Autore Topic: il ritorno del Valore Aggiunto  (Letto 5215 volte)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
il ritorno del Valore Aggiunto
« il: 09 Giugno 2016, 04:05:01 pm »
Valore aggiunto: quell’elemento che costituisce la ragion d’essere di un’impresa, ancor di più se calcistica in quanto basata esclusivamente sul capitale umano. Così volubile, vulnerabile e mutevole al punto da far cambiare in un battito d’ali il destino di una società e dei suoi sostenitori. Da funesto a trionfale e viceversa.
Il ritorno di Pietro Lo Monaco, se è la stessa persona che ci ha lasciati nel giugno del 2012, vuol dire anche il ritorno dei tre fattori che costituiscono la fortuna del Calcio Catania spa e di una società calcistica in senso lato:
•   Capacità di saper individuare, nell’area amministrativa e tecnica, le risorse più adatte al raggiungimento di un obiettivo
•   Possesso di quel bagaglio di agganci con figure chiave per l’individuazione delle suddette risorse (leggasi osservatori/procuratori in Sudamerica quali Jorge Cysterpillar)
•   Capacità di trarre il meglio dalle risorse a disposizione (ossia “du peri nà na scappa” come si dice un po’ più a sud di Oslo)

Non ho considerato il fattore finanziario, perché il tema in questione sarà un “problema” quando dovrà programmarsi il ritorno e la permanenza in massima serie.
Per andare in B basteranno ed avanzeranno due delle tre componenti qui sopra elencate.
Oggi ricorre peraltro l'anniversario del nostro ritorno in B dopo 15 anni di inferno.
Buona fortuna Direttore !!!

« Ultima modifica: 09 Giugno 2016, 04:07:44 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2016, 05:05:22 pm »
Le caratteristiche che elenchi fanno parte dell'uomo e quindi non vedo perché non dovrebbe ancorra possederle. Ciò che mi preoccupa è la situazione che troverà dopo 4 anni ed in particolare quanto di quella cultura del lavoro che aveva cercato di inculcare è rimasta fra le mura di TdG. Va sostenuto, anche perché dal suo lavoro passa il futuro della società e soprattutto - cosa che ci sta più a cuore - il cambio di proprietà. Anch'io gli auguro buona fortuna.

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2016, 05:18:25 pm »
Le caratteristiche che elenchi fanno parte dell'uomo e quindi non vedo perché non dovrebbe ancorra possederle.


Lo dico solo per scaramanzia  ::)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2016, 07:55:54 pm »
Casorezzo (MI), 9 Giugno 2016
Carissimi,
intanto partiremo da -1 per irregolarità nel pagamento degli stipendi: dunque i nostri pedatori l'anno scorso hanno avuto difficoltà nel riscuotere i loro emolumenti. Che sia questo il motivo di una loro certa svogliatezza nel girone di ritorno? Cordialmente,
Marco Tullio
P.S. Oggi è l'anniversario dell'ultima promozione in B, quattordici anni or sono. Mi commuovo ancora adesso a vedere i video di allora, soprattutto alla luce della miseria attuale, anche se perfino quando eravamo in serie A provavo non minore emozione a rivederli.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2016, 10:10:19 pm »
Ciao a tutti, mi ero astenuto dal fare un pur piccolo commento sul ritorno del guappo a Catania, perchè aspettavo la conferenza stampa per provare a capirci qualcosa. Bene, un'idea me la sono fatta, che la situazione è molto ma molto grave.
Secondo me ad oggi il Catania non si può vendere per il semplice motivo che se tirano fuori le carte Pulvy non esce più di galera e per Cosentino chiedono l'estradizione, mentre Moggi con l'appoggio del paparino la scappotterebbe.
Sono stati "costretti" a richiamare l'unico che (forse) puo salvargli il c.u.l.o riportando il Catania in B entro il prossimo campionato.
Impresa disperata, perchè soldi si è capito non ce ne, occhi di riguardo da parte dalle alte sfere neanche a parlane, si punta solo su la voglia di rivalsa del guappo, sulla sua voglia disperata di utilizzare questa ultima occasione, perchè anche lui lontano da Catania ha fallito. Si sono uniti due debolezze sperando di ricavarne un pò di forza, ( sempre che non si trasformi in debolezza al quadrato) ::)
Che dire allora? Speriamo che si sia fatto dare ampie garanzie che in caso di un miracoloso successo, non gli venga dato il benservito, ma gli si conceda la possibilità di finire il lavoro iniziato. Perchè la proprietà credo proprio che appena i conti saranno di nuovo presentabili, farà di tutto per vendere.
"U Mastru"
"U Mastru"

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2016, 10:31:10 pm »
Il Corriere dello SPort ha scritto, non smentito,  che LM ha acquistito il 35% delle quote societarie, e la composizione del CdA confermerebbe la spartizione...

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2016, 10:35:36 pm »
Notizia positiva per molti motivi, soprattutto per i seguenti:

- Ritorna l‘unico dirigente artefice di 10 anni di miglioramento costante (compresa la stagione dei record con Maran in panchina, in quanto quella squadra era stata costruita da lui. Gasparin fu bravo a gestire una rosa già fatta);
- Comunque vada, saremo certi che si lavorerà con criterio e avrà senso parlare di aspetti tecnici e di singole partite, perché una cosa è certa: seppur piccoli, lavorerà per fare dei passi in avanti;
- e altri che non è il caso di ripetere.

Ma la notizia non è positiva per alcuni motivi che non è il caso di dimenticare:

- Non è stato possibile fare calcio a Catania senza di lui. L'ho sempre considerato l'artefice di tutto, ma speravo di non doverlo considerare l'unico in grado di fare bene;
- In un modo o in un altro, la vecchia dirigenza non se ne andrà. Se da una parte posso prescindere da questo aspetto, dall‘altro rimango in attesa che qualcuno se ne vada. E al più presto.

Avremo occasione di approfondire. Un saluto a tutti.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2016, 12:42:08 am »
Il Corriere dello SPort ha scritto, non smentito,  che LM ha acquistito il 35% delle quote societarie, e la composizione del CdA confermerebbe la spartizione...

Bene Bua, bene, non mi ero documentato ma è la notizia che mi aspettavo.
Attendiamo, qualcosa forse si muove.
Mi ha colpito l'ammissione di aver sbagliato ad andarsene dal Catania, ci credo poco ma ci può stare.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2016, 10:04:48 am »
Dopo la conferenza stampa di ieri du zu Petru, francamente, non riesco ad assumere una posizione di merito.
Razionalmente continuo ad essere profondamente ...zzato come una bestia, perché è trapelato quello che è sempre stato un mio cruccio, ovverosia che l'allontanamento di LM sia stato vissuto come una forzatura placcata d'orgoglio sia dal Pulvi che dallo stesso LM.
Col risultato che il giocattolo è poi andato allo scatafascio, atteso che u zu Ninu si è trovato senza badante e senza un sergente Hartman che gli indicasse la retta via...
Ma la parte razionale fa a cazzotti con quella sentimentale...e qui casca l'asino, perché ai miei occhi e per le mie coronarie u zu Petru vuol dire solo serie A, stadio pieno, notti magiche, ribalta nazionale, società modello, TdG, tango argentino, bastonate nei denti a Mourinho ed altre amenità varie...
Per cui, che dire? Boh...a-ri-benvenuto a u Zu Petru e speriamo nella dea Eupalla... 8-)
 

Filippo MI

  • Visitatore
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2016, 04:57:26 pm »
Casorezzo (MI), 9 Giugno 2016
Carissimi,
intanto partiremo da -1 per irregolarità nel pagamento degli stipendi: dunque i nostri pedatori l'anno scorso hanno avuto difficoltà nel riscuotere i loro emolumenti. Che sia questo il motivo di una loro certa svogliatezza nel girone di ritorno? Cordialmente,

Il pagamento dell'irpef risulta totalmente trasparente per il lavoratore, quindi non darei questo alibi. I nostri problemi dello scorso anno sono frutto di almeno tre concause ...
1. Nessuna preparazione atletica, partiti a razzo perché non sottoposti a carichi, crollati a stagione inoltrata perché con i muscoli pesanti costretti a giocare su campi di patate
2. Appena hanno iniziato a galleggiare in zona play out se la sono fatta sotto ...
3. Società disgraziata in cui davvero non si aveva alcuna certezza ...

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2016, 07:20:27 pm »
Il meno uno dipende da un ritardo nel pagamento irpef di aprile,ne avevano gia' dato comunicazione Bonanno.Errore umano fu non di disponibilita'.

Il duo ha fatto l'unica cosa razionale.Quei 2 personaggi possono ottenre certi risultati lavorando insieme.

Per il resto torno a fare quello che facevo 30 anni fa...

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2016, 08:39:40 pm »
Casorezzo (MI), 10 Giugno 2016
Cari Filippo e Santo,
vi ringrazio per il chiarimento, anche se io ho la testa dura e non sono sicuro di avere capito bene tutto. Ma si tratta di limiti miei. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2016, 10:26:49 pm »
Il meno uno dipende da un ritardo nel pagamento irpef di aprile,ne avevano gia' dato comunicazione Bonanno.Errore umano fu non di disponibilita'.

Il duo ha fatto l'unica cosa razionale.Quei 2 personaggi possono ottenre certi risultati lavorando insieme.

Per il resto torno a fare quello che facevo 30 anni fa...
Errore umano? ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) Una scalcagnata squadra di serie C muove almeno un centinaio di migliaia di euro al mese, quindi si presume che abbia contabili all'altezza. Errore umano.......... ::)
"U Mastru"

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2016, 05:05:18 pm »
Intanto smentita l'ipotesi che LM abbia acquisito azioni.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:il ritorno del Valore Aggiunto
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2016, 06:00:00 pm »
Nel passato non sono stato un suo grande estimatore, sopratutto sotto l'aspetto caratteriale, ma non si può negare che grazie a lui il Catania era arrivato ad un certo livello, a questo punto visto che non si è verificato il cambio societario, che tutti auspicavamo, forse era l'unica soluzione per andare avanti e cercare di ottenere dei risultati positivi, forse finalmente il capostazione si è reso conto di tute le mink... fatte, ed ha fatto un passo indietro per il bene della nostra squadra.