kaos
Utente

|
 |
« Risposta #45 il: 16 Febbraio 2010, 03:32:24 pm » |
|
Io credo che per la svolta in direzione Piazza Lincoln basterebbe chiedere maggiore educazione ai clienti del bar S. Moritz. Si crea sempre un imbuto a causa di auto parcheggiate in doppia fila di fronte al bar.
Nel mio post mi riferivo al discorso di eventuali furbetti che si inseriscono dalla corsia di destra e scavalcano la fila al semaforo per essere pronti sulla linea di partenza... La tua osservazione è giusta e riguarda un altro aspetto... quello dell'imbuto del St. Moritz... ma lì purtroppo buona parte dei clienti l'educazione la lascia chiusa in auto in doppia fila o la annega nella granita con brioche... lì l'unica soluzione è un vigile e un blocchetto nuovo ogni mattina per un mese di fila... poi forse otterremo la tanto sospirata educazione Cmq se non erro un paio di anni fa si parlava di una maxi rotatoria in via V. Giuffrida con la conseguente eliminazione dei semafori. Gli spazi ci sarebbero, dato che da un lato c'è un grande parcheggio di roulotte e camper e dall'altro le aree sterrate di Piazzale Sanzio. Se dovessimo fare una classifica delle zone di Catania in cui la doppia fila ormai è stata quasi legalizzata io al primo posto metterei senza dubbio la zona via Pasubio e via Pola, per intenderci nei pressi dell'anbulatorio ASL. Dalle nove del mattino alle cinque del pomeriggio la doppia fila è la regola e i posteggiatori abusivi fanno affari d'oro.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Diegos
|
 |
« Risposta #46 il: 17 Febbraio 2010, 02:35:46 pm » |
|
Ragazzi sapete cosa trovo veramente assurdo? Il fatto di dover mettere dei paletti in una strada pubblica onde evitare che i "furbetti" facciano quanto descritto, pensateci ragazzi e' proprio assurdo, basterebbe un diffuso senso di civilta' quando si guida e capire semplicemente che parcheggiare in doppia fila, non fermarsi al semaforo rosso ecc....e' da Paese non Occidentale.....mi dispiace dire cio' ma e' l'unica spiegazione che riesco a darmi.
Saluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Loredana70
Utente

|
 |
« Risposta #47 il: 17 Febbraio 2010, 06:19:21 pm » |
|
Diegos,
anche tu pero'....! Se ci fosse un diffuso senso di civilta', noi (siciliani) saremmo tutti ricchi e benestanti, vivremmo di turismo e dal paradiso Sicilia non ci smuoverebbe nessuno...
Insomma, sogni ad occhi aperti...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #48 il: 26 Marzo 2010, 05:16:59 pm » |
|
Transito vietato in centro ai bus extraurbani A piazzale Sanzio e Fontanarossa i 2 terminal
«Disponibile a qualsiasi incontro per trovare una soluzione. Ma con un imperativo: indietro mai!». Il sindaco Raffaele Stancanelli, sentito per conoscere se intende rispondere ai commercianti che si ritengono danneggiati dai suoi provvedimenti sulla viabilità, spiega che l'intento è riportare ordine al caos che regna sulle strade cittadine. E ricorda ancora che sin da quando si è insediato da più fronti è stato accusato di non aver ancora preso alcun provvedimento contro gli indisciplinati.
Dando seguito agli «Stati generali» sulla mobilità, ha deciso di partire. E la prima mossa è stata quella di far transitare nuovamente da via Sangiuliano i bus Amt, in entrambi i sensi, con un ordine perentorio per i vigili urbani: multe a ganasce per chi posteggia nel tratto compreso tra l'incrocio con via Ventimiglia e via Coppola. E Stancanelli quando sente parlare di provvedimenti repressivi sbotta. «Interventi repressivi? Niente affatto. Abbiamo soltanto ripristinato le regole, la legge. Nulla di eccezionale, è la normalità...».
Proposta migliorativa: radere al suolo la ex palestra di piazza lupo e realizzare - nell'attesa che si sblocchi l'iter dei parcheggi scambiatori - un parcheggio provvisorio gestito da Sostare a tariffa agevolata... (biglietto da ½ora) Si potrebbe anche stabilire un'intesa con i commercianti della zona per una serie di ticket convenzionati. Si dovrebbero recuperare un 200 posti auto. Chi vuole andare in via sangiuliano e dintorni può parcheggiare là.
Stancanelli e i suoi collaboratori, per il centro cittadino, guardano per non andare lontano, al modello Ortigia, il quartiere antico di Siracusa che in pochi anni ha raggiunto buoni livelli di vivibilità. ... Un occhio particolare sarà riservato al nuovo perimetro della Ztl, in fase di studio. Dovrebbe comprendere anche la zona della Civita sino al Castello Ursino.
Promemoria: ricordarsi che ci sono alcune strade che necessariamente sono fondamentali per la viabilità. Ok per quelle limitrofe, ma attenzione...
A proposito di zone riservate ai pedoni Stancanelli intende rivedere gli accessi. Presto il perimetro dell'area di piazza Università compreso tra la basilica Collegiata e l'incrocio con via V. Emanuele sarà delimitato da paletti ornamentali di ghisa e vi potrano transitare solo i bus elesttrici e le auto delle forze dell'ordine in emergenza. Lo stesso intervento riguarderà via Crociferi in ambo i lati, per impedire che oggi molti automobilisti vi posteggino transitando in senso vietato.
Il top sarebbero quei paletti retrattili che si vedono in inghilterra (vedasi youtube) che si abbassano automaticamente solo per i mezzi autorizzati... gli altri si spaccano le coppe dell'olio e le corna.... ma è già qualcosa
Più ci si avvicinerà in centro per posteggiare più si pagherà. E trapela già una tariffazione orientativa. Per il centro un'ora potrebbe arrivare a costare sino a 2 euro e 50 cent, un biglietto per l'intera giornata non meno di 7-8 euro. Inoltre diminuiranno gli stalli a pagamento della «Sostare» e al loro posto saranno previste aree riservate ai residenti e agli scooter. «Sostare» verrà garantita attraverso un aumento delle tariffe.
quali tariffe?...
Ma il «piatto forte» sarà il divieto d'accesso assoluto nel centro storico ai bus extraurbani. Non sarà una cosa di domani, chissà quanti anni ci vorranno, ma anche il terminal attuale di piazza Giovanni XXIII verrà trasferito. Tra l'altro questo progetto sarebbe previsto nel nuovo assetto di corso dei Martiri, per lasciare spazio alla nuova scuola Pascoli e rientrerebbe nell'ampio piano di mobilità che prevede l'utilizzo di due parcheggi scambiatori: piazzale Sanzio per i bus provenienti dalla direttiva nord e parcheggio Fontanarossa per quelli che provengono da sud.
Su fontanarossa avrei qualche dubbio essendo molto decentrato... ma se realmente si collegano efficientemente delle linee urbane...
L'amministrazione ha in mente di chiedere all'Autorità portuale qualche metro d'area del perimetro di via Tempio per allestirvi la corsia preferenziale delimitata da dossi spartitraffico.
Tutte le corsie preferenziali dovrebbero essere delimitate dai dossi, perchè al viale vittorio veneto c'è una corsia sempre ingombra da auto in sosta, in via oliveto scammacca la doppia e tripla fila costringe a sconfinare di corsia... in via fusco è una corsia d'accelerazione...
L'amministrazione per effettuare questi interventi ha inscritto in Bilancio due milioni di euro. Approvato il documento ecomonico entro 60 giorni potrebbero scattare i lavori che riguardano anche la corsia preferenziale che collegherà il parcheggio Due Obelischi con piazza Stesicoro.
Speriamo bene...
Altro punto nodale sarà quello di rendere più fluido l'afflusso giornaliero in città delle migliaia di auto. Snodo fondamentale è quello di via Giuffrida che da solo assorbe il 45% di auto in entrata. Gli esperti prevedono nella zona un nuovo piano viario, con un tratto di via Giuffrida a scendere a sei corsie e con alla fine, al posto del semaforo attuale, due biforcazioni a «Y»: a sinistra per piazza Michelangelo e a destra per piazza Lincoln. Da via Giuffrida bassa si potrà soltanto salire. Viale Sanzio sarà percorribile solo in direzione piazza Michelangelo, quindi a scendere. In senso inverso da piazza Michelangelo per raggiungere via Giuffrida verrà istituito il senso unico su via Imperia.
Sono anni che se ne parla, speriamo sia la volta buona.
In conclusione vorrei evidenziare una cosa importante. Bene le zone interdette al traffico, bene la tolleranza zero per la sosta selvaggia, bene i ticket elevati per il centro, ma bisogna dare alla gente l'alternativa su come muoversi, ci vogliono autobus frequenti e puntuali che dai due Obelischi, dal piazzale sanzio, da Fontanarossa eccetera portino la gente in centro, in orario... io abito nella zona di piazza michelangelo e lavoro in zona piazza cavour. Sono costretto, mio malgrado ad usare l'auto perchè non esiste una linea che collega le due zone e anche se esistesse dubito fortemente sulla puntualità. C'era il 431, ma passava ogni mezza eternità...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
santopesaro
|
 |
« Risposta #49 il: 10 Aprile 2010, 11:13:52 am » |
|
Lorenzo,mi piace l'organizzazione che Stancanelli vuol dare alla viabilita'.
Il probelma dell'orario dei bus e' strettamente correlato alle persone che li prendono.Meno auto ci stanno in giro piu' puntuali saranno i bus.
Fondamentale sara' la Metropolitana.Appena saranno completi i rami attualmente in costruzione si potra' ridurre l'entrata in citta' di almeno il 50%.
La Ztl va bene,ma ci devono essere le telecamere.
A Pesaro in centro hanno messo i paletti retrattili ma hanno fatto gia' qualche decine di vittime(tutte finite all'ospedale)e cmq le hanno messe solo agli ingressi della strada principale(a tipo porta Dusmet e 4 canti)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
antonio.picanello
Utente

|
 |
« Risposta #51 il: 27 Aprile 2010, 03:22:35 pm » |
|
Da qualche giorno il Sindaco Stancanelli ha un nuovo problema, in effetti si tratta di un vecchio problema, ma con sfaccettature del terzo millennio.
Mi riferisco alla sosta in doppia fili o in tripla, e la sosta nelle corsie riservate(?) ai mezzi AMT. Si è iniziato a combattere il parcheggio selvaggio, ed ecco la protesta dei commercianti e delle loro organizzazioni, con la complicità di qualche politico.
Tutti concordi nel far presidiare le strade da vigili ed ausiliari per tentare di limitare la sosta vietata ma.........c'è un ma! Si combatta la sosta vietata.........puchè lontano dal mio negozio. Ebbne si cari amici catanesi, a chiedre tolleranza, ovvero consentire una violazione della legge, sono i negozianti. Gli stessi che qualche anno fa erano favorevoli alle strisce blu, i negozianti che chiedono tolleranza zero nella lotta ai venditori ambulanti abusivi. Quelli che inneggiano ad una presenza massiccia dei vigili urbani contro gli extracomunitari. Gli stessi che adesso pretendono tolleranza per i loro clienti. E poco importa se i mezzi dell'AMT restano bloccati dall'incivile che sta comprando il pane o le sigarette, o sta giocando la schedina.
Ma come si fa.......................
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
BlackBull
Utente

Forza CATANIA!!
|
 |
« Risposta #52 il: 29 Aprile 2010, 04:10:38 pm » |
|
Beh l'altro giorno avevo sentito di Viale Vittorio Veneto...avevano intervistato i commercianti che dicevano appunto che si deve consentire alle persone di parcheggiare di fronte al negozio per 5 minuti. Ma sono matti? Le persone se parcheggiano più avanti magari anche nella traversa successiva non è che muoiono tra atroci sofferenze se fanno due passi (a meno che non abbiano particolari handicap o problemi particolari). A me quando capita di non trovar posto faccio anche il giro dell'isolato perdendo anche 5 minuti....la gente sembra che deve andare in bagno o che gli scappa chissà che se perde un pò di tempo. Manco fosse un'eternità. La frenesia della vita moderna. Tutto e subito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Maserati 2.24, Racing and Ghibli FAN
|
|
|
Neutrino
Utente

|
 |
« Risposta #53 il: 02 Maggio 2010, 09:40:10 am » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kaos
Utente

|
 |
« Risposta #54 il: 04 Maggio 2010, 05:43:02 pm » |
|
io abito nella zona di piazza michelangelo e lavoro in zona piazza cavour. Sono costretto, mio malgrado ad usare l'auto perchè non esiste una linea che collega le due zone e anche se esistesse dubito fortemente sulla puntualità. C'era il 431, ma passava ogni mezza eternità...
Complimenti per le tue osservazioni sul problema viabilità, Lorenzo. Ho solo una domanda, ma non la considerare una critica. Da Piazza cavour a Piazza Michelangelo non si fa prima ad andare a piedi? Saranno circa 15 minuti, ma naturalmente non so che lavoro fai nè se viaggi con pesanti borse e 24ore. Oppure potresti prendere la metro al viale Vittorio Veneto e scendere alla stazione Borgo. Il 431 può andar bene nella direzione Borgo - Michelangelo, grazie alla corsia riservata, ma non nel senso opposto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
antonio.picanello
Utente

|
 |
« Risposta #55 il: 05 Maggio 2010, 08:46:09 pm » |
|
Utilizzare l'auto da p.zza Michelangelo a p.zza Cavour, è un delitto nei confronti dell'auto. Nemmeno il tempo di far riscaldare il motore, un suicidio per le marmitte catalitiche. Per non parlare dell'inquinamento.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #56 il: 06 Maggio 2010, 10:22:23 am » |
|
io abito nella zona di piazza michelangelo e lavoro in zona piazza cavour. Sono costretto, mio malgrado ad usare l'auto perchè non esiste una linea che collega le due zone e anche se esistesse dubito fortemente sulla puntualità. C'era il 431, ma passava ogni mezza eternità...
Complimenti per le tue osservazioni sul problema viabilità, Lorenzo. Ho solo una domanda, ma non la considerare una critica. Da Piazza cavour a Piazza Michelangelo non si fa prima ad andare a piedi? Saranno circa 15 minuti, ma naturalmente non so che lavoro fai nè se viaggi con pesanti borse e 24ore. Oppure potresti prendere la metro al viale Vittorio Veneto e scendere alla stazione Borgo. Il 431 può andar bene nella direzione Borgo - Michelangelo, grazie alla corsia riservata, ma non nel senso opposto. il problema me lo sono posto più volte io stesso, ma non è di facile soluzione... la mattina accompagno i bambini a scuola a picanello, quindi sono obbligato a fare un giro "allargato". Qualche volta ho fatto a piedi il tragitto casa-ufficio, ma a passo regolare ci vogliono almeno 25-30 minuti, sperando nel bel tempo... e la sera mi capita di uscire tardi dall'ufficio o di dover sbrigare commissioni... Attualmente esco alle 7.55 da casa, lascio i bambini e alle 8.20 sono in ufficio. A piedi dovrei uscire massimo alle 7.30 per arrivare allo stesso orario... sono 20 minuti è vero, ma chi ha bambini sa come la mattina gli orari sono al millesimo... L'AMT potrebbe essere una buona soluzione ma purtroppo è totalmente inaffidabile, mi spiace dirlo, ma non si può dire alla gente di lasciare l'auto a casa e affidarsi agli autobus che non sai quando passano e non sai quando arrivano... mia moglie una volta voleva venire a trovarmi in ufficio e volendo evitare di guidare perchè incinta ebbe l'infelice idea di aspettare il 431... dopo 1 ora e mezza sotto il sole ha rinunziato ed è tornata a casa... La metro da casa mia dista 15 minuti, più il tempo di attesa, più la percorrenza, più l'ultimo tragitto borgo-cavour, in pratica si annulla ogni beneficio, anche perchè il tragitto con la metro è piuttosto breve... L'alternativa che mi piacerebbe sarebbe la bicicletta... ma resta il problema dei bambini e il pericolo di essere arrotato...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
antonio.picanello
Utente

|
 |
« Risposta #57 il: 08 Maggio 2010, 07:13:24 pm » |
|
In riferimento ai parcheggi in doppia fila, in questi giorni ho letto le opinioni di alcuni lettori in merito alla corsia riservata ai mezzi pubblici del V.le V.Veneto. Ovviamente i commercianti vogliono la libertà di far parcheggiare le auto dei loro clienti, fregandosene dei Bus. Le associazioni dei commercianti hanno fatto sentire la loro "voce" e cosi sono spariti vigili urbani e ausiliari. La sosta in doppia fila è il motivo per cui i bus sono sempre in ritardo.
Cosa ne pensate?
Vi ricordo che i commercianti di varie zone della città, via Etnea alta, via di Sangiuliano e il citato V.le V.Veneto, hanno chiesto tolleranza al sindaco. In pratica hanno chiersto di mandare i vigili in altre zone.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
shinelco
Utente

|
 |
« Risposta #58 il: 10 Maggio 2010, 05:04:11 pm » |
|
a quanto pare il problema di catania è solo la doppia fila tanto che il comune ha trovato i vigili per mettere le ganasce alle 40/50 auto giornaliere e quindi non mandare disoccupati i lavoratori di sostare (e l'introito per il comune) . Ma le altre infrazioni??? ieri l'ultima con un tizio che percorreva contromano un pezzo della rotonda di viale lorenzo bolano per accorciare, senza contare i motocli che mi sono trovato di fronte in controsenso a tutta velocità. Ormai agli incroci nonostante il segnale di verde bisogna stare atenti perchè ci sono gli imbecilli che passano col rosso, non rispettano gli stop e precedenze, saltano file, percorrono le corsie preferenziali o, come i motocicli, i marciapiedi per agirare le colonne di auto. Il viseo http://www.lasiciliaweb.it/index.php?mod=video&id=39503 è solo una minima parte di ciò che succede a catania ed i morti che quotidianamente ci sono sulle nostre strade indica l'indice di inciviltà che abbiamo raggiunto. Eppure non nostro giornale locale tutto tace ed aumentano le lapidi dei morti investiti...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
antonio.picanello
Utente

|
 |
« Risposta #59 il: 10 Maggio 2010, 05:28:06 pm » |
|
Quindi, essendo la doppia fila il male minore, secondo shinelco, bisogna far finta di niente. Ed ecco il solito ritornello, perchè la multa a me che non davo fastidio, mentre chi fa le rapine la fa franca? Perchè multare la mia auto in doppia fila, che non disturba, e quello che "spaccia" viene mandato agli arresti domiciliari gratis?
Ecco perchè a Catania, ma possiamo dire in gran parte d'Italia, le cose non cambiano. Tutti a lamentarci se qualcuno ostruisce il nostro passo carrabile. Ma se la macchina posteggiata sul passo carrabile è la nostra allora.................e che sarà mai, un minutino.
Secondo Voi, quanti vigili servirebbero per disciplinare il traffico a Catania?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|