Forum lasiciliaweb
30 Luglio 2010, 11:45:10 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 16
  Stampa  
Autore Topic: I catanesi amano Catania?  (Letto 39574 volte)
Redazione
Administrator
Utente

« Risposta #60 il: 12 Novembre 2008, 12:10:55 pm »

Nessuna censura, se è a questo che si riferisce.
Le lettere, in quanto tali, esigono una riposta diretta e circostanziata su temi strettamente specifici e personali, che non sempre si conciliano con la struttura del blog e con l'apertura di una discussione che coinvolga la comunità (esempi recenti: la pronuncia di egida, il gratta e vinci...)
Interventi di carattere più generale come i suoi, invece, possono legittimamente sviluppare un dibattito e a tal fine è stato aperto un topic su lasiciliaweb24.
La volontà di dare "voce a chi davvero sa come è fatto il mondo" sta alla base di iniziative come questa. Se non fosse così non avremmo creato uno spazio dedicato ai forum, non esisterebbe la siciliaweb24 e neppure i blog di Andrea Lodato e Giuseppe Attardi (nota: il blog è una iniziativa strettamente individuale, come lo è l'apertura di una rubrica di lettere, ciascuno dei colleghi che, lodevolmente, voglia cercare sul web nuovi spazi di confronto resta libero di scegliere la formula che preferisce).
Grazie per l'attenzione
Loggato
EnzoLeotta
Newbie

« Risposta #61 il: 12 Novembre 2008, 01:32:00 pm »

Nessuna censura, se è a questo che si riferisce.
Le lettere, in quanto tali, esigono una riposta diretta e circostanziata su temi strettamente specifici e personali, che non sempre si conciliano con la struttura del blog e con l'apertura di una discussione che coinvolga la comunità (esempi recenti: la pronuncia di egida, il gratta e vinci...)
Interventi di carattere più generale come i suoi, invece, possono legittimamente sviluppare un dibattito e a tal fine è stato aperto un topic su lasiciliaweb24.
La volontà di dare "voce a chi davvero sa come è fatto il mondo" sta alla base di iniziative come questa. Se non fosse così non avremmo creato uno spazio dedicato ai forum, non esisterebbe la siciliaweb24 e neppure i blog di Andrea Lodato e Giuseppe Attardi (nota: il blog è una iniziativa strettamente individuale, come lo è l'apertura di una rubrica di lettere, ciascuno dei colleghi che, lodevolmente, voglia cercare sul web nuovi spazi di confronto resta libero di scegliere la formula che preferisce).
Grazie per l'attenzione

Va bene.
Allora abbiamo divagato.
Saluti da un emigrato all'estero che ritorna spesso a Catania. E che nel mondo di internet deve leggere cose assurde del tipo: "MEGLIO PANE E OLIVE DEL PROPRIO PAESE CHE ESSERE EMIGRATO..."
Loggato
micionordico
Newbie

« Risposta #62 il: 12 Novembre 2008, 06:48:26 pm »

Sono d'accordo con Enzo Leotta..Scrivere meglio pane e olive che essere emigrato... Mi sembra un atto irriguardoso verso tutti quelli che nel tempo hanno fatto una scelta dolorosa ( lasciare i propri familiari, amici, i luoghi e i ricordi più cari), e che, nonostante tutto, visto che continuano a leggere le pagine di questo giornale hanno, tutto sommato, a cuore le vicende della propria città perchè ancora la amano. Certo se vogliamo sentirci dire che Catania, nonostante l'incuria, nonostante la sporcizia, il degrado, la corruzione, la mafia, le raccomandazioni, l'inefficienza della macchina burocratica, il deficit quasi miliardario del Comune, i motociclisti senza casco, ecc.... è la migliore città del mondo... beh.. quello è qualunquismo e forse, non so, connivenza.. Ma non vi rendete conto che "noi emigrati" amiamo forse di più questa città di quelli che ci vivono?? Forse perchè immersi in realtà del tutto diverse da quella da cui proveniamo, ci chiediamo perchè a Catania non può essere lo stesso. Amiamo Catania come quando ci si innamora di una donna stupenda ma sai che non potrai mai andarci d'accordo..No non siamo "matelici"..speriamo solo che un giorno qualcosa cambi.. auguri..
Loggato
micionordico
Newbie

« Risposta #63 il: 13 Novembre 2008, 09:47:00 pm »

lo rivela uno studio finanziato da Ibm e National Geographic (corriere della sera, 13/11/2008)
I fenici «papà» dei siciliani
.."«ABILI MERCANTI» - Come poi fossero questi avi semiti, duemila anni avanti Cristo, non lo sappiamo bene. La koiné, la comunanza fenicia oggi riguarda tre continenti, quindici Paesi, settanta città. Segni del loro passaggio sono stati trovati perfino in Irlanda e nella Guinea Equatoriale. Però le loro tracce su papiro sono naufragate, assieme alla loro civiltà. E soltanto i contemporanei e i posteri, gli assiri e i persiani e gli egizi, ce li descrivono in varie testimonianze: abili mercanti, pratici, furbi, con una certa fama di veloce disonestà nelle trattative. Ma anche raffinati, amanti del bello"..Vi ricorda qualcuno????
Loggato
Anastasio
Newbie

« Risposta #64 il: 14 Novembre 2008, 09:53:11 am »

Vi ricorda qualcuno????

Si, mi ricorda te immigrato con le valigie di cartone che ha venduto la propria dignita`
Loggato
EnzoLeotta
Newbie

« Risposta #65 il: 15 Novembre 2008, 01:40:53 am »

Le valigie di cartone non esistono piu'.
Anastasio. Fatti un giro per il mondo.. per favore.
Loggato
joselito
Utente

« Risposta #66 il: 15 Novembre 2008, 03:56:38 am »

I provocatori non mancano mai...a manciti ddu coccia d'alivi Anastasiooo
Loggato

Tanto non gliene frega niente a nessuno..
micionordico
Newbie

« Risposta #67 il: 15 Novembre 2008, 05:14:46 pm »

Caro Anastasio,
Ti confesso... mi fai un po pena perchè rispondi alla provocazione con l'insulto. A parte il fatto che non mi ricordavo più delle valigie di cartone ( forse le hai usate Tu di recente). Non Ti conosco, ma Ti posso assicurare che proprio qui ho riscoperto la mia sicilianità senza doverla barattare con compromessi come forse sei costretto a fare Tu quotidianamente per ottenere molte delle cose che invece Ti spetterebbero di diritto. Io sono io, non mi sono dovuto vendere, nè qualcuno mi ha mai chiesto di barattare quello che penso in cambio, che so, di un voto, di un posto di lavoro, di un certificato..e Tu? Infine, anche se le avessi avute, le valigie di cartone, avrei dimostrato molto più coraggio di Te, ignavo dei tempi moderni. Forse non hai letto i miei precedenti post, ma non sono "emigrato"per necessità ma proprio perchè Catania è piena di quelli come Te, solo chiacchere... Ti faccio i migliori auguri perchè Tu possa maturare un giorno, ce la puoi fare...ce la puoi fare..basta solo pensare e agire...Cordialità
Loggato
Anastasio
Newbie

« Risposta #68 il: 15 Novembre 2008, 09:16:36 pm »

Caro Anastasio,
Ti confesso... mi fai un po pena

Ti invece fai  cry           sei emigrato perche' sei un perdente che ti piaccia o no!
Loggato
marcello
Utente
*

« Risposta #69 il: 15 Novembre 2008, 09:19:21 pm »

Io sono tornato in sicilia per il "pane & olive", però se sono qui è per puro egoismo: mi piace il posto ma della gente che ho intorno non me ne importa prprio nulla ed anzi, il fatto che siano vessati e che vivano male mi rende lievemente euforico, e dico lievemente perchè come dicevo non me ne importa nulla di loro.

I siciliani non amano e non odiano proprio nulla, poichè per 'amare' o 'odiare' bisognerebbe prima esistere, ma i siciliani si rifiutano ostinatamente a stare tra i vivi: loro è il girone degli ignavi, e non è vero assolutamente che i siciliani siano tendenzialmente dei delinquenti: il vero carattere dominante del siciliano è l'ignavia, la viltà, in ultima analisi l'ignoranza profonda ed orgogliosamente ostentata come un tratto nobile.

I giovani se ne vanno e fanno bene, possiamo parlare del deficit del comune o della squadra del cuore, di Lombardo o di quelli che volete, ma il punto finale di ogni discussione sarà sempre: "si, questa analisi mi trova daccordo, ma come uscirne?"

Ognuno, poi, dice la sua, quindi ecco i miei 2 cents, come dicono gli anglofoni.

Per quanto mi riguarda bisognerebbe agire in modo sottile per corrompere, adulterare, smantellare ed in ultima analisi distruggere completamente l'entità "famiglia" e con essa -mi auguro- tutta questa sub cultura  tribale che è la base dei nostri malanni, secondo me.

Giratela come volete: se c'è la tribù non c'è comunità ma clan, se c'è la tribù non c'è giustizia ma pacieri, se c'è il clan non ci sono diritti ma concessioni e favori, questo è come viviamo, questo è come siamo, questo è com'è.

E per favore basta, basta, basta co sta Catania.... ci sono pure giarre, riposto, mascali, biancavilla, oppido mamertina, casoria... catania non è un isola, catania è meridione, ed in tutto il meridione in questo momento sta particolarmente latitando lo stato con le sue istituzioni ed i sui enti, in tutto il meridione gli scolarizzati -e non solo- fuggono dai paesini e dai territori tribali: niscemi come kandhar, le ragazze brave stanno a casa, si fidanzano bambine e si sposano, tutte le altre devono essere sfregiate, umiliate, torturate, uccise.

Ma chi volete che ci rimanga qui? E per fare cosa? Io quando esco dal lavoro a Giarre per prendere un caffè non so dove andare, ogni bar deve avere il suo / suoi perdigiorno con le facce truci, ogni piazza i suoi bulletti sugli scuter, ed ogni campanile le proprie inutili, patetiche e vigliacche forze dell'ordine -parlo dei vigili- che non fanno assolutamente nulla oltre a parlare tra di loro su quello che ci vorrebbe, sulla rivoluzione, su un nuovo duce che si prenda il carico di raddrizzare le zampe ai cani.

Nel mondo civile, diversamente da quello tribale, ognuno secondo i propri mezzi può farsi la sua vita, può farsi i fatti suoi, ma  non qui, qui ci sono i padroni ed i servi, che non sono il "proletariato" eroico di marx, sono degli ignoranti incarogniti ed orgogliosi della propria ignoranza e della propria cattiveria.

Io non ho alcuna proposta di "cambiamento", qui per me si tratta semplicemente di una lotta per la sopravvivenza, homo sapiens contro neanderthal, o noi o loro, o la comunità o il clan, o lo stato o la mafia. Trentanni per una autostrada da Catania a Siracusa, trentanni di territori tribali come e peggio che in Afghanistan, ci salverà la lega lombarda, ci salverà chi non ci ama, ci vorrebbero i marines, ma lo vedete com'è?

Lo vedete il federalismo fiscale che inizia a funzionare? 14 Milioni di euro risparmiati, 28 Miliardi di vecchie lire per aggiornare le liste degli aventi diritto all'USL con l'anagrafe... tutti sanno tutto qui, ci vuole solo qualcuno che abbia il coraggio e la capacità di chiuedere i rubinetti, ci vuole un padrone inflessibile che ci maltratti.

Ecco, ho avuto un altra illuminazione: il siciliano ha  un animo profondamente femminile, come quelle donne che hanno bisogno -per loro ammissione- di essere dominate da qualcuno, unico modo per contenere la propria incontenibile femminilità.

Se inizio a trasformarmi in Pirrotti, comunque, uccidetemi!

LOL

Loggato
joselito
Utente

« Risposta #70 il: 15 Novembre 2008, 09:29:16 pm »

Io sono tornato in sicilia per il "pane & olive", però se sono qui è per puro egoismo: mi piace il posto ma della gente che ho intorno non me ne importa prprio nulla ed anzi, il fatto che siano vessati e che vivano male mi rende lievemente euforico, e dico lievemente perchè come dicevo non me ne importa nulla di loro.

I siciliani non amano e non odiano proprio nulla, poichè per 'amare' o 'odiare' bisognerebbe prima esistere, ma i siciliani si rifiutano ostinatamente a stare tra i vivi: loro è il girone degli ignavi, e non è vero assolutamente che i siciliani siano tendenzialmente dei delinquenti: il vero carattere dominante del siciliano è l'ignavia, la viltà, in ultima analisi l'ignoranza profonda ed orgogliosamente ostentata come un tratto nobile.

I giovani se ne vanno e fanno bene, possiamo parlare del deficit del comune o della squadra del cuore, di Lombardo o di quelli che volete, ma il punto finale di ogni discussione sarà sempre: "si, questa analisi mi trova daccordo, ma come uscirne?"

Ognuno, poi, dice la sua, quindi ecco i miei 2 cents, come dicono gli anglofoni.

Per quanto mi riguarda bisognerebbe agire in modo sottile per corrompere, adulterare, smantellare ed in ultima analisi distruggere completamente l'entità "famiglia" e con essa -mi auguro- tutta questa sub cultura  tribale che è la base dei nostri malanni, secondo me.

Giratela come volete: se c'è la tribù non c'è comunità ma clan, se c'è la tribù non c'è giustizia ma pacieri, se c'è il clan non ci sono diritti ma concessioni e favori, questo è come viviamo, questo è come siamo, questo è com'è.

E per favore basta, basta, basta co sta Catania.... ci sono pure giarre, riposto, mascali, biancavilla, oppido mamertina, casoria... catania non è un isola, catania è meridione, ed in tutto il meridione in questo momento sta particolarmente latitando lo stato con le sue istituzioni ed i sui enti, in tutto il meridione gli scolarizzati -e non solo- fuggono dai paesini e dai territori tribali: niscemi come kandhar, le ragazze brave stanno a casa, si fidanzano bambine e si sposano, tutte le altre devono essere sfregiate, umiliate, torturate, uccise.

Ma chi volete che ci rimanga qui? E per fare cosa? Io quando esco dal lavoro a Giarre per prendere un caffè non so dove andare, ogni bar deve avere il suo / suoi perdigiorno con le facce truci, ogni piazza i suoi bulletti sugli scuter, ed ogni campanile le proprie inutili, patetiche e vigliacche forze dell'ordine -parlo dei vigili- che non fanno assolutamente nulla oltre a parlare tra di loro su quello che ci vorrebbe, sulla rivoluzione, su un nuovo duce che si prenda il carico di raddrizzare le zampe ai cani.

Nel mondo civile, diversamente da quello tribale, ognuno secondo i propri mezzi può farsi la sua vita, può farsi i fatti suoi, ma  non qui, qui ci sono i padroni ed i servi, che non sono il "proletariato" eroico di marx, sono degli ignoranti incarogniti ed orgogliosi della propria ignoranza e della propria cattiveria.

Io non ho alcuna proposta di "cambiamento", qui per me si tratta semplicemente di una lotta per la sopravvivenza, homo sapiens contro neanderthal, o noi o loro, o la comunità o il clan, o lo stato o la mafia. Trentanni per una autostrada da Catania a Siracusa, trentanni di territori tribali come e peggio che in Afghanistan, ci salverà la lega lombarda, ci salverà chi non ci ama, ci vorrebbero i marines, ma lo vedete com'è?

Lo vedete il federalismo fiscale che inizia a funzionare? 14 Milioni di euro risparmiati, 28 Miliardi di vecchie lire per aggiornare le liste degli aventi diritto all'USL con l'anagrafe... tutti sanno tutto qui, ci vuole solo qualcuno che abbia il coraggio e la capacità di chiuedere i rubinetti, ci vuole un padrone inflessibile che ci maltratti.

Ecco, ho avuto un altra illuminazione: il siciliano ha  un animo profondamente femminile, come quelle donne che hanno bisogno -per loro ammissione- di essere dominate da qualcuno, unico modo per contenere la propria incontenibile femminilità.

Se inizio a trasformarmi in Pirrotti, comunque, uccidetemi!

LOL

Marcello, sposo in pieno il t uo pensiero...mi riservo di integrarlo quando ispirato. Homo sapiens contro Neanderthal...comunità opposta a clan..purtroppo il modello sta risultando vincente anche a livello nazionale...

Loggato

Tanto non gliene frega niente a nessuno..
Diegos
Utente

« Risposta #71 il: 15 Novembre 2008, 09:35:25 pm »

Marcello dipende chi li gestisce quei soldi li'  LOL.....abbiamo amministratori e governanti onesti  rolleyes in Sicilia che spenderenno questi soldi in infrastrutture, posti di lavoro ecc....no...no...no, non ci credo proprio......in bocca al lupo

Saluti
Loggato
marcello
Utente
*

« Risposta #72 il: 16 Novembre 2008, 09:44:27 am »

Marcello dipende chi li gestisce quei soldi li'  LOL.....abbiamo amministratori e governanti onesti  rolleyes in Sicilia che spenderenno questi soldi in infrastrutture, posti di lavoro ecc....no...no...no, non ci credo proprio......in bocca al lupo

Saluti

I governanti e gli amministratori fanno quello che gli viene richiesto dalla popolazione...
Loggato
marcello
Utente
*

« Risposta #73 il: 16 Novembre 2008, 09:55:19 am »

Marcello, sposo in pieno il t uo pensiero...mi riservo di integrarlo quando ispirato. Homo sapiens contro Neanderthal...comunità opposta a clan..purtroppo il modello sta risultando vincente anche a livello nazionale...

Guarda Joselito, le nostre analisi concordano... il modello "gangsta" ha stravinto così come quello tribale, che in tempi di crisi economica si rivela molto più stabile ed efficiente dell'altro... siamo sempre li: il welfare è possibile da un certo livello di educazione civica in su, al di sotto sono solo soldi buttati.

Non sono solo i giovani ad andarsene, comunque: quando questi si sistemano altrove si chiamano pure i genitori, quando il circostante si chiude in clan chi non ne ha uno è prima o poi costretto ad andarsene, tutto diventa una quotidiana lotta per il territorio, pura e semplice.

Loggato
EnzoLeotta
Newbie

« Risposta #74 il: 16 Novembre 2008, 06:55:33 pm »

Redazione,
Vorrei farvi una domanda.
Non credete che tutti questi messaggi stiano arrichendo il vostro bagaglio culturale?
Non pensate che dando voce, ne esca qualcosa di interessante?
E adesso vi chiedo. Siete parecchio avanti con l'eta'. State imparando qualcosa? O siete sempre dell'idea che questo vostro spazio abbia il diritto di fare oponione senza confronto?
Io credo che dovreste tornare sui vostri passi. O chiudere il vostro sito di OPNIONE arretrata.

Cordiali Saluti
Vincenzo Leotta
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 16
  Stampa  

Salta a:  

English Steel 1.6 © Saxon North Technologies