Autore Topic: Palermo-Livorno  (Letto 2274 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Livorno
« il: 05 Marzo 2010, 10:14:31 am »
Testacoda da brividi. Da un lato il Palermo lanciatissimo, trionfalmente tornato in città dopo la vittoria sulla Juventus (la quarta negli ultimi cinque scontri con i gobbi, la seconda in due anni a Torino, il mondo cambia) ed allenatosi in settimana a ranghi incompleti, privo fino a mercoledì di una decina di nazionali e con un paio di uomini acciaccati ai box, sicuramente privo domenica di uno dei suoi uomini migliori, quel Cassani che fa faville ma stenta a trovare più di dieci minuti in nazionale essendo il suo ruolo coperto da Maggio (non proprio il Maicon italiano, ma Lippi andava bene quando vinceva i mondiali con quattro rosanero e mezzo, deve andare bene pure ora). Dall'altro lato il Livorno, sconfitto in casa dal Siena che si credeva spacciato, ammaccato fisicamente e moralmente, con un piedino da domenica scorsa molto più vicino alla fossa. Ci sono tutti gli ingredienti per soffrire, bisognerà mangiare pane ed umiltà a chili da qui al fischio di inizio e possibilmente continuare a farlo anche durante l'intervallo di una partita che a prescindere dal valore dell'avversario, dura sempre novanta minuti.

Palermo quarto in classifica con due punti di vantaggio sulla quinta e trasparente su giornali, televisioni ed advertising. Al Napoli di Mazzarri hanno dedicato forse anche vie e piazze per la rimonta effettuata, la Juventus é stata pure sulle prime pagine della rivista ufficiale degli arbitri, mi sembra tre giornate prima dell'editoriale di Valeri, il Palermo invece nisba, poco o niente sulla carta stampata, poco o niente sul tubo catodico (sarebbe meglio dire forse sui cristalli liquidi, il mondo cambia), poco anzi niente in campo pubblicitario, dove dopo avere finalmente trovato uno sponsor decente, si é visto rescindere unilateralmente il contratto biennale del marchio Betshop da parte di Leasure & Gaming, perchè l'immagine dell'azienda era stata rovinata dalla vicenda Carrozzieri e così dei due milioni di euro promessi ne mancano quasi il 75% malgrado la vicenda si trascini ormai da mesi ed il Palermo abbia continuato regolarmente a mostrare il nome dello sponsor secondo contratto. Ora, io consento a mio figlio di tredici anni di passare di notte nel bosco e di salutare, se capita, il lupo cattivo, di andare in camicia nera fischiettando "Giovinezza" alle feste dei centri sociali, di vestirsi di rosso quando fa footing in mezzo a una mandria di bovini, ma raccomando sempre, direi impongo, di non passare mai davanti ad un centro scommesse e di scegliere un percorso alternativo, perchè non si tratta proprio di ambientini salubri e raffinati, direi anzi tutto il contrario e la Leisure & Gaming vorrebbe farmi credere che non ha più pagato il Palermo perchè un suo giocatore é stato trovato positivo all'antidoping? Diciamo che invece siamo trasparenti al punto che é difficile per uno sponsor accettare di pagare il dovuto e la vicenda Carrozzieri é stata il colpo al casinò per uscirsene ipocritamente puliti, puliti...

Andiamo avanti e torniamo in tema. Formazione con qualche modifica questa settimana come già accennato. La più probabile é questa: (4-3-1-2) Sirigu; Blasi, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Bertolo, Liverani, Nocerino; Pastore; Miccoli, Cavani.

Blasi al posto di Cassani, ha giocato in passato a terzino destro e Rossi non si sentirebbe in vena di rischiare Celutska o Morganella in questo momento così importante. Se per il ceco si può parlare di giusto tempo di inserimento da attendere, per lo svizzero é l'ennesima e forse definitiva bocciatura. Mancherà probabilmente anche Migliaccio, che si é stirato al retto addominale ed al suo posto é stato provato Bertolo. Sembrerebbe lui il candidato numero uno a sostituire il napoletano, l'alternativa potrebbe essere Simplicio, ma già in passato Rossi ha bocciato il suo impiego dall'inizio insieme a Pastore, Bresciano é out e non si capisce se fra infortunio e situazione contrattuale lo sarà fino a giugno, chissà se alla fine la sorpresa non stia proprio nel recupero di Migliaccio, un tempo chi si fermava per problemi muscolari stava fermo a lungo, adesso sembrano tutti avere la magica pozione di Panoramix e recuperano in un niente. Il mondo cambia.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2010, 12:37:46 pm »
SI DEVE VINCERE E BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 8D 8D 8D

Vero è che questa è una partita difficile, in quanto il Livorno non ha nulla da perdere e cercherà di mantenersi vive le speranze salvezza, e probabilmente giocherà "all'arrocco", ma è pur vero che se i nostri giocatori manterranno la concentrazione alta non ci sarà scampo per la squadra toscana.

Sulla formazione non mi pronuncio, perchè i rumors li leggo da internet, mentre chi sta a PALERMO forse riesce a leggere meglio le previsioni di Rossi.
Se fossi io allenatore penserei solo a sostituire Cassani con Blasi e Migliaccio (se non recupera) con Bresciano (se non è infortunato), così facendo si snaturerebbe poco l'identità tecnica della squadra.

Mi aspetterei pure una grande affluenza allo stadio, perchè se è stata importante la vittoria contro la Juve, tutte le partite che seguiranno saranno ancora più importanti sino alla fine.

Comunque sempre FORZA PALERMOOOOOOOO

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2010, 03:01:46 pm »
SI DEVE VINCERE E BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 8D 8D 8D


Da Catania, almeno per questa volta, SIAMO D'ACCORDISSIMO CON VOI!!!!!! ;-) ;-) ;-) ::) ::)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2010, 01:40:32 pm »
Partita difficile, sono d'accordo con Rossi: è più dura che contro la Juve dove avevamo meno da perdere.
Il campionato si decide nelle partite come queste, non lasciare punti con squadre come il Livorno o simili fà la differenza; siamo arrivati fino al 4 posto, la rincorsa è finita, adesso viene la parte più difficile e cioè dimostrare di meritarlo sapendoci restare e per farlo esiste un solo modo....
salutamu.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2010, 06:46:53 pm »
Vittoria doveva essere è vittoria è stata!!!!!!

Però grande sofferenza per passare, visto che il livorno giocava con 11 giocatori nella loro metà campo.

Rubinho ha voluto dimostrare in ritardo che era un buon portiere e poco ci mancava e prendeva pure il tiro finito in rete da Miccoli!!!!!

L'assenza di Cassani si è notata eccome!!!!!, anche se Bovo và elogiato per quanto ha fatto in un ruolo non suo!!!!

Simplicio credo si sia giocata l'ultima chance per poter giocare ancora in questa squadra, è stato purtroppo il peggiore, mentre il migliore calciatore in campo secondo me è stato Nocerino.

Tre punti per continuare a sognare, ma sempre con i piedi per terra!!!!!

FORZA PALERMOOOOOOOOOOO

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2010, 07:09:28 pm »
Davvero complimenti al Palermo  =D> state facendo un ottimo campionato oggi tifo non spassionato per voi però  ;-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2010, 07:18:31 pm »
Eh, eh, eh, Rubinho ci ha fatto perdere qualche punto quando era titolare a Palermo e ce ne stava facendo perdere due oggi che difende i pali del Livorno...

Oggi un classico del calcio e, in particolare, della storia del Palermo, uno di quei testacoda in cui la porta sembra stregata e qualche volta addirittura sono gli ospiti a segnare a pochi minuti dalla fine e a metterti nei guai, praticamente e moralmente. E ci stava riuscendo il Livorno nell'impresa del furto lato popolari Sud, meno male che Liverani ha salvato sulla linea due volte in un secondo, altrimenti chissà cosa racconteremmo adesso.

Vittoria doveva essere e vittoria é stata, un 1-0 che dal punto di vista del risultato non rende merito al Palermo, che ha dominato un Livorno asserragliato in difesa per tutta la partita, ha provato a colpirlo con cinque conclusioni di Miccoli, Cavani e Pastore a cui Rubinho si é opposto miracolosamente, quando non c'era il brasiliano in porta ci ha pensato l'imprecisione di Goian (clamoroso il gol sbagliato a un metro dalla porta nel primo tempo) ed il guardalinee, che ha fatto annullare per fuorigioco di Balzaretti un gol di Kjaer che a me é sembrato regolarissimo. Ma la terna in campo anche oggi, al di là dell'episodio, é stata decente nel suo lavoro. E' servita l'ennesima prodezza di Miccoli per vincere la partita, un gol a giro all'angolino come gli riesce spesso, in una partita discreta nel primo tempo e recuperata nella ripresa con questo grande gol, dopo una pausa prolungata in cui il salentino ha evidentemente recuperato energie per lo sprint finale. Ad ogni modo non é ancora il Miccoli devastante di metà stagione, quello di Milano per intenderci, ma nemmeno il panzone semovente di tre-quattro turni addietro. Sembra in ripresa, speriamo continui su questa linea.

Il Palermo é sceso in campo con uno schieramento a sorpresa. Che i giovani fossero stati per il momento accantonati non era una novità, per Celustka e Calderoni se ne parlerà l'anno prossimo, per Morganella mai, ma oggi c'é stata l'ennesima doppia bocciatura per Blasi, non schierato nè da terzino d'emergenza nè da sostituto naturale di Migliaccio. Ne prendo atto, Delio Rossi ne saprà sicuramente più di noi, ma qualche dubbio mi rimane. Bovo quindi jolly difensivo, centrale sull'almanacco Panini, terzino a destra o sinistra all'occorrenza, Simplicio in campo nel posto che era di Migliaccio, ma con un ruolo più vicino a quello di Bresciano. E' andata, anche perchè il Livorno ha impostato la gara esclusivamente per portare un punto e con al massimo la speranza di beccare una giocata vincente durante la partita. Meglio così.

Il migliore in campo é stato per me Nocerino, ancora una volta stratosferico, seguito a ruota da Pastore e Balzaretti, ma mi piace anche ricordare la prova di Kjaer e soprattutto di Goian, che non mi sembra il disastro paventato dai più durante l'anno, anzi mi sembra interpretare il suo ruolo di primo rincalzo difensivo in maniera perfetta.

Il peggiore in campo, mi dispiace dirlo, ma é così da quando Pastore é diventato titolare, é stato Simplicio, fuori partita per tutto il tempo in cui é stato impiegato, invisibile ed impalpabile al di là di un paio di tentativi di slalom verso Rubinho falliti all'ultimo paletto, Simplicio é sembrato ben lontano dagli standard in cui almeno in casa ci aveva abituato. Sicuramente meglio ha fatto in quei pochi minuti il misterioso argentino Bertolo, che fatica a farsi amare da Delio Rossi, forse perchè più che un interno é un'ala da 4-4-2.

La classifica torna a sorridere, il Napoli di Quagliarella perde smalto e punti, la Juventus più scandalosa degli ultimi anni ieri ha preso il jackpot contro la Fiorentina altrettanto più inguardabile dell'ultimo lustro, la Samp ancora senza Cassano ha mantenuto invariate le distanze. Onestamente dopo il colpo di reni di ieri della Juventus ero convinto che il Palermo oggi non avrebbe vinto, corsi e ricorsi storici, invece sono stato smentito. Durissima adesso sarà la trasferta di Udine, contro un avversario che sta molto indietro in classifica pur avendo un Di Natale capocannoniere ed un organico assolutamente superiore a quello di tutte le scartine che precede ed anche di alcune di quelle da cui é preceduta. Un altro testacoda terribile. Ne parleremo in settimana.

Vedremo...
« Ultima modifica: 07 Marzo 2010, 07:21:23 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2010, 08:21:21 pm »
Per favore, continuate con la striscia positiva..... ::) ::) ::)
"U Mastru"

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2010, 03:38:32 pm »
Scusate il ritardo ma è un periodaccio!!!

Se a 10 minuti dalla fine mi avessero detto di scommetere sul pari che mi pagavano per 3 volte non avrei esitato.....Attarigno si stava vendicando parando tutto e Goian a causa di una scifosi infantile èriuscito a buttare fuori quella palla (era più facile segnare).
Inutile dire cose già dette,vorrei sottolineare una cosa su Simplicio....Templare due sono le cose:

O Bertolo e Blasi nel ruolo di esterno del rombo fanno c a g a r e (in questo caso mi aspetto che a fine anno vadano via)
O Rossi ha commesso un grave errore e la prestazione del Brasiliano è legata più al fatto di essere schierato fuori ruolo.......l'esterno del rombo è un pendolino, Simplicio è un pendolone (per non dire altro)

A completamento del precedente discorso, siccome io credo che l'opzione sia la 2 (errore di Rossi per rispettare le gerarchie) la scelta di inserire Bertolo è stata tardiva.......infatti come di il buon Morello (Tgs) penso che la confusione organizzata associata ai guizzi da petru fudduni argentino poteva essere, come è stata, una arma letale per i soldatini di Cosmi.

E ora sotto con l'Udinese con umiltà e coraggio!!
 


Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2010, 04:01:31 pm »
Occasionale, io Bertolo lo vorrei vedere impiegato con maggiore frequenza: lo dico dall'inizio di campionato, poi ad un certo punto ci ho rinunciato, ma non ho cambiato idea e continuo a non capirne la sua esclusione.
Che altro dire? abbiamo vinto con merito e siamo stai fortunati a non predere.... partite come questa le perdi per un tiraccio o un rimpallo o un angolo.
Salutamu.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2010, 05:55:05 pm »
O Bertolo e Blasi nel ruolo di esterno del rombo fanno c a g a r e (in questo caso mi aspetto che a fine anno vadano via)
O Rossi ha commesso un grave errore e la prestazione del Brasiliano è legata più al fatto di essere schierato fuori ruolo.......l'esterno del rombo è un pendolino, Simplicio è un pendolone (per non dire altro)

Secondo me Simplicio é ormai anche psicologicamente a fine esperienza in rosanero. Puoi fargli fare il ruolo che vuole, ma é umanamente comprensibile che la testa, anche senza volerlo, sia altrove. Simplicio lo vedo ormai solo come una mossa d'emergenza in caso di infortunio, stanchezza o squalifica di Pastore. Niente di più.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2010, 07:59:20 pm »
Scusate l'off topic...........leggevo la formazione (comprensiva di panchina) della primavera vedo Radu (giovane terzino sinistro dell'ultimo calciomercato) ma non vedo Cristofari (giovane vice Liverani nella speranza che questio giochi fino a 40 anni  ::))...

Che mi dite? E' un caso? Lo hanno assicutato? Insomma che fine ha fatto???
 

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Livorno
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2010, 10:36:43 pm »
Scusate l'off topic...........leggevo la formazione (comprensiva di panchina) della primavera vedo Radu (giovane terzino sinistro dell'ultimo calciomercato) ma non vedo Cristofari (giovane vice Liverani nella speranza che questio giochi fino a 40 anni  ::))...

Che mi dite? E' un caso? Lo hanno assicutato? Insomma che fine ha fatto???
 

Non so nulla di preciso, può essere che a 16 anni sia negli Allievi?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.