Autore Topic: Italia  (Letto 6814 volte)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #15 il: 01 Luglio 2016, 02:51:01 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Turiddu,
se è per questo, nella mia residenza estiva (a Capomulini frazione di Acireale, in provincia di Catania, Italia), in passato il mio clan ha avuto un contenzioso con i vicini di casa, che hanno alzato un muro, a simboleggiare l'insanabile distanza etnico-linguistica. Dubito che riusciremo a fare la nazionale del condominio in cui abitiamo. Ciao,
Marco Tullio

Non deve essere stata una residenza tanto piacevole in questo modo.
Caro Marco Tullio per alzare muri , a cercarli, si trovano sempre dei motivi qualsiasi pure a casa con la moglie, altro che palermo,catania,acireale e carrapipi.
buone vacanze, senza muri...
salutamu

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #16 il: 01 Luglio 2016, 04:32:39 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Turiddu,
hai centrato il punto. Pertanto meglio evitare le nazionali siciliane, calabresi, piemontesi e compagnia bella. Per inciso, io ho continuato a farmi le mie due settimane di mare, φοττένδομενε allegramente del resto, mentre nel frattempo i due genitori del clan dei vicini hanno oltrepassato il muro di quest'esistenza fallace e gli eredi hanno lasciato che quel gioiello d'abusivismo edilizio che era la loro dimora andasse in sfacelo. Come vedi, erigere un muro senza motivo rappresenta un autentico atto di ὕβρις su cui ricade una punizione esemplare. Ciao,
Marco Tullio
« Ultima modifica: 01 Luglio 2016, 04:45:14 pm da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #17 il: 01 Luglio 2016, 07:14:25 pm »
Non ci credo che non ci sia nessuno che si guardi le partite dell'Italia. A me questa squadra piace. Piace perchè la qualità tecnica non è eccelsa ma sopperisce con cuore e corsa, spirito di gruppo e coraggio di giocarsela con tutte. Una squadra che è l'immagine del suo allenatore che è riuscito a trasmettere in toto la sua grinta. Con un altro CT sicuramente saremmo già fuori.

Quoto questa sintesi. Può piacere o no, ma Conte ha dimostrato di avere la leadership e le competenze per sfruttare al meglio le risorse a sua disposizione, evitando di impostare tutto sul catenaccio, come avrebbero fatto molti altri al suo posto.

In questo periodo di decadenza calcistica, gli allenatori italiani rappresentano l'eccellenza, ottenendo risultati lusinghieri in qualsiasi contesto: Conte con questa nazionale, Ranieri nel campionato inglese, Ancelotti nei club più prestigiosi d'Europa, persino De Biasi con l'Albania (e non era un allenatore molto quotato, anzi...) e altri.

Domani grande sfida. Cosa ne pensate? O forse è meglio tacere e aspettare che parli il campo?
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #18 il: 01 Luglio 2016, 07:22:52 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Nelson,
 la Germania è molto forte, ma chissà! C'è sempre qualche speranza di vittoria: più di quante ne avrebbe la nazionale siciliana contro quella bavarese. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #19 il: 01 Luglio 2016, 07:38:24 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Nelson,
 la Germania è molto forte, ma chissà! C'è sempre qualche speranza di vittoria: più di quante ne avrebbe la nazionale siciliana contro quella bavarese. Ciao,
Marco Tullio

Ma secondo te, una nazionale siciliana quale inno avrebbe, quello della Regione scritto da Spampinato?
Ma credi possibile che questo crogiuolo di etnie e identità linguistiche possano convivere sotto la τρισκελής ?
Ma diventeremmo giallo-rossi?

Io tifo azzurri, del resto me ne frego. Anzi, a noi che ci frega!

He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #20 il: 01 Luglio 2016, 07:51:34 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Nelson,
 la Germania è molto forte, ma chissà! C'è sempre qualche speranza di vittoria: più di quante ne avrebbe la nazionale siciliana contro quella bavarese. Ciao,
Marco Tullio

Ma secondo te, una nazionale siciliana quale inno avrebbe, quello della Regione scritto da Spampinato?
Ma credi possibile che questo crogiuolo di etnie e identità linguistiche possano convivere sotto la τρισκελής ?
Ma diventeremmo giallo-rossi?

Io tifo azzurri, del resto me ne frego. Anzi, a noi che ci frega!

Inno nazionale "Vitti na crozza" di Franco Li Causi.
Maglia giallorossa con stemma della Trinacria sul petto.
Se esiste la nazionale italiana, formata da etnie e lingue ancora più diverse e distinte di quelle Siciliane, non vedo perché non potremmo convivere noi.
E poi penso che con la Baviera na spaciamu. Magari perdiamo solo di misura con un gol di scarto.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #21 il: 01 Luglio 2016, 08:19:24 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Davide,
bandiera giallo e rossa? Come i colori municipali di Palermo? E dillo che sei Palermitano, non c'è nulla di male. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #22 il: 01 Luglio 2016, 08:27:25 pm »
Come vedi, erigere un muro senza motivo rappresenta un autentico atto di ὕβρι...


E' esattamente quello che penso tutte le volte che sento parlare di muri,divisioni, distinguo,differenze ecc.. che dir si voglia.

Ciao


Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #23 il: 01 Luglio 2016, 08:33:18 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Davide,
bandiera giallo e rossa? Come i colori municipali di Palermo? E dillo che sei Palermitano, non c'è nulla di male. Ciao,
Marco Tullio

Giallorosso come i colori della bandiera della Trinacria.
Io non sono Palermitano, ma non ho nulla contro Palermo, il Palermo e i Palermitani.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #24 il: 01 Luglio 2016, 08:47:33 pm »
Come vedi, erigere un muro senza motivo rappresenta un autentico atto di ὕβρι...


E' esattamente quello che penso tutte le volte che sento parlare di muri,divisioni, distinguo,differenze ecc.. che dir si voglia.

Ciao

Bravo Turiddu.

Infatti parlavamo della nazionale di calcio dell'Italia.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #25 il: 01 Luglio 2016, 11:55:44 pm »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Davide,
 neanch'io ce l'ho con Palermo e i Palermitani, ci mancherebbe: siamo tutti Italiani, grazie a Dio. Ma ti sei mai chiesto perché i colori della Sicilia siano gli stessi di Palermo e di Messina? Ti sembra che sia un caso? O forse è riconducibile al fatto che a lungo, numericamente parlando, perché culturalmente ci sarebbe da dire, le due maggiori città furono Palermo e Messina, spesso in conflitto tra loro? Il giallo e il rosso sono solo un compromesso in tempi in cui Catania aveva soltanto un ruolo da comprimario e di cui pertanto io sono poco nostalgico. La crescita demografica di Catania ebbe inizio dopo l'Unità, soprattutto a partire dai primi del Novecento. Ragion per cui, per quanto mi riguarda: "E la bandiera dei tre colori/ è sempre stata la più bella,/ noi vogliamo sempre quella,/noi vogliamo la libertà". Stammi bene,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #26 il: 02 Luglio 2016, 02:35:36 am »
Casorezzo (MI), 1 Luglio 2016
Caro Davide,
 neanch'io ce l'ho con Palermo e i Palermitani, ci mancherebbe: siamo tutti Italiani, grazie a Dio. Ma ti sei mai chiesto perché i colori della Sicilia siano gli stessi di Palermo e di Messina? Ti sembra che sia un caso? O forse è riconducibile al fatto che a lungo, numericamente parlando, perché culturalmente ci sarebbe da dire, le due maggiori città furono Palermo e Messina, spesso in conflitto tra loro? Il giallo e il rosso sono solo un compromesso in tempi in cui Catania aveva soltanto un ruolo da comprimario e di cui pertanto io sono poco nostalgico. La crescita demografica di Catania ebbe inizio dopo l'Unità, soprattutto a partire dai primi del Novecento. Ragion per cui, per quanto mi riguarda: "E la bandiera dei tre colori/ è sempre stata la più bella,/ noi vogliamo sempre quella,/noi vogliamo la libertà". Stammi bene,
Marco Tullio

Marco Tullio in effetti i colori della bandiera siciliana derivano dai gonfaloni di Palermo e Corleone (rispettivamente il rosso e il giallo) e furono adottati per la prima volta nel 1282 durante la mitica rivolta del Vespro contro l'invasore angioino.
Io preferisco di gran lunga la bandiera siciliana. Ci vuoi mettere i tre colori contro la nostra magnifica triscele (quella sì vero simbolo di libertà siciliana)?


Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Italia
« Risposta #27 il: 02 Luglio 2016, 09:14:57 am »

 neanch'io ce l'ho con Palermo e i Palermitani, ci mancherebbe...


a parte il fatto di sottolinearne la totale assenza di punti in comuni, con la sola eccezione di essere tutti italiani, grazie a Dio.  8D

Ma anche questo forse era un pleonasmo.

Vi voglio bene e mi raccomando, senza muri  ;-)

buone vacanze

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #28 il: 02 Luglio 2016, 09:51:19 am »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Caro Davide,
sì,  ce li voglio mettere; del resto, la libertà di cui parli è quella baronale in difesa di privilegi atavici, non già dei diritti di tutti. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Italia
« Risposta #29 il: 02 Luglio 2016, 11:51:46 am »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2016
Caro Turiddu,
ti pare che sia un legame da poco essere tutti Italiani? Come dici tu, niente muri: anche lo stretto non è una barriera invalicabile. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome