kaos
Utente

|
 |
« Risposta #30 il: 08 Febbraio 2010, 03:47:38 pm » |
|
Volevo proprio citare il caso di Viale Vittorio Veneto e la sosta selvaggia sulla corsia degli autobus, ma il primo video di Diego è chiarissimo. Spesso un po' a sproposito ci lamentiamo del caos in via Plebiscito e in certi quartieri a rischio per i vigili urbani, ma anche nel borghesissimo Viale Vittorio Veneto l'inciviltà regna sovrana. Quelle sono auto dei commercianti o di clienti delle numerose banche o dei bar vip della zona. Una volta al mese si vede un vigile urbano intento a fare qualche multa ma poi tutto torna come prima. Basterebbe una presenza continua per un paio di settimane per dissuadere gli irridicubili del parcheggio selvaggio. Oppure come estrema ratio una corsia preferenziale ben divisa dal resto della carreggiata con dossi o paletti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kaos
Utente

|
 |
« Risposta #31 il: 08 Febbraio 2010, 03:49:48 pm » |
|
Nei tuoi video si vedono solo auto incolonnate, ma non parcheggi selvaggi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #32 il: 08 Febbraio 2010, 04:14:55 pm » |
|
 Ringrazio la redazione per aver dato seguito alla mia segnalazione. Le immagini parlano chiaro, inutile commentare. per antonio.picanello io abito a Catania, risiedo nel quartiere di Picanello come te, ci vivo, ci faccio compere, i miei figli ci frequentano la scuola, i miei ci abitano da una vita... amo questa città, ma odio come è trattata, sia dai nostri amministratori, sia da noi stessi. Perchè i primi responsabili dell'incuria e del degrado siamo noi che non abbiamo rispetto della cosa comune, poi vengono gli amministratori che non sanzionano a norma di legge e come è giusto che sia i comportamenti incivili (spazzatura, traffico, abusivismo, ecc). Questa situazione di "incertezza delle sanzioni" non fa altro che far lievitare il fenomeno del "tanto lo fanno tutti...". E' un dannato circolo vizioso, una spirale pericolosa. Ben vengano quindi segnalazioni e denunce. Ben vengano anche i paragoni con altre città, siano esse del nord o estere. Ben vengano anche le esperienze di chi, per motivi personali, ha lasciato la nostra terra e la nostra città per trovare altrove lavoro, casa, fortuna che qui gli sono state ampiamente negate. Sarebbe ora di smetterla una volta per tutte con l'idea che chi è andato via è un traditore e un rinnegato. Solo confrontandoci con il resto del mondo possiamo rivendicare il nostro diritto a vivere in una città e una terra migliore. Il qualunquismo non è il denunciare i misfatti e le inefficienze della città, anche veementemente Il qualunquismo è dire "anche altrove ci sono gli stessi problemi" Il qualunquismo è dire "anche altrove posteggiano in doppia fila" Il qualunquismo è dire "tutto il mondo è paese" Il fatto che altrove (dove per altrove intendiamo Milano, Bologna, Parigi, Berlino, Londra, ecc) avvengano situazioni simili non giustifica un bel niente. Non esiste la città perfetta al mondo. Esistono però città che funzionano meglio, dove ognuno, cittadini-amministratori-enti fanno il loro dovere e chi fa il "furbetto" lo fa a proprio rischio e pericolo. E aspirare ad una città migliore è un diritto per noi stessi e un dovere nei confronti dei nostri figli.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
antonio.picanello
Utente

|
 |
« Risposta #33 il: 08 Febbraio 2010, 06:22:56 pm » |
|
No Kaos, non è vero, non hai visto i video, e non hai seguito la discussione.
I video linkati da Diegos facevano vedere le auto che percorrevano la corsia d'emergenza della Tangenziale di Catania, Io ho risposto con la tangenziale di Milano, e altri video che dimostravano come in altre città si guida senza il rispetto del C.d.S.
Ti invito a riguardare i link.
Vuoi i parcheggi in doppia fila? va bene faccio un giro e ti accontento.
Ma il discorso non cambia. Noto con piacere che qualcuno adesso aggiusta il tiro, non Catania la capitale dell'inciviltà. Come qualcuno all'inizio ha voluto, forzatamente, affermare.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
antonio.picanello
Utente

|
 |
« Risposta #34 il: 08 Febbraio 2010, 06:37:16 pm » |
|
LorenzoCT, condivido alcune tue affermazioni, non ho mai detto che Catania rappresenta l'Eden.
I problemi ci sono, e noi che abitiamo e viviamo a Picanello sappiamo bene di cosa parliamo.
concordo con il fatto che siamo tutti responsabili, e che dobbiamo impegnarci per migliorare.
Ma questo non significa accettare di essere additati come il peggio della società.
Ben vengano le segnalazioni all'indirizzo degli amministratori. Sul quotidiano "La Sicilia" c'è una rubrica a disposizione dei lettori molto utile, "lo dico a La Sicilia".
Ben vengano i paragoni con le altre città, purchè fatti con onestà. Non mi si può far vedere un video girato sulla tangenziale di Catania dove dei delinquenti percorrono la corsia d'emergenza, scrivendo "ecco come si guida in tangenzia a Catania" come a voler affermare che SOLO nella tangenziale di Catania succedono certe cose, questo non è confronto, perchè poi ho dimostrato che anche in altre tangenziali succede anche di peggio, questo è voler denigrare a tutti i costi.
Kaos dice che i video che ho linkato non fanno vedere i parcheggi in doppia fila nelle altre città, come a voler dire che il fenomeno è circoscritto solo a Catania.
Non condivido la tua idea di qualunquismo, ma la rispetto.
Dire e dimostrare che le cose brutte che engono enfatizzate per Catania succedano anche in altre città , non è qualunquismo, bensì è una constatazione di fatti. Questo non significa che si debba accettare, ma non possiamo neanche dare la "precedenza" a chi mente e dice mezze verità.
orenzoCT ,questa non è critica costruttiva, questo è infangare un'intera città.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #35 il: 08 Febbraio 2010, 06:38:47 pm » |
|
No Kaos, non è vero, non hai visto i video, e non hai seguito la discussione.
I video linkati da Diegos facevano vedere le auto che percorrevano la corsia d'emergenza della Tangenziale di Catania, Io ho risposto con la tangenziale di Milano, e altri video che dimostravano come in altre città si guida senza il rispetto del C.d.S.
Con la differenza che molto probabilmente gran parte dei "furbetti" della tangenziale di milano sono stati "azziccati"...  qua invece i vigili non riescono a multare nemmeno quelli fermi in doppia fila....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
antonio.picanello
Utente

|
 |
« Risposta #36 il: 08 Febbraio 2010, 06:55:39 pm » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #37 il: 08 Febbraio 2010, 07:06:48 pm » |
|
Dire e dimostrare che le cose brutte che engono enfatizzate per Catania succedano anche in altre città , non è qualunquismo, bensì è una constatazione di fatti. Questo non significa che si debba accettare, ma non possiamo neanche dare la "precedenza" a chi mente e dice mezze verità.
LorenzoCT ,questa non è critica costruttiva, questo è infangare un'intera città.
Non penso sia questione di "precedenza", nè di voler deliberatamente gettare fango. Semmai, a mio avviso, è un problema di casistica, di incidenza... di modalità nell'affrontare la situazione. Il problema dei "furbetti della tangenziale" (chiamiamoli così) magari a Catania riguarda il 50% degli automobilisti (sto facendo un esempio, eh, non sparatemi...) "altrove" nessuno dice che è inesistente, ma potrebbe riguardare il 10% L'impunità di tali infrazioni a Catania è del 99% (con quel centesimo che magari si lamenta "ma giustu a mmia?") Altrove potrebbe essere del 20%... Ti faccio un esempio più pratico. Qualche anno fa mi sono recato a Milano per lavoro per alcuni giorni. Ogni mattina alle 8.10 prendevo un tram e al duomo cambiavo con la metro dopo appena 1 minuto che scendevo in stazione. Una mattina il tram ha ritardato di 10 minuti ed è arrivato con una doppia vettura, recuperando pure 5 minuti durante il tragitto. A Catania ce lo sognamo un servizio del genere... dal momento che non ci è dato sapere nemmeno gli orari. Ebbene, sul tram c'erano dei passeggeri che si lamentavano con l'autista dicendogli "guardi che è già la seconda volta in dieci giorni... qua c'è gente che ha da prendere coincidenze...". Io ascoltavo e sorridevo pensando "ma cosa si lamentano...sapessero com'è da noi..." Poi, riflettendo ho detto: è questione di punti di vista. Quello che per me sarebbe l'optimum altrove è mediocrità e viceversa... Noi catanesi (o almeno io) vorremmo un servizio pubblico come quello milanese I milanesi lo vorrebbero come quello di Berlino... I Berlinesi non so...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
Diegos
|
 |
« Risposta #39 il: 08 Febbraio 2010, 11:20:07 pm » |
|
L'analisi relativa alla casistica di LorenzoCT e' perfetta cosi' come anche vero il fatto che se infrangi il codice stradale non scappi non esiste "sposto subito la macchina" o altre scuse patetiche, devi pagare.
Le corsie d'emergenza e quelle degli autobus sono costantemente monitorate da telecamere, sono meno costose e piu' efficaci perche' come sapete fotografono le targhe delle macchine e la multa ti viene recapitata direttamente a casa, i vigili sono eccessivamente pignoli, direi delle iene, lo ammetto forse anche un po troppo a volte.
Il Sindaco ed il Comune di Londra hanno implementato un sistema, gia' esistente in Europa, dove i vigili guadagnano delle percentuali per ogni multa fatta quindi capirete sono ancora piu' motivati in questo modo il Comune trova i soldi per ristrutturare strade e migliorare altri servizi....insomma qui non si tratta di esterofilia ma di un sistema che funziona alla perfezione e non e' un' esagerazione.
I problemi dell'Inghilterra sono piu' di carattere sociale, ad esempio, ghetti, persone che rifiutano l'integrazione, l'alcool, la *** ecc....il sistema inteso come "macchina burocratica" o "enti pubblici" e' stupefacente sia a livello burocratico che a livello operativo.
L'underground "metropolitana" e' un razzo, se ci sono ritardi lo "speaker" ti tiene costantemente aggiornato e se il treno e' cancellato, ti chiedono mille volte scusa e organizzano gli autobus che ti portano a destinazione). Non voglio denigrare Catania o niente del genere pero', e' chiaro che vivendo in un sistema dove il "furbetto" e' fermamente condannato, quando vengo a Catania mi sembra assurdo dover passare un ora alla posta per fare una raccomandata, vedere macchine che usano le corsie d'emergenza senza che nessun vigile muova un dito, gente che non sa stare in fila neppure per due minuti, autobus fatiscenti che inquinano la citta' e senza una tabella di marcia disponibile al cittadino, lungomare ridotto ad una latrina, buche nelle strade che sembrano crateri insomma la lista e' lunga....sicuramente i problemi non si risolvono dicendo, come giustamente dice LorenzoCT, ogni mondo e' Paese, perche' non e' assolutamente vero! I problemi non li risolviamo dicendo, va bene, tanto a Milano a Torino ecc... l'ho fanno anche, noi a mio modesto parere dobbiamo pensare a migliorare la citta' senza cercare sempre il oparagone con altre Citta' Europee che sono, purtroppo, lontani un miglio da noi per civilta' e senso del dovere.
Saluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #40 il: 09 Febbraio 2010, 10:16:31 am » |
|
Per dodici secondi, dico 12sec., di ritardo i passeggeria hanno ricevuto le scuse dai responsabili. Come vedi è difficile ottenere la perfezione. C'è sempre qualcuno più bravo.
Ciò non significa che non dobbiamo aspirare a migliorarci e appiattirci nei nostri "standard"... dovremmo invece imparare a trarre il buono e le cose positive dalle altre realtà per migliorare noi stessi. Non dobbiamo aspirare ad essere la migliore città del mondo, ma semplicemente una città più vivibile.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
BlackBull
Utente

Forza CATANIA!!
|
 |
« Risposta #41 il: 09 Febbraio 2010, 11:03:58 pm » |
|
E' bello leggere le argomentazioni e non trovare flame o insulti vari. Sono d'accordo con tutto quello che avete scritto. Si dovrebbe pensare anche qui ad attivare metodi (vedi telecamere e quant'altro) per far rispettare le regole.
A Bologna per esempio (io son stato li qualche settimana perché ho degli amici che studiano li) *** miseria, ci stanno le telecamere per le corsie preferenziali, per l'autobus e ci sta pure la telecamera fotored (ovvero se passi un incrocio col rosso ti arriva una multa perché c'é una telecamera che fa le foto).
In più metteteci pure i vigili che stanno in giro a pattugliare e fermano senza bisogno di fare posti di blocco (almeno mi è capitato di vedere la municipale che segue qualcuno, accendere le sirene e con la paletta gli chiede di accostare per gli accertamenti del caso). Giù non mi è capitato di vedere una cosa simile (a parte vedere quegli imbecilli dei falchi in borghese che ti buttano la macchina quasi addosso per farti accostare picchi iddi hannu fari avviriri ca su spetti che chistiani nommali, che malviventi ci stinnunu u tappitu russu).
Insomma oltre a portare le idee e le possibili soluzioni ai problemi, la nostra amministrazione, i nostri politici regionali devono anche attuarle! La tecnologia c'é e la fantasia pure, manca la forza di volontà a migliorare le cose.
Concordo con Lorenzo, dobbiamo puntare ad essere d'esempio per gli altri, dobbiamo essere invidiati (in senso positivo, in senso di modello da seguire) dalle altre regioni. Basta essere sempre additati come mafiosi/terroni solo perché a volte salgono orde di barbari. Io mi sono stancato, abbiamo una regione bellissima, possiamo vivere di turismo, agricoltura e quant'altro (per esempio valorizzare ed utilizzare quei beni architettonici antichi e quel patrimonio culturale che abbiamo e che tante regioni non hanno) restaurandoli e aprendoli al pubblico. Tante volte si vede un luogo di importanza storica, ma solo perché sta in un paesino non viene utilizzato, anzi viene lasciato all'abbandono.....e mi fa inca.z.z.are che per le cose negative subito tutti pronti a sfruttarla come se la nostra terra fosse una prostituta di basso borgo, per le cose positive nessuno che si incavoli. Io dico basta! Voglio essere modello d'esempio per gli altri.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Maserati 2.24, Racing and Ghibli FAN
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #42 il: 15 Febbraio 2010, 05:34:38 pm » |
|
Dunque, torniamo in tema...
Incrocio Sanzio/Giuffrida, dal lato di chi proviene da piazza Michelangelo... La corsia di svolta a destra per salire in Via Giuffrida è sì comoda, ma molti "furbetti" la utilizzano per scavalcare la fila di chi è fermo al semaforo rosso (il più delle volte poi, sono gli ultimi a muoversi quando è verde...) Non si potrebbe ripristinare come esisteva anni fa, un cordolo in cemento, con i newjersey, con i bidoni rossi e bianchi o in qualunque altro sistema, in modo da rendere la corsia utilizzabile solo per svoltare a destra?
La medesima cosa farei in Via Vincenzo Giuffrida, per coloro che debbono svoltare in viale Sanzio direzione piazza Lincoln.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kaos
Utente

|
 |
« Risposta #43 il: 15 Febbraio 2010, 05:40:22 pm » |
|
Dunque, torniamo in tema...
Incrocio Sanzio/Giuffrida, dal lato di chi proviene da piazza Michelangelo... La corsia di svolta a destra per salire in Via Giuffrida è sì comoda, ma molti "furbetti" la utilizzano per scavalcare la fila di chi è fermo al semaforo rosso (il più delle volte poi, sono gli ultimi a muoversi quando è verde...) Non si potrebbe ripristinare come esisteva anni fa, un cordolo in cemento, con i newjersey, con i bidoni rossi e bianchi o in qualunque altro sistema, in modo da rendere la corsia utilizzabile solo per svoltare a destra?
La medesima cosa farei in Via Vincenzo Giuffrida, per coloro che debbono svoltare in viale Sanzio direzione piazza Lincoln.
Io credo che per la svolta in direzione Piazza Lincoln basterebbe chiedere maggiore educazione ai clienti del bar S. Moritz. Si crea sempre un imbuto a causa di auto parcheggiate in doppia fila di fronte al bar.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
LorenzoCT
Utente

|
 |
« Risposta #44 il: 16 Febbraio 2010, 12:11:45 am » |
|
Io credo che per la svolta in direzione Piazza Lincoln basterebbe chiedere maggiore educazione ai clienti del bar S. Moritz. Si crea sempre un imbuto a causa di auto parcheggiate in doppia fila di fronte al bar.
Nel mio post mi riferivo al discorso di eventuali furbetti che si inseriscono dalla corsia di destra e scavalcano la fila al semaforo per essere pronti sulla linea di partenza... La tua osservazione è giusta e riguarda un altro aspetto... quello dell'imbuto del St. Moritz... ma lì purtroppo buona parte dei clienti l'educazione la lascia chiusa in auto in doppia fila o la annega nella granita con brioche... lì l'unica soluzione è un vigile e un blocchetto nuovo ogni mattina per un mese di fila... poi forse otterremo la tanto sospirata educazione
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|