Forum lasiciliaweb
03 Settembre 2010, 06:57:36 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Nonostante tutto ... che bella Catania !  (Letto 881 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Filippo MI
Utente
***
Offline

Posts: 362


WWW
« il: 05 Gennaio 2010, 04:56:19 pm »

Non credevo ai miei occhi la mattina di Natale appena giunto a Catania.

Avevo lasciato una fredda Milano che si leccava le ferite dopo il caos creato dalla nevicata di qualche giorno prima ed ho trovato una città calda che di congelato aveva solo il calendario con impressa la data del 25 Settembre.

Mi ero ripromesso di non tornarci per un po. Troppo difficile il 2009, troppi ricordi ... da dimenticare. Ma la mia Catania era sempre lì sorniona e bella che mi aspettava come un'amante appassionata che inutilmente tenti di eliminare dalla tua vita.

Bella nonostante tutto, malgrado 20 anni di mala amministrazione, sprezzante delle impietose classifiche di vivibilità che da troppo tempo le fanno contendere solo il primato di peggiore città d'Italia.

Ieri mattina all'alba la guardavo con nostalgia e speranza, percorrendo la strada che conduce all'aeroporto, passando dallo splendido borgo marinaro di Ognina testimone dei momenti più importanti della mia vita, dalla nascita al matrimonio con la donna che amo.

Il fuoco ed il mare, l'asprezza della nera "sciara" ed il verde delle sue colline contornate dai dorati colori degli aranceti e dai campi di grano della piana. Tutto qui è fatto di forti contrasti, di eccessi. Ti lasci così alle spalle la figura maestosa dell'Etna appena imbiancata ed il mare bellissimo, ma sei costretto a subire l'immagine del lungomare pieno di aridi arbusti, resti dell'opera del punteruolo rosso delle palme e l'irriconoscibile piazza Europa devastata non da insetti, ma dalle speculazioni edilizio-politiche di chi non ha nessuna coscienza ed un briciolo d'amore per la mia terra.

Mi chiedevo, fantasticando, se avessi un budget illimitato cosa farei per rendere questa città un paradiso in terra?

Pensavo così alle straordinarie bellezze artistiche e naturali, all'operosità dei suoi cittadini capaci di ricostruirla per nove volte e renderla negli anni 60 paragonabile, per dinamismo e prospettive economiche, alla capitale "morale" d'Italia.

Mi immaginavo un centro storico ristrutturato con le chiese di via Crociferi e piazza Dante tornate al loro antico splendore. Un parco Bellini da fare invidia ai migliori giardini del mondo ed un'università d'eccellenza, tra le più antiche del paese, in grado di attirare i migliori cervelli del mediterraneo per affrontare le sfide del futuro.

Sognavo un'economia prospera, fatta di piccole e grandi aziende, in grado di azzerare il disagio sociale e restituire dignità agli abitanti dei quartieri diseredati e ad una squadra di calcio che giocava in uno stadio moderno, dove era possibile perfino vincere lo scudetto e la Champions League ...

Purtroppo non ho un budget illimitato, ma questo non basta per rassegnarmi a vederla trattata così. Sognatore? Forse ... ma mi chiedo quanto valgono le menti e le energie degli uomini di buona volontà che nonostante tutto continuano ad amare Catania?

Come diceva il grande Giuseppe Fava, catanese d'adozione che esattamente 26 anni fa pagò con il sangue la sua lotta per rendere questa città un luogo migliore, « a che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare? ».
Loggato
umastru
Utente
****
Offline

Posts: 857


« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2010, 07:29:40 pm »

Come diceva il grande Giuseppe Fava, catanese d'adozione che esattamente 26 anni fa pagò con il sangue la sua lotta per rendere questa città un luogo migliore, « a che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare? ».
E quanti ne devono morire di eroi perchè la Sicilia si muova?
Impastato, Falcone, Borsellino, Chinnici, il già citato Fava, e un elenco infinito di poliziotti, sindacalisti, gente comune che muore sui Cantieri, negli ospedali dove si recano per essere curati.
Vedi, nel 91 ripartendo da catania in aereo sono scoppiato a piangere alla vista dell'etna coperto di neve e di un rosa stupendo al tramonto. Avevo trentuno anni allora, ma non era quell'immagine struggente a commuovermi, ma il pensiero di come noi Siciliani stavamo stuprando quel paradiso.
Sono tornato quest'anno dopo ben sette anni,non sono stato a Catania ma ad Avola, e devo dire che lì la situazione non è proprio disperata.
Ma i giorni che ho passato a Catania sono stati da incubo, penso che ormai abbia toccato il fondo, ma quello che trovo grave, e l'apatia la non reazione della gente per bene, che pure c'è.
Ecco mi sembra una città che si è arresa.
"U Mastru"
Loggato
Diegos
Utente
*****
Offline

Posts: 1120


« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2010, 11:03:24 pm »

Penso che un po' tutti i Catanesi farebbero qualcosa se avessero un budget illimitato....quelli che descrivi sono, piu' o meno, i sentimenti di tutti quei  Siciliani che hanno lasciato la Sicilia, capita la stessa cosa  a me quando l'areo prende il volo.....la domanda e' sempre la stessa cambiera'???...cambiera'???

Un'altra cosa strana, non so se capita anche a voi, e' che quando sono in Inghilterra, penso sempre che la Sicilia stia migliorando, a volte penso, ho il bisogno di auto-convincermi che qualcosa stia cambiando, per sentirmi meglio, mentre in realta' siamo sempre allo stesso punto se non peggio....una cosa e' certa, come diceva quel Poeta di cui non ricordo il nome...quando si e' lontani si apprezza di piu' cio' che hai lasciato....a me ad essere onesti l'unica cosa che manca e': la luce solare, il mare e i profumi Meditteranei....il resto non mi manca per niente!!!  La cosa pubblica, la mancanza di certezze per il futuro, certa gente e i nostri politici, ecco queste sono cose che non mi mancano per niente....la cosa che piu' mi preme e' il futuro dei miei piccoli....l'Inghilterra ha tanti difetti ma alla fine ti da' le opportunita' che ti meriti.....

Buon anno a tutti.
Loggato
Loredana70
Utente
***
Offline

Posts: 164


« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2010, 12:41:53 pm »

Ah! Bene. Noto con tristezza che quelli che siamo qui a scrivere di Catania e ci battiamo per essa, siamo per lo piu' fuori citta'... Bene bene! cry confused neutral rolleyes
Loggato
BlackBull
Utente
***
Offline

Posts: 210

Forza CATANIA!!


WWW
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2010, 10:32:50 pm »

Pensavo di essere solo io un masturbatore della mente. Invece noto con piacere che pensiamo tutti alle stesse cose quando si va via da qui.
Loggato

Maserati 2.24, Racing and Ghibli FAN
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

English Steel 1.6 © Saxon North Technologies
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!