Capomulini. Comunque, a me mi piace.  Se anche a voi vi piace datene atto. ::)

Allo stadio si va per tifare e quindi nessuno "ncucchiamento", sarebbe "contro natura". Il non guardarsi in cagnesco è un fattore di civiltà e di educazione. Piuttosto ho visto che c'erano molte donne: come fai a guardare in cagnesco una tedesca?  ;-) Finita la partita ci si stringe la mano e ci si dà appuntamento alla prossima, oppure, con la nordica, al bar per .......commentare la partita mettendo a nudo i vari risvolti ::)

Tornando seriemente alla partita di ieri sera. Guardando come sono andate le cose a mente fredda, c'é da dire che i tedeschi avevano fatto tanto per perderla: ci hanno concesso un rigore inutile che ci ha rimesso in partita (perché sarebbe stato difficile segnare su azione senza avere in campo centrocampisti di costruzione) e poi hanno sbagliato ben tre rigori nella sequenza finale. Solo che noi ne abbiamo sbagliato quattro. Non abbiamo saputo approfittarne. Comunque è stato un  bell'europeo e Conte ha fatto una vera squadra avendo giocatori per lo più mediocri, specie per il centro campo. Tanto di cappello.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #39 il: 03 Luglio 2016, 12:32:43 pm »
Tento di essere obiettivo....
Conte mi ha sempre fatto un antipatia da morire ma devo riconoscere che se non fosse stato per lui....non saremmo andati anche in Francia.....
Di contro mi rendo conto che alcune convocazione sono figlie dei potentati,delle pressioni e delle Lobbies....

Sturaro.....mah.....
Bernardeschi....troppo acerbo e ca zzu confuso ancora
Pellè...utilissimo per carità ma con due piedi inaccettabili...anche nelle serie inferiori...
Thiago Motta....inutile e lento all'Inter.....palo della luce oggi che ha un età...

Poi ci sono le subrette......
Zaza....vuole fare il divo, fa dichiarazioni da divo, e poi scambia la  partita per una  serata di tango....ma che rigore è?
Buffon.....beh in occasione del goal annullato a loro...e nella rovesciata a 2 cm dal palo..non esce....solo che si tratta di Buffon e non ne parla nessuno.

Sintesi: Abbiamo fatto un buon Europeo grazie a Conte, me se avesse portato gente diversa  (Jorginho , Pavoletti e Vasquez per esempio) adottando un 3412 e/o un 343 (Insigne perchè non gioca?)  a secondo della partita garantendosi sia la difesa Juve, sia il meglio in attacco...per me saremmo andati avanti.

E' giusto che vada avanti la Germania....squadra con un centrocampo ed un attacco che noi, oggi, ci sogniamo.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #40 il: 03 Luglio 2016, 02:59:28 pm »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Cari forensi,
 si è perduto e bisogna accettare la sconfitta, tanto più che un mese fa avrei riso in faccia a chi mi avvesse detto che l'Italia sarebbe arrivata ai quarti. Certo, c'è il rammarico, perché non mi pre che i nostri fossero preparati all'eventualità dei calci di rigore: Zaza, fatto entrare apposta per tirare i rigori, che manda la palla alta sulla traversa, grida vendetta al cospetto degli uomini e di Dio. Con un po' di coraggio si sarebbe potuto trovare un secondo goal nei supplementari, ma è inutile ormai parlarne e forse loro hanno meritato di più. Quanto al fatto di guardare le partite senza scannarsi, sfondate una porta aperta con chi, come me, si è girata mezza Italia del nord e ha dovuto usare fin troppe precauzioni. Ciao a tutti,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #41 il: 03 Luglio 2016, 06:00:27 pm »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
.................
Certo, c'è il rammarico, perché non mi pre che i nostri fossero preparati all'eventualità dei calci di rigore: Zaza, fatto entrare apposta per tirare i rigori, che manda la palla alta sulla traversa, grida vendetta al cospetto degli uomini e di Dio. Con un po' di coraggio....
Mai valutazioni mi trovarono così d'accordo.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #42 il: 03 Luglio 2016, 06:03:20 pm »
Devo decidere ancora chi è stato più osceno tra Zaza e Pellè....il primo sembra essere uscito da uno dei cartoni giapponesi...quelli della mia generazione ricorderanno Shingo Thamai....mentre Pellè non lo tira solo fuori....colpisce la palle tipo partita al campo in cemento al Don Bosco.
Sicuramente quello di Pellè è più grave  perchè se lo avesse segnato avevamo tre quarti di qualificazione in tasca.

Dice bene Thierry Henry....i due peggiori rigori della storia del calcio..............

Sono le macchie del calcio....Del Piero ci ha fatto padre l'europeo contro la Francia ...ed i due scimuniti saranno ricordati per essere stati deleteri in questa edizione....

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #43 il: 03 Luglio 2016, 06:09:17 pm »
Siamo andati anche troppo avanti per la qualità media di questo gruppo. Concordo con Occasionale, grandissimi meriti di Conte. Per quanto riguarda i rigori, fermo restando che non esistono leggi certe, nel 2006 tirarono fra gli altri Pirlo, Del Piero, Grosso, De Rossi, avrebbero potuto tirare anche, se fossero stati in campo o si fosse andati ad oltranza, Totti, Toni, Zambrotta, Gilardino.

Il nostro rigorista scelto ieri era Bonucci. Non credo di dovere aggiungere altro, se non che qui a Birmingham detta Brum, gli inglesi che conosco o con cui mi capita di parlare, sono quasi due settimane che mi fanno i complimenti per quello che la Nazionale ha fatto vedere in campo.

Va bene così.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #44 il: 03 Luglio 2016, 09:07:44 pm »
..."schiacciati dalla forza delle cose"...è questo che si può dire di questa uscita dagli europei. Un tabellone infame (dall'altra parte "rischia" di andare in finale un Portogallo con un gioco peggiore del "miglior" Giampaolo dei tempi nostri  8-)),  una sequela di infortuni pre ed intracompetizione che hanno coinvolto non gente qualunque ma chi contro i campioni del mondo avrebbe fatto la differenza...è inutile rammaricarci della colossale minkiata da dilettante di Pellè (non mi riferisco al tiro sbagliato ma all'atteggiamento assunto con Neuer che ricorda, anche con quella testa tirata a lucido, il classico sbruffone da beat generation degli anni '50, tutto testoterone e niente cervello  >:(), il nostro prosieguo di campionato era appeso ad un sottilissimo equilibrio. Che con la Germania si è spezzato.
Abbracci
« Ultima modifica: 03 Luglio 2016, 09:39:06 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "